TD precipitazioni 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: L'affermazione è falsa perchè il mese di novembre ha ancora più di una settimana prima di finire.
Ha linkato il sito dell'AIB di Reano. Giuliano si riferiva all'anno più secco del 21 secolo, quindi non credo che il suo archivio dati possa determinare quest'altra affermazione, tra l'altro l'anno non è finito e quindi è l'ennesima affermazione che tu tenti inutilmente di difendere arrampcandoti sugli specchi.
Pur di minimizzare e riportare tutto al "già è successo" cosa non si fa. Tieniti la tua verità, contento tu contenti tutti
Ricambi discorso, perfetto! La tua verità è che il novembre 2020 e l'anno 2020 sono finiti il 21 novembre 2020. Applausi.
GiulianoPhoto ha scritto: il 2020 probabilmente risulterà l'anno più secco del 21 secolo per ora, salvo dovesse esserci un Dicembre piovosissimo, ma è praticamente impossibile.
di profeti di sventura ne abbiamo a iosa.

Niente è impossibile conoscendo i GM:

Immagine

Probabilmente: con probabilità, con una certa o con molta probabilità, a proposito di quanto si ritiene che avvenga o sia avvenuto, con buone ragioni ma senza certezza.


Adios
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Tein80 ha scritto: Pur di minimizzare e riportare tutto al "già è successo" cosa non si fa. Tieniti la tua verità, contento tu contenti tutti
Ricambi discorso, perfetto! La tua verità è che il novembre 2020 e l'anno 2020 sono finiti il 21 novembre 2020. Applausi.
GiulianoPhoto ha scritto: il 2020 probabilmente risulterà l'anno più secco del 21 secolo per ora, salvo dovesse esserci un Dicembre piovosissimo, ma è praticamente impossibile.
di profeti di sventura ne abbiamo a iosa.

Niente è impossibile conoscendo i GM:

Immagine

Probabilmente: con probabilità, con una certa o con molta probabilità, a proposito di quanto si ritiene che avvenga o sia avvenuto, con buone ragioni ma senza certezza.


Adios
Forse ancora non ti sei reso conto che si parla di un altro commento:
impossibile vuol dire che non c'è possibilità.Adios.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Tein80 ha scritto:

Probabilmente: con probabilità, con una certa o con molta probabilità, a proposito di quanto si ritiene che avvenga o sia avvenuto, con buone ragioni ma senza certezza.


Adios
Forse ancora non ti sei reso conto che si parla di un altro commento:
impossibile vuol dire che non c'è possibilità.Adios.
Io ho capito benissimo il tuo metodo, e lo hanno capito anche tanti altri utenti che hanno avuto a ridire con te; ho capito anche che è fiato sprecato.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Tein80 ha scritto:

Probabilmente: con probabilità, con una certa o con molta probabilità, a proposito di quanto si ritiene che avvenga o sia avvenuto, con buone ragioni ma senza certezza.


Adios
Forse ancora non ti sei reso conto che si parla di un altro commento:
impossibile vuol dire che non c'è possibilità.Adios.
Io ho capito benissimo il tuo metodo, e lo hanno capito anche tanti altri utenti che hanno avuto a ridire con te; ho capito anche che è fiato sprecato.
No, non credo. Io ho sempre spiegato il motivo del commento, mentre il fiato sprecato con chi scrive che ci sono utenti che hanno da ridire o riferendosi a metodi senza spiegare nulla sono il significato della pochezza di argomenti di persone come te.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Forse ancora non ti sei reso conto che si parla di un altro commento:
impossibile vuol dire che non c'è possibilità.Adios.
Io ho capito benissimo il tuo metodo, e lo hanno capito anche tanti altri utenti che hanno avuto a ridire con te; ho capito anche che è fiato sprecato.
No, non credo. Io ho sempre spiegato il motivo del commento, mentre il fiato sprecato con chi scrive che ci sono utenti che hanno da ridire o riferendosi a metodi senza spiegare nulla sono il significato della pochezza di argomenti di persone come te.

