NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

gandalf il bianco ha scritto:
Rio. ha scritto:Stiamo andando in largo e in lungo..
Il calderone lo stiamo riempiendo di eccitazioni e di sconforto.


Dobbiamo aspettare 👋👋
aspettare cosa??🤔🤔
Rio. ha scritto:Nov 27, 2020 10:44 pm

Sera forum

Mi tocca sempre la tarda sera :shock:

Carte interessanti, sono contento per questa dinamicità

Come ho detto, ma lo ripeto, dobbiamo aspettare la sfuriata al centro sud e monitorare la goccia sui balcani, che richiamerà aria via via più fredda nella nostra direzione, iniziando dapprima dalla Pianura Padana e altre zone limitrofe lungo l'Adriatico.
Poi, saremo in attesa di un'altra perturbazione fredda +/- a metà settimana con un calo della temperatura in modo più poderoso, prima con piogge e temporali, ma con andar delle ore, anche neve fino ad una certa quota al Centro-Sud.

Sono i primi passi, si comincia domani sera!!


Buona notte
Ci sentiamo, sto lavorando 👍👋👋
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Rio. ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Rio. ha scritto:Stiamo andando in largo e in lungo..
Il calderone lo stiamo riempiendo di eccitazioni e di sconforto.


Dobbiamo aspettare 👋👋
aspettare cosa??🤔🤔
Rio. ha scritto:Nov 27, 2020 10:44 pm

Sera forum

Mi tocca sempre la tarda sera :shock:

Carte interessanti, sono contento per questa dinamicità

Come ho detto, ma lo ripeto, dobbiamo aspettare la sfuriata al centro sud e monitorare la goccia sui balcani, che richiamerà aria via via più fredda nella nostra direzione, iniziando dapprima dalla Pianura Padana e altre zone limitrofe lungo l'Adriatico.
Poi, saremo in attesa di un'altra perturbazione fredda +/- a metà settimana con un calo della temperatura in modo più poderoso, prima con piogge e temporali, ma con andar delle ore, anche neve fino ad una certa quota al Centro-Sud.

Sono i primi passi, si comincia domani sera!!


Buona notte
Ci sentiamo, sto lavorando 👍👋👋
vediamo come evolve😜
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Ad oggi io vedo dagli spaghi buone possibilità di piogge e temperature in media almeno fino a metà dicembre.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

SPaghi Brianza

un bel sottomedia lungo senza picchi però di freddo, occasioni per neve a bassa quota per il prossimo week end (da venerdi)

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

cammach ha scritto:Gfs farloccone, arriverà la neve per molti
Io sono del parere opposto, non da oggi ma da giorni.
Freddo risicato e circolazione molto ampia, molto dispersiva e poco diretta. Il mix termiche e precipitazioni organizzate non è cosa facile, un conto è la dinamicità in linea col periodo tardo autunnale e inizio inverno, un altro è l episodio invernale con neve al piano (o nevone come qualcuno ipotizzava in questi giorni). Rimangono a mio avviso le maggiori possibilità sui settori prossimi al nord appennino e basso Piemonte nella prima fase di prossima settimana con l ingresso di aria fredda, il dopo è più in stile effetti tardo autunnale che invernale (sicuramente meglio della staticità ma come già detto non facciamo voli pindarici con stime di accumuli nevosi al piano, Valpadana in primis ....zona Cuneo magari fa storia a se).
Quando le strutture sono molto ampie i pescaggi e le miscelazione d aria sono profonde e marcate, in situazioni al limite e risicate possono andare a segno solo situazioni dirette e mirate, oggi il leggero sottomedia a inizio Dicembre è troppo risicato senza precipitazioni rapide e decise (per episodi pienamente invernali da neve a bassissima quota)
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Ragazzi e vecchietti del forum,mi sa che per la neve in pianura non è questa l'occasione neanche per il nord italia?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ens reading
Giovedi prossimo possibili nevicate a bassa quota
in zona emiliana e appennini adiacenti.
Nevicate anche su appennino centrale.
Piogge diffuse, nord alll'asciutto
Immagine
Immagine
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
cammach ha scritto:Gfs farloccone, arriverà la neve per molti
Io sono del parere opposto, non da oggi ma da giorni.
Freddo risicato e circolazione molto ampia, molto dispersiva e poco diretta. Il mix termiche e precipitazioni organizzate non è cosa facile, un conto è la dinamicità in linea col periodo tardo autunnale e inizio inverno, un altro è l episodio invernale con neve al piano (o nevone come qualcuno ipotizzava in questi giorni). Rimangono a mio avviso le maggiori possibilità sui settori prossimi al nord appennino e basso Piemonte nella prima fase di prossima settimana con l ingresso di aria fredda, il dopo è più in stile effetti tardo autunnale che invernale (sicuramente meglio della staticità ma come già detto non facciamo voli pindarici con stime di accumuli nevosi al piano, Valpadana in primis ....zona Cuneo magari fa storia a se).
Quando le strutture sono molto ampie i pescaggi e le miscelazione d aria sono profonde e marcate, in situazioni al limite e risicate possono andare a segno solo situazioni dirette e mirate, oggi il leggero sottomedia a inizio Dicembre è troppo risicato senza precipitazioni rapide e decise (per episodi pienamente invernali da neve a bassissima quota)
magari non arriverà la neve ma farà decisamente freddo anche di giorno visto che il bomba per venerdi e sabato mi mette una massima di 2 gradi. Poi non saranno 2 gradi e saranno 4? Cambia poco a mio avviso. Termiche previste sotto la norma.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

