DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:comunque a priori di tutto... almeno per ora sono un run completo...16 gg di sottomedia...bell'inizio invernale ...what else ? :-)

Immagine
Davvero tanta roba visto il trend degli ultimi anni...molteplici occasioni nevose per le nostre zone 8)
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Vediamo tutta queste neve.Mah
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:comunque a priori di tutto... almeno per ora sono un run completo...16 gg di sottomedia...bell'inizio invernale ...what else ? :-)
Davvero tanta roba visto il trend degli ultimi anni...molteplici occasioni nevose per le nostre zone 8)
infatti proprio cosi ! :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:comunque a priori di tutto... almeno per ora sono un run completo...16 gg di sottomedia...bell'inizio invernale ...what else ? :-)

Immagine
spaghi ottimi. Tra l altro vedo precipitazioni non irrisorie.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:comunque a priori di tutto... almeno per ora sono un run completo...16 gg di sottomedia...bell'inizio invernale ...what else ? :-)
spaghi ottimi. Tra l altro vedo precipitazioni non irrisorie.
si assolutamente... per le prp anche.. per un appassionato di meteo, penso nowcasting da seguire senza noia, non capita spesso nonostante l'assenza del "big event" penso che siano giorni interessanti... :)
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alberto13 ha scritto:Immagine
Che bellezza, sarebbe neve questa, vero?
per le Alpi
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto:
Alberto13 ha scritto:Immagine
Che bellezza, sarebbe neve questa, vero?
Probabilmente si, bisognerebbe vedere le precipitazioni :)
per chi? a quale altitudine?


Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

COLD_73 ha scritto:Posto l'ultimo pannello del controllo GFS12z solo per avere qualche chiarimento.... ;-)

@gandalf & picchio potrebbe essere questa una carta un "abbozzo" che fa vedere qualcosa in merito a quanto ipotizzato da voi ?
ovviamente senza impegno...per il semplice piacere di parlarne :-)

Immagine
😳🙀🙀 magari
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gandalf il bianco ha scritto:si è gia detto tanto sul medio breve , chi piu chi meno ha dato risposte plausibili, definendo tale periodo ricco di situazioni movimentate, perturbate e possibili gioie pro nord in primis

lo sguardo , credo almeno del centro sud italia si volge a est, quella fase altopressoria va monitorata.

sia reading che gfs vede come ancora l'hp russo non vada termicizzandosi a dovere nel lato della russia europea, essendo statico non permette il passaggio ne da nord ne da est di incursioni fredde/gelide direzione europa, in piu il vpt tende ad accentrarsi, infatti si nota la distanza dei due lobi principali abbastanza vicini, non permettendo intrusioni di calore al suo interno

Immagine

fino a stamane vedevo la pulsazione dell'onda pacifica piu convinta, onda in questa configurazione importante poichè permette la separazione parziale dei due lobi facendoli dislocare leggermente piu a sud( lato canada, lato siberia centro orientale)

comunque tutto è in gioco e scusate se vi ho rubato qualche istante del vostro tempo😜
A me tutto quel gelo piace.. La dietro! Fondoscala di Ecwmf diffuso (-28).
Sarà utile averlo in caso di grandi manovre.
Poi certo per il freddo normale sarebbe bene avere freddo pure più vicino.
Vediamo.
Per ora Lp (piú tardo-autunnali che invernali).. Ma sempre meglio di Hp!!!
Inoltre avere un Vp spappolato al 1 Dicembre non credo sia buona cosa per il proseguio.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:si è gia detto tanto sul medio breve , chi piu chi meno ha dato risposte plausibili, definendo tale periodo ricco di situazioni movimentate, perturbate e possibili gioie pro nord in primis

lo sguardo , credo almeno del centro sud italia si volge a est, quella fase altopressoria va monitorata.

sia reading che gfs vede come ancora l'hp russo non vada termicizzandosi a dovere nel lato della russia europea, essendo statico non permette il passaggio ne da nord ne da est di incursioni fredde/gelide direzione europa, in piu il vpt tende ad accentrarsi, infatti si nota la distanza dei due lobi principali abbastanza vicini, non permettendo intrusioni di calore al suo interno



fino a stamane vedevo la pulsazione dell'onda pacifica piu convinta, onda in questa configurazione importante poichè permette la separazione parziale dei due lobi facendoli dislocare leggermente piu a sud( lato canada, lato siberia centro orientale)

comunque tutto è in gioco e scusate se vi ho rubato qualche istante del vostro tempo😜
A me tutto quel gelo piace.. La dietro! Fondoscala di Ecwmf diffuso (-28).
Sarà utile averlo in caso di grandi manovre.
Poi certo per il freddo normale sarebbe bene avere freddo pure più vicino.
Vediamo.
Per ora Lp (piú tardo-autunnali che invernali).. Ma sempre meglio di Hp!!!
Inoltre avere un Vp spappolato al 1 Dicembre non credo sia buona cosa per il proseguio.
Invece un vpt compatto adesso è garanzia di??
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:comunque a priori di tutto... almeno per ora sono un run completo...16 gg di sottomedia...bell'inizio invernale ...what else ? :-)
spaghi ottimi. Tra l altro vedo precipitazioni non irrisorie.
si assolutamente... per le prp anche.. per un appassionato di meteo, penso nowcasting da seguire senza noia, non capita spesso nonostante l'assenza del "big event" penso che siano giorni interessanti... :)
farei a meno del big event circoscritto in una stagione incolore.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: spaghi ottimi. Tra l altro vedo precipitazioni non irrisorie.
si assolutamente... per le prp anche.. per un appassionato di meteo, penso nowcasting da seguire senza noia, non capita spesso nonostante l'assenza del "big event" penso che siano giorni interessanti... :)
farei a meno del big event circoscritto in una stagione incolore.
Assolutamente meglio 10 occasioni come quelle che avremo nei prossimi giorni,sono quelli gli episodi che fanno l'inverno e non un singolo evento :wink:
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: spaghi ottimi. Tra l altro vedo precipitazioni non irrisorie.
si assolutamente... per le prp anche.. per un appassionato di meteo, penso nowcasting da seguire senza noia, non capita spesso nonostante l'assenza del "big event" penso che siano giorni interessanti... :)
farei a meno del big event circoscritto in una stagione incolore.
Lascia che si ripeta un 2012 bis che poi ti dico
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: spaghi ottimi. Tra l altro vedo precipitazioni non irrisorie.
si assolutamente... per le prp anche.. per un appassionato di meteo, penso nowcasting da seguire senza noia, non capita spesso nonostante l'assenza del "big event" penso che siano giorni interessanti... :)
farei a meno del big event circoscritto in una stagione incolore.
concordo assolutamente... ho nominato il big event per far capire appunto la mia linea di pensiero in merito...
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto: si assolutamente... per le prp anche.. per un appassionato di meteo, penso nowcasting da seguire senza noia, non capita spesso nonostante l'assenza del "big event" penso che siano giorni interessanti... :)
farei a meno del big event circoscritto in una stagione incolore.
Assolutamente meglio 10 occasioni come quelle che avremo nei prossimi giorni,sono quelli gli episodi che fanno l'inverno e non un singolo evento :wink:
Se fossi certo di un nuovo 2012 accetterei volentieri un mese di hp con sole e un mese con la nebbia
Bloccato