NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Antonio80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Antonio80 ha scritto: La solita fregatura dell’ inverno italiano : grandi proclami e immense aspettative poi tutto fumo niente arrosto...
nessuna fregatura. che poi è un termine sbagliato perchè la natura non frega nulla a differenza degli esseri umani. detto questo tutto fumo e niente arrosto perchè non nevica nel proprio orto? quindi ad esempio 2 settimane con gelate e termiche sotto norma non sono ottimi e non sono degne di essere definite invernali? solo perchè non nevica? in estate se un mese chiude a +2 con all'interno 5 temporali violenti viene comunque etichettato pessimo per l'aspetto termico. in inverno invece conta solo la neve?
.
Non è un problema di neve le stagioni fotocopiano da anni le solite delusioni . Il clima è cambiato non c’è più spazio a chi crede nell’ inverno ...
..Beh allora cambia paese e vai sul nord Europa o in Russia,almeno lì qualche soddisfazione bianca la trovi.
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Beh non è che se uno si illude un po' è obbligatorio cambiare paese...la voglia di neve è talmente tanta che spesso siamo tutti umorali e un po' infantili io x primo eh ....se abitassimo in Siberia probabilmente vedendo la neve spessissimo non la desidereremmo più...x cui dai cerchiamo di essere fiduciosi e accettare la nostra umoralità...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

peter 73 ha scritto:Beh non è che se uno si illude un po' è obbligatorio cambiare paese...la voglia di neve è talmente tanta che spesso siamo tutti umorali e un po' infantili io x primo eh ....se abitassimo in Siberia probabilmente vedendo la neve spessissimo non la desidereremmo più...x cui dai cerchiamo di essere fiduciosi e accettare la nostra umoralità...
utilità marginale. Oltre una certa soglia il beneficio che ne deriva è pressoché nullo o comunque tendente al minimo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Certezze da qui ad una settimana?
Inverno perfetto 😂
Antonio80
Messaggi: 238
Iscritto il: lun gen 14, 2019 5:18 pm
Località: MARCIANO della CHIANA

Messaggio da Antonio80 »

ventomoderato ha scritto:
peter 73 ha scritto:Beh non è che se uno si illude un po' è obbligatorio cambiare paese...la voglia di neve è talmente tanta che spesso siamo tutti umorali e un po' infantili io x primo eh ....se abitassimo in Siberia probabilmente vedendo la neve spessissimo non la desidereremmo più...x cui dai cerchiamo di essere fiduciosi e accettare la nostra umoralità...
utilità marginale. Oltre una certa soglia il beneficio che ne deriva è pressoché nullo o comunque tendente al minimo.
. Sono d’accordo ma credo che non ci sia più spazio per gli amanti dell’inverno : o ci sono periodi dominati dall’ alta pressione oppure fasi tardo autunnali. Non è voglia di neve bensì di inverno ,chissà dove è finito...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Antonio80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
peter 73 ha scritto:Beh non è che se uno si illude un po' è obbligatorio cambiare paese...la voglia di neve è talmente tanta che spesso siamo tutti umorali e un po' infantili io x primo eh ....se abitassimo in Siberia probabilmente vedendo la neve spessissimo non la desidereremmo più...x cui dai cerchiamo di essere fiduciosi e accettare la nostra umoralità...
utilità marginale. Oltre una certa soglia il beneficio che ne deriva è pressoché nullo o comunque tendente al minimo.
. Sono d’accordo ma credo che non ci sia più spazio per gli amanti dell’inverno : o ci sono periodi dominati dall’ alta pressione oppure fasi tardo autunnali. Non è voglia di neve bensì di inverno ,chissà dove è finito...[/quote
Torna a primavera allora
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Beh io parlo x la mia zona e cioè Urbino....io credo che non è che è sparito l'inverno ma di sono alzate di molto le aspettative e ciò provoca didtrorsioni mentali notevoli....dopo il mitico febbraio 2012(sempre da noi...)ho sentito in tanti dire che non si è visto più un fiocco di neve ....poi io siccome tengo molti video della neve sul cellulare ho rispolverato nevicate notevoli del gennaio 2017.... febbraio 2018...ed altre....quindi...in molti abbiamo la memoria corta.... discorso più condivisibile x il nord Italia dove in effetti gli inverni anni 70-80 erano un'altra cosa...
Antonio80
Messaggi: 238
Iscritto il: lun gen 14, 2019 5:18 pm
Località: MARCIANO della CHIANA

