NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
valerio75
Messaggi: 1176
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sarzana (SP)

Messaggio da valerio75 »

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: tu probabilmente alludevi allo stare comodo per lunghi periodi sulla falsariga degli ultimi anni poco dinamici. Guarda che non siamo fessi. Più di una volta hai parlato di stasi anticiclonica durante i mesi invernali e seccume fino alla primavera. Non mi sembra di avermelo sognato.
Quella è la configurazione predominante che mi aspetto per la Valpadana durante l inverno ( spero vivamente di sbagliare) con carenza precipitativa a sud delle Alpi, il che non significa almeno spero precipitazioni zero fino a primavera.

In ogni caso hai ragione, così sei contento.

Facciamo così, chi spara una cavolata dimostratasi poi tale con i fatti si autobanna per un po' , ci stai? Sei pronto? Vuoi partire in modo retroattivo con le mie e tue cavolate o vuoi partire da domani ? Dimmi cosa preferisci fare , io sono pronto anche a non scrivere più come da te richiesto.
Fammi sapere
Caro Ventomoderato, mettiti pure comodo

Mi dai nel frattempo una risposta a quanto sopra?

Grazie in anticipo
Scusate se mi intrometto nella vostra conversazione, Vento volevo dire che l'inverno meteorologico deve ancora incominciare, e inizierà il 1° dicembre, al momento i modelli vedono finalmente una ghiotta configurazione per quelle zone che hanno vissuto anni di magra, ma haimé ciò non toglie che dopo quest'occasione (che speriamo succeda) che tutto torni come gli ultimi anni ci hanno insegnato, quindi secondo me prima meglio aspettare di portare a casa qualcosa poi se ne parla.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Rio. ha scritto:Prima di andare via, un'altra cosa...

Si sta verificando (anche se a lunga gittata) il warming siberiano, che sicuramente terrei d'occhio, perchè se la situazione tenderà ad evolversi arrivederci alla zonalita che si prospetta, e si andrebbe con un prosieguo di dinamicità.
Lo buttata li!!!
Vedremo...

Immagine
Io nella frase scambierei dinamicità e zonalità.
:D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Dai modelli sembra sempre posticiparsi l'entrata del freddo!
Bho speriamo che Mercoledí prossimo piova.
Reading firmo visti i tempi
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Al netto di scenari ufficiali
che spesso ci danno indicazioni isolate,
reading nel breve termine vede le sue ens allineate.
Fattore di non poco conto, vista anche la prossimità.
Immagine
Immagine
Immagine

Quindi non per essere ottimista a prescindere, ma io
penso che quando ci sono fattori che giustificano i lamentosi
questi vadano evidenziati, quando le carte virano per scenari
che sempre sono stati agognati, questi vadano evidenziati.
Non stiamo parlando di visioni a 300 ore o di scenari visti
da un solo modello e per una singola uscita.
Al netto degli scongiuri, dico tranquillamente che ci avviamo
verso un periodo finalmente in linea alla stagione, scenari persi
nel tempo, e che i pressuposti che ho sempre evidenziato come
potenzialmente positivi per i settori settentrionali della penisola
in ottica invernale, si stanno palesando.
Ultima modifica di picchio70 il ven nov 27, 2020 9:26 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Telecuscino ha scritto:
Rio. ha scritto:Prima di andare via, un'altra cosa...

Si sta verificando (anche se a lunga gittata) il warming siberiano, che sicuramente terrei d'occhio, perchè se la situazione tenderà ad evolversi, arrivederci alla zonalita che si prospetta (ESE) e si andrebbe con il prosieguo di dinamicità.
Lo buttata li!!!
Vedremo...

Immagine
Io nella frase scambierei dinamicità e zonalità.
:D
Ho corretto, andavo troppo di fretta.


Non ho poi capito , siamo in zonalità?
Ultima modifica di Rio. il ven nov 27, 2020 9:39 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Rio. ha scritto:Prima di andare via, un'altra cosa...

Si sta verificando (anche se a lunga gittata) il warming siberiano, che sicuramente terrei d'occhio, perchè se la situazione tenderà ad evolversi, ed arrivederci alla zonalita che si prospetta (ESE) e si andrebbe con il prosieguo di dinamicità.
Lo buttata li!!!
Vedremo...


