NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Fino almeno al 15 del mese di novembre mi sembra di vedere quasi il nulla,tranne forse qualche pioggia.
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Gioele ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
ECMWF
Non so voi, ma quell'anticiclone che tocca l'Islanda fa paura dato che il modello indica l'11 novembre. Anticicloni sempre più nord...
Io non mi soffermarei tanto sulla questione "gli anticicloni sono sempre più a nord", ma presterei molta attenzione all'estensione
Immagine
Dall'emisferica si può notare anche un approfondimento del VP
Snow76
Messaggi: 1765
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

CalabriaSiberiana ha scritto:
Gioele ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
ECMWF
Non so voi, ma quell'anticiclone che tocca l'Islanda fa paura dato che il modello indica l'11 novembre. Anticicloni sempre più nord...
Io non mi soffermarei tanto sulla questione "gli anticicloni sono sempre più a nord", ma presterei molta attenzione all'estensione
Immagine
Dall'emisferica si può notare anche un approfondimento del VP
A me queste carte piacciono parecchio invece se si vuole vedere novità future in ottica invernale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Come al solito zona Atlantica compromessa, anche ci fosse una retrogressione sappiamo già dove andrebbe se rimanesse cosí.
Immagine
Igloo
Messaggi: 360
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

Ve lo avevo detto da metà ottobre che ci sarebbe stata alta pressione con probabili nebbie per Novembre.
Più state dietro a tutti i cambiamenti dei grafici e più ne capite sempre meno.
E vabbé vi capisco anche che bisogna passare la giornata.
A risentirci.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Igloo ha scritto:Ve lo avevo detto da metà ottobre che ci sarebbe stata alta pressione con probabili nebbie per Novembre.
Più state dietro a tutti i cambiamenti dei grafici e più ne capite sempre meno.
E vabbé vi capisco anche che bisogna passare la giornata.
A risentirci.
quindi puoi dirci il tempo previsto per il 1°dicembre?
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

mai visot un novembre piu brutto di questo..zero piogge...hp perenne...
autunno vero ormai un ricordo se non fosse per la nebbia..fuori si sta senza giacca....che brutto clima
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

ventomoderato ha scritto:Immagine
Utilità di questa carta così lontana?
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Un mese di novembre brutto ci può stare,meglio ora che nei prossimi tre mesi invernali.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

miloso ha scritto:mai visot un novembre piu brutto di questo..zero piogge...hp perenne...
autunno vero ormai un ricordo se non fosse per la nebbia..fuori si sta senza giacca....che brutto clima
..Novembre senza piogge non lo puoi dire il primo giorno del mese di novembre, lo devi dire il 30 del mese di novembre.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

leo55 ha scritto:
miloso ha scritto:mai visot un novembre piu brutto di questo..zero piogge...hp perenne...
autunno vero ormai un ricordo se non fosse per la nebbia..fuori si sta senza giacca....che brutto clima
..Novembre senza piogge non lo puoi dire il primo giorno del mese di novembre, lo devi dire il 30 del mese di novembre.
Ma lui è lacrima miloso :lol:
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

leo55 ha scritto:Un mese di novembre brutto ci può stare,meglio ora che nei prossimi tre mesi invernali.
Questo è l'auspicio, anche se purtroppo sappiamo considerando l'epoca in cui viviamo, che non è da escludere (anzi alcuni lo danno per molto probabile) che dopo novembre siano nefasti anche i mesi a seguire.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

forever2012 ha scritto:
leo55 ha scritto:Un mese di novembre brutto ci può stare,meglio ora che nei prossimi tre mesi invernali.
Questo è l'auspicio, anche se purtroppo sappiamo considerando l'epoca in cui viviamo, che non è da escludere (anzi alcuni lo danno per molto probabile) che dopo novembre siano nefasti anche i mesi a seguire.
..Al limite mi sta bene anche un dicembre e metà del mese di gennaio brutti,però almeno da metà gennaio a tutto febbraio e la prima quindicina del mese di Marzo deve fare l'inverno.
Calcata74
Messaggi: 105
Iscritto il: dom nov 03, 2019 5:19 pm
Località: Roma (Porta Latina)

Messaggio da Calcata74 »

Credo Miloso si riferisse alla previsione, ma potremmo definirla certezza, della prima decade del mese inghiottita dall’hp e con temperature diurne attorno ai 20 gradi da nord a sud (nebbie permettendo).
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Almeno il novembre 2019 è stato si molto mite, ma ha piovuto anche abbondantemente almeno nella mia zona,con torrenti e canali al limite della portata.
Bloccato