TD precipitazioni 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Questo Novembre si sta riprendendo, alla fine, dopo questo bel peggioramento di 24 mm la quota mensile è arrivata a quasi 90 mm.
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Precipitazioni a Termoli per il mese Novembre / 2020 aggiornate al 19.11
mm caduti 39,5 con media storica 46 mm
Con quelle del pomeriggio, sera e domani mattina probabilmente andremo sopra media pluvio a differenza dello scorso anno.
Riporto anche per completezza
T. minima mensile +11.0 °C il giorno 09 ed i restanti gg mai sotto i 12.5°C
T. massima mensile + 22,2 °C il giorno 17 con 4 gg di max sopra i 18°c
Ricordando che mancano 11 gg alla fine
Media minime mensile +11 °C
Media Max mensile +16 °C media mese 13,5°C
come precipitazioni Ok
come temperature KO
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:Questo Novembre si sta riprendendo, alla fine, dopo questo bel peggioramento di 24 mm la quota mensile è arrivata a quasi 90 mm.
Qui siamo sopra i 50 mm.
Sempre sottomedia ma importanti nevicate secondo me in montagna
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
magari bisognava scrivere "eguagliato" (omesso di proposito?) e c'è da aggiungere che non avendo i dati dal 1980 in poi e quelli precedenti alla serie storica di Reano non si può sapere quali altri novembre sono rimasti all'asciutto.
Tein80 ha scritto: Come sempre rivolti il discorso a tuo piacimento;
Quale discorso ho rivolto? Ho scritto che gli 0 mm sono già accaduti in tempi non sospetti.

Tein80 ha scritto: Giuliano parla di probabile anno più secco del 21° secolo ad ora, ovvero il più secco dal 2001, ovvero negli ultimi 20 anni. Non può dirlo? E' vietato?
E comunque essendo ad oggi a 455mm ed essendo il record minimo da te citato di 564,2mm direi che ci sono buone possibilità che sia l'anno più secco di sempre, non solo del 21° secolo
Giuliano non ha i dati di sempre e quello da me citato è un dato che non tiene conto degli altri anni di cui manca la serie storica di Reano...anni '90? anni'80? 2017?



"Bene sopravvoliamo sul fatto che hai ignorato completamente di aver fatto disinformazione annciando lo 0 mm da record per Novembre a Reano, ignoriamo il fatto che lo hai fatto su una discussione dei live dei modelli, ignoriamo il fatto che detto commento è locale e non nazionale come voleva la discussione live modelli, ecc....

Ecco il tuo messaggio di arrampicata estrema sugli specchi"

Non mi sembra scrivere "che gli 0 mm sono già accaduti in tempi non sospetti."

Zero è per forza un record visto che meno non si può fare
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Occhionero Fabio ha scritto:Precipitazioni a Termoli per il mese Novembre / 2020 aggiornate al 19.11
mm caduti 39,5 con media storica 46 mm
Con quelle del pomeriggio, sera e domani mattina probabilmente andremo sopra media pluvio a differenza dello scorso anno.
Riporto anche per completezza
T. minima mensile +11.0 °C il giorno 09 ed i restanti gg mai sotto i 12.5°C
T. massima mensile + 22,2 °C il giorno 17 con 4 gg di max sopra i 18°c
Ricordando che mancano 11 gg alla fine
Media minime mensile +11 °C
Media Max mensile +16 °C media mese 13,5°C
come precipitazioni Ok
come temperature KO

Guardavo le medie annuali di Termoli....meno di 400mm, davvero pochissimo
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Tein80 ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Precipitazioni a Termoli per il mese Novembre / 2020 aggiornate al 19.11
mm caduti 39,5 con media storica 46 mm
Con quelle del pomeriggio, sera e domani mattina probabilmente andremo sopra media pluvio a differenza dello scorso anno.
Riporto anche per completezza
T. minima mensile +11.0 °C il giorno 09 ed i restanti gg mai sotto i 12.5°C
T. massima mensile + 22,2 °C il giorno 17 con 4 gg di max sopra i 18°c
Ricordando che mancano 11 gg alla fine
Media minime mensile +11 °C
Media Max mensile +16 °C media mese 13,5°C
come precipitazioni Ok
come temperature KO

Guardavo le medie annuali di Termoli....meno di 400mm, davvero pochissimo
Buongiorno, si hai detto benissimo :qui piove molto poco, basta spostarsi solo di 20 Km a nord sulla costa ( Vasto) e già cambia molto (in più); in compenso è un posto molto ventoso ( per la qualità dell'aria)ed apprezzato dai surfisti.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
magari bisognava scrivere "eguagliato" (omesso di proposito?) e c'è da aggiungere che non avendo i dati dal 1980 in poi e quelli precedenti alla serie storica di Reano non si può sapere quali altri novembre sono rimasti all'asciutto.
Tein80 ha scritto: Come sempre rivolti il discorso a tuo piacimento;
Quale discorso ho rivolto? Ho scritto che gli 0 mm sono già accaduti in tempi non sospetti.

