NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Le piogge previste nel fine settimana secondo gfs00:
Nord del Po a secco, attenzione alla Sardegna lato orientale!
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
lities ha scritto:Intanto il peggioramento per sabato è stato totalmente abortito per il Piemonte, forse due gocce sul cuneese e nulla più, quindi vaste zone piemontesi chiuderanno il mese di novembre a 0 mm, che traguardo!
Dicembre promette bene, sperando che non resti solo sulle carte...
Immagine
Male molto male non ci saranno né piogge né nevicate né il rientro da est di aria fredda

Ennesima beffa da parte dei modelli

Molte parole per niente che tristezza....
Guardiamo a dicembre consapevoli che questa beffa potrà ripetersi purtroppo
Nessuna beffa. Non è stato mai previsto nulla di eclatante per questi giorni se non valori in calo con massime under 10 (talvolta) e minime sotto lo zero.
:oops: :oops: :oops:

E io che volevo saltare sul tuo carro della terza decade di Novembre in extremis…

Peccato dai, sarà per la prossima...questa è andata in vacca, è ora di iniziare a concentrarsi su Dicembre, vediamo se è più propizio :wink:
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

leo55 ha scritto:...Sono d 'accordo,però si vedeva un maggiore coinvolgimento dell'Italia.Poi l'mportante che piove,dagli spaghi si vede che fino ai primi giorni del mese di Dicembre di pioggia poco o nulla almeno nella mia zona.
Per la pioggia anche LAMMA Toscana è abbastanza lapidario nelle sue "previsioni" in quanto parla di possibile ritorno delle perturbazioni atlantiche solo ad inizio Dicembre. Fino ad allora il nulla ma penso fosse cosa abbastanza scontata come dice Gandalf.
Se ricordate anche le anomalie pressorie previste a fine Ottobre erano abbastanza chiare e direi che hanno più o meno centrato la previsione fino ad ora.

https://www.severe-weather.eu/global-we ... -start-fa/
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Male molto male non ci saranno né piogge né nevicate né il rientro da est di aria fredda

Ennesima beffa da parte dei modelli

Molte parole per niente che tristezza....
Guardiamo a dicembre consapevoli che questa beffa potrà ripetersi purtroppo
Nessuna beffa. Non è stato mai previsto nulla di eclatante per questi giorni se non valori in calo con massime under 10 (talvolta) e minime sotto lo zero.
:oops: :oops: :oops:

E io che volevo saltare sul tuo carro della terza decade di Novembre in extremis…

Peccato dai, sarà per la prossima...questa è andata in vacca, è ora di iniziare a concentrarsi su Dicembre, vediamo se è più propizio :wink:
che fai sfotti? 😅 mr mettersi comodi ahahhah
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

fanskorn ha scritto:Continuano le " carote modellistiche "
Quasi a presa in giro fino a 12 ore fa si prevedevano benefiche piogge da queste parti nel fine settimana...guarda un pò totalmente cancellate. Novembre chiude con 1/5 della pioggia che è caduta in luglio ( :shock: ). Nella mia giovine età mai visto una cosa del genere. Dicembre sembra cominciare bene, ma tengo le distanze e fino a 24 ore prima non ci credo. Intanto pure oggi sole dardeggiante: 23° giornata di novembre senza una nuvola.
Ciao sicuramente si, situazione anomala.
Ma ad onor del vero non credo che fossero previste grandi piogge qui da noi nel fine settimana.
Si parlava comunque di sciroccata che per noi significa quasi sempre schifezza con quattro gocce.
Inoltre solo 5 anni fa vi fu un Novembre secchissimo (peggio di questo) seguito da un Dicembre altrettanto secco per cui nulla di nuovo in questo nuovo clima....
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

lities ha scritto:Le piogge previste nel fine settimana secondo gfs00:
Nord del Po a secco, attenzione alla Sardegna lato orientale!
Immagine
E' una settimana che LO DICO e tutti mi danno del disfattista.

La perturbazione di sabato è sempre stata FARLOCCA, bastava leggere bene la disposizione barica CONFUSIONARIA del Mediterraneo centrale coadiuvata da una AO+ che rientrerà nei ranghi solo da Dicembre . Tant'è che gli stessi ensemble erano completamente in disaccordo tra loro.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Novembre nel frattempo chiuderà molto probabilmente a 0mm, considerando che è il mese tra i più piovosi dell'anno.. ho detto tutto.

