Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
ECMWF
Reading continua a sfornare 240h ottime, speriamo che nei prossimi run riduca un po’ almeno fino alle 192h. Comunque un hp così ficcante sulla Groenlandia non lo vedevo da un po’, mi fa ben sperare :)
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Sembra che nel lungo READING GEM e GFS vedono scenari interessanti.Comunque tranquilli,secondo alcuni siti per le festività natalizie bel tempo e caldo 8)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
luca90 ha scritto: Possiedi un paper da indicarmi? 👍🏼
Viene fuori questa possibilità
Immagine
Ah ma è una reanalisi. Pensavo ci fosse qualcosa di specifico. Quanti anni sono stati analizzati? Ma sopratutto in che epoca climatica?
Questa è una carta presa dal forum di Cloover per correlare l'AAO (antartica) e Gpt alti in quella zona dove vediamo rosso sulla cartina
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

dagold65 ha scritto:Buongiorno, nulla da commentare per parecchio tempo, sulle code di GFS appaiono sempre situazioni *interessanti* a livello emisferico, una carta del genere in prospettiva avrebbe potenzialità notevoli:

Immagine
La vedo già che se ne va in Atlantico :D
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Viene fuori questa possibilità
Immagine
Ah ma è una reanalisi. Pensavo ci fosse qualcosa di specifico. Quanti anni sono stati analizzati? Ma sopratutto in che epoca climatica?
Questa è una carta presa dal forum di Cloover per correlare l'AAO (antartica) e Gpt alti in quella zona dove vediamo rosso sulla cartina
:shock: perfetto!
Mi sembrava una cosa troppo semplicistica infatti. :lol:
fanskorn
Messaggi: 356
Iscritto il: mar dic 12, 2017 1:33 pm
Località: Lido di Camaiore

Messaggio da fanskorn »

leo55 ha scritto:Sembra che nel lungo READING GEM e GFS vedono scenari interessanti.Comunque tranquilli,secondo alcuni siti per le festività natalizie bel tempo e caldo 8)
Peccato che sia l' ipotesi più probabile e veritiera anche se hanno tirato a caso.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

fanskorn ha scritto:
leo55 ha scritto:Sembra che nel lungo READING GEM e GFS vedono scenari interessanti.Comunque tranquilli,secondo alcuni siti per le festività natalizie bel tempo e caldo 8)
Peccato che sia l' ipotesi più probabile e veritiera anche se hanno tirato a caso.
tra una settimana scriveranno festività gelide. Ancora date retta a queste persone?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto: Ah ma è una reanalisi. Pensavo ci fosse qualcosa di specifico. Quanti anni sono stati analizzati? Ma sopratutto in che epoca climatica?
Questa è una carta presa dal forum di Cloover per correlare l'AAO (antartica) e Gpt alti in quella zona dove vediamo rosso sulla cartina
:shock: perfetto!
Mi sembrava una cosa troppo semplicistica infatti. :lol:
Io ho gia ripetuto tante volte che non frequento ne visito altri siti.
Cmq se vi fa piacere trarre conclusioni di questo genere fate pure.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Questa è una carta presa dal forum di Cloover per correlare l'AAO (antartica) e Gpt alti in quella zona dove vediamo rosso sulla cartina
:shock: perfetto!
Mi sembrava una cosa troppo semplicistica infatti. :lol:
Io ho gia ripetuto tante volte che non frequento ne visito altri siti.
Cmq se vi fa piacere trarre conclusioni di questo genere fate pure.
Per correttezza sono andato a vedere. Scrivevo anche io all’interno di quel forum e qualcuno lo conosco. Ho trovato quindi la mappa di correlazione AAO e novembre GPT sui nostri settori. Si parla quindi di un altro valore, quello dell’Antarctic Oscillation e non Arctic Oscillation.
Ci sarebbe anche da ammettere che il lavoro è molto semplicistico, nel senso che non viene estratto uno specifico valore AAO ma piuttosto una media generale con una correlazione di 0.4 non particolarmente elevata. 👍🏼
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Immagine

Si prospettano giorni piuttosto "insulsi" da queste parti, l'anticiclone porterà infatti molta nuvolaglia sterile in pianura e umidità alle stelle, molto meglio sul resto d'Italia e in quota con temperature decisamente sopra le righe.
Hp non inossidabile, ma non si vedono al momento passaggi perturbati degni di nota nel medio termine, mentre il freddo si tiene e si terrà a debita distanza dell'Europa ancora per diverso tempo.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Frustata dell’AO, picco positivo e successivo calo dei valori. Cluster ancora aperti se fase negativa e entro la neutralità

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
ECMWF
Reading continua a sfornare 240h ottime, speriamo che nei prossimi run riduca un po’ almeno fino alle 192h. Comunque un hp così ficcante sulla Groenlandia non lo vedevo da un po’, mi fa ben sperare :)
Ottime?
Russia al caldo sulla tropicale 81/10 e intanto da noi seccume infinito. E non è che qui abbia piovuto cjissà cosa. 71 mm a Ottobre, d'altronde i fiuni parlano da soli
Immagine
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto: Ah ma è una reanalisi. Pensavo ci fosse qualcosa di specifico. Quanti anni sono stati analizzati? Ma sopratutto in che epoca climatica?
Questa è una carta presa dal forum di Cloover per correlare l'AAO (antartica) e Gpt alti in quella zona dove vediamo rosso sulla cartina
:shock: perfetto!
Mi sembrava una cosa troppo semplicistica infatti. :lol:
;)
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Questa è una carta presa dal forum di Cloover per correlare l'AAO (antartica) e Gpt alti in quella zona dove vediamo rosso sulla cartina
;)
Bisogna bombare per avere un forum proprio, funziona così: più la spari grossa e più sei visibile a tutti vedi il noto sito meteo che ci prende in giro qiotidianamente.

Stamani ECMWF prevede una 1040 mb tra Groenlandia/Islanda:



Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Questa è una carta presa dal forum di Cloover per correlare l'AAO (antartica) e Gpt alti in quella zona dove vediamo rosso sulla cartina
;)
Bisogna bombare per avere un forum proprio, funziona così: più la spari grossa e più sei visibile a tutti vedi il noto sito meteo che ci prende in giro qiotidianamente.

Stamani ECMWF prevede una 1040 mb tra Groenlandia/Islanda:



Immagine
Quello rimane il best of the world per caxxate 😂
Bloccato