Tein80 ha scritto: Giuliano parla di probabile anno più secco del 21° secolo ad ora, ovvero il più secco dal 2001, ovvero negli ultimi 20 anni. Non può dirlo? E' vietato?
E comunque essendo ad oggi a 455mm ed essendo il record minimo da te citato di 564,2mm direi che ci sono buone possibilità che sia l'anno più secco di sempre, non solo del 21° secolo
Giuliano non ha i dati di sempre e quello da me citato è un dato che non tiene conto degli altri anni di cui manca la serie storica di Reano...anni '90? anni'80? 2017?



"Bene sopravvoliamo sul fatto che hai ignorato completamente di aver fatto disinformazione annciando lo 0 mm da record per Novembre a Reano, ignoriamo il fatto che lo hai fatto su una discussione dei live dei modelli, ignoriamo il fatto che detto commento è locale e non nazionale come voleva la discussione live modelli, ecc....

Ecco il tuo messaggio di arrampicata estrema sugli specchi"

Non mi sembra scrivere "che gli 0 mm sono già accaduti in tempi non sospetti."

Zero è per forza un record visto che meno non si può fare
il fatto è che non è il 30 novembre per affermare che sia zero "per forza", era il 20 novembre, ma quanto arrogate su una cosa che ancora non è accaduta?
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto: il fatto è che non è il 30 novembre per affermare che sia zero "per forza", era il 20 novembre, ma quanto arrogate su una cosa che ancora non è accaduta?
Forse non ti sei reso conto che il sermone sull'affermazione di Giuliano è partito da te...
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Tein80 ha scritto: Forse non ti sei reso conto che il sermone sull'affermazione di Giuliano è partito da te...
No, nessun sermone, so solo sommare i mm mensili dell'anno 2020 di Reano sul sito riportato da Giuliano e so accorgermi della mancanza di giorni piovosi nell'archivio specificato da Giuliano:

https://www.torinometeo.org/realtime/re ... m=1&y=2020

Mancano il 20 luglio e il 31 agosto dove il rischio pioggia a Reano era alto, ecco perchè Giuliano ipotizza superficialmente una sottostima del pluviometro che non c'è, bensì mancano proprio i dati di molti giorni tra cui ho individuato quei due dove probabilmente è piovuto.

La somma dei mm mensili escludendo i giorni specificati per mancanza di dati è presto fatta dal link riportato sopra da Giuliano:

gennaio 1,2 mm
febbraio 1,8 mm
marzo 28,2 mm
aprile 73,5 mm
maggio 113,1 mm
giugno 125,7 mm
luglio 47,4 mm (+?mm del 20 luglio)
agosto 53,4 mm (+?mm del 31 agosto)
settembre 27,6 mm
ottobre 52,2 mm
novembre 0,6 mm

tot parziale annuo 2020: 524,7 mm

524,7 mm mentre Giuliano scrive 350mm dal 1°gennaio(1°gennaio mancano i dati quindi bisognerebbe scrivere dal 2 gennaio per la precisione):
GiulianoPhoto ha scritto:
Sicuro?
https://www.torinometeo.org/realtime/reano-aib/live
Secondo la stazione meteo dell'aib Reano , associazione incendi boschivi siamo a 350mm dal 1 gennaio. Ma secondo me la loro stazione meteo sottostima un po in quanto il mio pluviometro è fermo a 455mm
è un sermone? O semplicemente non mi bevo quello che scrive Giuliano in totale coscienza pulita e riformulo un informazione di Giuliano errata che in molti non hanno nemmeno verificato se essere vera?
Il forum a cosa serve? boh a me mi pare che ci stiate tanto per scrivere e alimentare le vostre ideologie di catastrofismo meteorologico.
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Tein80 ha scritto: Forse non ti sei reso conto che il sermone sull'affermazione di Giuliano è partito da te...
No, nessun sermone, so solo sommare i mm mensili dell'anno 2020 di Reano sul sito riportato da Giuliano e so accorgermi della mancanza di giorni piovosi nell'archivio specificato da Giuliano:

