Inverno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Inverno 2020 - monitoriamolo

Messaggio da Supergelo »

A una trentina di ore dall'inverno, già incominciato da parecchio qui al nord ovest adl punto di vista termico, dirri di aprire il td di monitoraggio dei nostri sogni :lol: :lol: :lol:
Geopas
Messaggi: 49
Iscritto il: dom gen 15, 2017 9:30 am
Località: Prata Sannita (CE)

Re: Inverno 2020 - monitoriamolo

Messaggio da Geopas »

Supergelo ha scritto:A una trentina di ore dall'inverno, già incominciato da parecchio qui al nord ovest adl punto di vista termico, dirri di aprire il td di monitoraggio dei nostri sogni :lol: :lol: :lol:

ciao Dicembre può farci sognare qualcosa da gfs la prima decade di dicembre e ottima per la neve in Italia
Se vuoi fai un salto sul mio td :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Re: Inverno 2020 - monitoriamolo

Messaggio da ventomoderato »

Supergelo ha scritto:A una trentina di ore dall'inverno, già incominciato da parecchio qui al nord ovest adl punto di vista termico, dirri di aprire il td di monitoraggio dei nostri sogni :lol: :lol: :lol:
nella tua zona già un discreto numero di minime negative.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

6 gradi ur 87%
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Minima dell'ultimo giorno di novembre +0.2°, giornata nuvolosa e attualmente siamo sui +7°, freddo, dopo il flebile addolcimento di ieri.
Segnalo in montagna i -12.7° di Livigno Paese, la più mite Voghera Ponte Rosso con +5.4°.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!Sereno.Minima -1.3° massima +9.9°
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Neanche con il righello potevo far di meglio...:lol: prima era tutto nuvolo... non vorrei dire strafalcioni ma credo che sia "pulizia" per rinforzo di venti da N N/E , temp minima 2.6 massima 8 attuale 7.2

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:Neanche con il righello potevo far di meglio...:lol: prima era tutto nuvolo... non vorrei dire strafalcioni ma credo che sia "pulizia" per rinforzo di venti da N N/E , temp minima 2.6 massima 8 attuale 7.2

Immagine
quindi il nuvoloso nella foto è verso ovest (alessandrino) e il sereno verso est (cremonese )?
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Neanche con il righello potevo far di meglio...:lol: prima era tutto nuvolo... non vorrei dire strafalcioni ma credo che sia "pulizia" per rinforzo di venti da N N/E , temp minima 2.6 massima 8 attuale 7.2

Immagine
quindi il nuvoloso nella foto è verso ovest (alessandrino) e il sereno verso est (cremonese )?
la distesa nuvolosa era bella ampia, per essere cosi preciso, direi nuvolosità sud-ovest, sereno nord-est.
In ogni caso penso si sia trattato di una cosa momentanea come poi ho visto dal sat era una specie di "lingua" serena , ora si sta di nuovo annuvolando in generale
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

Min 6,2
Max 7,7

Attuali 6,2 (ritoccheremo minima entro la mezzanotte)
Le temperature non si direbbero pro neve, ma i giusti incastri sembrano poter portare per queste zone, da domani sera, nevicate importanti.
I modelli sembrano concordi: -24h e poi nowcasting !
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Neanche con il righello potevo far di meglio...:lol: prima era tutto nuvolo... non vorrei dire strafalcioni ma credo che sia "pulizia" per rinforzo di venti da N N/E , temp minima 2.6 massima 8 attuale 7.2

Immagine
quindi il nuvoloso nella foto è verso ovest (alessandrino) e il sereno verso est (cremonese )?
la distesa nuvolosa era bella ampia, per essere cosi preciso, direi nuvolosità sud-ovest, sereno nord-est.
In ogni caso penso si sia trattato di una cosa momentanea come poi ho visto dal sat era una specie di "lingua" serena , ora si sta di nuovo annuvolando in generale
Ciao infatti qui cielo nuvoloso tutto la giornata
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

+1.9°, UR 95%, DEW +1°, pressione 1021.7 hPa, nebbia.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Bob90 ha scritto:Min 6,2
Max 7,7

Attuali 6,2 (ritoccheremo minima entro la mezzanotte)
Le temperature non si direbbero pro neve, ma i giusti incastri sembrano poter portare per queste zone, da domani sera, nevicate importanti.
I modelli sembrano concordi: -24h e poi nowcasting !
bella la foto profilo :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

5 gradi ur 81%
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

A Balme minima della notte a -7°C, attualmente siamo a -5° con nebbia e nuvole basse in attesa della prima neve dell'anno.
Bloccato