Immagine
la sto buttando da tre giorni sta carta ma a quanto pare sembra non essere cosi importante
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

gandalf il bianco ha scritto:
Rio. ha scritto:Prima di andare via, un'altra cosa...

Si sta verificando (anche se a lunga gittata) il warming siberiano, che sicuramente terrei d'occhio, perchè se la situazione tenderà ad evolversi, ed arrivederci alla zonalita che si prospetta (ESE) e si andrebbe con il prosieguo di dinamicità.
Lo buttata li!!!
Vedremo...
la sto buttando da tre giorni sta carta ma a quanto pare sembra non essere cosi importante
Questa carta, e quanto descritto da Rio, è un'opzione in un caos momentaneo.

Indubbiamente c'è un warming da tenere sott'occhio ma mostra comunque un VPS in SC prima di tutto. VPS che tra l'altro mostra una certa sincronia su tutta la colonna.
Dado99
Messaggi: 295
Iscritto il: gio nov 26, 2020 12:39 pm
Località: Siena

Messaggio da Dado99 »

Buongiorno a tutti io sono nuovo e vengo da siena ,hanno previsto nell'intorno del prossimo weekend nevicate anche in pianura al nw e al nord est e nel resto di italia ovviamente scirocco e neve a quote di montagna,ora mi sto avvicinando al mondo della meteorologia,però il rischio che corriamo è che faccia questo evento solo al nord ovest e poi il resto della stagione solo HP e grigiume a gogo oppure freddo e neve solo su adriatiche e sud italia e in qualsiasi caso noi in toscana rimaniamo all'asciutto,anche perchè le configurazioni per la neve da 300 metri sulle tirreniche sono sempre più rare,ovviamente voi siete molto più esperti di me e sono felice di poter ascoltare le vostre considerazioni con il passare della stagione.
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

gandalf il bianco ha scritto:
Rio. ha scritto:Prima di andare via, un'altra cosa...

Si sta verificando (anche se a lunga gittata) il warming siberiano, che sicuramente terrei d'occhio, perchè se la situazione tenderà ad evolversi, arrivederci alla zonalita che si prospetta (ESE) e si andrebbe con il prosieguo di dinamicità.
Lo buttata li!!!
Vedremo...

la sto buttando da tre giorni sta carta ma a quanto pare sembra non essere cosi importante
Si... c'è molta carne a cuocere

Niente ancora definito, ma vedremo in seguito.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

GallagherRM ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Rio. ha scritto:Prima di andare via, un'altra cosa...

Si sta verificando (anche se a lunga gittata) il warming siberiano, che sicuramente terrei d'occhio, perchè se la situazione tenderà ad evolversi, ed arrivederci alla zonalita che si prospetta (ESE) e si andrebbe con il prosieguo di dinamicità.
Lo buttata li!!!
Vedremo...
la sto buttando da tre giorni sta carta ma a quanto pare sembra non essere cosi importante
Questa carta, e quanto descritto da Rio, è un'opzione in un caos momentaneo.

Indubbiamente c'è un warming da tenere sott'occhio ma mostra comunque un VPS in SC prima di tutto. VPS che tra l'altro mostra una certa sincronia su tutta la colonna.
senza ombra di dubbio gallagher
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

GallagherRM ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Rio. ha scritto:Prima di andare via, un'altra cosa...

Si sta verificando (anche se a lunga gittata) il warming siberiano, che sicuramente terrei d'occhio, perchè se la situazione tenderà ad evolversi, ed arrivederci alla zonalita che si prospetta (ESE) e si andrebbe con il prosieguo di dinamicità.
Lo buttata li!!!
Vedremo...
la sto buttando da tre giorni sta carta ma a quanto pare sembra non essere cosi importante
Questa carta, e quanto descritto da Rio, è un'opzione in un caos momentaneo.

