Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Il tempo, a livello regionale si presenta instabile a tratti perturbato, con locali piogge a carattere di rovescio in un contesto poco o nulla ventoso (anche se dove il vento sia pur debole c'è, proviene da nord ovest mentre ieri era da ovest sempre debole o assente del tutto) e mite con massime tra 17 e 22 gradi e minime tra 5-10 nelle zone interne di montagna altrove tra 10 e 15 gradi.
Temporali tra ieri sera e stanotte che da ovest si sono portati ad est, piogge presenti ovunque ma più intense nei settori interni centro occidentali (province di Palermo lato sud ovest, Trapani sud est e Agrigento e cakrsnisetta settori nord ovest con accumuli in questi settori superiori ai 40 mm ma con punte over 50 non rare, Cammarata poi intorno ai 100 mm) altrove piogge più contenute diciamo tra 20 e 50 mm localmente più. Meno piovose le località sud occidentali (trapanese) settori marittimi agrigentini e in parte i settori ionici messinese compreso. Qui gli accumuli sono stati più moderati ma anche in questi settori non mancano gli over 20-30 mm, ma molto più localizzati.
Qui qualche disagio stanotte tra le 00.00 e le 02.00 a causa delle precipitazioni a carattere temporalesco, con 18 gradi circa (accumuli nei settori pedemontani tra 25-35 mm, in città tra 20 e 30 mm da me invece 2 ieri e 24 stanotte, ma dalle 6 di stamattina fino alle 13 non è più piovuto) adesso però molto nuvoloso sole ma oltre l'una indietro rovescio ha fatto la sua comparsa all'improvviso. Temperatura 15 7-20.0 gli estremi odierni e 17.7 attuali.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo migliorato, anche se non del tutto qui in Sicilia e n3l sud Italia in particolare ove fino a stamattina sui settori ionici erano presenti precipitazioni. Qualcosina anche nel pomeriggio anche se il grosso dell'instabilita si è spostata verso levante.
Qui in città tempo abbastanza bello con qualche nube che tuttavia questo pomeriggio verso le 6 il tempo è ripeggioerato divenendo coperto ed è arrivata anche la pioggia debole a tratti presente tuttora con 17.7 gradi attuali mentre gli estremi termico di oggi qui sono questi 14.7-20.0. Ieri i due rovesci pomeridiani l'ultimo verso le 15 hanno portato 8 mm mentre il totale peggioramento e totale mese i millimetri sono attualmente 34.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo peggiorato anche qui in Sicilia anche se finora (dati aggiornati alle ore 15 odierne) vento e precipitazioni si stanno facendo attendere. Capo d'Orlando con 14 mm accumulati poco fa e 16 mm di Messina di ieri sono finora gli accumuli più elevati. Nelle vicinanze tuttavia non mancano i 0 mm presenti nella maggior parte della Regione. Inoltre le temperature si sono abbassate minime quasi tutte nuovamente sotto i 10 gradi e massime appena sopra i 15 con punte over 17-19 piuttosto rare. Vento debole da sud est ad est, da est est nord est ad occidente.
Qui gli estremi odierni in un contesto di tempo che va dal quasi sereno al nuvoloso ieri sera pioggia debole con 1 mm di accumulo, 13.3-18.0.

In Calabria invece sta andando diversamente sopratutto sui settori di nord est (Crotone 240 mm) e molte località intorno hanno accumuli a tre cifre; piogge intense anche a carattere temporalesco anche sulla Puglia qui a carattere più esteso con meno accumuli rispetto a Crotone e dintorni tuttavia vasti territori viaggiano tra 50 e 100 mm. Anche qui un vigoroso abbassamento delle temperature.
Per ora è tutto
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Con una temperatura di 16.2 e con cielo nuvoloso, dopo le piogge di ieri sera (9 mm) e oggi dalla mezzanotte (38 mm) l'ultima pioggia risale ad un paio di ore fa, il tempo sembra migliorare qui a Palermo, altrove, sopratutto ad est nel catanese ancora si presenta instabile il tempo a anche piovoso a tratti (accumuli parziali delle ultime 72 ore che variano da 20 a 80 mm media però tra 30 e 50 mm sopratutto nella zona etnea) altrove tra ragusano siracusano e messinese salvo locali eccezioni i millimetri non sono tantissimi anche se spesso hanno superato i 10 mm meno piovose finora dato delle 14 30 odierne, sono buona parte sotto i 10 e persino sotto i 5 mm, così come una buona parte dei settori meridionali ed interni.
Temperature abbassate ma non troppo: sotto i 10 le minime specie interne intorno ai 10 quelle costiere sopratutto dove le piogge sono state più rare, massime quasi tutte sotto i 20. Estremi qui 12.3-16.2 attuali 16.2 col 95% ur.
Continuano purtroppo le piogge sull'est Calabria sotto forma di temporali presenti comunque anche in Sicilia.
Saluti.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8576
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

