NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Calcata74 ha scritto:Credo Miloso si riferisse alla previsione, ma potremmo definirla certezza, della prima decade del mese inghiottita dall’hp e con temperature diurne attorno ai 20 gradi da nord a sud (nebbie permettendo).
si sono scritte fanfare del tipo non è tempo di hp coriaccei al massimo 3 o 4 giorni dura e poi tempo dinamico ,addirittura ho letto freddo i primi di novembre ,infatti ci siamo ritrovati con il contrario sperando che nella seconda parte del paese ricominci il tempo dinamico
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

leo55 ha scritto:Almeno il novembre 2019 è stato si molto mite, ma ha piovuto anche abbondantemente almeno nella mia zona,con torrenti e canali al limite della portata.
Sicuro sia stato così mite a livello nazionale ? Mi ricordo, ma magari mi sbaglio, che chiuse intorno alla norma sia a livello pluvio che a livello di temperature.
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

leo55 ha scritto:
forever2012 ha scritto:
leo55 ha scritto:Un mese di novembre brutto ci può stare,meglio ora che nei prossimi tre mesi invernali.
Questo è l'auspicio, anche se purtroppo sappiamo considerando l'epoca in cui viviamo, che non è da escludere (anzi alcuni lo danno per molto probabile) che dopo novembre siano nefasti anche i mesi a seguire.
..Al limite mi sta bene anche un dicembre e metà del mese di gennaio brutti,però almeno da metà gennaio a tutto febbraio e la prima quindicina del mese di Marzo deve fare l'inverno.
Io invece ormai sento tanto la mancanza di una bella botta continentale in dicembre o gennaio magari durante il periodo natalizio almeno per una volta, anche se sappiamo che di solito in quel periodo il vp gira a mille..
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

forever2012 ha scritto:
leo55 ha scritto:
forever2012 ha scritto: Questo è l'auspicio, anche se purtroppo sappiamo considerando l'epoca in cui viviamo, che non è da escludere (anzi alcuni lo danno per molto probabile) che dopo novembre siano nefasti anche i mesi a seguire.
..Al limite mi sta bene anche un dicembre e metà del mese di gennaio brutti,però almeno da metà gennaio a tutto febbraio e la prima quindicina del mese di Marzo deve fare l'inverno.
Io invece ormai sento tanto la mancanza di una bella botta continentale in dicembre o gennaio magari durante il periodo natalizio almeno per una volta, anche se sappiamo che di solito in quel periodo il vp gira a mille..
;)
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

eccolo li, puntuale come un orologio svizzero, l'ammazza inverni è tornato in azione, ammasso vorticoso tra canada e groenlandia ai nastri di partenza

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gandalf il bianco ha scritto:eccolo li, puntuale come un orologio svizzero, l'ammazza inverni è tornato in azione, ammasso vorticoso tra canada e groenlandia ai nastri di partenza

Immagine
Ci puó stare pure una 1080 in Siberia ma se il flusso Atlantico è cosí invadente al massimo puoi avere Turchi innevati o al massimo gocce retrograde che poi finiscono in Atlantico.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Notavo nell'extra long che le masse gelide prenderanno a disporsi molto, troppo lontano dall'Europa.
Se infatti fino a qualche run fa il lobo siberiano veniva visto corposo e anche piuttosto proteso verso ovest, ora invece il Canadese torna a essere protagonista, e il lobo siberiano, inferiore, viene ricacciato nell'estremo oriente russo.

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
forever2012 ha scritto:
leo55 ha scritto:..Al limite mi sta bene anche un dicembre e metà del mese di gennaio brutti,però almeno da metà gennaio a tutto febbraio e la prima quindicina del mese di Marzo deve fare l'inverno.
Io invece ormai sento tanto la mancanza di una bella botta continentale in dicembre o gennaio magari durante il periodo natalizio almeno per una volta, anche se sappiamo che di solito in quel periodo il vp gira a mille..
;)
Io almeno un natale sotto la neve l'ho vissuto.
Alle 23.45 del 24 inizio una bella nevicata di 30 cm. :wink:
Kekko14
Messaggi: 567
Iscritto il: mer mar 18, 2020 8:13 pm
Località: Crispano(NA)

Messaggio da Kekko14 »

Niente di rilevante anche nel run 12
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

allora io vedendo gli aggiornamenti odierni di gfs vedo un peggioramento generale della dinamica, rispetto a ieri, però devo dire che l'ultimo aggiornamento porta il gelo più intenso e più basso in Russia e devo dire che questo mi conforta in parte, così come mi conforta la maggior spinta dellhp pacifica in sede alaska, poi da non sottovalutare l'invadenza dell hp delle azzorre che sigilla il gelo ad est, insomma sempre meglio di un atl sparato.. secondo me abbiamo un vp più propenso a cambiamenti di assetto quest'anno, a differenza dello scorso.
quindi calma e sangue freddo!!
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

vince1986 ha scritto:Notavo nell'extra long che le masse gelide prenderanno a disporsi molto, troppo lontano dall'Europa.
Se infatti fino a qualche run fa il lobo siberiano veniva visto corposo e anche piuttosto proteso verso ovest, ora invece il Canadese torna a essere protagonista, e il lobo siberiano, inferiore, viene ricacciato nell'estremo oriente russo.

Immagine
non sono d'accordo.. la cosa importante è il freddo ad est, non i gpt bassi.. per me meglio così in un certo senso.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

miloso ha scritto:mai visot un novembre piu brutto di questo..zero piogge...hp perenne...
autunno vero ormai un ricordo se non fosse per la nebbia..fuori si sta senza giacca....che brutto clima
senza giacca dove? Forse a carpi. Dove abito io oggi ma anche altri giorni può uscire senza giacca solo un ubriaco marcio. Non diciamo eresie. Se non fosse per la nebbia... ma che frase è? Se la nebbia fa parte del clima del periodo bisogna tenerne conto. Allora anche in estate se non fosse per il sole che scalda o per l'umidità non farebbe caldo. Discorsi ridicoli
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

neve a 0 gradi ha scritto:
vince1986 ha scritto:Notavo nell'extra long che le masse gelide prenderanno a disporsi molto, troppo lontano dall'Europa.
Se infatti fino a qualche run fa il lobo siberiano veniva visto corposo e anche piuttosto proteso verso ovest, ora invece il Canadese torna a essere protagonista, e il lobo siberiano, inferiore, viene ricacciato nell'estremo oriente russo.

Immagine
non sono d'accordo.. la cosa importante è il freddo ad est, non i gpt bassi.. per me meglio così in un certo senso.
Non é che a livello del mare le cose siano migliori...se guardi le cartine ci sono temperature solo lievemente sottozero aldilá degli Urali, il gelo é e rimane molto molto più ad est.
Alpiapuane
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom gen 06, 2019 12:55 pm
Località: Massa

Messaggio da Alpiapuane »

Gfs sposta hp dalla Groenlandia alla Russia da un run all’altro
Dopo il 10 può succedere di tutto
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Alpiapuane ha scritto:Gfs sposta hp dalla Groenlandia alla Russia da un run all’altro
Dopo il 10 può succedere di tutto
anche quella 1045 sul nord scandinavia è buona..se si crea una bolla scandinava con uno scivolo può arrivare aria gelida in Europa..
Bloccato