https://www.torinometeo.org/realtime/re ... m=1&y=2020

Mancano il 20 luglio e il 31 agosto dove il rischio pioggia a Reano era alto, ecco perchè Giuliano ipotizza superficialmente una sottostima del pluviometro che non c'è, bensì mancano proprio i dati di molti giorni tra cui ho individuato quei due dove probabilmente è piovuto.

La somma dei mm mensili escludendo i giorni specificati per mancanza di dati è presto fatta dal link riportato sopra da Giuliano:

gennaio 1,2 mm
febbraio 1,8 mm
marzo 28,2 mm
aprile 73,5 mm
maggio 113,1 mm
giugno 125,7 mm
luglio 47,4 mm (+?mm del 20 luglio)
agosto 53,4 mm (+?mm del 31 agosto)
settembre 27,6 mm
ottobre 52,2 mm
novembre 0,6 mm

tot parziale annuo 2020: 524,7 mm

524,7 mm mentre Giuliano scrive 350mm dal 1°gennaio(1°gennaio mancano i dati quindi bisognerebbe scrivere dal 2 gennaio per la precisione):
GiulianoPhoto ha scritto:
Sicuro?
https://www.torinometeo.org/realtime/reano-aib/live
Secondo la stazione meteo dell'aib Reano , associazione incendi boschivi siamo a 350mm dal 1 gennaio. Ma secondo me la loro stazione meteo sottostima un po in quanto il mio pluviometro è fermo a 455mm
è un sermone? O semplicemente non mi bevo quello che scrive Giuliano in totale coscienza pulita e riformulo un informazione di Giuliano errata che in molti non hanno nemmeno verificato se essere vera?
Il forum a cosa serve? boh a me mi pare che ci stiate tanto per scrivere e alimentare le vostre ideologie di catastrofismo meteorologico.
Ciao Alessandro, purtroppo a volte noi (tutti ci possiamo cadere in buona fede scrivente incluso) commettiamo un errore a cui spesso non pensiamo: credere ciecamente alle fonti da cui attingiamo fidandoci e prendendo per buoni dati, grafici, risultati e commenti. Se ad esempio posto i dati pluvio con le relative medie della mia città ovviamente prendo per buona la fonte da cui leggo e mi documento e credimi non sono uno superficiale anche se ho sempre poco tempo. Se poi questi dati sono errati la colpa non è certo mia. Credo nella buona fede di tutti coloro che frequentato il forum e non penso che ci siano persone che scrivono tanto per...
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Occhionero Fabio ha scritto:
Ciao Alessandro, purtroppo a volte noi (tutti ci possiamo cadere in buona fede scrivente incluso) commettiamo un errore a cui spesso non pensiamo: credere ciecamente alle fonti da cui attingiamo fidandoci e prendendo per buoni dati, grafici, risultati e commenti. Se ad esempio posto i dati pluvio con le relative medie della mia città ovviamente prendo per buona la fonte da cui leggo e mi documento e credimi non sono uno superficiale anche se ho sempre poco tempo. Se poi questi dati sono errati la colpa non è certo mia. Credo nella buona fede di tutti coloro che frequentato il forum e non penso che ci siano persone che scrivono tanto per...
Ciao Fabio, non sentirti preso in causa, sono stato attaccato gratuitamente non da te. Buona serata
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Tein80 ha scritto: Forse non ti sei reso conto che il sermone sull'affermazione di Giuliano è partito da te...
No, nessun sermone, so solo sommare i mm mensili dell'anno 2020 di Reano sul sito riportato da Giuliano e so accorgermi della mancanza di giorni piovosi nell'archivio specificato da Giuliano:

https://www.torinometeo.org/realtime/re ... m=1&y=2020

Mancano il 20 luglio e il 31 agosto dove il rischio pioggia a Reano era alto, ecco perchè Giuliano ipotizza superficialmente una sottostima del pluviometro che non c'è, bensì mancano proprio i dati di molti giorni tra cui ho individuato quei due dove probabilmente è piovuto.

