Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Messaggio da Supergelo »

Direi che la prima corposa occasione è ormai alle porte, quindi vai di nowcasting :lol:

Immagine
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Supergelo ha scritto:Immagine
dusino San Michele quasi sicuramente vedrà neve :D
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

buona neve a tutti, mi raccomando postate qualche foto :D
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

ventomoderato ha scritto:
Supergelo ha scritto:Immagine
dusino San Michele quasi sicuramente vedrà neve :D
La media da sui 10 mm di precipitazione, calcolando che saranno quasi tutti neve mi aspetto sui 8/10 cm :lol:
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Febbraio2012 ha scritto:buona neve a tutti, mi raccomando postate qualche foto :D
Certo :lol:
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Re: Snowcasting nord italia - (1 - 6 ) dicembre

Messaggio da InvernoPerfetto »

Supergelo ha scritto:Direi che la prima corposa occasione è ormai alle porte, quindi vai di nowcasting :lol:

Immagine

astigiano basso, cuneese e alessandrino sudorientale in pole: qui sarà sicuramente neve e anche nelle aree pianeggianti ai ridosso dei colli immagino si possano perfino contare i cm tra martedi sera e mercoledi. Non escludo punte di 15: quindi una dignitosa passata.

Torino al solito sarà ai limiti, come da tradizione degli ultimi 10 inverni: isoterme invernali ma non memorabili, aria non troppo secca per mancanza di cieli sereni a ridosso dell'evento e territorio geografico sempre ai confini tra ombra e zona con precipitazioni, farà sì che la città probabilmente vedrà solo piovaschi freddi con nevischio in collina.
Qualche chance in più venerdi purchè faccia almeno una notte più o meno serena e che il nucleo precipitativo non si incarti per troppe ore nella zone alpine e appenniniche...
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Re: Snowcasting nord italia - (1 - 6 ) dicembre

Messaggio da airsnow »

InvernoPerfetto ha scritto:
Supergelo ha scritto:Direi che la prima corposa occasione è ormai alle porte, quindi vai di nowcasting :lol:

Immagine

astigiano basso, cuneese e alessandrino sudorientale in pole: qui sarà sicuramente neve e anche nelle aree pianeggianti ai ridosso dei colli immagino si possano perfino contare i cm tra martedi sera e mercoledi. Non escludo punte di 15: quindi una dignitosa passata.

Torino al solito sarà ai limiti, come da tradizione degli ultimi 10 inverni: isoterme invernali ma non memorabili, aria non troppo secca per mancanza di cieli sereni a ridosso dell'evento e territorio geografico sempre ai confini tra ombra e zona con precipitazioni, farà sì che la città probabilmente vedrà solo piovaschi freddi con nevischio in collina.
Qualche chance in più venerdi purchè faccia almeno una notte più o meno serena e che il nucleo precipitativo non si incarti per troppe ore nella zone alpine e appenniniche...
Ciao inverno, la mia città è più o meno sulla stessa barca della tua. Anche se penso che Torino sarà maggiormente favorita in entrambe le occasioni, sia per la sua posizione estremamente occidentale che per l’altitudine leggermente più elevata. Unica incognita per me per la tua città saranno le precipitazioni, sopratutto per il 4, dove qui invece sono viste molto abbondanti e certamente potranno dare una mano a rovesciare il freddo in quota. Comunque arrivando da un novembre del genere penso che in pochi si sarebbero aspettati fin dall’inizio del nuovo mese di aver più di una possibilità nevosa al piano.
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Spero tu abbia ragione INVERNO a vedere quella carta sono preso bene anche io ad alba....o solo il dubbio sull altitudine.....alba e circondata da colline e nn è proprio pianura(solo questo mi consola)perché sento dire o dai 200 on su o dai 100 o 300ecc....sarebbe bello partire subito in neve nevischio....ma mi sa che quella è più roba per cuneo fossano penso.....guardavo ora sia arpage che arome e sembra partire prima....nn capisco le lunette arancioni all inizio ....indicano graupel forse
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Re: Snowcasting nord italia - (1 - 6 ) dicembre

Messaggio da InvernoPerfetto »

airsnow ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
Supergelo ha scritto:Direi che la prima corposa occasione è ormai alle porte, quindi vai di nowcasting :lol:

Immagine

astigiano basso, cuneese e alessandrino sudorientale in pole: qui sarà sicuramente neve e anche nelle aree pianeggianti ai ridosso dei colli immagino si possano perfino contare i cm tra martedi sera e mercoledi. Non escludo punte di 15: quindi una dignitosa passata.

Torino al solito sarà ai limiti, come da tradizione degli ultimi 10 inverni: isoterme invernali ma non memorabili, aria non troppo secca per mancanza di cieli sereni a ridosso dell'evento e territorio geografico sempre ai confini tra ombra e zona con precipitazioni, farà sì che la città probabilmente vedrà solo piovaschi freddi con nevischio in collina.
Qualche chance in più venerdi purchè faccia almeno una notte più o meno serena e che il nucleo precipitativo non si incarti per troppe ore nella zone alpine e appenniniche...
Ciao inverno, la mia città è più o meno sulla stessa barca della tua. Anche se penso che Torino sarà maggiormente favorita in entrambe le occasioni, sia per la sua posizione estremamente occidentale che per l’altitudine leggermente più elevata. Unica incognita per me per la tua città saranno le precipitazioni, sopratutto per il 4, dove qui invece sono viste molto abbondanti e certamente potranno dare una mano a rovesciare il freddo in quota. Comunque arrivando da un novembre del genere penso che in pochi si sarebbero aspettati fin dall’inizio del nuovo mese di aver più di una possibilità nevosa al piano.
ciao air,
vero..anche novara è complicata e rispetto a torino ha alcuni punti sia a favore che contro; a favore, sicuramente è meno soggetta alle ombre pluvio e non di rado sfrutta il canale precipitativo che risale dal ligure, passa per l'alessandrino e risale fino al novarese; a sfavore, quasi cento metri in meno del capoluogo (in media), l'assenza di colline vicine e le Alpi più lontane, alpi che talvolta ti sono "nemiche" ma a volte, se viene sorpassata la linea delle prealpi, possano dare una mano ad accompagnare le nevicate.

Ma in soldoni, sia la mia che la tua città sono sempre a rischio.
Meno male che venerdi sarò a Cesana: ai 1350 m sarò in una botte di ferro!! :-)
Forza grigi
Messaggi: 71
Iscritto il: dom mar 29, 2020 10:22 pm
Località: Alessandria

Messaggio da Forza grigi »

Buonasera a tutti
Secondo voi Alessandria ha una speranza di vedere la neve?
Avatar utente
Scangeo
Messaggi: 165
Iscritto il: dom feb 25, 2018 2:58 pm
Località: Murgia

Messaggio da Scangeo »

Mi raccomando alle foto!!! In bocca al lupo e godetevela!
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Scangeo ha scritto:Mi raccomando alle foto!!! In bocca al lupo e godetevela!
Crepi il lupo e speriamo che ci siano tutti gli incastri per vedere la dama...ce la meriteremmo tutta :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

In collina quasi sicuro nevicherà. In centro a torino non penso
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Ciao ragazzi, vi auguro il meglio,
voi siete i primi (e si spera non gli ultimi
e gli unici) a sperimentare condizioni simil-invernali, e forse, anche a vedere la dama,
Buona fortuna :)
E postate delle foto mi raccomando :wink:
Rispondi