-0,1°c alle 20:06 a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Aggiornamento fino alle 16 odierne, Sicilia. Sui settori orientali permane una certa instabilità tuttora in corso con rovesci anche di una certa entità. Accumuli notevoli in certi settori, sopratutto catanese e settore etneo che localmente in molti settori ha superato dalla mezzanotte i 50 mm mentre il totale peggioramento ha superato (o sfiorato) i 100 mm (Etna est 150 mm) mentre Catania ha raggiunto i 57 mm. Piogge anche nel messinese tra 5 e 30 mm mentre tra ragusano e siracusano, a parte Ispica con 29 mm altrove accumuli tra 5 e 20 mm (molte stazioni sono sotto i 10 così come i settori centro meridionali.)
Da segnalare anche le temperature più miti ad ovest col sole prevalente (massime over 20, minime qui più basse con rugiada intensa) ad est massime più fresche tra 10 e 17 gradi e minime fresche ma non troppo causa nubi. Vento debole o assente prevalentente da sud est.
Piogge anche sui settori est della Calabria con accumuli anche qui over 50 mm. Per il resto d'Italia poco da segnalare così come qui in città.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Ormai su tutta Italia, in alcune zone da giorni, il tempo si presenta sereno o poco nuvoloso, qualche nebbia qua e là e temperature fredde di notte intorno allo 0 senza scomodare montagne... cosa che fino a una settimana fa era a pannaggio solo dei monti. In questi giorni tuttavia vento e pioggia dell'Emilia Romagna in giù non sono mancate, risultando molto intense in Calabria orientale ove gli accumuli hanno superato spesso i 100 mm con punte over 400 locali. Sia pure con accumuli più "modesti" anche Puglia, Campania, Basilicata e settori adriatici hanno avuto accumuli spesso over 50 toccando quota 100 mm in certe zone, e prima ancora era toccato anche al Lazio... insomma non male dato che è piovuto dove non pioveva a dovere da tempo anche in modo esteso, tipo Sardegna, Puglia e Basilicata, oltre che alcuni settori laziali siciliani, adriatici.
Attualmente sono attive precipitazioni tra catanese, messinese e palermitano qui in Sicilia con accumuli variabili dalla mezzanotte intorno a 5-20 mm localmente di più. Ieri piogge di un certo peso proprio sul catanese con punte sull'Etna over 50 mm ma vari settori sono andati oltre 10 mm. Precipitazioni a,carattere di rovescio anche temporalesco, come pure stanotte e ieri sera qui in città. Temperature minime più fresche ad una cifra sui settori centrali e collinari più turpise e a due cifre i settori nord occidentali e costieri anche dove le piogge erano presenti.
Vento da est debolissimo o assente come sempre.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Data la situazione il verde sembra il colore più adatto. Novembre finora dalle due facce la prima neioruni 15 giorni anticiclonica (qui in Sicilia, e a parte qualche settore occidente tirrenico un po in tutta Italia mitezza compresa) la seconda più instabile e a tratti perturbata specialmente al sud in particolare in Calabria, mentre in Sicilia continuano i rovesci in un contesto essenzialmente nuvoloso e tendenzialmente instabile, sempre però, negli stessi luoghi (catanese e palermitano occidentale) mentre altrove si registrano episodi piovosi di poco conto tra messinese tirrenico in parte ionico, qualche pioggia oggi anche sul settore Mediterraneo, agrigentino e in parte ragusano, per il resto quasi nulla.
Qui da me quasi coperto ormai da ieri sera è così. Vento assente come sempre e temperature intorno ai 15 gradi massima 16.5 minima 14.7. Piogge ieri sera 2 mm oggi 24 fino ad ora ma adesso non piove da oltre un'ora.
A livello regionale le zone Etnee da mezzanotte hanno accumulato di più con diversi over 50 mm e anche i settori interni del catanese. Altrove nelle vicinanze a tali settori comunque, siamo intorno ai 20-45 mm sempre parziali aggiornati alle 13 odierne.
Purtroppo vi sono stati anche dei danni sia pure non gravi, e numerosi disagi anche a causa del mare mosso.


minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Intervengo adesso perché il problema pioggia sta cominciando a dare problemi e anche alcuni danni. Intanto in queste ore le piogge sono arrivate anche nei settori centro meridionali, e sud orientali con accumuli di qual che decina di millimetri.
La zona etnea intanto continua ad essere interessata da piogge copiose, quasi ovunque sopra i 100 mm o poco sotto (oggi Nicolosi sfiora i 90 mm) Catania oltre 50 mm ma anche i settori tirrenici non scherzano (da qualche millimetro del messinese sia ionico che tirrenico fino ai settori occidentali ove già si è tra 15 e 30 mm da Cefalù verso ovest il tempo si presenta spesso perturbato. Piogge intense a Termini oggi pomeriggio con accumuli pare vicini a 100 mm (dalla mezzanotte 135 mm) dato dubbio ma non impossibile perché molti settori in questa zona sopratutto al porto, risulta allagata sia come strade che sottopassaggi oltre che numerosi magazzini. Problemi anche a Palermo, poco fa forte pioggia per mezz'ora intorno alle 19 mentre l'accumulo parziale qui è 26 mm dalla mezzanotte (da me) ma alcuni settori hanno superato i 30-35 mm (il dato mio non contempla la forte pioggia delle 19) e vi sono strade ridotte a fiumi pure qui.
Al momento non piove.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo migliorato qui in Sicilia ma non del tutto. Piogge stanotte sulle ioniche e messinese poi terminate in giornata; qui ad ovest il tempo è migliorato tra ieri sera 3 stanotte. Intanto, dopo una mattinata serena o quasi questo pomeriggio sono arrivate nubi sui settori occidentali e meridionali (tra agrigentino e nisseno e in parte ennese sono arrivate anche precipitazioni localmente over 10 mm) mentre altrove, al momento, non piove. Temperature minime quasi tutte ad una cifra anche se di poco sotto i 10 lungo i settori interni centro orientali e talvolta anche litoranei, sopra i 10 sempre di poco ad ovest anche se qualche under 10 non è mancato, mentre le massime odierne sempre miti, si sono presentate più alte ad ovest dove il sole si è fatto vedere di più e anche fra siracusano e in parte ragusano (temperature comprese tra 15 e 20 gradi.)

Ieri intanto qui in città in tutta la giornata gli accumuli piovosi a seconda delle zone hanno raggiunto i 35-50 mm e da me 42 dalla mezzanotte mentre ieri sera 22 mm in meno di mezz'ora che hanno creato tra l'altro alcuni disagi e quache danno.
Peggioramento questo che ha sfiorato i 100 mm qui, mentre il totale mensile risulta superiore ai 100 quasi ovunque nel circondario, da me da inizio mese attuali 137 mm nonostante 16 giorni (iniziali) di nulla assoluto di questo novembre anticiclonico. Tuttavia, il molto meno anticiclonico novembre dello scorso anno piovve di meno.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Oggi il tempo a livello italiano si è presentato nel complesso buono come ieri del resto, anche se il freddo notturno si è fatto sentire. Tuttavia sono arrivate, nel pomeriggio odierno, delle nubi che sulla Sardegna, alto e medio Tirreno, Liguria e Lazio settori occidentali ha dato luogo a qualche pioggia. Di giorno, laddove il sole è stato presente, le temperature sono salite.



In Sicilia mattinata buona anche se nei settori interni questa mattina, sono passate nubi che hanno portato locali piogge di poco conto, ma nel complesso finora malgrado le nubi alte presenti tuttora su tutti i settori centro occidentali non portano piogge significative. Neppure il vento ha fatto la sua comparsa fino ad ora ma ke temperature oggi pomeriggio erano quasi tutte intorno ai 20 gradi e non solo nei settori tirrenici spesso più tiepidi con ventilazione (laddove presente molto debole) da sud est. Come ieri qui tempo buono fino alle 15 adesso molto nuvoloso per nubi alte vento quasi inesistente e temperature tra 13 e 20 gradi.
Per ora è tutto buona sera.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Situazione italiana: il tempo si presenta nuvoloso in gran parte d'Italia, fatta eccezione per alcuni settori più settentrionali. Piogge e temporali da stanotte in Sardegna, praticamente quasi tutta, con accumuli attuali parziali perché i fenomeni sono ancora in atto, tra 50 e 100 mm.
Piogge che sono arrivate in Sicilia, sopratutto sull'Etna ove gli accumuli sempre parziali e aggiornati alle 16 (anche per l'Italia) variano tra 40 e 60 mm da inizio peggioramento. Escludendo l'Etna, tuttavia, gli accumuli sono piuttosto scarsi fino ad ora anche se qua e là piove e vi sono anche locali temporali. Gli accumuli presenti quadi ovunque (tranne che sulla costa tirrenica nord occidentale (tra trapanese e palermitano) altrove piove o è piovuto ma con pochi millimetri da 1 a 15 mm più presenti sui settori ionici (sono oltre 10 mm Catania e Siracusa, al momento e anche alcuni settori del messinese) tuttavia la maggior parte delle stazione sta sotto la soglia dei 10 mm e molte anche sotto i 5 pure nei settori orientali più esposti ai venti da sud est adesso passanti a sud in generale moderati o deboli con qualche raffica. Pioggia anche qui a Palermo ma solo 1 mm adesso nuvoloso con questi estremi di temperatura 16.0-19.1 adesso 18.1.
A livello regionale le temperature, pur mantenendosi in buona parte della regione sotto i 10 gradi (zone interne e collinari centro orientali) lungo le coste sopratutto tirreniche e settori occidentali hanno superato la soglia dei 10 gradi. Massime più contenute nei settori interni e ionici mentre lungo le coste tirreniche e occidentali anche sud orientali a dire il vero hanno superato i 20 gradi o li hanno sfiorati.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