La somma dei mm mensili escludendo i giorni specificati per mancanza di dati è presto fatta dal link riportato sopra da Giuliano:

gennaio 1,2 mm
febbraio 1,8 mm
marzo 28,2 mm
aprile 73,5 mm
maggio 113,1 mm
giugno 125,7 mm
luglio 47,4 mm (+?mm del 20 luglio)
agosto 53,4 mm (+?mm del 31 agosto)
settembre 27,6 mm
ottobre 52,2 mm
novembre 0,6 mm

tot parziale annuo 2020: 524,7 mm

524,7 mm mentre Giuliano scrive 350mm dal 1°gennaio(1°gennaio mancano i dati quindi bisognerebbe scrivere dal 2 gennaio per la precisione):
GiulianoPhoto ha scritto:
Sicuro?
https://www.torinometeo.org/realtime/reano-aib/live
Secondo la stazione meteo dell'aib Reano , associazione incendi boschivi siamo a 350mm dal 1 gennaio. Ma secondo me la loro stazione meteo sottostima un po in quanto il mio pluviometro è fermo a 455mm
è un sermone? O semplicemente non mi bevo quello che scrive Giuliano in totale coscienza pulita e riformulo un informazione di Giuliano errata che in molti non hanno nemmeno verificato se essere vera?
Il forum a cosa serve? boh a me mi pare che ci stiate tanto per scrivere e alimentare le vostre ideologie di catastrofismo meteorologico.

L'affermazione di Giuliano era novembre 2020 da record, tutto il resto lo hai fatto tu...
Il suo pluviometro comunque riporta 455mm (la sua località è Reano), contesti anche quello?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Tein80 ha scritto: L'affermazione di Giuliano era novembre 2020 da record, tutto il resto lo hai fatto tu...
L'affermazione è falsa perchè il mese di novembre ha ancora più di una settimana prima di finire.
Tein80 ha scritto: Il suo pluviometro comunque riporta 455mm (la sua località è Reano), contesti anche quello?
Ha linkato il sito dell'AIB di Reano. Giuliano si riferiva all'anno più secco del 21 secolo, quindi non credo che il suo archivio dati possa determinare quest'altra affermazione, tra l'altro l'anno non è finito e quindi è l'ennesima affermazione che tu tenti inutilmente di difendere arrampcandoti sugli specchi.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Tein80 ha scritto: L'affermazione di Giuliano era novembre 2020 da record, tutto il resto lo hai fatto tu...
L'affermazione è falsa perchè il mese di novembre ha ancora più di una settimana prima di finire.
Tein80 ha scritto: Il suo pluviometro comunque riporta 455mm (la sua località è Reano), contesti anche quello?
Ha linkato il sito dell'AIB di Reano. Giuliano si riferiva all'anno più secco del 21 secolo, quindi non credo che il suo archivio dati possa determinare quest'altra affermazione, tra l'altro l'anno non è finito e quindi è l'ennesima affermazione che tu tenti inutilmente di difendere arrampcandoti sugli specchi.
Pur di minimizzare e riportare tutto al "già è successo" cosa non si fa. Tieniti la tua verità, contento tu contenti tutti
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Tein80 ha scritto: L'affermazione di Giuliano era novembre 2020 da record, tutto il resto lo hai fatto tu...
L'affermazione è falsa perchè il mese di novembre ha ancora più di una settimana prima di finire.
Tein80 ha scritto: Il suo pluviometro comunque riporta 455mm (la sua località è Reano), contesti anche quello?
Ha linkato il sito dell'AIB di Reano. Giuliano si riferiva all'anno più secco del 21 secolo, quindi non credo che il suo archivio dati possa determinare quest'altra affermazione, tra l'altro l'anno non è finito e quindi è l'ennesima affermazione che tu tenti inutilmente di difendere arrampcandoti sugli specchi.
Pur di minimizzare e riportare tutto al "già è successo" cosa non si fa. Tieniti la tua verità, contento tu contenti tutti
Ricambi discorso, perfetto! La tua verità è che il novembre 2020 e l'anno 2020 sono finiti il 21 novembre 2020. Applausi.
GiulianoPhoto ha scritto: il 2020 probabilmente risulterà l'anno più secco del 21 secolo per ora, salvo dovesse esserci un Dicembre piovosissimo, ma è praticamente impossibile.
di profeti di sventura ne abbiamo a iosa.

Niente è impossibile conoscendo i GM:

Immagine
Rispondi