Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Che carta! Dove si firma?
Con quella S.Marino ed il Montefeltro vedrebbero neve sicuramente oltre alle zone interne abruzzesi (800m?)e notate comunque le precipitazioni che servono tantissimo. Ieri ho fatto un giro per le campagne della mia città, ed è un seccume totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42900
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Immagine
miki98
Messaggi: 1791
Iscritto il: dom feb 02, 2014 5:17 pm
Località: Amandola (550m-Fermo)

Messaggio da miki98 »

Speriamo che la struttura venga ovest shiftata in modo da avere precipitazioni davvero consistenti.
Così fosse, magari non parleremo solo di passata.
Pour parler e niente più ovviamente, ma intanto passa il tempo e continuano le conferme come impianto.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Il run attuale di gfs mi taglia un pò le gambe per la passata del fine settimana
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Buonasera, come sempre da gfs la sorpresa (negativa) è sempre dietro l'angolo.
Sono nuovo del forum ma seguo il sito ed il forum praticamente da inizio Dicembre 1999 e per esperienza più che ventennale aspetterei almeno Mercoledì sera per una conferma,
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

ducaneve ha scritto:Il run attuale di gfs mi taglia un pò le gambe per la passata del fine settimana
ciao duca ,
credo che nella prima fase sia piu roba per l italia centro meridionale , abbiamo ancora un hp che spinge molto quindi freddo si ma abbastanza sterile.
io sposterei lo sguardo a quel dipolo in moto retrogrado , li si potrebbe portare a casa la prima sberla dal sapore invernale .
ad ogni modo rimangono carte molto interessanti con l est sempre piu freddo .

ovviamente vista la distanza anche con la passata di sabato si puo portare a casa qualcosa ,ma visto lo schema sono piu per l idea scritta sopra .
ciao
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42900
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

In primo piano - Oggi, ore 14.24
Questo brusco calo termico permetterà l'arrivo della neve sull'Appennino centro-meridionale localmente in collina al centro e fin sui 1.000-1.200m al sud.
Monitoriamo!
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:Il run attuale di gfs mi taglia un pò le gambe per la passata del fine settimana
ciao duca ,
credo che nella prima fase sia piu roba per l italia centro meridionale , abbiamo ancora un hp che spinge molto quindi freddo si ma abbastanza sterile.
io sposterei lo sguardo a quel dipolo in moto retrogrado , li si potrebbe portare a casa la prima sberla dal sapore invernale .
ad ogni modo rimangono carte molto interessanti con l est sempre piu freddo .

ovviamente vista la distanza anche con la passata di sabato si puo portare a casa qualcosa ,ma visto lo schema sono piu per l idea scritta sopra .
ciao
:wink:
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:In primo piano - Oggi, ore 14.24
Questo brusco calo termico permetterà l'arrivo della neve sull'Appennino centro-meridionale localmente in collina al centro e fin sui 1.000-1.200m al sud.
Monitoriamo!
Monitorare non costa nulla :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42900
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Attenzione a stanotte e domani...
Termiche riviste in ribasso e precipitazioni che si attardano fino a domani almeno primo pomeriggio!
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:Attenzione a stanotte e domani...
Termiche riviste in ribasso e precipitazioni che si attardano fino a domani almeno primo pomeriggio!
Ci sono delle percentuali di neve nei miei spaghi anche se le precipitazioni si attarderanno di più sui settori meridionali, ora bora furiosa e pioggione che solo da qualche minuto sembra aver perso potenza, una ventina di mm caduti e temperatura 6.5.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

ducaneve ha scritto:
gemi65 ha scritto:Attenzione a stanotte e domani...
Termiche riviste in ribasso e precipitazioni che si attardano fino a domani almeno primo pomeriggio!
Ci sono delle percentuali di neve nei miei spaghi anche se le precipitazioni si attarderanno di più sui settori meridionali, ora bora furiosa e pioggione che solo da qualche minuto sembra aver perso potenza, una ventina di mm caduti e temperatura 6.5.
Ancora è pioggia sul Carpegna a 1280.
Strano perché Dovrebbe esser già entrata la -1
Questione di poco ancora
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:
gemi65 ha scritto:Attenzione a stanotte e domani...
Termiche riviste in ribasso e precipitazioni che si attardano fino a domani almeno primo pomeriggio!
Ci sono delle percentuali di neve nei miei spaghi anche se le precipitazioni si attarderanno di più sui settori meridionali, ora bora furiosa e pioggione che solo da qualche minuto sembra aver perso potenza, una ventina di mm caduti e temperatura 6.5.
Ancora è pioggia sul Carpegna a 1280.
Strano perché Dovrebbe esser già entrata la -1
Questione di poco ancora
Infatti è strano poiché a pintura di bolognola a 1400 metri sta nevicando con temperatura attuale di 1,9° le stranezze della meteo.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Comesefosseantani ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto: Ci sono delle percentuali di neve nei miei spaghi anche se le precipitazioni si attarderanno di più sui settori meridionali, ora bora furiosa e pioggione che solo da qualche minuto sembra aver perso potenza, una ventina di mm caduti e temperatura 6.5.
Ancora è pioggia sul Carpegna a 1280.
Strano perché Dovrebbe esser già entrata la -1
Questione di poco ancora
Infatti è strano poiché a pintura di bolognola a 1400 metri sta nevicando con temperatura attuale di 1,9° le stranezze della meteo.
Mi piacerebbe vedere dalle webcam ma ne funzionano molto poche
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

ducaneve ha scritto:
Comesefosseantani ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: Ancora è pioggia sul Carpegna a 1280.
Strano perché Dovrebbe esser già entrata la -1
Questione di poco ancora
Infatti è strano poiché a pintura di bolognola a 1400 metri sta nevicando con temperatura attuale di 1,9° le stranezze della meteo.
Mi piacerebbe vedere dalle webcam ma ne funzionano molto poche
qui peggioramento finito bora sostenuta tempo che va aprendosi .
Rispondi