DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:si è gia detto tanto sul medio breve , chi piu chi meno ha dato risposte plausibili, definendo tale periodo ricco di situazioni movimentate, perturbate e possibili gioie pro nord in primis

lo sguardo , credo almeno del centro sud italia si volge a est, quella fase altopressoria va monitorata.

sia reading che gfs vede come ancora l'hp russo non vada termicizzandosi a dovere nel lato della russia europea, essendo statico non permette il passaggio ne da nord ne da est di incursioni fredde/gelide direzione europa, in piu il vpt tende ad accentrarsi, infatti si nota la distanza dei due lobi principali abbastanza vicini, non permettendo intrusioni di calore al suo interno

Immagine

fino a stamane vedevo la pulsazione dell'onda pacifica piu convinta, onda in questa configurazione importante poichè permette la separazione parziale dei due lobi facendoli dislocare leggermente piu a sud( lato canada, lato siberia centro orientale)

comunque tutto è in gioco e scusate se vi ho rubato qualche istante del vostro tempo😜
A me tutto quel gelo piace.. La dietro! Fondoscala di Ecwmf diffuso (-28).
Sarà utile averlo in caso di grandi manovre.
Poi certo per il freddo normale sarebbe bene avere freddo pure più vicino.
Vediamo.
Per ora Lp (piú tardo-autunnali che invernali).. Ma sempre meglio di Hp!!!
Inoltre avere un Vp spappolato al 1 Dicembre non credo sia buona cosa per il proseguio.
anche a me piace tele, ma se non si combinano certi incastri giusti che per quanto riguarda l'italia c'e ne vogliono tanti, del freddo sul centro-est asiatico c'è ne facciamo poco

Comunque i movimenti non sono male, piccoli accorgimenti nel breve possono essere grandi nel lungo, bisogna seguire passo per passo
mare00
Messaggi: 159
Iscritto il: lun giu 29, 2020 8:42 am
Località: La Spezia

Messaggio da mare00 »

Dopo inverni miti quest’anno sembra andare diversamente.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: spaghi ottimi. Tra l altro vedo precipitazioni non irrisorie.
si assolutamente... per le prp anche.. per un appassionato di meteo, penso nowcasting da seguire senza noia, non capita spesso nonostante l'assenza del "big event" penso che siano giorni interessanti... :)
farei a meno del big event circoscritto in una stagione incolore.
dipende dal numero dei giorni, vivere 10 giorni di gloria su 60 o 2/3 occasioni ma con freddo moderato?
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

calma e gesso che questi affondi e questi gpt così bassi in Europa dopo mesi di alta pressione sono da ricercarsi nella nascita dell'Orso che destabilizza il vp.. se non ci fosse stato lhp russa avremmo hp..
mare00
Messaggi: 159
Iscritto il: lun giu 29, 2020 8:42 am
Località: La Spezia

Messaggio da mare00 »

gandalf il bianco ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:si è gia detto tanto sul medio breve , chi piu chi meno ha dato risposte plausibili, definendo tale periodo ricco di situazioni movimentate, perturbate e possibili gioie pro nord in primis

lo sguardo , credo almeno del centro sud italia si volge a est, quella fase altopressoria va monitorata.

sia reading che gfs vede come ancora l'hp russo non vada termicizzandosi a dovere nel lato della russia europea, essendo statico non permette il passaggio ne da nord ne da est di incursioni fredde/gelide direzione europa, in piu il vpt tende ad accentrarsi, infatti si nota la distanza dei due lobi principali abbastanza vicini, non permettendo intrusioni di calore al suo interno

Immagine

fino a stamane vedevo la pulsazione dell'onda pacifica piu convinta, onda in questa configurazione importante poichè permette la separazione parziale dei due lobi facendoli dislocare leggermente piu a sud( lato canada, lato siberia centro orientale)

comunque tutto è in gioco e scusate se vi ho rubato qualche istante del vostro tempo😜
A me tutto quel gelo piace.. La dietro! Fondoscala di Ecwmf diffuso (-28).
Sarà utile averlo in caso di grandi manovre.
Poi certo per il freddo normale sarebbe bene avere freddo pure più vicino.
Vediamo.
Per ora Lp (piú tardo-autunnali che invernali).. Ma sempre meglio di Hp!!!
Inoltre avere un Vp spappolato al 1 Dicembre non credo sia buona cosa per il proseguio.
anche a me piace tele, ma se non si combinano certi incastri giusti che per quanto riguarda l'italia c'e ne vogliono tanti, del freddo sul centro-est asiatico c'è ne facciamo poco

Comunque i movimenti non sono male, piccoli accorgimenti nel breve possono essere grandi nel lungo, bisogna seguire passo per passo
Non sono molto lontane l’Hp delle Azzorre e quello russo si potranno unire formando il ponte di Vojkoff?
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

mare00 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Telecuscino ha scritto: A me tutto quel gelo piace.. La dietro! Fondoscala di Ecwmf diffuso (-28).
Sarà utile averlo in caso di grandi manovre.
Poi certo per il freddo normale sarebbe bene avere freddo pure più vicino.
Vediamo.
Per ora Lp (piú tardo-autunnali che invernali).. Ma sempre meglio di Hp!!!
Inoltre avere un Vp spappolato al 1 Dicembre non credo sia buona cosa per il proseguio.
anche a me piace tele, ma se non si combinano certi incastri giusti che per quanto riguarda l'italia c'e ne vogliono tanti, del freddo sul centro-est asiatico c'è ne facciamo poco