In serata il tempo è peggiorato per bene anche qui in Sicilia, pur non raggiungendo i livelli localmente disastrosi avvenuti in Sardegna ove continua a piovere a tratti intensamente e vi sono nubifragi e qual che mezza alluvione. Qui temporali poneridiani/seriali in certi settori tuttora in corso hanno portato qualche nubifragio localmente di un certo peso.
Temporale anche qui dalle 19 anche se ora siamo in pausa, piogge tra agrigentino interno e trapanese tra 10 e 20 mm con punte over 30. Più intense le piogge sull'Etna ove linguaglossa ha raggiunto i 230 mm e nelle vicinanze siamo intorno ai 100 e oltre millimetri dalla mezzanotte.
Gli accumuli sui settori orientali tra messinese e catanese i particolare, ma non solo si va da 5-10 mm fino ai 40-60 mm compresi anche i settori nebroidei. Ricordo che si tratta di dati parziali aggiornati alle 19 odierne e che il vento adesso tende a sud piuttosto che a sud est mentre le temperature sono un po diminuite qui 15 gradi.
Adesso sento tuoni mi sa che arriva un altro temporale. Comunque un nubifragio violento qui anche se, per ora non ho avuto notizie di disagi particolari tranne che qui è saltata per una decina di minuti la luce.
È tutto
Buona sera.

minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Dopo una breve pausa di 12 ore qui è tornato il maltempo con precipitazioni che stanno (e hanno da alcune ore) interessato i settori centro meridionali, oltre che occidentali con accumuli tra 5 e 50 mm come nell'agrigentino e pioggia anche qui. Accumuli ancora modesti ma si tratta sempre di parziali, aggiornati alle 15 odierne. Ieri sera qui in Sicilia, numerosi temporali localmente forti con accumuli centimetrici colpi di vento e qualche tromba d'aria come quella che ha investito Catania causando anche qualche danno. Catania proprio in questo peggioramento ha raggiunto i 60 mm e Siracusa quasi 50, ma molte zone tra le province di Messina Siracusa Catania e Messina hanno superato i 50 mm sfiorando anche i 100, l'Etna invece ha visto piogge molto forti con accumuli spesso a tre cifre con la prima che spesso non è neppure l'uno tra tutti linguaglossa con 339 mm nelle ultime 72 ore anche se Etna e messinese per ora non hanno piogge significative. Temperature scese sua minime che massime con massime tra 15 e 20 lungo le coste meno nell'interno e anche dove piove.
Ieri qui 17 mm.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Il tempo è migliorato anche qui in Sicilia dopo le ultime piogge notturne sui settori tirrenici, cosa da poco solo qualche millimetro. Temperature minime freddine stamattina quelle interne e montane ben sotto i 10 e persino sotto i 5 gradi mentre nelle zone costiere si aggirano tra 8 e 13 gradi massime per buona parte intorno ai 10-18 gradi, pur non mancando i 19-21 gradi lungo le coste.
Qui è piovuto stanotte a tratti con accumulo totale di 8 mm che portano il totale di questo strano novembre 2020 dalle due facce, a 165 mm decisamente uno dei mesi più piovosi sa inizio anno, ma che fino al giorno 16 è stato praticamente sereno e con 0 mm e con 4 giorni ventosi e 11 piovosi (over 1 millimetro, e tutti dopo il 16 novembre qui da me)
Alla prossima

Rispondi