Autunno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

lities ha scritto:Mitezza in crescita, specie sulle alture e vallate alpine occidentali.
In alta Val di Susa punte di +22°/+23° a 1000 metri dovuta a leggero effetto favonico, qui +16° come ai 1500 metri di Balme!
Minima +5.1°.

Sì, comincia ad assumere una certa rilevanza la scaldata in atto sulle Alpi, soprattutto occidentali, scaldata che non promette di essere breve e che si sta già mangiando tutta la neve ottobrina caduta sotto i 2200.

Ottobre sta chiudendo in media, che sarebbe potuto essere un sottomedia se non fosse terminato con questi giorni assai tiepidi: oggi 18 gradi ai 1350 metri di Cesana, ma rispuntano i 20elli e oltre perfino a 1000 metri, mentre nelle pianure il "caldo" è più contenuto rispetto agli esuberi montani, sebbene la soglia del 20ello potrebbe essere centrata nei prossimi giorni nel torinese e cuneese.

Insomma, sperando di sbagliarmi, ho come l'impressione che ottobre risulterà un eccezione in questo nefasto - per note questioni - 2020, e che già l'impennata termica attuale sia il preludio di mesi che ci riproporranno le solite anomalie. Spero di sbagliarmi naturalmente e incoraggio a non abbandonare l'ottimismo, ma ne ho viste oramai troppe per aspettarmi una stagione fredda come si deve
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:
lities ha scritto:Mitezza in crescita, specie sulle alture e vallate alpine occidentali.
In alta Val di Susa punte di +22°/+23° a 1000 metri dovuta a leggero effetto favonico, qui +16° come ai 1500 metri di Balme!
Minima +5.1°.

Sì, comincia ad assumere una certa rilevanza la scaldata in atto sulle Alpi, soprattutto occidentali, scaldata che non promette di essere breve e che si sta già mangiando tutta la neve ottobrina caduta sotto i 2200.

Ottobre sta chiudendo in media, che sarebbe potuto essere un sottomedia se non fosse terminato con questi giorni assai tiepidi: oggi 18 gradi ai 1350 metri di Cesana, ma rispuntano i 20elli e oltre perfino a 1000 metri, mentre nelle pianure il "caldo" è più contenuto rispetto agli esuberi montani, sebbene la soglia del 20ello potrebbe essere centrata nei prossimi giorni nel torinese e cuneese.

Insomma, sperando di sbagliarmi, ho come l'impressione che ottobre risulterà un eccezione in questo nefasto - per note questioni - 2020, e che già l'impennata termica attuale sia il preludio di mesi che ci riproporranno le solite anomalie. Spero di sbagliarmi naturalmente e incoraggio a non abbandonare l'ottimismo, ma ne ho viste oramai troppe per aspettarmi una stagione fredda come si deve
dipende quali sono le aspettative. tutta lì la questione. se magari lo facciamo arrivare l'inverno invece di cominciare a scorgere segnali a momenti ad agosto sarebbe cosa gradita
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Estremi odierni 6,2°/18,3°
Giornate sempre più miti e con nebbie nelle ore più fredde...nei prossimi giorni pochi cambiamenti
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
lities ha scritto:Mitezza in crescita, specie sulle alture e vallate alpine occidentali.
In alta Val di Susa punte di +22°/+23° a 1000 metri dovuta a leggero effetto favonico, qui +16° come ai 1500 metri di Balme!
Minima +5.1°.

Sì, comincia ad assumere una certa rilevanza la scaldata in atto sulle Alpi, soprattutto occidentali, scaldata che non promette di essere breve e che si sta già mangiando tutta la neve ottobrina caduta sotto i 2200.

Ottobre sta chiudendo in media, che sarebbe potuto essere un sottomedia se non fosse terminato con questi giorni assai tiepidi: oggi 18 gradi ai 1350 metri di Cesana, ma rispuntano i 20elli e oltre perfino a 1000 metri, mentre nelle pianure il "caldo" è più contenuto rispetto agli esuberi montani, sebbene la soglia del 20ello potrebbe essere centrata nei prossimi giorni nel torinese e cuneese.