Comunque i movimenti non sono male, piccoli accorgimenti nel breve possono essere grandi nel lungo, bisogna seguire passo per passo
Non sono molto lontane l’Hp delle Azzorre e quello russo si potranno unire formando il ponte di Vojkoff?
possono unirsi, ma se non c'è nessuna lingua gelida da veicolare verso ovest sotto di essa non sarebbe la stessa cosa, inoltre bisogna calcolare la traiettoria lungo il suo bordo orientale, al momento su carta non si vede😜
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:si è gia detto tanto sul medio breve , chi piu chi meno ha dato risposte plausibili, definendo tale periodo ricco di situazioni movimentate, perturbate e possibili gioie pro nord in primis

lo sguardo , credo almeno del centro sud italia si volge a est, quella fase altopressoria va monitorata.

sia reading che gfs vede come ancora l'hp russo non vada termicizzandosi a dovere nel lato della russia europea, essendo statico non permette il passaggio ne da nord ne da est di incursioni fredde/gelide direzione europa, in piu il vpt tende ad accentrarsi, infatti si nota la distanza dei due lobi principali abbastanza vicini, non permettendo intrusioni di calore al suo interno



fino a stamane vedevo la pulsazione dell'onda pacifica piu convinta, onda in questa configurazione importante poichè permette la separazione parziale dei due lobi facendoli dislocare leggermente piu a sud( lato canada, lato siberia centro orientale)

comunque tutto è in gioco e scusate se vi ho rubato qualche istante del vostro tempo😜
A me tutto quel gelo piace.. La dietro! Fondoscala di Ecwmf diffuso (-28).
Sarà utile averlo in caso di grandi manovre.
Poi certo per il freddo normale sarebbe bene avere freddo pure più vicino.
Vediamo.
Per ora Lp (piú tardo-autunnali che invernali).. Ma sempre meglio di Hp!!!
Inoltre avere un Vp spappolato al 1 Dicembre non credo sia buona cosa per il proseguio.
Invece un vpt compatto adesso è garanzia di??
Stratcooling :D
A oarte gli scherzi, da più parti ho letto che il top sarebbe averlo in via di mezzo, cosa che oiù o meno sta accadendo perchè il Vo non sarà spappolato ma non mi sento neanche di definirlo chiusissimo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

effetto stau ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto: si assolutamente... per le prp anche.. per un appassionato di meteo, penso nowcasting da seguire senza noia, non capita spesso nonostante l'assenza del "big event" penso che siano giorni interessanti... :)
farei a meno del big event circoscritto in una stagione incolore.
Lascia che si ripeta un 2012 bis che poi ti dico
Eheh :D
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

gandalf il bianco ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto: si assolutamente... per le prp anche.. per un appassionato di meteo, penso nowcasting da seguire senza noia, non capita spesso nonostante l'assenza del "big event" penso che siano giorni interessanti... :)
farei a meno del big event circoscritto in una stagione incolore.
dipende dal numero dei giorni, vivere 10 giorni di gloria su 60 o 2/3 occasioni ma con freddo moderato?
Perche 60 e non 90?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Metropolis ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
ventomoderato ha scritto: farei a meno del big event circoscritto in una stagione incolore.
dipende dal numero dei giorni, vivere 10 giorni di gloria su 60 o 2/3 occasioni ma con freddo moderato?
Perche 60 e non 90?
è simile al discorso dell estate 2011. Alla fine nel trimestre estivo fece una sola vera ondata pesante ma fu un'ondata decisamente tosta. A quel punto meglio un'estate alla 2016.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

tanta bellissima neve in arrivo sopra i 600m sulle alpi e prealpi, peccato proprio non godersela, che beffa....ci accontenteremo delle webcam
nicodavide
Messaggi: 1647
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

ICEBOWL ha scritto:tanta bellissima neve in arrivo sopra i 600m sulle alpi e prealpi, peccato proprio non godersela, che beffa....ci accontenteremo delle webcam
a me due sgommate sulla candida Dama non le toglie nessuno :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

GiulianoPhoto ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao Giuliano, ne avevo parlato proprio con inverno dicendogli che il problema principiale per Torino e il torinese non erano tanto le termiche ma le precipitazioni.
Come spesso accade.
Come SEMPRE accade dal 30 gennaio 2012, l'ultima nevicata abbondante a Torino (seguita dal gelido febbraio)
Non so se è imputabile al cambiamento climatico ma da quella data non c'è stata più una nevicata con accumulo superiore ai 5cm nel capoluogo, forse anche meno. Spesso solo per la mancanza di precipitazioni (clamorosi diversi eventi). 8 anni di nulla cosmico in inverno quando già solo negli anni 90 nevicate da 10/30cm era consuetudine almeno 2/3 volte l'anno.

tornando al TD penso che i torinesi dovrebbero guardare già ad un altro possibile peggioramento a cavallo dell'immacolata, sembra avere un ingresso migliore, anche se manca ancora tantissimo, troppo tempo..

Immagine

Dopodiché si ritornerà sotto l'HP quasi sicuramente. Stante ai nuovi standard climatici in sede polare
Pesantezza senza soluzione di continuità
Rilassati dai
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

invece il forecast a ECMWF mensile vede ancora fino all'8 gennaio prevalere il regime circolatorio Scandinavian Blocking:

Immagine
Bloccato