NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Wurm78 ha scritto:GFS non vede NULLA per tutto il centro-nord, è una differenza notevolissima ed io sinceramente credo che abbia ragione sino a prova contraria, sino ad un allineamento del modello a reading e a gem. Quindi per ora non mi aspetto nulla.
probabilmente classico punto d'incontro tra i modelli.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Wurm78 ha scritto:GFS non vede NULLA per tutto il centro-nord, è una differenza notevolissima ed io sinceramente credo che abbia ragione sino a prova contraria, sino ad un allineamento del modello a reading e a gem. Quindi per ora non mi aspetto nulla.
A 120 ore sono allineati: per ora può bastare
Poi scusa perchè confidi in Gfs e non nella visione di Reading 00?
Forse perchè altrimenti non potresti piangerti addosso come fai ogni giorno?
Spiegamelo dai.
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

gemi65 ha scritto:
Wurm78 ha scritto:GFS non vede NULLA per tutto il centro-nord, è una differenza notevolissima ed io sinceramente credo che abbia ragione sino a prova contraria, sino ad un allineamento del modello a reading e a gem. Quindi per ora non mi aspetto nulla.
A 120 ore sono allineati: per ora può bastare
Poi scusa perchè confidi in Gfs e non nella visione di Reading 00?
Forse perchè altrimenti non potresti piangerti addosso come fai ogni giorno?
Spiegamelo dai.
:lol: :lol: :lol:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Coerenti con l'ufficiale a quella distanza; cosa c'è di diverso secondo te?
Appunto, ENS GEFS sono coerenti con l'ufficiale GFS e sul medio termine a 144 ore seguono già una strada nettamente differente rispetto ad ECMWF (strada che fin qui non han mai seguito in modo convinto)

Quindi, vogliamo parlare di fase Pro-nord, di neve padana, di accumuli etc per i giorni a seguire? Bene, facciamolo pure...IO NO , la netta distanza fra ECMWF e GFS non consente di fare ipotesi di nessun genere in modo dettagliato se non che vi sarà sicuramente dinamicità maggiore rispetto ad HP in pianta stabile.
Parlare di fase Pro Nord o pro adriatico o pro nessuno per ora ha la stessa valenza.
Tutto qua, ma questa è la mia idea personale , rispetto le idee di chi già si è sbilanciato e ha già chiaro come andrà a finire e festeggia a priore senza sapere per cosa.
Io aspetto che i 2 giganti dei GM abbiano idee più chiare e concordi (i dettagli fanno la differenza, magari abissale)

Immagine
Immagine
Chi sta festeggiando cosa?
Ci si rallegra per una certa ritrovata dinamicità con termiche in calo cosa che capisco ti sorprenda non poco visti i tuoi precedenti proclami quotidiani di stabilità assoluta.
Ora come di consueto, il pianto riguarderà se non nevica a casa tua o dell'altro forumista che annunciava i panzer pompati sbriciola tutto.
Rimaniamo tutti comodi ma anche coerenti.
Mi vedi piangere per questa dinamicità? NO, tutt'altro
A mè piace però guardare e individuare i dettagli, non fare di tutta un erba un fascio (non sono io ad avere etichettato la futura frase Pro-Nord e ora mettere le mani avanti che l'importante è che da qualche parte arrivi….). Io gradirei analizzare bene le cose prima di fare proclami o sentenze se la dinamicità perturbata e magari nevosa riguarda i Pirenei, le alpi , gli Appennini, i Balcani etc.…
Come ho sempre fatto su questo forum, tutto qua.

Poi se in ogni caso dovete sempre fare polemica e prendervela con il forumista di turno, percularlo e quindi per fare questo và benissimo ritrovare "l'amico" Robertino fate pure…
Potete anche insultarmi che i vostri giudizi sono personali (e a quasi 50 anni mi scivolano abbastanza), credo che il resto del forum sappia giudicare in modo autonomo le varie figure virtuali sia per competenza che soprattutto correttezza.

