NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Isoterme limate, spero solo che il Giovedí non ci sia il piccol rialzo termico sulle Marche meridionali.
Sul dopo buone precipitazioni ma isoterme da "Scimme Urlatrici ©Nevofilo80" 😂
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

troppi funerali stamane, calmaa
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:SPaghi Brianza

un bel sottomedia lungo senza picchi però di freddo, occasioni per neve a bassa quota per il prossimo week end (da venerdi)

Immagine
spaghi invernali senza ombra di dubbio. Non diamoli per scontati.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gandalf il bianco ha scritto:troppi funerali stamane, calmaa
Sempre i soliti comunque
Poi si offendono...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

Non avevo visto ancora queste carte :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:Immagine

Non avevo visto ancora queste carte :wink:
Speriamo 🤞🤞
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ens per venerdi prossimo.
Termiche ancora negative al nord
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gandalf il bianco ha scritto:troppi funerali stamane, calmaa
Nessun funerale, solo rischio neve a quote troppo alte.
Cosa oggettiva purtroppo!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Buongiorno forum.
Riprendono fiato le campane a lutto.
Buon sabato a tutti comunque. Ormai della pioggia non importa più niente a nessuno nemmeno a quelli a 0 mm a novembre.
O neve o morte.
Per carità
valerio75
Messaggi: 1176
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sarzana (SP)

Messaggio da valerio75 »

ventomoderato ha scritto:
valerio75 ha scritto:Al momento l'arco alpino specie occidentale è spoglio fin oltre 2500m quindi può solo che migliorare, male che vada dalle carte odierne in linea generale sarà neve sulle alpi occidentale dai 500m in su altrove oltre i 700m (poi ci sono le eccezioni e microclimi) so che per molti di voi sarà una delusione, ma credo che sia meglio questo che l' hp avuto finora, ho imparato negli anni leggendo i modelli che man mano che si avvicina all'evento bisogna aumentare la temperatura di almeno 2°, secondo me solo quando vedranno una -8 allora uno può stare abbastanza tranquillo che entrerà una -5.
dipende dove. Al nord ovest anche per vedere una nevicata in pianura non servono isoterme così basse. A volte si è vista la neve con una -2 in condizioni di cuscino freddo. A mio avviso la condizione primaria per avere neve anche a quote basse è l arrivo di una perturbazione. Poi in secondo luogo la sincronia con le isoterme
hai ragione, ma infatti l bisogna vedere il cuscino e il microclima locale, è una situazione al limite, non lascia stare tranquilli ecco, mentre dalla collina in su credo non ci siano problemi, e poi dipende anche dall' intensità delle precipitazioni, più la precipitazione è forte più lo zt si abbassa.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno, gli spaghi di Reading per la mia zona sono rimasti quasi invariati a ieri sera per quel che riguarda la passata fredda.
Anche ieri sera vedeva una -2, -3.
Per il dopo, anche la media ens vede un'entrata occidentale, l' importante però è che si scavi una depressione sul Mediterraneo centrale.
Mi sembra che gli altri GM vedano l' entrata del ramo del vp molto più orientale.
Vediamo chi avrà ragione

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto:
cammach ha scritto:Gfs farloccone, arriverà la neve per molti
Io sono del parere opposto, non da oggi ma da giorni.
Freddo risicato e circolazione molto ampia, molto dispersiva e poco diretta. Il mix termiche e precipitazioni organizzate non è cosa facile, un conto è la dinamicità in linea col periodo tardo autunnale e inizio inverno, un altro è l episodio invernale con neve al piano (o nevone come qualcuno ipotizzava in questi giorni). Rimangono a mio avviso le maggiori possibilità sui settori prossimi al nord appennino e basso Piemonte nella prima fase di prossima settimana con l ingresso di aria fredda, il dopo è più in stile effetti tardo autunnale che invernale (sicuramente meglio della staticità ma come già detto non facciamo voli pindarici con stime di accumuli nevosi al piano, Valpadana in primis ....zona Cuneo magari fa storia a se).
Quando le strutture sono molto ampie i pescaggi e le miscelazione d aria sono profonde e marcate, in situazioni al limite e risicate possono andare a segno solo situazioni dirette e mirate, oggi il leggero sottomedia a inizio Dicembre è troppo risicato senza precipitazioni rapide e decise (per episodi pienamente invernali da neve a bassissima quota)
magari non arriverà la neve ma farà decisamente freddo anche di giorno visto che il bomba per venerdi e sabato mi mette una massima di 2 gradi. Poi non saranno 2 gradi e saranno 4? Cambia poco a mio avviso. Termiche previste sotto la norma.
Vento, non ho detto il contrario, la dinamicità è ottima per il periodo e comunque se c è dinamicità si può parlare di occasioni e si può iniziare a imbiancare le montagne che sono spoglie quasi ovunque.
Il mio discorso come ho più volte ribadito in settimana è legato alla neve in Pianura.
Anche in Valpadana il tempo è passato, ora serve roba pesante e diretta per le nevicate in Valpadana in modo decente e abbastanza esteso, infatti sono sempre di meno ( microclima particolare escluso).
Tutto qua, poi ben vengano queste carte ma finiamola di fare ipotesi di neve in pianura padana a distanza di 8 giorni quando servono incastri da biliardo e lo sappiamo benissimo.
Accontentiamo di quello che si vede ( compresa qualche possibilità di neve a bassa quota da vedere passo passo).
Oltretutto, il periodo Ottimo ripianera gran parte dei deficit idrici ancora in essere....i bilanci pluvio si fanno alla fine non prima dei mesi più propizi
Non credo debba ulteriormente chiarire quello che scrivo.
Ciao
Ultima modifica di manu73 il sab nov 28, 2020 9:19 am, modificato 1 volta in totale.
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Buongiorno e buon fine settimana
Nevone appenninico over 1000 con precipitazioni abbondanti carte molto belle

Immagine

Immagine

Arriverà anche il tempo per la neve al piano.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:Immagine

Non avevo visto ancora queste carte :wink:
Alla fine facciamo i bilanci pluvio globali della penisola, vediamo quante zone nel 2020 chiuderanno in deficit e quante sopra ( distribuzione disomogenea sui periodi da mettere chiaramente in conto)
firenze70
Messaggi: 490
Iscritto il: dom nov 24, 2019 12:38 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da firenze70 »

Comesefosseantani ha scritto:Buongiorno e buon fine settimana
Nevone appenninico over 1000 con precipitazioni abbondanti carte molto belle

Immagine

Immagine

Arriverà anche il tempo per la neve al piano.
Toscana Settentrionale neve sopra i 200m
Bloccato