Occasioni nevose nord italia 2020 - 21

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:azz però... non posso lamentami .. certo che però una limatina piccola piccola alle termiche del 4-5/12 :oops: :roll: (certo che ho scelto un bel momento per questo post... con quello di Manu subito sopra la cioccolata con la .... :lol: :lol: )

Immagine
Io per il 2 ho il 35% mentre per il 4 il 25%, vediamo cosa ne esce :lol:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto: Io per il 2 ho il 35% vediamo cosa ne esce :lol:
Comunque da quello che so mi sembra che la percentuale sia basata dal numero di spaghi...in ogni caso penso che siamo al limite ma almeno qualcosa a livello di coreografia per rifarsi gli occhi ci dovrebbe scappare , personalmente non credo per nulla agli accumuli almeno per la mia zona
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:azz però... non posso lamentami .. certo che però una limatina piccola piccola alle termiche del 4-5/12 :oops: :roll: (certo che ho scelto un bel momento per questo post... con quello di Manu subito sopra la cioccolata con la .... :lol: :lol: )

Immagine
Io per il 2 ho il 35% mentre per il 4 il 25%, vediamo cosa ne esce :lol:
Io ne ho di più; comunque Cold non disperarti, GFS è di gran lunga il più caldofilo nelle termiche.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Alberto13 ha scritto:
airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:azz però... non posso lamentami .. certo che però una limatina piccola piccola alle termiche del 4-5/12 :oops: :roll: (certo che ho scelto un bel momento per questo post... con quello di Manu subito sopra la cioccolata con la .... :lol: :lol: )
Io per il 2 ho il 35% mentre per il 4 il 25%, vediamo cosa ne esce :lol:
Io ne ho di più; comunque Cold non disperarti, GFS è di gran lunga il più caldofilo nelle termiche.
no no e chi si dispera ...anzi io sono contento anche se "nevica" senza accumulo meglio vederla che no... poi i prossimi giorni sono un periodo che le possibilità stanno dietro l'angolo quindi anche bello da viverlo a livello di nowcasting anche senza "eventoni memorabili" (parlo della mia zona)... si per le termiche hai ragione :wink:
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Mah....vi vedo molto sicuri e spero.....pero sulla maggior parte dei siti parlano di pioggia mista neve anche qua.....però a vedere i modelli sembra solo neve...voi avete una visione più chiara su questo? :?:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Neanche con il righello potevo far di meglio...:lol: prima era tutto nuvolo... non vorrei dire strafalcioni ma credo che sia "pulizia" per rinforzo di venti da N N/E

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ICE 80 ha scritto:Mah....vi vedo molto sicuri e spero.....pero sulla maggior parte dei siti parlano di pioggia mista neve anche qua.....però a vedere i modelli sembra solo neve...voi avete una visione più chiara su questo? :?:
Per le aree di pianura la situazione termiche NON è idonea a garanzie di neve, anzi direi che stante la situazione termica e la colonna d'aria "poco secca" le condizioni per la neve al piano sono molto ma molto ridotte (difficile il mix visto le situazioni al limite fra intensità precipitativa, termiche al suolo, colonna d'aria, etc etc).
Ci sono qualche possibilità fra l'Emilia occidentale e tutto il versante padano dell'appennino fino al basso Piemonte e relative aree occidentali vicine alle pedemontane durante la fase di afflusso più freddo e relativo minimo di pressione fra Martedì sera e Giovedì mattina (possibile qualche coreografia anche in altre aree del nord prossime alle Prealpi).
Sul peggioramento di venerdì le possibilità rimangono sulle stesse aree oltre che ai fondovalle alpini e prealpini specie centro-occidentali nella prima parte dell'evento, poi gradualmente nel corso di venerdì il limite neve salirà (da valutare la permanenza locale di "sacche fredde")
Questo ad oggi in linea di massima, mancando ancora tempo agli eventi e trattandosi di situazioni al limite ove ogni dettaglio può fare differenza locale bisognerà seguire gradualmente gli eventi che potrebbero veder anche nelle zone al limite da subito pioggia o vedere qualche ora di neve….in aperta pianura la possibilità nevosa è legata a mio avviso solo a qualche locale coreografia ad inizio eventi.
Questo ad oggi, ipotizzare nevicate abbastanza estese al piano anche nelle zone di nord ovest è cosa sinceramente molto molto poco probabile.
Vedremo, seguire aggiornamenti…….. :wink:
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Si apre un lungo periodo con probabilità nevose per molte zone del Nord Ovest, auguro bianche sorpese a tutti!
Questi gli spaghi di Torino, direi molto invernali

Immagine
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Mah.....sarò pessimista io ma ovunque leggo neve quasi al piano su cuneese tra 100 200 mt i più ottimisti altri addirittura oltre i 500 con solo qualche fiocco nella più in basso ecc.....in effetti alba vedo che e una buona zona certo nn come Cuneo qua siamo all incirca 200 mt.....poi magari può essere che nevichi ma nn sono più tanto sicuro....qua su meteolive ad esempio dicono neve addirittura in pianura basso Piemonte in generale e forse anche venerdì.....mah! :roll: :? Mi potreste in dicare un modello per vedere le pro?
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Volevo dire precipitazioni
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICE 80 ha scritto:Volevo dire precipitazioni
Nel breve arome,arpage, poi buono anche icon
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Immagine
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Salento92 ha scritto:Si apre un lungo periodo con probabilità nevose per molte zone del Nord Ovest, auguro bianche sorpese a tutti!
Questi gli spaghi di Torino, direi molto invernali

Immagine
si ma precipitazioni davvero pochissime, non più di 15/25mm entro domenica, anche meno sulle pedemontane. Freddo comunque finalmente invernale anche in città e questa è una buona notizia considerando le anomalie che stiamo vivendo
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Immagine

Immagine

Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Immagine
Immagine
Davvero ottime le carte anche stasera per la possibilità nevosa alle bassissime quote in queste zone...attenzione poi anche a venerdì dove aumentano sempre più le chances per una buona passata nevosa al piano su tutta la regione...molto bene :D
Rispondi