Buona continuazione :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Appunto, ENS GEFS sono coerenti con l'ufficiale GFS e sul medio termine a 144 ore seguono già una strada nettamente differente rispetto ad ECMWF (strada che fin qui non han mai seguito in modo convinto)

Quindi, vogliamo parlare di fase Pro-nord, di neve padana, di accumuli etc per i giorni a seguire? Bene, facciamolo pure...IO NO , la netta distanza fra ECMWF e GFS non consente di fare ipotesi di nessun genere in modo dettagliato se non che vi sarà sicuramente dinamicità maggiore rispetto ad HP in pianta stabile.
Parlare di fase Pro Nord o pro adriatico o pro nessuno per ora ha la stessa valenza.
Tutto qua, ma questa è la mia idea personale , rispetto le idee di chi già si è sbilanciato e ha già chiaro come andrà a finire e festeggia a priore senza sapere per cosa.
Io aspetto che i 2 giganti dei GM abbiano idee più chiare e concordi (i dettagli fanno la differenza, magari abissale)

Immagine
Immagine
Chi sta festeggiando cosa?
Ci si rallegra per una certa ritrovata dinamicità con termiche in calo cosa che capisco ti sorprenda non poco visti i tuoi precedenti proclami quotidiani di stabilità assoluta.
Ora come di consueto, il pianto riguarderà se non nevica a casa tua o dell'altro forumista che annunciava i panzer pompati sbriciola tutto.
Rimaniamo tutti comodi ma anche coerenti.
Mi vedi piangere per questa dinamicità? NO, tutt'altro
A mè piace però guardare e individuare i dettagli, non fare di tutta un erba un fascio (non sono io ad avere etichettato la futura frase Pro-Nord e ora mettere le mani avanti che l'importante è che da qualche parte arrivi….). Io gradirei analizzare bene le cose prima di fare proclami o sentenze se la dinamicità perturbata e magari nevosa riguarda i Pirenei, le alpi , gli Appennini, i Balcani etc.…
Come ho sempre fatto su questo forum, tutto qua.

Poi se in ogni caso dovete sempre fare polemica e prendervela con il forumista di turno, percularlo e quindi per fare questo và benissimo ritrovare "l'amico" Robertino fate pure…
Potete anche insultarmi che i vostri giudizi sono personali, credo che il resto del forum sappia giudicare in modo autonomo le varie figure virtuali

Buona continuazione :wink:
Stiamo facendo tutti lo stesso lavoro; analizzare senza proclami; non mi sembra che io ti abbia perculato o insultato; ti ho chiesto soltanto di essere coerente.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:Scusate...e la fase PRO-NORD quale sarebbe o quando arriverebbe secondo GFS ???

Immagine
Ciao manu, gfs sappiamo tutti che in quel range molte volte si accoda all’europeo. Poi non so se sarà questo il caso, però in tanto godiamoci le carte di reading supportato dalle sue ens :wink:
Lucaneve99
Messaggi: 176
Iscritto il: lun gen 28, 2019 9:34 am
Località: Pasturana(AL) 214 s.l.m.

Messaggio da Lucaneve99 »

airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto:Scusate...e la fase PRO-NORD quale sarebbe o quando arriverebbe secondo GFS ???

Immagine
Ciao manu, gfs sappiamo tutti che in quel range molte volte si accoda all’europeo. Poi non so se sarà questo il caso, però in tanto godiamoci le carte di reading supportato dalle sue ens :wink:
Rispetto a ieri complessivamente i modelli sono pegiorati...l'europeo no ma GFS ha ridotto se non annullato le precipitazioni e non solo con la corsa ufficiale
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Rio. ha scritto:Intanto il CNR , con il suo Modello lancia i GPT Italici dal 26Nov. al 26 Dic.

Dove dobbiamo raccogliere!!

Immagine
Ciao Rio, cosa si può dedurre da questo grafico ?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Gfs da sempre etichettato come
burlone, inutile, pessimo, inguardabile, voltagabbana ogni 6 ore
e chi piu ne ha piu ne metta, improvvisamente acquista credibilità
e diventa il modello a cui fare affidamento, non importa
che reading ukmo gem ed icon vedano altro.
Curiosa come cosa, me ne ricorderò, salvo i messaggi dei fenomeni
di turno, pronto a quotarli all'occorrenza, non mancherà occasione
certamente.
Questo non vuol dire che possa avere ragione, sia chiaro, evidenzio
solo l'incoerenza di alcuni.

