Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Mah......io sono ad alba ma nn è che ci credo molto.su ogni sito leggo o mista o pioggia o neve senza accumulo...ma mi sembra strano ....i modelli vedono neve .....addirittura ce chi dice che ce più probabilità venerdì.....per andare bene qua dovrebbe piovere e girare a neve per le 20.....l anno scorso il 14 novembre a piovuto tutto il giorno poi verso le 20 e girata in neve e ne a fatta sui 10 e qualcosa cm....ma era un altra situazione cera stato forte rovesciamento prp violente temporale ecc.... :shock: e dura l attesa per vedere se succede qualcosa :lol:
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

A quanto pare farò un pò di scorta. Magari non in città ma in collina/montagna senz'altro.
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Re: Snowcasting nord italia - (1 - 6 ) dicembre

Messaggio da Bob90 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Supergelo ha scritto:Direi che la prima corposa occasione è ormai alle porte, quindi vai di nowcasting :lol:

Immagine

astigiano basso, cuneese e alessandrino sudorientale in pole: qui sarà sicuramente neve e anche nelle aree pianeggianti ai ridosso dei colli immagino si possano perfino contare i cm tra martedi sera e mercoledi. Non escludo punte di 15: quindi una dignitosa passata.

Torino al solito sarà ai limiti, come da tradizione degli ultimi 10 inverni: isoterme invernali ma non memorabili, aria non troppo secca per mancanza di cieli sereni a ridosso dell'evento e territorio geografico sempre ai confini tra ombra e zona con precipitazioni, farà sì che la città probabilmente vedrà solo piovaschi freddi con nevischio in collina.
Qualche chance in più venerdi purchè faccia almeno una notte più o meno serena e che il nucleo precipitativo non si incarti per troppe ore nella zone alpine e appenniniche...
A questo giro Inverno, spero che ti sbagli !! Per queste zone tutti i modelli sono concordi per accumuli ben superiori, quindi a sto giro si punta al bottino pieno ! In quota il freddo sarà assolutamente buono, se le precipitazioni saranno costanti e almeno moderate, ci divertiremo.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

Aria fredda che sta arrivando in quota, attualmente a Balme siamo a -6, temperatura più bassa da aprile..
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Buongiorno. Da quel che vedo su arpage e su arome sembra tutto peggiorato e ritardato sul lato neve....mi pare anche basso Piemonte messo nn benissimo...qui da me penso poche speranze più facile verso cuneese profondo....poi mi pare una buona occasione venerdì.....ma ecco il buco di prp su di noi :( :x aspetto ancora un un'aggiornamento ma ormai mi pare chiaro.....felice di essere smentito(magari!)
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Più che altro arome nn mi piace mette graupeln fino a tarda mattina poi qualcosina.....almeno qua...un po meglio arpage....venerdi mi sembra ad oggi preso bene l alessandrino più ad ovest sottovento forever.....per sperare qualcosa da me deve avere ragione arpage...anche le T nn aiutano nuvolo tutta la notte ora ci sono 3 gradi....
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Oggi le prime precipitazioni

Immagine

Vediamo fino a che quota riusciamo a portare i fiocchi.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:Oggi le prime precipitazioni

Immagine

Vediamo fino a che quota riusciamo a portare i fiocchi.
Ciao Luca, vediamo chi è il primo forumista ad avvistare i fiocchi all'avvio inverno meteorologico 2020/2021.

Direi in ogni caso che per le bassissime quote meglio non farsi troppe aspettative durante la settimana, credo che le poche possibilità rimangano ancorate alle zone prossime all'appennino settentrionale versante padano e poi naturalmente il principale polo freddo padano fra basso e ovest Piemonte.
Altrove purtroppo credo che le possibilità siano legate a qualche coreografia e poco altro…
Poi se ci scappano sorprese positive ben vengano :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:Oggi le prime precipitazioni

Immagine

Vediamo fino a che quota riusciamo a portare i fiocchi.
Ciao Luca, vediamo chi è il primo forumista ad avvistare i fiocchi all'avvio inverno meteorologico 2020/2021.

Direi in ogni caso che per le bassissime quote meglio non farsi troppe aspettative durante la settimana, credo che le poche possibilità rimangano ancorate alle zone prossime all'appennino settentrionale versante padano e poi naturalmente il principale polo freddo padano fra basso e ovest Piemonte.
Altrove purtroppo credo che le possibilità siano legate a qualche coreografia e poco altro…
Poi se ci scappano sorprese positive ben vengano :wink:
Ciao Manu 😉👋🏼
Anche secondo me per le basissime quote abbiamo un discorso a parte. Ed è un vero peccato, i gpt della LP sono davvero bassi, bastava una migliore componente fredda in rientro da Est o una preparazione della colonna d’aria per assistere a neve in pianura su porzioni ampie del Nord. Settimana che sicuramente però vedrà cadere un po’ di neve tra Prealpi e Alpi. Qui da me ad esempio oltre la pedemontana vedo poche possibilità per la neve, al più qualche fiocco fradicio tra la pioggia. Io dovrei riuscire a vedere qualcosa ma probabile molto fugace, la direzione delle correnti non è ottimale.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Come ho già scritto molti giorni fa il target dei fuochi d'artificio sarebbe 8-10 dicembre:

Immagine
Lucaneve99
Messaggi: 176
Iscritto il: lun gen 28, 2019 9:34 am
Località: Pasturana(AL) 214 s.l.m.

Messaggio da Lucaneve99 »

Immagine
Immagine
Immagine

Buongiorno,

Molti modelli su scala limitata questa mattina spostano il minimo verso est, questa variazione porterebbe ad avere delle correnti a media quota non più da est-sud-est ma da est.
Correnti da est portano ad una riduzione delle precipitazioni e ad un innalzamento della quota neve. Questi effetti si fanno sentire in modo particolare sull'alessandrino che in queste situazioni rimane sottovento all'appennino e vede contestualmente l'attivazione di forti venti da nordest che vanno ad impedire la discesa delle temperature e di conseguenza della quota neve.
Città che ieri erano candidate a ricevere accumuli importanti come Ovada ed Acqui terme oggi appaiono coinvolte in modo più marginale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Come ho già scritto molti giorni fa il target dei fuochi d'artificio sarebbe 8-10 dicembre:

Immagine
Quoto Foiano. Potrebbe risultare molto interessante il passaggio attorno l’8 Dicembre.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Alcuni modelli vedono appunto l'ingresso odierno (che impegnerà la serata e la giornata di domani) a maggiore componente orientale….questo nelle prossime ore del pomeriggio potrebbe addensare umidità sulle prealpi Lombarde con la possibilità di qualche fiocco….
Vediamo se riesco a segnalare per primo i fiocchi dell'inverno 20-21....nel caso vi avviso!
Speriamo bene e speriamo si facciano vedere da tutti gli amanti del settore…. :P

buon inverno a tutti!

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Rispondi