NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

ventomoderato ha scritto:Il Professore è stato il primo ad invidiare in tempi non sospetti la.possibilità di neve e sinottiche tipicamente invernali nel nostro paese.
Io non ho niente contro Ulisse, anzi mi è simpatico, educato e cortese,
mai un litigio o una parola fuori posto.
Purtroppo la meteorologia è fatta di analisi e di numeri a dimostrazione,
dire che questo inverno ci riserverà qualche sorpresa, senza dire come
e quando, capisci che tutto diventa sfumato e tutto verosimile.
Dovrebbe, potrebbe essere meno vago e piu esplicito
nelle manovre che porteranno x e inserile in un contesto temporale.
Questo è un mio modo di vedere ma magari sbaglio.
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

GFS nel long ed extra long continua a non mandare i segnali che vorrei :roll:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Se siete d accordo con reading serale
ci spostiamo nel td di dicembre.
SIMO81
Messaggi: 48
Iscritto il: ven nov 27, 2020 5:26 pm
Località: Tavullia

Messaggio da SIMO81 »

ok Picchio 8) 8)
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

GallagherRM ha scritto:
Buongiorno a te,

inevitabilmente nelle ultime ore sembra volersi realizzare qualcosa che in qualche modo avevamo considerato quasi impossibile.

L'ESE continuo a credere che sia l'opzione che ha maggior percentuali di realizzazione. Il grande punto interrogativo è il quando e questo quando oggi è condizionato da un setting troposferico che nessuno di noi credo avesse anche solo sperato di vedere al 30 Novembre. Di certo, come dicevamo nei giorni scorsi, abbiamo salvato almeno metà Dicembre, poi vedremo,

D'altro canto c'è da dire che l'ipotesi di una troposfera che tira dritta e va per conto suo sta crescendo.
In realtà quando ho scritto la mia opinione avevo lasciata aperta questa porta proprio perché è una "via d'uscita" ben gradita. Non potrebbe essere altrimenti vedendo un SH così importante in questo periodo dell'anno. E questo aspetto forse personalmente l'ho sottovalutato.

Ma in questo momento, a dirtela tutta, sono molto meno convinto dell'ipotesi ESE. O meglio, ad un certo punto inevitabilmente il VPT tenderà a contrarsi e quì e lì nel lungo si vedono i tentativi, sul quando e come oggi alzo le mani in attesa di capirci di più. Per assurdo Dicembre potrebbe andar via così e la mia tendenza salterebbe di 10-15 giorni.

In termini puramente di effetti comunque la mia ipotesi non era lontana dalla tua, seppur con manovre diverse.

Staremo a vedere Picchio, sicuramente non ci sarà da annoiarsi.
io avevo già anticipato come la pensavo.
Qualunque ESE cold o warm non riuscirà ad ottenere un coupling atmosferico come da letteratura, pertanto anche se fosse andato in touch down il cold non lo avrei considerato visto i precedenti in archivio.
Come del resto se partisse adesso l'ESE warm non mi stupirebbe e l'avrei considerato tra le ipotesi papabili...si è troppo legati ad un meccanismo atmosferico ormai obsoleto per le condizioni in essere.

L'ESE cold continui a credere sia l'opzione più papabili e poi scrivi che in questo momento sei molto meno convinto dell'ipotesi ESE? non capisco, delle due una o altrimenti come faccio io non le considero proprio come opzioni per farmi un'idea della stagione invernale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Luis97 ha scritto:GFS nel long ed extra long continua a non mandare i segnali che vorrei :roll:
Quali segnali?
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Su via,voi santoni del Forum abbozzate una tendenza invernale,dicembre,gennaio,febbraio.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Quali segnali? Segnali di fumo :lol:
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto:GFS nel long ed extra long continua a non mandare i segnali che vorrei :roll:
Quali segnali?
Raffreddamento ad est soprattutto e pedine al posto giusto per favorire tu sai cosa :lol:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto: Essendo questo un td nazionale....
finora ho commentato lo scirocco per me,
di certo non il massimo a cui ambire, e non ne ho
mai fatto menzione se non ora.
così commenta il vero appassionato di meteorologia. :wink:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto:GFS nel long ed extra long continua a non mandare i segnali che vorrei :roll:
Quali segnali?
Raffreddamento ad est soprattutto e pedine al posto giusto per favorire tu sai cosa :lol:
Se nel long dei modelli tu vedessi gia le pedine al posto giusto
equivarrebbe a dire che siamo prossimi....
Forse come ti ho detto manca un po
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Quali segnali?
Raffreddamento ad est soprattutto e pedine al posto giusto per favorire tu sai cosa :lol:
Se nel long dei modelli tu vedessi gia le pedine al posto giusto
equivarrebbe a dire che siamo prossimi....
Forse come ti ho detto manca un po
Lo so, però se per tutto il run non si vede mai il gelo ad est e sempre la stessa configurazione due domande me le faccio (anche perché molti dicono di raccogliere il più e prima possibile)
Poi è long ed ha bassa valenza si sa.
Ultima modifica di Luis97 il lun nov 30, 2020 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto:Ma non mancava l'acqua in Piemonte, per non parlare della zona di Faenza, Pisa ecc ecc? Lo stesso discorso per le nostre zone adriatiche, nonchè per molte zone del sud Italia, isole comprese.
Finalmente entro fine prima decade dicembre, molti potranno rallegrarsi per i mm recuperati.
macchè non ce la fanno mica a rallegrarsi, suvvia mission impossible.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Raffreddamento ad est soprattutto e pedine al posto giusto per favorire tu sai cosa :lol:
Se nel long dei modelli tu vedessi gia le pedine al posto giusto
equivarrebbe a dire che siamo prossimi....
Forse come ti ho detto manca un po
Lo so, però se per tutto il run non si vede mai il gelo ad est e sempre la stessa configurazione due domande me le faccio (anche perché molti dicono di raccogliere il più e prima possibile)
Poi è long ed ha bassa valenza si sa.
Pazienza.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Luis97 ha scritto:Una domanda per i più esperti, come mai nel medio long nonostante si vedano bellissime emisferiche continua a mancare il gelo sull'est Europa? "Colpa" dell'hp sugli Urali? Non dovrebbe favorire la formazione di esso? Grazie a chi mi deluciderà questo dilemma :lol:
le westerlies sono state influenti sul continente eurasiatico fino ad inizio terza decade, nella prima decade di dicembre entrano in Siberia centro orientale due getti nord atlantici, vedi discussione su anticiclone russo siberiano.
Bloccato