NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

firenze70 ha scritto:
estofex ha scritto:distanza notevole tra GFS E READING per venerdi sabato, finirà a via di mezzo con intrusione vicino alle Baleari.
Te pensi a Sabato :D :D :D intanto godiamo da domani sera e Mercoledi mattina la Dama zone interne Toscane
eh io non la vedo :lol:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Come già detto Venerdì ritengo che sia il brevissimi termine a portare con sé le maggiori possibilità di nevicate interessanti a quote molto basse (poi in seguito le termiche saranno meno ideali).
Il momento dell'irruzione del nucleo freddo fra martedì e mercoledì potrebbe regalare nevicate anche di rilievo fin verso i settori prossimi alla pianura fra Emilia Occidentale, versanti padani del nord Appennino, fino alla liguria e Basso Piemonte, nonché tutte le vallate del Piemonte occidentale.
La posizione del Minimo non è ancora chiara e definita nei dettagli ,se non sfuggerà via "basso" qualche spruzzata fino a bassa quota potrebbe vederla anche la Lombardia centro-occidentale ,le vallate delle Prealpi lombarde e alcuni settori del Veneto . La fase temporale và da Martedì sera a Giovedì mattina

Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il lun nov 30, 2020 9:06 am, modificato 1 volta in totale.
Antonio80
Messaggi: 238
Iscritto il: lun gen 14, 2019 5:18 pm
Località: MARCIANO della CHIANA

Messaggio da Antonio80 »

estofex ha scritto:
firenze70 ha scritto:
estofex ha scritto:distanza notevole tra GFS E READING per venerdi sabato, finirà a via di mezzo con intrusione vicino alle Baleari.
Te pensi a Sabato :D :D :D intanto godiamo da domani sera e Mercoledi mattina la Dama zone interne Toscane
eh io non la vedo :lol:
.Per la Toscana centrale zona Val di Chiana cosa bolle in pentola? Grazie
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

La situazione per le prossime ore sembra abbastanza delineata.
Ne abbiamo discusso ampiamente, poi vedremo realmente
gli effetti reali in base anche a piccole modifiche sempre possibili.
Basso Piemonte, emilia le zone maggiormente interessate da nevicate
a quota basse, possibili fiocchi anche al nord est, oltre alle zone
limitrofe pedemontane.
Successivamente con l'entrata nel mediterraneo occidentale
del fronte polare, avremo molte nevicate sui settori alpini, anche
a bassa quota al nord ovest e tantissima acqua specie sui settori
dal basso tirreno e zone ioniche per richiami sud occidentali,
piu riparate i settori adriatici.
Rimangono intatte le possibilità di un nuovo affondo meridiano
per fine prima decade. Intanti buoni segnali per la frenata zonale.
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Ancora piccole ma significative differenze sul breve termine nelle Ens Gefs e Ecmwf (differenze significative quando si parla di fenomeni, intensità, termiche e soprattutto di neve a bassa quota e relative aree interessate)

ENS ESMWF
Immagine
Immagine
ENS GEFS
Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Allargando lo sguardo alla prima decade di dicembre sembra presentare punti instabili e perturbati su ampia scala, molta acqua al piano e nevicate in quota su ampi settori.
Ricarico Idrico che entro fine anno andrà compensando quasi ovunque le caranze avvenute durante l'annata durante i vari periodi dell'anno (su ampie zone si andrà oltre)

Immagine
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

picchio70 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto: :lol: :lol: :lol: :lol:
Oggi o ieri ti ho fatto una domanda ma non mi ca..to di pezza :lol:
Rifammi la domanda che evidentemente me la sono persa!
Buongiorno, in sostanza ti chiedevo, a proposito della discussione
ntrapresa sull ese cold, se alla luce degli ultimi aggiornamenti, se piu
vicino al mio pensiero espresso a tal proposito ad inizio stagione.
Cioè su una troposfera reattiva e probabile decoupling, su questo mi sembrava
tu fossi piu indirizzato verso il condizionamento.
Cmq ancora è tutto in gioco.
Buongiorno a te,

inevitabilmente nelle ultime ore sembra volersi realizzare qualcosa che in qualche modo avevamo considerato quasi impossibile.

L'ESE continuo a credere che sia l'opzione che ha maggior percentuali di realizzazione. Il grande punto interrogativo è il quando e questo quando oggi è condizionato da un setting troposferico che nessuno di noi credo avesse anche solo sperato di vedere al 30 Novembre. Di certo, come dicevamo nei giorni scorsi, abbiamo salvato almeno metà Dicembre, poi vedremo,

D'altro canto c'è da dire che l'ipotesi di una troposfera che tira dritta e va per conto suo sta crescendo.
In realtà quando ho scritto la mia opinione avevo lasciata aperta questa porta proprio perché è una "via d'uscita" ben gradita. Non potrebbe essere altrimenti vedendo un SH così importante in questo periodo dell'anno. E questo aspetto forse personalmente l'ho sottovalutato.

Ma in questo momento, a dirtela tutta, sono molto meno convinto dell'ipotesi ESE. O meglio, ad un certo punto inevitabilmente il VPT tenderà a contrarsi e quì e lì nel lungo si vedono i tentativi, sul quando e come oggi alzo le mani in attesa di capirci di più. Per assurdo Dicembre potrebbe andar via così e la mia tendenza salterebbe di 10-15 giorni.

