Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Vedolaneve ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:dobbiamo metterci comodi e pazientare finche quell'hp è messo in questo modo non avremo mai la possibilità di avere freddo e neve da noi
Immagine
porta atlantica aperta buona per il nord .
La cosa che mi preoccupa è che vedere un canadese così svuotato non è semplice se poi riparte quando tocca a noi? :roll:
È quello che sto dicendo anch’io da giorni, queste configurazioni sono per noi deleterie.
Continuo a guardare il long per scorgere delle modifiche ma al momento non ci sono.
ciao luis io invece vedo buoni segnali per il periodo 10 - 15 .
Immagine

sono diversi run che noto una wawe 2 in elevazione attorno a quel periodo ,
per ora solo piccoli accorgimenti che non vogliono dire nulla , però guardando i modelli mi sento fiducioso . :wink:
vedremo se prende forma nei prossimi gg qualcosa di "interessante" per le nostre lande .
Premesso che parliamo solo per didattica data la distanza, guarda le termiche 😅 questa sarebbe comunque un’articata, noi stiamo cercando altro :lol:
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Ecco diciamo che l’ultimo pannello di GFS già inizierebbe ad avvicinarsi un pochino a quello che cerchiamo, sempre per didattica naturalmente :lol:
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

L'indice nao è previsto crollare nei prossimi giorni, anche la ao, in queste circostanze mi sa che non si mette bene per noi, si dovrebbero avere affondi ancora più occidentali (Spagna) e dai risposta mite, dobbiamo aspettare che la nao diventi quanto meno neutra e forse quest'anno ci gioverebbe una certa ripartenza del vp, ma le mie sono solo idee e non so se dico cavolate :wink:
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Duca tu non dici mai cavolate ...sono opinioni...più o meno condivisibili...ma tu in fatto di meteo ne sai eccome...forza est forza orso....finché c'è Atlantico x noi non c'è trippa per gatti
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

La tendenza al momento è per colate artiche occidentali con obiettivo Germania, Francia e penisola Iberica. In Italia effetti a livello di freddo solo marginali sul Nord Italia per parziale inserimenti di aria fredda dalla porta del rodano, ma sufficenti per avere le prime nevicate a quote collinari e localmente pianeggiati. In queste condizioni per le Adriatiche non c'è trippa per gatti, ci ritroviamo sul ramo ascendente delle basse pressioni con richiamo più mite e correnti per lo più da SW con parziale ombra pluviometrica specie in Abruzzo.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

ducaneve ha scritto:L'indice nao è previsto crollare nei prossimi giorni, anche la ao, in queste circostanze mi sa che non si mette bene per noi, si dovrebbero avere affondi ancora più occidentali (Spagna) e dai risposta mite, dobbiamo aspettare che la nao diventi quanto meno neutra e forse quest'anno ci gioverebbe una certa ripartenza del vp, ma le mie sono solo idee e non so se dico cavolate :wink:
comunque se facciamo una media con le incursioni da est degl ultimi anni noi rimaniamo sempre troppo a nord , io preferirei un entrata tosta ma dal rodano con un bel minimo tirrenico .
oggi con gli indici che hai citato un entrata bassa va quasi esclusa .
vedremo :wink:
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Un saluto a tutti
qualche mappa solo per didattica

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le nostre sorti spesso sono legate al canadese così arricciato nella sua posizione fa il suo dovere ad est hp possente e in siberia quest'anno si fa sul serio.
Io sono fiducioso e sicuro che quest'anno l'inverno non deluderà.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

peter 73 ha scritto:Duca tu non dici mai cavolate ...sono opinioni...più o meno condivisibili...ma tu in fatto di meteo ne sai eccome...forza est forza orso....finché c'è Atlantico x noi non c'è trippa per gatti
Grazie Peter
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:L'indice nao è previsto crollare nei prossimi giorni, anche la ao, in queste circostanze mi sa che non si mette bene per noi, si dovrebbero avere affondi ancora più occidentali (Spagna) e dai risposta mite, dobbiamo aspettare che la nao diventi quanto meno neutra e forse quest'anno ci gioverebbe una certa ripartenza del vp, ma le mie sono solo idee e non so se dico cavolate :wink:
comunque se facciamo una media con le incursioni da est degl ultimi anni noi rimaniamo sempre troppo a nord , io preferirei un entrata tosta ma dal rodano con un bel minimo tirrenico .
oggi con gli indici che hai citato un entrata bassa va quasi esclusa .
vedremo :wink:
Si effettivamente, con una bella entrata dal rodano con minimo traslante verso est sarebbe il top anche per noi, stravolta siamo troppo a sud, già bastava avere una entrata più diretta senza tanti giri che potevamo godere anche noi, ma è giusto che le zone alpine abbiano il giusto apporto di neve al suolo, un entrata come mostra gfs 360 h sarebbe buona.
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

Comesefosseantani ha scritto:Un saluto a tutti
qualche mappa solo per didattica

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le nostre sorti spesso sono legate al canadese così arricciato nella sua posizione fa il suo dovere ad est hp possente e in siberia quest'anno si fa sul serio.
Io sono fiducioso e sicuro che quest'anno l'inverno non deluderà.
questa sinottica è tutt'altro discorso da quella attuale, anche se non ci sono chissacche quali termiche è comunque uno spettacolo
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Diamond_Sea ha scritto:La tendenza al momento è per colate artiche occidentali con obiettivo Germania, Francia e penisola Iberica. In Italia effetti a livello di freddo solo marginali sul Nord Italia per parziale inserimenti di aria fredda dalla porta del rodano, ma sufficenti per avere le prime nevicate a quote collinari e localmente pianeggiati. In queste condizioni per le Adriatiche non c'è trippa per gatti, ci ritroviamo sul ramo ascendente delle basse pressioni con richiamo più mite e correnti per lo più da SW con parziale ombra pluviometrica specie in Abruzzo.
Quoto, per questo sto cercando nei long dei GM una “via d’uscita”
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

L'hp russo deve incamminarsi verso la scandinavia e poi salire un po', il freddo deve passare da dietro. Sennò non si approvigiona del freddo e non trrmicizza.
Invece nel caso attuale, tutto il freddo sfuria dal polo, verso tutta l'Europa occidentale.
Ultima modifica di Rio. il mar dic 01, 2020 3:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Bella roba la ad Est 😎
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Rio. ha scritto:L'hp russo deve incamminarsi verso la scandinaviae poi salire un po', il freddo deve passare da dietro. Sennò non si approvigiona del freddo e non trrmicizza.
Invece nel caso attuale, tutto il freddo sfuria dal polo, verso tutta l'Europa occidentale.
Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

0,2 gradi attuali a 1340 mt
Rispondi