NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Dado99
Messaggi: 295
Iscritto il: gio nov 26, 2020 12:39 pm
Località: Siena

Messaggio da Dado99 »

ventomoderato ha scritto:
Dado99 ha scritto:Buongiorno a tutti io sono nuovo e vengo da siena ,hanno previsto nell'intorno del prossimo weekend nevicate anche in pianura al nw e al nord est e nel resto di italia ovviamente scirocco e neve a quote di montagna,ora mi sto avvicinando al mondo della meteorologia,però il rischio che corriamo è che faccia questo evento solo al nord ovest e poi il resto della stagione solo HP e grigiume a gogo oppure freddo e neve solo su adriatiche e sud italia e in qualsiasi caso noi in toscana rimaniamo all'asciutto,anche perchè le configurazioni per la neve da 300 metri sulle tirreniche sono sempre più rare,ovviamente voi siete molto più esperti di me e sono felice di poter ascoltare le vostre considerazioni con il passare della stagione.
ciao e benvenuto nel forum :D
Grazie mille ,sarà un piacere far parte di questo forum :D
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Dado99 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Dado99 ha scritto:Buongiorno a tutti io sono nuovo e vengo da siena ,hanno previsto nell'intorno del prossimo weekend nevicate anche in pianura al nw e al nord est e nel resto di italia ovviamente scirocco e neve a quote di montagna,ora mi sto avvicinando al mondo della meteorologia,però il rischio che corriamo è che faccia questo evento solo al nord ovest e poi il resto della stagione solo HP e grigiume a gogo oppure freddo e neve solo su adriatiche e sud italia e in qualsiasi caso noi in toscana rimaniamo all'asciutto,anche perchè le configurazioni per la neve da 300 metri sulle tirreniche sono sempre più rare,ovviamente voi siete molto più esperti di me e sono felice di poter ascoltare le vostre considerazioni con il passare della stagione.
ciao e benvenuto nel forum :D
Grazie mille ,sarà un piacere far parte di questo forum :D
Mi associo, benvenuto !!

--------------------

N.b Ti suggerisco il Topic Presentazioni ^_^

https://www.meteolive.it/meteoforum/pre ... i-f28.html
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Dado99 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Dado99 ha scritto:Buongiorno a tutti io sono nuovo e vengo da siena ,hanno previsto nell'intorno del prossimo weekend nevicate anche in pianura al nw e al nord est e nel resto di italia ovviamente scirocco e neve a quote di montagna,ora mi sto avvicinando al mondo della meteorologia,però il rischio che corriamo è che faccia questo evento solo al nord ovest e poi il resto della stagione solo HP e grigiume a gogo oppure freddo e neve solo su adriatiche e sud italia e in qualsiasi caso noi in toscana rimaniamo all'asciutto,anche perchè le configurazioni per la neve da 300 metri sulle tirreniche sono sempre più rare,ovviamente voi siete molto più esperti di me e sono felice di poter ascoltare le vostre considerazioni con il passare della stagione.
ciao e benvenuto nel forum :D
Grazie mille ,sarà un piacere far parte di questo forum :D
vediamo se il dado porterà la buona sorte :D :D
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

ventomoderato ha scritto:
Dado99 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ciao e benvenuto nel forum :D
Grazie mille ,sarà un piacere far parte di questo forum :D
vediamo se il dado porterà la buona sorte :D :D
Intanto vediamo di che dado si tratta... (Carne, pesce o verdure) :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Il dado è partito sparato; ben arrivato! :lol:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

InvernoPerfetto ha scritto:
picchio70 ha scritto:Al netto di scenari ufficiali
che spesso ci danno indicazioni isolate,
reading nel breve termine vede le sue ens allineate.
Fattore di non poco conto, vista anche la prossimità.
Quindi non per essere ottimista a prescindere, ma io
penso che quando ci sono fattori che giustificano i lamentosi
questi vadano evidenziati, quando le carte virano per scenari
che sempre sono stati agognati, questi vadano evidenziati.
Non stiamo parlando di visioni a 300 ore o di scenari visti
da un solo modello e per una singola uscita.
Al netto degli scongiuri, dico tranquillamente che ci avviamo
verso un periodo finalmente in linea alla stagione, scenari persi
nel tempo, e che i pressuposti che ho sempre evidenziato come
potenzialmente positivi per i settori settentrionali della penisola
in ottica invernale, si stanno palesando.
La media è ancora buona e briandiamo a potenziali sinottiche che al Nord Italia si verificano sempre più di rado!

