DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
sangiho
Messaggi: 15
Iscritto il: lun nov 23, 2020 12:25 pm
Località: genova

Messaggio da sangiho »

Alessandro(Foiano) ha scritto:La zona metropolitana di Firenze ben evitata dalla neve, si apprezza una semiluna in corrispondenza dell'area urbana fiorentina:

Immagine
Alla mia Liguria non va poi così male dai! :) :)
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Immagine
Che bellezza, sarebbe neve questa, vero?
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Posto l'ultimo pannello del controllo GFS12z solo per avere qualche chiarimento.... ;-)

@gandalf & picchio potrebbe essere questa una carta un "abbozzo" che fa vedere qualcosa in merito a quanto ipotizzato da voi ?
ovviamente senza impegno...per il semplice piacere di parlarne :-)

Immagine
Ultima modifica di COLD_73 il lun nov 30, 2020 7:45 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Alberto13 ha scritto:Immagine
Che bellezza, sarebbe neve questa, vero?
Probabilmente si, bisognerebbe vedere le precipitazioni :)
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Immagine :lol:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ottimo il passaggio alle 192 anche se almeno per ora termiche sul "limite" ma ripeto secondo me vista la distanza temporale ottime prospettive
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

COLD_73 ha scritto:Posto l'ultimo pannello del controllo GFS12z solo per avere qualche chiarimento.... ;-)

@gandalf & picchio potrebbe essere questa una carta che fa vedere qualcosa in merito a quanto ipotizzato da voi ?
Ciao cold, a prescindere dalle varie evoluzioni previste nel long dei gm,
ogni giorno diverse, quello che dovrebbe essere monitorato è lo stato
di salute del vpt, a prescindere. Questa carta da te mostrata di sicuro non
lo vede in forze, e l'indice AO ne è espressione.
Sul resto ho postato nel td pagine addietro quello che penso
possa essere una possibile tendenza. :wink:
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

COLD_73 ha scritto:ottimo il passaggio alle 192 anche se almeno per ora termiche sul "limite" ma ripeto secondo me vista la distanza temporale ottime prospettive
Per il mio orticello va bene, siccome abitando in collina non ho bisogno di una -4
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

picchio70 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Posto l'ultimo pannello del controllo GFS12z solo per avere qualche chiarimento.... ;-)

@gandalf & picchio potrebbe essere questa una carta che fa vedere qualcosa in merito a quanto ipotizzato da voi ?
Ciao cold, a prescindere dalle varie evoluzioni previste nel long dei gm,
ogni giorno diverse, quello che dovrebbe essere monitorato è lo stato
di salute del vpt, a prescindere. Questa carta da te mostrata di sicuro non
lo vede in forze, e l'indice AO ne è espressione.
Sul resto ho postato nel td pagine addietro quello che penso
possa essere una possibile tendenza. :wink:
Ciao Picchio, si ho letto ;-)
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Alberto13 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:ottimo il passaggio alle 192 anche se almeno per ora termiche sul "limite" ma ripeto secondo me vista la distanza temporale ottime prospettive
Per il mio orticello va bene, siccome abitando in collina non ho bisogno di una -4
ah ok certamente, sorry, vista la zona interessata io parlavo del nord in generale ;-)
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Ormai siamo diventati ufficialmente la "dry zone" d'Italia.
Nessuna delle due perturbazioni riuscirà a penetrare bene sul torinese e le sue montagne, rimaniamo su valori da steppa asiatica nel totale annuo

Immagine
Ciao Giuliano, ne avevo parlato proprio con inverno dicendogli che il problema principiale per Torino e il torinese non erano tanto le termiche ma le precipitazioni.
Come spesso accade.
Come SEMPRE accade dal 30 gennaio 2012, l'ultima nevicata abbondante a Torino (seguita dal gelido febbraio)
Non so se è imputabile al cambiamento climatico ma da quella data non c'è stata più una nevicata con accumulo superiore ai 5cm nel capoluogo, forse anche meno. Spesso solo per la mancanza di precipitazioni (clamorosi diversi eventi). 8 anni di nulla cosmico in inverno quando già solo negli anni 90 nevicate da 10/30cm era consuetudine almeno 2/3 volte l'anno.

tornando al TD penso che i torinesi dovrebbero guardare già ad un altro possibile peggioramento a cavallo dell'immacolata, sembra avere un ingresso migliore, anche se manca ancora tantissimo, troppo tempo..

Immagine

Dopodiché si ritornerà sotto l'HP quasi sicuramente. Stante ai nuovi standard climatici in sede polare
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

comunque a priori di tutto... almeno per ora sono un run completo...16 gg di sottomedia...bell'inizio invernale ...what else ? :-)

Immagine
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Entrata della seconda perturbazione non perfetta, ma run comunque stupendo; addirittura a 240 ore si intravede una nuova depressione dall'Islanda presumibilmente impattare contro di noi a seguito di una nuova elevazione azzoriana.
Immagine
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

si è gia detto tanto sul medio breve , chi piu chi meno ha dato risposte plausibili, definendo tale periodo ricco di situazioni movimentate, perturbate e possibili gioie pro nord in primis

lo sguardo , credo almeno del centro sud italia si volge a est, quella fase altopressoria va monitorata.

sia reading che gfs vede come ancora l'hp russo non vada termicizzandosi a dovere nel lato della russia europea, essendo statico non permette il passaggio ne da nord ne da est di incursioni fredde/gelide direzione europa, in piu il vpt tende ad accentrarsi, infatti si nota la distanza dei due lobi principali abbastanza vicini, non permettendo intrusioni di calore al suo interno

Immagine

fino a stamane vedevo la pulsazione dell'onda pacifica piu convinta, onda in questa configurazione importante poichè permette la separazione parziale dei due lobi facendoli dislocare leggermente piu a sud( lato canada, lato siberia centro orientale)

comunque tutto è in gioco e scusate se vi ho rubato qualche istante del vostro tempo😜
Ultima modifica di gandalf il bianco il lun nov 30, 2020 8:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Per quel che puo valere una carta a 240 ore
segnali positivi per lo step fine prima decade.
Immagine
Bloccato