Il Re di tutti i Buran: il Febbraio 1929

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

airsnow ha scritto:
leo55 ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: no ma sono cose diverse, il 29 fu aria pellicolare purissima.. secondo me il 29 è insuperabile..
..Logico che sono due cose diverse,però in alcune città più freddo nel gennaio 1985.
Beh mi sembra che anche nello stesso 2012 in alcune località si superano record storici
..Si,infatti nel 2012 non ho fatto un record con una -15 nel mio paese in umbria ,ma ci sono andato molto vicino.Il record rimane sempre i -19 del gennaio 1985.Mentre in altre zone dell'italia sono caduti record di freddo e credo anche di neve.Parlo sempre del febbraio 2012. Mi ricordo i tre metri di Urbino o provincia,Cesena e altre zone delle marche e Emilia Romagna.Mentre da me solo un 13-15 cm,anche se in altre zone distanti un 15-20 km molti di più,sopratutto al confine con le Marche.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Luis97 ha scritto: Chissà che risvolti nevosi ebbe, purtroppo non ho testimonianze per ovvi motivi 😂
Immagine

dopo quella mappa con cui avete intasato il live

Atessa non pervenuto il dato

Casoli 25 cm il 4 febbraio 1929 e 15 cm l'8 febbraio 1929
Paglieta 12,5 cm il 3 febbraio e 9 cm l'8 febbraio
Gissi 30 cm (deve essere la somma delle nevicate perchè viene riportato il 9 febbraio)
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Snow76 ha scritto: Carte irripetibili perlomeno per le nostre lande, questa del 29 surclassa anche il 56 e l’85.
Sono solo delle ricostruzioni modellistiche, c'è da fargli la tara.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Nel 1929 fu l'ultima volta che il PO gelò a Torino (nel 56 e 63 no), mentre testimonianze storiche che avevo letto sul libro di Mercalli il fiume gelava con un ciclo di 10/15 anni nell'800.

Un inverno come il 29 è con gli standard attuali del clima irripetibile, a meno che non ci sia nei prossimi decenni un clamoroso ed improbabile cambio di tendenza
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

dagold65 ha scritto:...praticamente un nocciolo primario di Vp continentalizzato arrivato dritto sull'Italica penisola.....una roba del genere oggi sarebbe insostenibile e secondo me ci sarebbero decine di migliaia di morti. Meteorologicamente parlando un evento del genere magari ogni due-trecento anni....
non saprei... ecco le temperature dalle tue parti in quei giorni:

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33765
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Snow76 ha scritto: Carte irripetibili perlomeno per le nostre lande, questa del 29 surclassa anche il 56 e l’85.
Sono solo delle ricostruzioni modellistiche, c'è da fargli la tara.
Di sicuro fece molto freddo, tanta neve e gelo.
Però anch'io ho molti dubbi sulla carta meteociel,
le testimonianze in termini di temperatura non sono cosi eclatanti
rispetto ad esempio un '85 o '56
Molta differenza la fece la costanza e la sedimentazione del freddo
al suolo per le continue alimentazioni siberiane, ed i racconti risentono
giustamente delle condizioni di vita dell'epoca.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Snow76 ha scritto: Carte irripetibili perlomeno per le nostre lande, questa del 29 surclassa anche il 56 e l’85.
Sono solo delle ricostruzioni modellistiche, c'è da fargli la tara.
Di sicuro fece molto freddo, tanta neve e gelo.
Però anch'io ho molti dubbi sulla carta meteociel,
le testimonianze in termini di temperatura non sono cosi eclatanti
rispetto ad esempio un '85 o '56
Molta differenza la fece la costanza e la sedimentazione del freddo
al suolo per le continue alimentazioni siberiane, ed i racconti risentono
giustamente delle condizioni di vita dell'epoca.
La misura dell'altezza neve del febbraio 1929 a Capracotta o nelle zone più nevose deriva da nevicate copiose iniziate dal 1 dicembre 1928, a fine anno c'era già qualche metro, stessa cosa senon di più fece a gennaio 1929 e quindi i racconti delle misure sono ovviamente realistici dopo quella nevicata di febbraio.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

GiulianoPhoto ha scritto:Nel 1929 fu l'ultima volta che il PO gelò a Torino (nel 56 e 63 no), mentre testimonianze storiche che avevo letto sul libro di Mercalli il fiume gelava con un ciclo di 10/15 anni nell'800.

Un inverno come il 29 è con gli standard attuali del clima irripetibile, a meno che non ci sia nei prossimi decenni un clamoroso ed improbabile cambio di tendenza
Attualmente é irripetibile anche il 1956(temperature minime intorno ai -25°C nella pianura tra Savigliano e Saluzzo,sotto i -20 aTorino),al limite si potrebbe replicare un 1991 oppure un 2012,con valori minimi sui -15/-18°C.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Uomo di Langa ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Nel 1929 fu l'ultima volta che il PO gelò a Torino (nel 56 e 63 no), mentre testimonianze storiche che avevo letto sul libro di Mercalli il fiume gelava con un ciclo di 10/15 anni nell'800.