Ci sono però dei buoni movimenti per i primi di Dicembre dall'Atlantico con una ondulazione che potrebbe portare ad un importantissimo quanto agognato peggioramento anche per il NW..
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
a mio gusto non mi fa impazzire sarebbe scirocco per 3\4 d italia e piogge regalate all estremo n\o .
seguo alessandro e altri che sostengono questa configurazione legata alla nao - per eventi freddi futuri ,
vedremo
Ciao Vedo
non è che la nao- sia equazione per discese fredde, ma nessun indice lo è
preso singolarmente, l'indice è importante quando dietro hai una predisposizione
troposferica cosi come il nam, che sembra essere un mantra.
Io faccio difficoltà a capire certi commenti alle carte, belle se qualcosa
ci interessa, senno tutte nel mucchio da scartare ed etichettate come brutte.
Se il 10 dicembre avremo una fase invernale essa sara figlia delle manovre
attuali, un esempio per chiarire il concetto, ti assicuro che le carte
brutte sono altre, non quelle che si vedono dai gm. :wink:
mi sembra di aver chiarito quale siano le manovre attuali:


Ho anche scritto che un regime NAO- può essere successivo ad un ondata di freddo e che prima o poi con eventi nevosi in scenario è uno step fisiologico anche se può essere breve .
Non è predittivo di alcunchè in Italia come dici picchio di questo concordo, ma tra i regimi di tempo europei è non a caso quello più assente negli ultimi 10 inverni.
Ognuno vede e pensa quello che vuole in base alle propria preparazione
e conoscenza della materia.
Non si capisce che tutte le dinamiche buone che si verificheranno
e che si sono verificate in passato, hanno visto fasi preparatorie,
apparentemente giudicate insulse, ma fondamentali per il proseguo.
Niente arriva per caso o per volere divino, se mi aspetto che piova
in cielo devono esserci le nuvole.
Finché lo sguardo rimane ancorato a 3 cm quadrati su porzione emisferica
il commento sarà solo e strettamente legato a quello che si vede
interessarci, con tutte le conseguenze e reazioni del caso.
Tutto al centro sud, da noi solo il nulla, solo nord ovest da noi scirocco
e mitezza, solo adriatico e da noi freddo sterile...insomma conosciamo
tutti bene queste dinamiche da forum.
Cmq vada ci sarà qualcosa che non va bene, questa è l'unica certezza
del prossimo inverno.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

GiulianoPhoto ha scritto:Novembre nel frattempo chiuderà molto probabilmente a 0mm, considerando che è il mese tra i più piovosi dell'anno.. ho detto tutto.

Ci sono però dei buoni movimenti per i primi di Dicembre dall'Atlantico con una ondulazione che potrebbe portare ad un importantissimo quanto agognato peggioramento anche per il NW..
Ciao, novembre è mediamente il mese piu piovoso dell'anno.
La media che al suo interno contiene mesi piovosissimi
e mesi piu o meni secchi, sennò non sarebbe media e se tutti i novembre
avessere la stessa caratteristica pluvio, ti verrebbe fuori un dato
molto piu elevato di quello che hai adesso.
Questo non vuole ne sminuire o esaltare qualcosa, sia chiaro.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

E' logico che chi da sempre sostiene che nulla cambia ed è già tutto scritto, tenda a sminuire quanto di buono fanno vedere le carte in questi giorni; io vedo tanti orfani dell'hp.
Monitoriamo.
8)
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Nessuna beffa. Non è stato mai previsto nulla di eclatante per questi giorni se non valori in calo con massime under 10 (talvolta) e minime sotto lo zero.
:oops: :oops: :oops:

E io che volevo saltare sul tuo carro della terza decade di Novembre in extremis…

