Ho avviato una coltivazione di zafferano

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
ag ha scritto:ma poi i fiorellini sono talmente belli che, ho preferito mangiarmi un riso bianco e lasciarli nei prati :P
lo potevi addomesticare estraendo il bulbo dal terreno, si sarebbe riprodotto volentieri più in un campo incolto che i un prato dove le infestanti gli avranno dato un bel da fare lì intorno...




una volta lo facevo di portarmi nel giardino delle piante che vedevo in montagna e che trovavo interessanti, ma poi ho pensato che il loro posto è là... :P
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

vignaiolo ha scritto: l'aglione che differenze ha rispetto al comune aglio??
non "rinfaccia", è più digeribile perchè è una varietà priva di allicina.
Quindi è un aglio a prova di bacio.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

vignaiolo ha scritto:
penso di aver capito com'è ha lo spicchio circa il doppio dell'aglio normale e ogni pianta va in fiore dai semi nascono le piantine diventando quasi infestante
un signore lo mette nellp'orto e lo una x la bagna caoda perchè più leggero
quest è la tipica differenza ad occhio con l'aglio normale:

Immagine

poi dell'aglione si mangiano anche i talli, che sarebbero i fiori:

ImmagineImmagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

@Foiano l’aglione si adatta bene a qualunque clima ? O ha qualche esigenza particolare ? Penso che nella mia zona dovrebbe crescere abbastanza bene.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

A me l'agricoltura mi affasciana molto, infatti come precedentemente avevo scritto, la coltivazione sta procedendo bene, punto nei prossimi 2 anni ad arrivare a piantare 50.000 bulbi con ricavo di circa 2 kg, non ho bisogno di comprare terreni perchè ne possiedo già uno di 1200 mq chè è sufficiente
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
penso di aver capito com'è ha lo spicchio circa il doppio dell'aglio normale e ogni pianta va in fiore dai semi nascono le piantine diventando quasi infestante
un signore lo mette nellp'orto e lo una x la bagna caoda perchè più leggero
quest è la tipica differenza ad occhio con l'aglio normale:

Immagine

poi dell'aglione si mangiano anche i talli, che sarebbero i fiori:

ImmagineImmagine
è proprio quello di cui parlavo qui lo conoscono con il nome di aglio ibrido nome un po abusato dagli anziani che stata ad indicare tutte quelle varietà sconosciute e fuori dal normale

per la bagna caoda è ottimo
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto:@Foiano l’aglione si adatta bene a qualunque clima ? O ha qualche esigenza particolare ? Penso che nella mia zona dovrebbe crescere abbastanza bene.
soffre i ristagni di acqua, si adatta bene.
Non so come si dice da voi, ma da noi vanno fatte delle "praci" cioè dove pianti il bulbo il terreno deve essere sopraelevato in modo da non far ristagnare l'acqua.
Si dice in qualche zona che si prepara il terreno facendo dei porchetti o delle baulature o cassoni:

Immagine


la stessa cosa vale per lo zafferano, non vuole ristagni d'acqua
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto:@Foiano l’aglione si adatta bene a qualunque clima ? O ha qualche esigenza particolare ? Penso che nella mia zona dovrebbe crescere abbastanza bene.
soffre i ristagni di acqua, si adatta bene.
Non so come si dice da voi, ma da noi vanno fatte delle "praci" cioè dove pianti il bulbo il terreno deve essere sopraelevato in modo da non far ristagnare l'acqua.
Si dice in qualche zona che si prepara il terreno facendo dei porchetti o delle baulature o cassoni:

Immagine


la stessa cosa vale per lo zafferano, non vuole ristagni d'acqua
Ah ok grazie, da noi si chiamano “prode”. Comunque io le faccio già per tutti gli ortaggi visto che qui può piovere molto in certi periodi dell’anno, quindi non è un problema. Comunque sono curioso di vedere come andrà l’aglio che ho piantato(prima volta) a inizio ottobre. Spero mi dia belle soddisfazioni, da qualche anno ho notato come la cipolla rossa di Tropea(sopratutto quella lunga) nella mia zona venga molto bene.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Vedremo anche come verrà il compost con la nuova compostiera
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:Vedremo anche come verrà il compost con la nuova compostiera
Funziona funziona, io ormai son più di 10 anni che la faccio :wink:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto: Ah ok grazie, da noi si chiamano “prode”. Comunque io le faccio già per tutti gli ortaggi visto che qui può piovere molto in certi periodi dell’anno, quindi non è un problema. Comunque sono curioso di vedere come andrà l’aglio che ho piantato(prima volta) a inizio ottobre. Spero mi dia belle soddisfazioni, da qualche anno ho notato come la cipolla rossa di Tropea(sopratutto quella lunga) nella mia zona venga molto bene.
anche da noi utilizziamo il termine proda/prode, ma da noi ha il significato di terreno che delilmita il campo vicino al fosso solitamente erboso.

Infatti l'espressione tipica contadina per mandare a quel paese qualcuno è questa: "ma vai a zappà le prode!"
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto: Ah ok grazie, da noi si chiamano “prode”. Comunque io le faccio già per tutti gli ortaggi visto che qui può piovere molto in certi periodi dell’anno, quindi non è un problema. Comunque sono curioso di vedere come andrà l’aglio che ho piantato(prima volta) a inizio ottobre. Spero mi dia belle soddisfazioni, da qualche anno ho notato come la cipolla rossa di Tropea(sopratutto quella lunga) nella mia zona venga molto bene.
anche da noi utilizziamo il termine proda/prode, ma da noi ha il significato di terreno che delilmita il campo vicino al fosso solitamente erboso.

Infatti l'espressione tipica contadina per mandare a quel paese qualcuno è questa: "ma vai a zappà le prode!"
Si magari anche da noi ci sarà un altro termine dialettale per chiamarle, però vedo che la maggioranza utilizzano per l’appunto prode, per chiamare l’avvallamento del terreno per evitare i ristagni idrici agli ortaggi.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:Vedremo anche come verrà il compost con la nuova compostiera
Funziona funziona, io ormai son più di 10 anni che la faccio :wink:
Quando è pronto dovrebbe uscire proprio come una specie di terriccio umido ? O ci sarà dentro anche qualche rimasuglio che bisognerà togliere ?
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto:Vedremo anche come verrà il compost con la nuova compostiera
Funziona funziona, io ormai son più di 10 anni che la faccio :wink:
Quando è pronto dovrebbe uscire proprio come una specie di terriccio umido ? O ci sarà dentro anche qualche rimasuglio che bisognerà togliere ?
Se non vuoi che rimanga qualche rimasuglio evita di mettere ramaglie e residui di potatura lignea più grossolane perchè ci vuole molto più tempo prima che si decompongano del tutto.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto: Funziona funziona, io ormai son più di 10 anni che la faccio :wink:
Quando è pronto dovrebbe uscire proprio come una specie di terriccio umido ? O ci sarà dentro anche qualche rimasuglio che bisognerà togliere ?
Se non vuoi che rimanga qualche rimasuglio evita di mettere ramaglie e residui di potatura lignea più grossolane perchè ci vuole molto più tempo prima che si decompongano del tutto.
Ah ok, se invece non le metto dovrebbe uscire già pronto. Comunque già adesso vedo che è a buon punto, sembra terriccio bagnato. Ho iniziato a riempirla a maggio, quindi penso che per l’inizio della prossima primavera dovrebbe essere bello comportato. Si sente la differenza nella produzione con il compost ? Spero che aumenti di almeno un 15/20% la produzione/ricchezza del terreno.
Rispondi