Un inverno come il 29 è con gli standard attuali del clima irripetibile, a meno che non ci sia nei prossimi decenni un clamoroso ed improbabile cambio di tendenza
Attualmente é irripetibile anche il 1956(temperature minime intorno ai -25°C nella pianura tra Savigliano e Saluzzo,sotto i -20 aTorino),al limite si potrebbe replicare un 1991 oppure un 2012,con valori minimi sui -15/-18°C.
Nel 2012 queste stazioni che valori hanno fatto?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33765
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Sono solo delle ricostruzioni modellistiche, c'è da fargli la tara.
Di sicuro fece molto freddo, tanta neve e gelo.
Però anch'io ho molti dubbi sulla carta meteociel,
le testimonianze in termini di temperatura non sono cosi eclatanti
rispetto ad esempio un '85 o '56
Molta differenza la fece la costanza e la sedimentazione del freddo
al suolo per le continue alimentazioni siberiane, ed i racconti risentono
giustamente delle condizioni di vita dell'epoca.
La misura dell'altezza neve del febbraio 1929 a Capracotta o nelle zone più nevose deriva da nevicate copiose iniziate dal 1 dicembre 1928, a fine anno c'era già qualche metro, stessa cosa senon di più fece a gennaio 1929 e quindi i racconti delle misure sono ovviamente realistici dopo quella nevicata di febbraio.
Si Ale
ovviamente i cm da me riportati sono complessivi.
Come unico episodio si citano ad esempio i 50 cm su Ancona in una notte,
immagino accumuli simili su abruzzo e molise.
Insomma un gran bello inverno fuoriscala per molti anni antecedenti
e molti successivi.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Telecuscino ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Nel 1929 fu l'ultima volta che il PO gelò a Torino (nel 56 e 63 no), mentre testimonianze storiche che avevo letto sul libro di Mercalli il fiume gelava con un ciclo di 10/15 anni nell'800.

Un inverno come il 29 è con gli standard attuali del clima irripetibile, a meno che non ci sia nei prossimi decenni un clamoroso ed improbabile cambio di tendenza
Attualmente é irripetibile anche il 1956(temperature minime intorno ai -25°C nella pianura tra Savigliano e Saluzzo,sotto i -20 aTorino),al limite si potrebbe replicare un 1991 oppure un 2012,con valori minimi sui -15/-18°C.
Nel 2012 queste stazioni che valori hanno fatto?
Se non ricordo male,Torino sui -12/-13°C e la pianura tra Saluzzo e Savigliano era scesa intorno ai -18°C,Alba si era fermata a -16°C.
Anni luce dal 1956,ma 64 anni fa le condizioni invernali base,termiche e di configurazioni bariche,erano nettamente diverse da quelle di oggi.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33765
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Singolarmente anche altri anni hanno fatto registrare
minime record, da me anche il gennaio 78 se non erro
si ando ben oltre i -10 con tubi e contatori saltati a centinaia.
Nel 85 -13.5 sul mare. Nel 2012 le minime qui furono
ridicole in confronto, ma tanta neve.
La differenza sta nella continuita di certe temperature
comprese quelle diurne per le stratificazioni continue del ghiaccio
e questo fa molta differenze sui racconti del passato
oltre che alle nevicate importanti.
Nel 2017 gennaio ad esempio la neve caduta in 24 ore non ha riscontri
precedenti, ma fu troppo localizzato per avere una buona risonanza
mediatica.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Uomo di Langa ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Attualmente é irripetibile anche il 1956(temperature minime intorno ai -25°C nella pianura tra Savigliano e Saluzzo,sotto i -20 aTorino),al limite si potrebbe replicare un 1991 oppure un 2012,con valori minimi sui -15/-18°C.
Nel 2012 queste stazioni che valori hanno fatto?
Se non ricordo male,Torino sui -12/-13°C e la pianura tra Saluzzo e Savigliano era scesa intorno ai -18°C,Alba si era fermata a -16°C.
Anni luce dal 1956,ma 64 anni fa le condizioni invernali base,termiche e di configurazioni bariche,erano nettamente diverse da quelle di oggi.
Pensa che qui nel 2012 si toccarono i -17.6 gradi :shock:
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Un 1929,credo che è irripetibile,un 1985 è ancora possibile credo,quando Firenze Peretola -23,2,anche da me in umbria un bel freschetto, con alcuni giorni di temperature sotto abbondantemente i -10
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:Singolarmente anche altri anni hanno fatto registrare
minime record, da me anche il gennaio 78 se non erro
si ando ben oltre i -10 con tubi e contatori saltati a centinaia.
Nel 85 -13.5 sul mare. Nel 2012 le minime qui furono
ridicole in confronto, ma tanta neve.
La differenza sta nella continuita di certe temperature
comprese quelle diurne per le stratificazioni continue del ghiaccio
e questo fa molta differenze sui racconti del passato
oltre che alle nevicate importanti.
Nel 2017 gennaio ad esempio la neve caduta in 24 ore non ha riscontri
precedenti, ma fu troppo localizzato per avere una buona risonanza
mediatica.
2012 secondo me un po' a parte perchè in pratica fu sempre nuvoloso con neve :D ho una massima di circa -5,3 ma con minima di soli -6 e qualcosa causa neve.
Oltre al fatto che non è stato il lato termico quello importante, ma quello pluvio. (per carità freddissimo, ma per dirne una il 2018 aveva piú potenzialità)
Io saró il bastian contrario ma penso che se venisse lo schema del '56 faremmo le stesse temperature (isole di calore a parte).
Cioè nel 2018 una semplice slinguazzata sfiorata del gelo pellicolare (rispetto a quello che poteva essere) ha fatto registrare un -3 gradi di massima col Sole di fine Febbraio.. Ho detto tutto
Il problema sono le invernate intermedie che latitano sempre di piú, cioè la normale amministrazione invernale.
Rispondi