Occasioni nevose nord italia 2020 - 21

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Reading per la seconda occasione(la prima al momento non la vede)
Occhio alle ens che vedono il cuscino reggere(come anche ukmo) e sarebbe neve anche sabato!!
Immagine
Immagine
Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:Occhi puntati alla prima occasione
Immagine
Immagine
Ciao Simo, peccato che c’è solo una -2 se no avrebbe potuto nevicare in quasi tutto il Piemonte al piano. Il cuneese invece con una -4 è probabilissimo che la veda. Basterebbe una -3 e sarebbe neve diffusa al piano per quanto riguarda questa prima occasione che vede gfs.
Vero...c'è ancora tempo comunque per miglioramenti o peggioramenti...reading vede la -3/-4 diffusa ma senza precipitazioni
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:Occhi puntati alla prima occasione
Immagine
Immagine
Ciao Simo, peccato che c’è solo una -2 se no avrebbe potuto nevicare in quasi tutto il Piemonte al piano. Il cuneese invece con una -4 è probabilissimo che la veda. Basterebbe una -3 e sarebbe neve diffusa al piano per quanto riguarda questa prima occasione che vede gfs.
Vero...c'è ancora tempo comunque per miglioramenti o peggioramenti...reading vede la -3/-4 diffusa ma senza precipitazioni
In linea di massima o il 2 o il 4 e 5 dovrebbe nevicare almeno sul basso piemonte
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Ciao a tutti ma per alba ce qualche speranza?ho letto che torno neve tra 200 e 300 mt sono nuovo della zona e da un po nn guardo modelli ....vedo confusione...arrivando da savona zona "jolly" per la neve in alcune situazioni...della liguria....ora sono ad alba e sono un po confuso sia per mercoledi che per ven sab :shock:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICE 80 ha scritto:Ciao a tutti ma per alba ce qualche speranza?ho letto che torno neve tra 200 e 300 mt sono nuovo della zona e da un po nn guardo modelli ....vedo confusione...arrivando da savona zona "jolly" per la neve in alcune situazioni...della liguria....ora sono ad alba e sono un po confuso sia per mercoledi che per ven sab :shock:
Diciamo che è una buona zona, te la giochi sia per il 2 che per il 4.
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

:roll: speriamo AIRSNOW :wink:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao Simo, peccato che c’è solo una -2 se no avrebbe potuto nevicare in quasi tutto il Piemonte al piano. Il cuneese invece con una -4 è probabilissimo che la veda. Basterebbe una -3 e sarebbe neve diffusa al piano per quanto riguarda questa prima occasione che vede gfs.
Vero...c'è ancora tempo comunque per miglioramenti o peggioramenti...reading vede la -3/-4 diffusa ma senza precipitazioni
In linea di massima o il 2 o il 4 e 5 dovrebbe nevicare almeno sul basso piemonte
Non ci metterei la mano sul fuoco...diciamo che ci sono discrete possibilità poi se si realizzeranno è impossibile da dire per ora
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ICE 80 ha scritto:Ciao a tutti ma per alba ce qualche speranza?ho letto che torno neve tra 200 e 300 mt sono nuovo della zona e da un po nn guardo modelli ....vedo confusione...arrivando da savona zona "jolly" per la neve in alcune situazioni...della liguria....ora sono ad alba e sono un po confuso sia per mercoledi che per ven sab :shock:
Si ci sono molte speranze per la tua zona ma l'incertezza e la distanza impone prudenza
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

Buongiorno a tutti!
Settimana interessante quella che si apre, io voglio solo fare questo tipo di osservazione.
Ho letto che con una -3 sarebbe neve diffusa al piano e non sono affatto d’accordo, dipende da tanti fattori: forte cuscino preesistente (e non è questo il caso), intensità di precipitazioni (potrebbe), qualità dell’aria ecc...
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Bob90 ha scritto:Buongiorno a tutti!
Settimana interessante quella che si apre, io voglio solo fare questo tipo di osservazione.
Ho letto che con una -3 sarebbe neve diffusa al piano e non sono affatto d’accordo, dipende da tanti fattori: forte cuscino preesistente (e non è questo il caso), intensità di precipitazioni (potrebbe), qualità dell’aria ecc...
Ciao bob, mi riferivo al paragone con reading che con termiche simili vedeva e vede ancora adesso precipitazioni nevose al piano in Piemonte. Non avremo dalla nostra il cuscino, però avremo probabilmente i geopotenziali e le precipitazioni(perlomeno per la mia zona). Con questo non ci sarà alcuna certezza però secondo me ci saranno buone probabilità perlomeno di vedere la neve(magari senza accumulo), in diverse zone pianeggianti piemontesi.
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Spero che per domani sera si arrivi ad una linea di quasi certezza di cosa dovrebbe succedere :roll: in prospettiva anche di venerdi
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICE 80 ha scritto:Spero che per domani sera si arrivi ad una linea di quasi certezza di cosa dovrebbe succedere :roll: in prospettiva anche di venerdi
Vedremo, potrebbe essere che non si saprà bene ancora fino a tutto martedì.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Icon la vede come reading, alle 120h iniziano le prime precipitazioni nevose al piano sul nw :)
Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Non potevo non postarlo :D
Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Bravo air :lol:
Rispondi