Peccato dai, sarà per la prossima...questa è andata in vacca, è ora di iniziare a concentrarsi su Dicembre, vediamo se è più propizio :wink:
che fai sfotti? 😅 mr mettersi comodi ahahhah
Nessuno sfottò, pensavo solo di scomodarmi e saltare sul carro in extremis invece nulla.
Continuo a stare comodo alla ricerca di individuare il primo episodio invernale degno di tal nome a bassa quota (per ora nessun anticipo sul calendario).
Sono comunque passati già 10 giorni da quel "mettersi comodi" riferito appunto ad un episodio invernale fatto delle nevicate annunciate su carta a bassa quota, io rimango appunto comodo in attesa di individuare qualcosa di propizio e serio sotto le 300 ore al quale sei solito confrontarti (magari in un singolo spago del modello). Il che non significa che non ci siano situazioni abbastanza in linea col periodo in essere e carte non statiche per il futuro abbastanza immediato :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto: :oops: :oops: :oops:

E io che volevo saltare sul tuo carro della terza decade di Novembre in extremis…

Peccato dai, sarà per la prossima...questa è andata in vacca, è ora di iniziare a concentrarsi su Dicembre, vediamo se è più propizio :wink:
che fai sfotti? 😅 mr mettersi comodi ahahhah
Nessuno sfottò, pensavo solo di scomodarmi e saltare sul carro in extremis invece nulla.
Continuo a stare comodo alla ricerca di individuare il primo episodio invernale degno di tal nome a bassa quota (per ora nessun anticipo sul calendario).
Sono comunque passati già 10 giorni da quel "mettersi comodi" riferito appunto ad un episodio invernale fatto delle nevicate annunciate su carta a bassa quota, io rimango appunto comodo in attesa di individuare qualcosa di propizio e serio sotto le 300 ore al quale sei solito confrontarti (magari in un singolo spago del modello) :wink:
Ecco l'atteggiamneto di cui parlavo prima; scetticismo ad ogni costo e mai una possibilità di apertura verso scenari che pure si scorgono nelle carte. Per costruire un cambio di pattern occorre tempo come giustamente ha spiegato Picchio.
Invece tra le righe si tende a dire che nulla cambia.
Sono passati 10 giorni e nel frattempo sono caduti tanti mm di pioggia e molti cm di neve; peccato che non sia accaduto al Nw.
Se non è orticellismo questo! dov'è l'obiettività? Dal 16 ad oggi non è cambiato nulla?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: che fai sfotti? 😅 mr mettersi comodi ahahhah
Nessuno sfottò, pensavo solo di scomodarmi e saltare sul carro in extremis invece nulla.
Continuo a stare comodo alla ricerca di individuare il primo episodio invernale degno di tal nome a bassa quota (per ora nessun anticipo sul calendario).
Sono comunque passati già 10 giorni da quel "mettersi comodi" riferito appunto ad un episodio invernale fatto delle nevicate annunciate su carta a bassa quota, io rimango appunto comodo in attesa di individuare qualcosa di propizio e serio sotto le 300 ore al quale sei solito confrontarti (magari in un singolo spago del modello) :wink:
Ecco l'atteggiamneto di cui parlavo prima; scetticismo ad ogni costo e mai una possibilità di apertura verso scenari che pure si scorgono nelle carte. Per costruire un cambio di pattern occorre tempo come giustamente ha spiegato Picchio.
Invece tra le righe si tende a dire che nulla cambia.
Sono passati 10 giorni e nel frattempo sono caduti tanti mm di pioggia e molti cm di neve; peccato che non sia accaduto al Nw.
Se non è orticellismo questo! dov'è l'obiettività? Dal 16 ad oggi non è cambiato nulla?
Si è detto questo? NO
Si parlava di questo? NO

Si parlava delle ipotesi nevose in particolare Padane spesso citate a vanvera (ipotesi nevose al piano basate sul NULLA).
Tutto li, senza bisogno di alterarsi e di fare di tutta un erba un fascio.

Lo dici a mè che da mesi dico di attendere la fine dell'anno prima di fare i bilanci idrici delle varie zone? comprese quelle che ad oggi sono ancora in deficit? Sbagli bersaglio

Buona giornata

Altra acqua in arrivo nel breve termine

https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... lia/88053/
Ultima modifica di manu73 il gio nov 26, 2020 10:23 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ultimo pannello di icon
dove si vede la possibilità di un altro stacco freddo
da nord est, gia evidenziato da reading e da gem
Immagine
Bloccato