In termini puramente di effetti comunque la mia ipotesi non era lontana dalla tua, seppur con manovre diverse.

Staremo a vedere Picchio, sicuramente non ci sarà da annoiarsi.
Ultima modifica di GallagherRM il lun nov 30, 2020 9:31 am, modificato 1 volta in totale.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

vignaiolo ha scritto:
GallagherRM ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Immagine
Significa che ce una reazione e non parte il condizionamento?
Lo deduco dal colore azzurro in basso a destra o sbaglio?
Per il momento significa sicuramente che ci facciamo un periodo con AO-, sul condizionamento vista l'incertezza rimandiamo i discorsi a quando avremo le idee più chiare! :wink: :wink: :wink:

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

uno sguardo a lungo termine…idee abbastanza simili in linea di tendenza a macroscala

Immagine
Immagine
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Immagine
L'ideale sarebbe ora l'allineamento dell'americano alle termiche degli altri tre( Ecmwf, Gem e Ukmo), dopo ci si può divertire.
Avatar utente
El Granello
Messaggi: 509
Iscritto il: sab dic 10, 2016 2:48 pm
Località: Ancona

Messaggio da El Granello »

Ci apprestiamo a vivere un periodo dalle forti anomalie bariche a livello emisferico, rimango curioso di scoprire a cosa porteranno
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

manu73 ha scritto:uno sguardo a lungo termine…idee abbastanza simili in linea di tendenza a macroscala

Immagine
Immagine
Sono d'accordo Manu. Noto oramai da diverse uscite un costante HP ad Est :wink:
firenze70
Messaggi: 490
Iscritto il: dom nov 24, 2019 12:38 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da firenze70 »

estofex ha scritto:
firenze70 ha scritto:
estofex ha scritto:distanza notevole tra GFS E READING per venerdi sabato, finirà a via di mezzo con intrusione vicino alle Baleari.
Te pensi a Sabato :D :D :D intanto godiamo da domani sera e Mercoledi mattina la Dama zone interne Toscane
eh io non la vedo :lol:
Te non conosci il microclima della Piana Fiorentina :D :D
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Rifammi la domanda che evidentemente me la sono persa!
Buongiorno, in sostanza ti chiedevo, a proposito della discussione
ntrapresa sull ese cold, se alla luce degli ultimi aggiornamenti, se piu
vicino al mio pensiero espresso a tal proposito ad inizio stagione.
Cioè su una troposfera reattiva e probabile decoupling, su questo mi sembrava
tu fossi piu indirizzato verso il condizionamento.
Cmq ancora è tutto in gioco.
Buongiorno a te,

inevitabilmente nelle ultime ore sembra volersi realizzare qualcosa che in qualche modo avevamo considerato quasi impossibile.

L'ESE continuo a credere che sia l'opzione che ha maggior percentuali di realizzazione. Il grande punto interrogativo è il quando e questo quando oggi è condizionato da un setting troposferico che nessuno di noi credo avesse anche solo sperato di vedere al 30 Novembre. Di certo, come dicevamo nei giorni scorsi, abbiamo salvato almeno metà Dicembre, poi vedremo,

D'altro canto c'è da dire che l'ipotesi di una troposfera che tira dritta e va per conto suo sta crescendo.
In realtà quando ho scritto la mia opinione avevo lasciata aperta questa porta proprio perché è una "via d'uscita" ben gradita. Non potrebbe essere altrimenti vedendo un SH così importante in questo periodo dell'anno. E questo aspetto forse personalmente l'ho sottovalutato.

Ma in questo momento, a dirtela tutta, sono molto meno convinto dell'ipotesi ESE. O meglio, ad un certo punto inevitabilmente il VPT tenderà a contrarsi e quì e lì nel lungo si vedono i tentativi, sul quando e come oggi alzo le mani in attesa di capirci di più. Per assurdo Dicembre potrebbe andar via così e la mia tendenza salterebbe di 10-15 giorni.

In termini puramente di effetti comunque la mia ipotesi non era lontana dalla tua, seppur con manovre diverse.

Staremo a vedere Picchio, sicuramente non ci sarà da annoiarsi.
Perfetto Gallagher, vedremo se quanto ipotizzato ci porterà ad avera una porta
aperta sino al periodo considerato favorevole, prima decade di gennaio.
A dirla tutta, ma non vorrei suscitare facili entusiasmi, a me si è aperta
una successiva opzione, che sinceramente non avevo mai considerato,
e cioè il fenomeno inverso all ese, per questo in post precedenti ho
sottolineato l'importanza fondamentale del settaggio troposferico
dal 10 dicembre. Monitorare. :wink:
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

picchio70 ha scritto: Perfetto Gallagher, vedremo se quanto ipotizzato ci porterà ad avera una porta
aperta sino al periodo considerato favorevole, prima decade di gennaio.
A dirla tutta, ma non vorrei suscitare facili entusiasmi, a me si è aperta
una successiva opzione, che sinceramente non avevo mai considerato,
e cioè il fenomeno inverso all ese, per questo in post precedenti ho
sottolineato l'importanza fondamentale del settaggio troposferico
dal 10 dicembre. Monitorare. :wink:
Eeeeh buongustaio. Magari per metà Gennaio e arrivandoci dopo un mese e mezzo di dinamicità. E ti porti a casa facile anche Febbraio, al netto di effetti "utili" mai scontati. :lol: :lol: :lol:
Bloccato