P.S. In questo post non faccio assolutamente riferimento a Manu
di cui conservo la stima, ma ad altri fantomatici personaggi
che ogni tanto appaiono a random con perle di saggezze
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Luis97 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Wurm78 ha scritto:GFS non vede NULLA per tutto il centro-nord, è una differenza notevolissima ed io sinceramente credo che abbia ragione sino a prova contraria, sino ad un allineamento del modello a reading e a gem. Quindi per ora non mi aspetto nulla.
A 120 ore sono allineati: per ora può bastare
Poi scusa perchè confidi in Gfs e non nella visione di Reading 00?
Forse perchè altrimenti non potresti piangerti addosso come fai ogni giorno?
Spiegamelo dai.
:lol: :lol: :lol:
Io sinceramente credo alla visione di Gfs, poiché è stata molto presente in questi ultimi anni, e sappiamo quanto la natura sia pigra.
In ogni caso pazienza, l'americano non è neanche così male; almeno si vede un po' di freddo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:Gfs da sempre etichettato come
burlone, inutile, pessimo, inguardabile, voltagabbana ogni 6 ore
e chi piu ne ha piu ne metta, improvvisamente acquista credibilità
e diventa il modello a cui fare affidamento, non importa
che reading ukmo gem ed icon vedano altro.
Curiosa come cosa, me ne ricorderò, salvo i messaggi dei fenomeni
di turno, pronto a quotarli all'occorrenza, non mancherà occasione
certamente.
Questo non vuol dire che possa avere ragione, sia chiaro, evidenzio
solo l'incoerenza di alcuni.

P.S. In questo post non faccio assolutamente riferimento a Manu
di cui conservo la stima, ma ad altri fantomatici personaggi
che ogni tanto appaiono a random con perle di saggezze
Chiarissimo Picchio. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/88075/

"La situazione è cambiata molto negli ultimi 15 giorni: eravamo partirti con la mitezza quasi ovunque, mentre ora il clima dolce si limita al Mediterraneo e all'Europa occidentale".
:wink:
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Spaghi nettamente migliorati con un bel salto sotto la media. è solo un fuoco di paglia? Vedremo nei prossimi aggiornamenti
Dado99
Messaggi: 295
Iscritto il: gio nov 26, 2020 12:39 pm
Località: Siena

Messaggio da Dado99 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Dado99 ha scritto:Buongiorno a tutti io sono nuovo e vengo da siena ,hanno previsto nell'intorno del prossimo weekend nevicate anche in pianura al nw e al nord est e nel resto di italia ovviamente scirocco e neve a quote di montagna,ora mi sto avvicinando al mondo della meteorologia,però il rischio che corriamo è che faccia questo evento solo al nord ovest e poi il resto della stagione solo HP e grigiume a gogo oppure freddo e neve solo su adriatiche e sud italia e in qualsiasi caso noi in toscana rimaniamo all'asciutto,anche perchè le configurazioni per la neve da 300 metri sulle tirreniche sono sempre più rare,ovviamente voi siete molto più esperti di me e sono felice di poter ascoltare le vostre considerazioni con il passare della stagione.
la città di Siena è la città capoluogo di provincia più baciata dalla neve in Toscana..visto la nevicata del 31 gennaio 2019 e del 26 febbraio 2018 credo tocchi a dicembre 2020..il filotto di anni non va spezzato. :wink:

La prima occasione di dicembre è quella di mercoledì 2 dicembre:

Immagine
Io ci spero, anzi speriamo che quest'anno sia l'anno buono dal punto di vista termico e precipitativo per il centro-nord
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 573
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto:Scusate...e la fase PRO-NORD quale sarebbe o quando arriverebbe secondo GFS ???

Immagine
Ciao manu, gfs sappiamo tutti che in quel range molte volte si accoda all’europeo. Poi non so se sarà questo il caso, però in tanto godiamoci le carte di reading supportato dalle sue ens :wink:
Forza Reading!..
Bloccato