Detto questo, sappiamo anche che il tutto si gioca su equilibri delicatissimi in ottica peggioramento invernale, per lo meno al piano: sia le isoterme che la posizione del minimo saranno al limite e farsi un'idea precisa a una settimana di distanza è quantomeno azzardato.
Ricordate una settimana fa? prevedeva belle cumulate piovose sul nordovest e prime nevicate vere sopra i 1000 m già per questo sabato... e poi? tutto abortito per il nord e perturbazione verso le tirreniche e la sardegna ( che potrebbe vivere una due giorni delicata)

Però è vero: sono un pò di giorni che le ensemble individuano come target principale dell'affondo nordatlantico proprio il mediterraneo, miracolosamente anticipato da un rientro freddo dai balcani nei giorni precedenti.
Ma le domande sono:
a) quanto sarà robusto il rientro freddo? un conto è vedere la 0/-2, un altro se dovesse penetrare la -4/-5
b) se punta a Portogallo e Spagna centroccidentale, le risposte da noi sarebbero troppo miti per vedere neve sotto i 700/800 metri; se penetrasse dalla Francia e curvasse dal golfo di biscaglia, allora potremmo divertirci.

In conclusione, sì all'entusiasmo, alla curiosità e alla passione ma...anche caution, realismo ed esperienza!
In campana...
Buongiorno, i "se" nella meteo sono insiti fin quando non ti affacci
alla finestra. Succede sempre, in un terrotorio complesso orograficamente
come il nostro, anche 24 ore possono risultare fatali.
Ma questo è now casting, il td si riferisce alle possibili evoluzioni
meteorologiche, e queste danno chiaramente come indicazione quanto
si è discusso finora. Dire che sia molto probabile non equivale a dire che sia certo, quindi, e ripeto quello che ti ho gia espresso, sottolineare l'incertezza
non ha senso, perché stiamo gia parlando di previsioni oltre i 3 gg ,ed è insita.
Non vorrei che adesso l'attenzione si spostasse sulla neve in pianura, per fissare
un nuovo target, alzare l'asticella e trovare cmq il modo di palesare malcontento.
Per quello che mi riguarda, non ho mai parlato di nevicate, di accumuli, di zone
interessate, di quota ecc.. ho solo evidenziato uno scenario potenzialmente
a vantaggio delle regioni settentrionali, quello che si vede, ne piu ne meno.
Non sarà certo la quota neve a cambiare lo scenario, mediterraneo sgombro
da figure anticicloniche, ramo polare in affondo da nord ovest verso sud/est
Anche con scenari appena modificati, e relativa quota neve, cmq rispecchierebbe
appieno ciò che si desiderava, la vecchia dinamicità atta a imbiancare
le montagne, alpi in primis, nel periodo piu consono a che ciò accada,
oltre alle piogge ogni giorno evidenziate mancanti.
Era quello che si è sempre cercato e per cui spesso/sempre ci i lamentava
e non saranno certo 200/300 mt di q.n. a cambiare le carte in tavola.
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

GallagherRM ha scritto:
Rio. ha scritto:Intanto continua il treno di onde, che libera spazio per un aumento futuro dei geopotenziali in atlantico.
Tutta sta storia va a favore di scambi meridiani e indebolimento del Vp troposferico. :wink:
:wink:

Immagine

Immagine
Che te devo dì...
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Il dado è tratto.Vediamo se mercoledì 2 Dicembre porto a casa qualche mm di pioggia e forse qualche fiocco a 300-400 m s.l.m?.
Ultima modifica di leo55 il ven nov 27, 2020 10:18 am, modificato 2 volte in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Rio. ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Dado99 ha scritto: Grazie mille ,sarà un piacere far parte di questo forum :D
vediamo se il dado porterà la buona sorte :D :D
Intanto vediamo di che dado si tratta... (Carne, pesce o verdure) :D
dado knorr ahahha
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Icon 06 a 90 ore conferma e rilancia
Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Dado99 ha scritto:Buongiorno a tutti io sono nuovo e vengo da siena ,hanno previsto nell'intorno del prossimo weekend nevicate anche in pianura al nw e al nord est e nel resto di italia ovviamente scirocco e neve a quote di montagna,ora mi sto avvicinando al mondo della meteorologia,però il rischio che corriamo è che faccia questo evento solo al nord ovest e poi il resto della stagione solo HP e grigiume a gogo oppure freddo e neve solo su adriatiche e sud italia e in qualsiasi caso noi in toscana rimaniamo all'asciutto,anche perchè le configurazioni per la neve da 300 metri sulle tirreniche sono sempre più rare,ovviamente voi siete molto più esperti di me e sono felice di poter ascoltare le vostre considerazioni con il passare della stagione.
la città di Siena è la città capoluogo di provincia più baciata dalla neve in Toscana..visto la nevicata del 31 gennaio 2019 e del 26 febbraio 2018 credo tocchi a dicembre 2020..il filotto di anni non va spezzato. :wink:

La prima occasione di dicembre è quella di mercoledì 2 dicembre:

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
picchio70 ha scritto:Al netto di scenari ufficiali
che spesso ci danno indicazioni isolate,
reading nel breve termine vede le sue ens allineate.
Fattore di non poco conto, vista anche la prossimità.
Quindi non per essere ottimista a prescindere, ma io
penso che quando ci sono fattori che giustificano i lamentosi
questi vadano evidenziati, quando le carte virano per scenari
che sempre sono stati agognati, questi vadano evidenziati.
Non stiamo parlando di visioni a 300 ore o di scenari visti
da un solo modello e per una singola uscita.
Al netto degli scongiuri, dico tranquillamente che ci avviamo
verso un periodo finalmente in linea alla stagione, scenari persi
nel tempo, e che i pressuposti che ho sempre evidenziato come
potenzialmente positivi per i settori settentrionali della penisola
in ottica invernale, si stanno palesando.
La media è ancora buona e briandiamo a potenziali sinottiche che al Nord Italia si verificano sempre più di rado!

Detto questo, sappiamo anche che il tutto si gioca su equilibri delicatissimi in ottica peggioramento invernale, per lo meno al piano: sia le isoterme che la posizione del minimo saranno al limite e farsi un'idea precisa a una settimana di distanza è quantomeno azzardato.
Ricordate una settimana fa? prevedeva belle cumulate piovose sul nordovest e prime nevicate vere sopra i 1000 m già per questo sabato... e poi? tutto abortito per il nord e perturbazione verso le tirreniche e la sardegna ( che potrebbe vivere una due giorni delicata)

Però è vero: sono un pò di giorni che le ensemble individuano come target principale dell'affondo nordatlantico proprio il mediterraneo, miracolosamente anticipato da un rientro freddo dai balcani nei giorni precedenti.
Ma le domande sono:
a) quanto sarà robusto il rientro freddo? un conto è vedere la 0/-2, un altro se dovesse penetrare la -4/-5
b) se punta a Portogallo e Spagna centroccidentale, le risposte da noi sarebbero troppo miti per vedere neve sotto i 700/800 metri; se penetrasse dalla Francia e curvasse dal golfo di biscaglia, allora potremmo divertirci.

In conclusione, sì all'entusiasmo, alla curiosità e alla passione ma...anche caution, realismo ed esperienza!
In campana...
Buongiorno, i "se" nella meteo sono insiti fin quando non ti affacci
alla finestra. Succede sempre, in un terrotorio complesso orograficamente
come il nostro, anche 24 ore possono risultare fatali.
Ma questo è now casting, il td si riferisce alle possibili evoluzioni
meteorologiche, e queste danno chiaramente come indicazione quanto
si è discusso finora. Dire che sia molto probabile non equivale a dire che sia certo, quindi, e ripeto quello che ti ho gia espresso, sottolineare l'incertezza
non ha senso, perché stiamo gia parlando di previsioni oltre i 3 gg ,ed è insita.
Non vorrei che adesso l'attenzione si spostasse sulla neve in pianura, per fissare
un nuovo target, alzare l'asticella e trovare cmq il modo di palesare malcontento.
Per quello che mi riguarda, non ho mai parlato di nevicate, di accumuli, di zone
interessate, di quota ecc.. ho solo evidenziato uno scenario potenzialmente
a vantaggio delle regioni settentrionali, quello che si vede, ne piu ne meno.
Non sarà certo la quota neve a cambiare lo scenario, mediterraneo sgombro
da figure anticicloniche, ramo polare in affondo da nord ovest verso sud/est
Anche con scenari appena modificati, e relativa quota neve, cmq rispecchierebbe
appieno ciò che si desiderava, la vecchia dinamicità atta a imbiancare
le montagne, alpi in primis, nel periodo piu consono a che ciò accada,
oltre alle piogge ogni giorno evidenziate mancanti.
Era quello che si è sempre cercato e per cui spesso/sempre ci i lamentava
e non saranno certo 200/300 mt di q.n. a cambiare le carte in tavola.
Pacatamente lo sciacallo quota l'intervento di Picchio.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Impianto che trova conferma successivamente
con piccolo est shift della struttura, anche quella a nord ovest
in procinto di affondare.
Immagine
grandeinverno
Messaggi: 860
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

Buongiorno, poco da aggiungere a quanto ipotizzato da giorni, seguendo principalmente ecmwf avevo segnalato la possibilità concreta di un primo episodio invernale giusto con l'avvio di dicembre per il nord del paese. L'hp in atlantico sembra reggere, la nao super negativa a cui non ho mai creduto va appunto nella direzione di leggera negatività quindi continuiamo a monitorare sperando che dopo questa fase pro nord possano essere interessate anche altre aree del paese. Ma intanto sguardo fisso sulla prossima settimana
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

La -34 in procinto
Immagine
Immagine
Bloccato