Insomma, sperando di sbagliarmi, ho come l'impressione che ottobre risulterà un eccezione in questo nefasto - per note questioni - 2020, e che già l'impennata termica attuale sia il preludio di mesi che ci riproporranno le solite anomalie. Spero di sbagliarmi naturalmente e incoraggio a non abbandonare l'ottimismo, ma ne ho viste oramai troppe per aspettarmi una stagione fredda come si deve
dipende quali sono le aspettative. tutta lì la questione. se magari lo facciamo arrivare l'inverno invece di cominciare a scorgere segnali a momenti ad agosto sarebbe cosa gradita
Hai anche ragione...ma dopo l'ultima stagione la voglia d'inverno è davvero tanta!!
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 571
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

Ciao a tutti..18/19 gradi sul velluto, minima 6/7..cielo sereno con qualche velatura, vento nullo..vediamo se tra domani e domenica si presenterà almeno un po' di nebbia..il tepore di questi giorni ha esaltato la nascita dei chiodini; domani me li sbanfo con brüscitt polenta e zola..
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:Ciao a tutti..18/19 gradi sul velluto, minima 6/7..cielo sereno con qualche velatura, vento nullo..vediamo se tra domani e domenica si presenterà almeno un po' di nebbia..il tepore di questi giorni ha esaltato la nascita dei chiodini; domani me li sbanfo con brüscitt polenta e zola..
Ciao Scighèra, i brüscitt mi sa che li conosciamo solo noi :lol:
Ps: mia nonna è di dairago, lì vicino a cuggiono, quindi conosce bene la pietanza :D
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Rho città addirittura 19.9° oggi, tra le più calde di tutta la Lombardia e si tratta delle temperature più alte da 20 gg a questa parte, come spesso accade più moderata Rho fiera con 19.1°.
Max intorno a 19° con qualche punta locale di 20° ad ovest dell'Adda, più basse ad est dove comunque si è viaggiato a 17-18°, spiccano i 21.0° di Milano Juvara, la più calda, tra le più fresche Passarera (cr) con 15.9°, zona dove le foschie hanno maggiormente faticato a dissolversi.
Valori miti, seppur non esagerati in quota, con circa +1° a 3000 m.
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!Sereno foschia,temperatura +6.5°
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Buongiorno a tutti, minima di oggi 8.3 gradi attuali 10.3 gradi. Finalmente oggi primo vero nebbione stagionale con visibilità inferiore ai 50m :D
Ultima modifica di airsnow il sab ott 31, 2020 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

9 gradi ur 93%. Nebbia fitta e alcuna mitezza.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum. Splendida giornata di fine ottobre da queste parti con temperature minime in rialzo dalle colline in su, meno avvertibile nelle bassure causa inversioni.
Già caldo al sole stamattina; pressione 1030,2 hpa umidità 82% vento calmo da Sw (dati Cingoli) visibilità ottima. Temp. attuale a 600 mt 13,7°.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

bgiorno,

confermo le nebbie mattutine già fatte notare dal corregionale e sempre preciso airsnow: nebbie a banchi ma che coinvolgono torinese, vercellese e novarese, in alcuni casi capaci di entrare nelle città ( Torino nord e sud).

Temperature umide e fresche sotto la coltre ma destinate a impennarsi laddove le foschie spariranno: nel pomeriggio probabili 20elli ove sereno e distanti dalle brume.

In montagna nuova primavera, dopo il dinamico ottobre: temperature da maggio inoltrato con minime sopra i 5 gradi anche a 1200/1400 e massime dai 17 ai 20 gradi perfino sopra i 1000 metri, con locali parossismi previsti a 22 gradi in valsusa e cuneese. Insomma, primavera alpina...
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!
Risveglio con la scighera (nebbia) anche qui.
Minima dal mio termometro 6.4°, altre minime dalla mia zona: Rho città 8.4°, Rho fiera 8.5°, Bollate 6.3°, Cesate 8.1°, Mi San Leonardo 7.6°.
Si inasprisce l'inversione termica con diverse aree di media montagna a due cifre oggi, lo strato più caldo è compreso tra 1000 e 2000 m, la più calda Valcava (LC) con 13.8° a oltre 1300 m, ma ancora più notevoli i 10.5° al rifugio Alpe Arera (BG) a 1990 m, anche sopra i 2000 m le temperature sono piuttosto miti ma in misura minore, +0.9° ai 3000 m del Passo Marinelli (so), gelate che persistono nei fondovalle, -5.9° a Livigno Paese.
Minime in pianura 6/8°, tra le più fredde Busto Arsizio con 4.2°, sopra i +10° solo Milano centro con 11.1° a Porta Genova e via Juvara, la nebbia al momento fatica a penetrare in città.
Al momento persistono situazioni nebbiose su buona parte della pianura.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Qui la nebbia è salita e adesso precipita, microgocce in sospensione :

Immagine[/img]
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Estremo Nordest ha scritto:Buonasera a tutti!Sereno foschia,temperatura +6.5°
Sole che scalda e non poco attuale +17°
Rispondi