leo55 ha scritto:Ragazzi e vecchietti del forum,mi sa che per la neve in pianura non è questa l'occasione neanche per il nord italia?
dipende dalla portata del freddo in ingresso da est a metà settimana, ad oggi non pare un granchè quindi NO neve al piano.....se entrasse una -5° in questo periodo e con la perturbazione in arrivo (in quota carica di aria fredda) regalerebbe neve al piano su piemonte e lombardia) attenzione che il piemonte a mio avviso è ancora in gioco

ora comunque importante avere neve sopra i 1000m e quella prevista è sopra i 600-800 quindi ottimo!!

ciao
valerio75
Messaggi: 1176
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sarzana (SP)

Messaggio da valerio75 »

Al momento l'arco alpino specie occidentale è spoglio fin oltre 2500m quindi può solo che migliorare, male che vada dalle carte odierne in linea generale sarà neve sulle alpi occidentale dai 500m in su altrove oltre i 700m (poi ci sono le eccezioni e microclimi) so che per molti di voi sarà una delusione, ma credo che sia meglio questo che l' hp avuto finora, ho imparato negli anni leggendo i modelli che man mano che si avvicina all'evento bisogna aumentare la temperatura di almeno 2°, secondo me solo quando vedranno una -8 allora uno può stare abbastanza tranquillo che entrerà una -5.
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Buongiorno a tutti

Si ritorna con i piedi per terra??
Addio nevone padano??

Staremo a vedere comunque dovesse succedere tutto questo sono curioso di vedere quanti scriveranno : e ma già si sapeva..... era chiaro da giorni.....

Monitorare e aspettare
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

valerio75 ha scritto:Al momento l'arco alpino specie occidentale è spoglio fin oltre 2500m quindi può solo che migliorare, male che vada dalle carte odierne in linea generale sarà neve sulle alpi occidentale dai 500m in su altrove oltre i 700m (poi ci sono le eccezioni e microclimi) so che per molti di voi sarà una delusione, ma credo che sia meglio questo che l' hp avuto finora, ho imparato negli anni leggendo i modelli che man mano che si avvicina all'evento bisogna aumentare la temperatura di almeno 2°, secondo me solo quando vedranno una -8 allora uno può stare abbastanza tranquillo che entrerà una -5.
dipende dove. Al nord ovest anche per vedere una nevicata in pianura non servono isoterme così basse. A volte si è vista la neve con una -2 in condizioni di cuscino freddo. A mio avviso la condizione primaria per avere neve anche a quote basse è l arrivo di una perturbazione. Poi in secondo luogo la sincronia con le isoterme
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Riprendono fiato le campane a lutto.
Buon sabato a tutti comunque. Ormai della pioggia non importa più niente a nessuno nemmeno a quelli a 0 mm a novembre.
O neve o morte.
Per carità
Ultima modifica di gemi65 il sab nov 28, 2020 9:05 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Intanto da oggo forte peggioramento del tempo in sardegna
piogge anche in estensione al sud italia.
Domani peggioramento sulle centrali adriatiche e puglia.
Immagine
Bloccato