NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

CalabriaSiberiana ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine

piogge copiose in croazia, bosnia, montenegro e albania
Dai che magari per fine anno si riesce a colmare il deficit pluvio :wink:
Comunque la seconda parte del 2020 nettamente migliore rispetto alla prima, sia dal punto di vista termico che pluvio
Qui no di sicuro, ma non me lo auguro nemmeno, perché mancano 430mm all'appello e con un mese solo a disposizione sarebbe decisamente meglio evitare.
L'unico augurio è che il 2020 non rimanga l'anno più siccitoso di sempre, e per quello basterebbero 80mm da qui a fine anno.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

SAME74 ha scritto:
luca90 ha scritto:Immagine

Immagine
Ciao Luca, lo scrissi qualche giorno fa e anche stamane, importante raffreddamento previsto a Est nei prossimi giorni.
Ciao Same 😉 spero tutto ok!
Il raffreddamento c’è. Bisogna però considerare che occorrerebbe una vasta sedimentazione su larga scala Asiatica ma anche poi un innesco perché possiamo agguantare e portare verso l’Europa aria continentale. Non dimentichiamo il settore Canadese. 👍🏼
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

ventomoderato ha scritto:
Luis97 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non sono un esperto ma ti rispondo lo stesso. se ricordi tra il 2008 e il 2013 escluso il burian del 2012 non abbiamo visto ondate di gelo da est. al contrario spesso e volentieri artica marittima e nord atlantico
Non ho parlato di ondate di gelo in Italia, parlo di gelo ad est.
Credo che la configurazione che si è instaurata in Europa possa aiutare la sua formazione.

Come si vede nelle carte extra long postate sopra ad esempio.
altri anni avevamo gelo in siberia anche ben oltre gli urali ( zona mongolia grossomodo) eppure in italia o in europa abbiamo visto decisamente meno. a mio avviso è meglio avere tanti passaggi stile 2012/2013.
Quell'anno non ci furono però ondate di gelo, io non vidi mai la neve infatti :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Luis97 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Luis97 ha scritto: Non ho parlato di ondate di gelo in Italia, parlo di gelo ad est.
Credo che la configurazione che si è instaurata in Europa possa aiutare la sua formazione.

Come si vede nelle carte extra long postate sopra ad esempio.
altri anni avevamo gelo in siberia anche ben oltre gli urali ( zona mongolia grossomodo) eppure in italia o in europa abbiamo visto decisamente meno. a mio avviso è meglio avere tanti passaggi stile 2012/2013.
Quell'anno non ci furono però ondate di gelo, io non vidi mai la neve infatti :lol:
Io firmo ogni anno per rivivere quell’inverno 😂
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

luca90 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: altri anni avevamo gelo in siberia anche ben oltre gli urali ( zona mongolia grossomodo) eppure in italia o in europa abbiamo visto decisamente meno. a mio avviso è meglio avere tanti passaggi stile 2012/2013.
Quell'anno non ci furono però ondate di gelo, io non vidi mai la neve infatti :lol:
Io firmo ogni anno per rivivere quell’inverno 😂
Qua entriamo in discorsi da orticello ovviamente :D
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Luis97 ha scritto: Qua entriamo in discorsi da orticello ovviamente :D
Di golosità proprio 😂
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

anticiclone non pervenuto da inizio a fine run
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

JonSnow79 ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine

piogge copiose in croazia, bosnia, montenegro e albania
Dai che magari per fine anno si riesce a colmare il deficit pluvio :wink:
Comunque la seconda parte del 2020 nettamente migliore rispetto alla prima, sia dal punto di vista termico che pluvio
Qui no di sicuro, ma non me lo auguro nemmeno, perché mancano 430mm all'appello e con un mese solo a disposizione sarebbe decisamente meglio evitare.
L'unico augurio è che il 2020 non rimanga l'anno più siccitoso di sempre, e per quello basterebbero 80mm da qui a fine anno.
Parlavo a livello nazionale, poi mi sono informato e la tua zona quest'anno sta messa davvero male
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Qui l'autunno vuole chiudere con un giornata splendida completamente sereno,senza una piccola nuvola :shock:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Intanto questo arome a sole 35h, ps: le linee oblique arancioni rappresentano pioggia mista a neve vero ?
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

airsnow ha scritto:Intanto questo arome a sole 35h, ps: le linee oblique arancioni rappresentano pioggia mista a neve vero ?
Neve tonda o gelicidio
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

luca90 ha scritto:
SAME74 ha scritto:
luca90 ha scritto:Immagine

Immagine
Ciao Luca, lo scrissi qualche giorno fa e anche stamane, importante raffreddamento previsto a Est nei prossimi giorni.
Ciao Same 😉 spero tutto ok!
Il raffreddamento c’è. Bisogna però considerare che occorrerebbe una vasta sedimentazione su larga scala Asiatica ma anche poi un innesco perché possiamo agguantare e portare verso l’Europa aria continentale. Non dimentichiamo il settore Canadese. 👍🏼
Tutto ok grazie.
L'impressione è che il canadese si sia preso una pausa e infatti il VP è libero di scendere di latitudine. Per il futuro bisognerà vedere quando ripartirà.
Oh.......magari riparte a marzo :D
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

Il giorno del mio compleanno:
Immagine :D :D :D
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Minimo troppo schiacciato sul nord per noi Piemontesi nel prox weekend, alto rischio ombra pluvio.

Speriamo in aggiornamenti positivi nei prossimi run, ma ci sono stati già diversi est shift negli ultimi aggiornamenti
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Immagine
Bloccato