Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:A parte gfs gli altri big migliorano le termiche come mi aspettavo, certo che sì è sempre più per il no che per il si, aspettiamo ecmwf e vediamo se ci giochiamo qualcosina,
Ovviamente parlo della mia zona che è proprio al limite per vedere le briciole
Ecmwf si accoda in parte a gsf c è rimasto gem bello convinto .
Icon regala qualche fiocco anche in pianura giovedì mattina per qualche ora
Immagine
Ancora qualche incertezza ma quotazioni per nevone Emiliano in aumento
Si purtroppo ci è peggiorato ecmwf
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Isoterme migliorate in Reading rispetto a ieri.
Ovviamente non più la -2 ma almeno una +0/+1.
Venerdí e Sabato scaldata ma poi si tornerebbe giù a valori consoni.
Bho speriamo bene almeno sopra i 1500 m ahah
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Buongiorno adriatici.
Come ho detto tante volte sono concentrato sul long per scorgere la possibilità di qualcosa di più serio che possa coinvolgerci, al momento però non mi entusiasma per nulla, soprattutto ECMWF
Voi che ne pensate?
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Telecuscino ha scritto:Isoterme migliorate in Reading rispetto a ieri.
Ovviamente non più la -2 ma almeno una +0/+1.
Venerdí e Sabato scaldata ma poi si tornerebbe giù a valori consoni.
Bho speriamo bene almeno sopra i 1500 m ahah
Giovedì finisce la galera venerdì diretto in quota a monitorare dal vivo.
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Ciao Luis...beh anche io spero in una bella botta gelida .... soprattutto nel mese di dicembre dove le giornate sono cortissime e dove un evento serio sarebbe efficacissimo... comunque dai intanto tra domani e domenica di questa settimana molte regioni vedranno neve a quote discrete e di acqua ne verrà non poca....insomma già è buono non avere l'africa sopra la nostra testa ...poi se l'est si svegliasse....io credo che molta delusione degli ultimi inverni sia anche dovuta alle aspettative molto alte che abbiamo.... dimenticandoci che siamo comunque in un paese mediterraneo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Comesefosseantani ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Isoterme migliorate in Reading rispetto a ieri.
Ovviamente non più la -2 ma almeno una +0/+1.
Venerdí e Sabato scaldata ma poi si tornerebbe giù a valori consoni.
Bho speriamo bene almeno sopra i 1500 m ahah
Giovedì finisce la galera venerdì diretto in quota a monitorare dal vivo.
Per me purtroppo la prima data utile é il 19 Dicembre figurati :D
Purtroppo sto tentando di laurearmi a Febbraio alla triennale e non ho un giorno da perdere ahha.
Intanto ho ordinato dei ramponcini pet il seguito :D
Vorrei andare in Val di Panico (dove in versione invernale non ci sono stato).
Per carità se ci fosse un metro non vado visti i versanti scoscesi dopo il limite delle faggete.
Però con condizioni non proibitive (neve non eccessiva e temperature fredde) vado e vedo dove si puó arrivare!
Al massimo tornereremo indietro con tappa alle cascatelle (magari ghiacciate 😎)
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

peter 73 ha scritto:Ciao Luis...beh anche io spero in una bella botta gelida .... soprattutto nel mese di dicembre dove le giornate sono cortissime e dove un evento serio sarebbe efficacissimo... comunque dai intanto tra domani e domenica di questa settimana molte regioni vedranno neve a quote discrete e di acqua ne verrà non poca....insomma già è buono non avere l'africa sopra la nostra testa ...poi se l'est si svegliasse....io credo che molta delusione degli ultimi inverni sia anche dovuta alle aspettative molto alte che abbiamo.... dimenticandoci che siamo comunque in un paese mediterraneo
Eh sì anch'io vorrei una bella botta in questo mese proprio perché è il miglior periodo.
Per quanto riguarda il breve io non vedo nulla purtroppo ma almeno dovrebbe piovere :lol:
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Buon pomeriggio a tutti. Concordo con Luis : ECMWF brutto , meglio lo 06 di GFS con prospettive da non sottovalutare ( ma naturalmente è lo 06 a lungo termine....)
Telecuscino che facoltà frequenti?
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Occhionero Fabio ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Concordo con Luis : ECMWF brutto , meglio lo 06 di GFS con prospettive da non sottovalutare ( ma naturalmente è lo 06 a lungo termine....)
Telecuscino che facoltà frequenti?
Purtroppo anche GFS peggiorato in quel range..
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Luis97 ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Concordo con Luis : ECMWF brutto , meglio lo 06 di GFS con prospettive da non sottovalutare ( ma naturalmente è lo 06 a lungo termine....)
Telecuscino che facoltà frequenti?
Purtroppo anche GFS peggiorato in quel range..
Sì, visto; con gli impegni di lavoro purtroppo non posso seguire costantemente gli aggiornamenti.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Occhionero Fabio ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Concordo con Luis : ECMWF brutto , meglio lo 06 di GFS con prospettive da non sottovalutare ( ma naturalmente è lo 06 a lungo termine....)
Telecuscino che facoltà frequenti?
Ciao Ambientale e Forestale, un ramo di agraria
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Buongiorno adriatici, nulla da aggiungere rispetto a ieri sul long.
Intanto mi preparo a gustarmi altre piogge tra domani e giovedì, bene.
Febbraio2012
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

dobbiamo metterci comodi e pazientare finche quell'hp è messo in questo modo non avremo mai la possibilità di avere freddo e neve da noi
Immagine
porta atlantica aperta buona per il nord .
La cosa che mi preoccupa è che vedere un canadese così svuotato non è semplice se poi riparte quando tocca a noi? :roll:
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Febbraio2012 ha scritto:dobbiamo metterci comodi e pazientare finche quell'hp è messo in questo modo non avremo mai la possibilità di avere freddo e neve da noi
Immagine
porta atlantica aperta buona per il nord .
La cosa che mi preoccupa è che vedere un canadese così svuotato non è semplice se poi riparte quando tocca a noi? :roll:
È quello che sto dicendo anch’io da giorni, queste configurazioni sono per noi deleterie.
Continuo a guardare il long per scorgere delle modifiche ma al momento non ci sono.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Luis97 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:dobbiamo metterci comodi e pazientare finche quell'hp è messo in questo modo non avremo mai la possibilità di avere freddo e neve da noi
Immagine
porta atlantica aperta buona per il nord .
La cosa che mi preoccupa è che vedere un canadese così svuotato non è semplice se poi riparte quando tocca a noi? :roll:
È quello che sto dicendo anch’io da giorni, queste configurazioni sono per noi deleterie.
Continuo a guardare il long per scorgere delle modifiche ma al momento non ci sono.
ciao luis io invece vedo buoni segnali per il periodo 10 - 15 .
Immagine

sono diversi run che noto una wawe 2 in elevazione attorno a quel periodo ,
per ora solo piccoli accorgimenti che non vogliono dire nulla , però guardando i modelli mi sento fiducioso . :wink:
vedremo se prende forma nei prossimi gg qualcosa di "interessante" per le nostre lande .
Rispondi