Si si come no
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Buongiorno a tutti. Ragazzi la meteo non è come la matematica. Se ad esempio
vi dico di risolvere la semplice equazione x - 3= 0, nessuno può contestare che ammette come unica soluzione 3. In meteorologia ed in climatologia le variabili sono tantissime e nessuno è depositario della verità. Questo per farvi presente che ,secondo me, siete tutti molto preparati ed in gamba (Alessandro docet) e che nella materia di cui discutiamo ci possono essere punti di vista discordanti e nel rispetto reciproco ci si può discutere civilmente. Naturalmente se dico che ieri alle 09.00 a Termoli c'erano 6°C misurati ufficialmente dalla torretta posta sul castello dell'aeronautica , questo dato è assolutamente incontestabile.. mi sono spiegato.
nicodavide
Messaggi: 1647
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

A oggi 23/11/2020 cerreto Laghi 1614mm da inizio anno
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

nicodavide ha scritto:A oggi 23/11/2020 cerreto Laghi 1614mm da inizio anno
Scusa, se hai tempo mi potresti dire quanto è la media pluvio annuale di Cerreto Laghi?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

leo55 ha scritto: anche qui un novembre veramente anomalo in quanto a piogge o meglio alle non piogge
da noi è stato molto anomalo anche il novembre dello scorso anno nel verso opposto...novembre 2019 e novembre 2012 troppa pioggia..si andava col gommone...

Il novembre 2011 --> 5,2 mm è stato di gran lunga peggiore, visto i 15 mm per ora in questo novembre 2020 e dovrebbe ancora piovere prima della fine...
I primi 10 mesi di novembre meno piovosi dal 1916 ad oggi qui a Foiano:

Novembre 1981 --->0.8 mm
Novembre 1924 --->1,2 mm
Novembre 1948 --->4,0 mm
Novembre 2011 --->5,2 mm
Novembre 1953 --->15,4 mm
Novembre 1973 ---> 18,6 mm
Novembre 1936 --->18,9 mm
Novembre 1995 --->19,6 mm
Novembre 1983 ---> 22,4 mm
Novembre 1922 ---> 25,7 mm
InvernoPerfetto ha scritto:
Se neanche il mese di media più perturbato dell'anno che vede 0 mm di pioggia - e neve -e quasi tutte giornate soleggiate, se neanche un mese cosi ti rende lucido nei giudizi, allora qui alziamo tutti bandiera bianca e sorridiamo...
sorridiamo comunque visto che scientificamente per avere una media dei mm anche del mese più piovoso dell'anno c'è anche bisogno degli estremi novembrini secchi...vedi novembre 1981, novembre 1983, ecc..
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Per chi è interessato:
https://www.primonumero.it/2020/11/il-m ... 530640511/
Anche se per correttezza ed oggettività nei 2 ultimi week end di Novembre e aspettando le 23.59 di domani per conclusioni definitive, saremo in sopra media pluviometrica (Basso Molise ovviamente) e penso anche di molto anche se sulla distribuzione delle precipitazioni si potrebbe aprire un TD.
Buona Domenica a tutti
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1785
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Mese di novembre molto magro con soli 19.2mm contro una media di 101.2 a differenza invece del 2019 dove ha piovuto fin troppo.
Staremo a vedere dicembre dove a parte l'anno scorso negli ultimi anni è sempre stato scarsino.
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Troppo Vento ha scritto:Mese di novembre molto magro con soli 19.2mm contro una media di 101.2 a differenza invece del 2019 dove ha piovuto fin troppo.
Staremo a vedere dicembre dove a parte l'anno scorso negli ultimi anni è sempre stato scarsino.
Ciao, potresti rifarti in prima decade di Dicembre, meglio comunque usare il condizionale.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1785
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Occhionero Fabio ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:Mese di novembre molto magro con soli 19.2mm contro una media di 101.2 a differenza invece del 2019 dove ha piovuto fin troppo.
Staremo a vedere dicembre dove a parte l'anno scorso negli ultimi anni è sempre stato scarsino.
Ciao, potresti rifarti in prima decade di Dicembre, meglio comunque usare il condizionale.
Si lo spero. E spero anche che una buona fetta possa essere neve.. :wink:
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Novembre 2020 il più secco in assoluto degli anni 2000 e penso anche in tanti anni addietro, è riuscito a totalizzare MEZZO millimetro nel mese per antonomasia più piovoso dell'autunno.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Novembre chiude a 13mm, record negativo per il mese di novembre nella mia stazione (1998 - 2020), precedente negativo nel 2015 con 14mm.
Anno a 557mm, -38% rispetto alla media della mia stazione (903mm al 30/11) e -29% rispetto alla media 1961 - 1990 (787mm al 30/11).
Il record annuale negativo della mia stazione è sempre il 2015 con 598mm complessivi, ma considerando la prima decade di dicembre che dovrebbe essere particolarmente movimentata credo non verrà battuto.
Rispondi