Indubbiamente c'è un warming da tenere sott'occhio ma mostra comunque un VPS in SC prima di tutto. VPS che tra l'altro mostra una certa sincronia su tutta la colonna.
Vero @GallagherRM, c'è traffico e dobbiamo vedere bene che via bisogna prendere
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:Al netto di scenari ufficiali
che spesso ci danno indicazioni isolate,
reading nel breve termine vede le sue ens allineate.
Fattore di non poco conto, vista anche la prossimità.
Immagine
Immagine
Immagine

Quindi non per essere ottimista a prescindere, ma io
penso che quando ci sono fattori che giustificano i lamentosi
questi vadano evidenziati, quando le carte virano per scenari
che sempre sono stati agognati, questi vadano evidenziati.
Non stiamo parlando di visioni a 300 ore o di scenari visti
da un solo modello e per una singola uscita.
Al netto degli scongiuri, dico tranquillamente che ci avviamo
verso un periodo finalmente in linea alla stagione, scenari persi
nel tempo, e che i pressuposti che ho sempre evidenziato come
potenzialmente positivi per i settori settentrionali della penisola
in ottica invernale, si stanno palesando.
La media è ancora buona e briandiamo a potenziali sinottiche che al Nord Italia si verificano sempre più di rado!

Detto questo, sappiamo anche che il tutto si gioca su equilibri delicatissimi in ottica peggioramento invernale, per lo meno al piano: sia le isoterme che la posizione del minimo saranno al limite e farsi un'idea precisa a una settimana di distanza è quantomeno azzardato.
Ricordate una settimana fa? prevedeva belle cumulate piovose sul nordovest e prime nevicate vere sopra i 1000 m già per questo sabato... e poi? tutto abortito per il nord e perturbazione verso le tirreniche e la sardegna ( che potrebbe vivere una due giorni delicata)

Però è vero: sono un pò di giorni che le ensemble individuano come target principale dell'affondo nordatlantico proprio il mediterraneo, miracolosamente anticipato da un rientro freddo dai balcani nei giorni precedenti.
Ma le domande sono:
a) quanto sarà robusto il rientro freddo? un conto è vedere la 0/-2, un altro se dovesse penetrare la -4/-5
b) se punta a Portogallo e Spagna centroccidentale, le risposte da noi sarebbero troppo miti per vedere neve sotto i 700/800 metri; se penetrasse dalla Francia e curvasse dal golfo di biscaglia, allora potremmo divertirci.

In conclusione, sì all'entusiasmo, alla curiosità e alla passione ma...anche caution, realismo ed esperienza!
In campana...
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Rio. ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: la sto buttando da tre giorni sta carta ma a quanto pare sembra non essere cosi importante
Questa carta, e quanto descritto da Rio, è un'opzione in un caos momentaneo.

Indubbiamente c'è un warming da tenere sott'occhio ma mostra comunque un VPS in SC prima di tutto. VPS che tra l'altro mostra una certa sincronia su tutta la colonna.
Vero @GallagherRM, c'è traffico e dobbiamo vedere bene che via bisogna prendere
comunque ...
Rio. ha scritto:Intanto continua il treno di onde, che libera spazio per un aumento futuro dei geopotenziali in atlantico.
Tutta sta storia va a favore di scambi meridiani e indebolimento del Vp troposferico. :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Dado99 ha scritto:Buongiorno a tutti io sono nuovo e vengo da siena ,hanno previsto nell'intorno del prossimo weekend nevicate anche in pianura al nw e al nord est e nel resto di italia ovviamente scirocco e neve a quote di montagna,ora mi sto avvicinando al mondo della meteorologia,però il rischio che corriamo è che faccia questo evento solo al nord ovest e poi il resto della stagione solo HP e grigiume a gogo oppure freddo e neve solo su adriatiche e sud italia e in qualsiasi caso noi in toscana rimaniamo all'asciutto,anche perchè le configurazioni per la neve da 300 metri sulle tirreniche sono sempre più rare,ovviamente voi siete molto più esperti di me e sono felice di poter ascoltare le vostre considerazioni con il passare della stagione.
ciao e benvenuto nel forum :D
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Rio. ha scritto:Intanto continua il treno di onde, che libera spazio per un aumento futuro dei geopotenziali in atlantico.
Tutta sta storia va a favore di scambi meridiani e indebolimento del Vp troposferico. :wink:
:wink:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di GallagherRM il ven nov 27, 2020 9:57 am, modificato 3 volte in totale.
Bloccato