Messaggio da Antonio80 »

gemi65 ha scritto:
Antonio80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: utilità marginale. Oltre una certa soglia il beneficio che ne deriva è pressoché nullo o comunque tendente al minimo.
. Sono d’accordo ma credo che non ci sia più spazio per gli amanti dell’inverno : o ci sono periodi dominati dall’ alta pressione oppure fasi tardo autunnali. Non è voglia di neve bensì di inverno ,chissà dove è finito...[/quote
Torna a primavera allora
.
Tanto è primavera perenne per cui resto , non sono io in grado di cambiare le cose, posso solo osservarle come voi anche se siete più esperti di me nel leggere i modelli matematici
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Antonio80 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Immagine
Immagine
Poco da aggiungere a quanto avete già ampiamente detto...impianto confermato ma entrata della saccatura ritardata e termiche limate al momento la gran parte dei modelli la pensa così...per il nord sarebbe davvero un peccato,una grossa occasione persa....
La solita fregatura dell’ inverno italiano : grandi proclami e immense aspettative poi tutto fumo niente arrosto...
Sarà un episodio tardoautunnale, inutile far finta di nulla oramai. Va quasi sempre a finire così al nord, da 8 anni consecutivi ( parentesi di fine febbraio 2018 a parte). Ragioni molteplici.

Ma detto questo, sarà una prima metà di dicembre molto interessante e originale (per l attuale clima) e non escludo che una breve parentesi invernali venga a farci visita prima del prevedibile ricompattamento. Tanti gli attori in campo e per una volta, nel primo terzo dell' inverno, sembra essere l Europa a vivere una fase più vivace rispetto ai "viziati " americani.
Monitoriamo con interesse, naturalmente nella consapevolezza di non essere negli anni 70 o 80
Aspettiamo ancora un po’ e vediamo, magari le prossime uscite modellistiche saranno di nuovo favorevoli, in ogni caso le termiche da neve non ci sono mai state, o comunque molto molto risicate, come sottolineavo in precedenza.
Fa un po’ tristezza dover faticare 7 camicie per una spruzzata di neve ma ormai l’andazzo è questo da anni non ci si stupisce più.
Perlomeno, che nevichi in montagna: su quello FORSE siamo tutti d’accordo su sto Forum.
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Mancano una manciata di giorni, per iniziare l'inverno 20/21 e già stiamo sulla retta, dei lamenti.

🙄 Eppur, non iniziamo con l'africano.

Dai.. diventa difficile commentare questi 3 mesi.
Direi.. che sarebbe meglio partire senza nessuna pretesa umorale, che si vive meglio.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Forse ha ragione chi dice che ci siamo illusi e vogliamo tutti gli anni un 2012 2017,2018 etc etc.Comunque coraggio e sangue freddo,l'inverno sta per incominciare,almeno sulla carta.
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

leo55 ha scritto:Forse ha ragione chi dice che ci siamo illusi e vogliamo tutti gli anni un 2012 2017,2018 etc etc.Comunque coraggio e sangue freddo,l'inverno sta per incominciare,almeno sulla carta.
Ok il 2017 e forse anche il 2018, ma se uno conosce un po' di Meteo sa che eventi come il 2012 hanno cadenza trentennale.
Poi ovvio che si resta delusi se ce lo si aspetta ogni anno.
Ultima modifica di Luis97 il sab nov 28, 2020 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Antonio80
Messaggi: 238
Iscritto il: lun gen 14, 2019 5:18 pm
Località: MARCIANO della CHIANA

Messaggio da Antonio80 »

leo55 ha scritto:Forse ha ragione chi dice che ci siamo illusi e vogliamo tutti gli anni un 2012 2017,2018 etc etc.Comunque coraggio e sangue freddo,l'inverno sta per incominciare,almeno sulla carta.
Spero come tutti voi che cambi il tempo anche se poi purtroppo fa se sempre come vuole. Questo però in fondo è anche la bellezza della meteorologia
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Sempre peggio Icon, fra poco la quota neve risalirà fino a 2000; speriamo che sia sballato, ma ho molti dubbi.

Immagine
firenze70
Messaggi: 490
Iscritto il: dom nov 24, 2019 12:38 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da firenze70 »

leo55 ha scritto:Forse ha ragione chi dice che ci siamo illusi e vogliamo tutti gli anni un 2012 2017,2018 etc etc.Comunque coraggio e sangue freddo,l'inverno sta per incominciare,almeno sulla carta.
Io voglio il 1985😂😂e dalle carte dell’epoca 🐻‍❄️nasceva in questi giorni
Bloccato