Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

gemi65 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto: No, non è o sarebbe una bella notizia.
Ma come dicevo giorni fa, abbiamo due modi di accostarci alla meteo,
uno responsabile e basato sulle carte a medio termine e le loro
ens, l'altro modo è basarsi su tlc analisi bariche e circolatorie
e reanalisi, attaverso le quali si puo tentare di stilare una tendenza.
Allorché usassi il secondo metodo, direi che il mio pensiero
rimane lo stesso, falsa partenza del vpt e le migliori chanches nella prima
parte invernale.
Mi ricollego anche a quanto scritto da Manu ed inverno,
oramai pensare di avere delle classiche, che poi di classico non hanno
piu niente, caratteristiche autunnali emisferiche, in particolar modo
a riguardo del serbatoio gelido in formazione sulle zone predisposte,
mi sembra un po vecchia come concezione. Ma è bene evidenziare
che le medesime zone ci mettono un attimo a ricevere isoterme
viola, e un attimo a sparire, e sono quei pochi momenti propizi
che dobbiamo sfruttare. Gli ultimi anni dicono questo, episodi
magari anche storici in un contesto generale anonimo.
Io sinceramente non mi aspetto altro.
Sulla differenziazione in termini di "responsabilità" non mi trovi d'accordo, anche perché trovo che il legame tra le due impostazioni sia non solo rilevante ma anche utile.

Ad ogni modo, e lo ribadisco per l'ennesima volta, nessuno ha emesso sentenze riguardo l'approfondimento del VP oggetto della discussione. Se poi si ritiene "irresponsabile", che inevitabilmente è l'opposto della responsabilità cui fai riferimento, ipotizzare uno scenario in cui invece le cose non si limitano ad una temporanea accelerazione del VP, allora il tema non è più la diversità di opinione o il diverso approccio. La solita piaga di questo forum.

Riguardo l'inverno, veniamo da un biennio, su scala nazionale, a dir poco pessimo, o ci siamo scordati gli appennini marroni a Gennaio inoltrato lo scorso anno?!? Allora anche quì le cose sono due: o stabiliamo che questa è la normalità oppure ci diciamo, ed è la soluzione per la quale propendo, che va bene che tutto è cambiato, le stagioni di una volta e bla bla bla, ma anche in questo contesto così radicalmente diverso, ci sono delle cose che non si possono far passare per "new normality" ed altre che invece si devono auspicare, e non parlo certo della neve a Roma tutti gli anni, nella stessa "new normality". Se si facesse questo esercizio anche molte discussioni su queste pagine non avrebbero alcun motivo di esistere.
Condivido Gallagher; sentenziare oggi sull'inverno che sarà commentando le carte del 29 ottobre, è un peccato di supponenza; prendere atto dei tempi che corrono è invece puro e semplice realismo.
Condivido...capisco tutto ma adesso sentenziare l'esito di una stagione che inizierà tra oltre un mese e finirà tra 4 mesi...basta questo per capire che avere certezze adesso è utopistico quanto presuntuoso
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

quindi sono già partiti "inverno finito ancor prima di iniziare" ???
fantastici!
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Simo98 ha scritto:Il td inverno game over è già stato aperto?Chiedo per un amico :lol:
Non mi sembra che nessuno abbia detto questo in nessuno degli interventi (a meno che non ci si riferisca ai soliti interventi che centrano poco con le analisi).

Detto questo credo sarebbe altrettanto fasullo e fuori luogo far finta di nulla sul trend degli inverni dell'ultimo lustro e delle condizioni generali climatiche degli anni attuali che obbligatoriamente portano a considerare la stagione invernale in modo diverso rispetto al passato (come deve avvenire anche per l'estate)

Quando si parla di inverno a maggior ragione bisogna aver ben chiaro di cosa si stà parlando, con cosa ci si stà raffrontando e quali sono i canoni di riferimento (non tutti sono ancora "svegli" e hanno ben chiaro le situazioni).

Quindi se parliamo di inverno "medio" dell'ultimo lustro non credo che ci siano dubbi sul fatto che l'inverno entrante è tutto da vivere e non po' decretarsi finito prima di iniziare, anzi magari ci sorprende e fa qualcosa di meglio finendo sopra le righe di quei canoni ….importante però aver chiaro a cosa ci si raffronta (come in estate , anche d'inverno io mi raffronto con anni "mediamente" vicini).
Il problema è che quando si parla di inverno e in particolare di STAGIONE invernale nella fantasia generale si dipingono lunghi e diffusi periodi di gelo e neve anche al piano fra novembre e Marzo come nel 78/79 riportati da Gemi 65 ….cosa non impossibile ma abbastanza remota ai giorni attuali (ecco, quel tipo di inverno direi è "mediamente" molto vicino ad essere "game over" ancora prima di iniziare) :wink:
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Inverno che secondo me sarà sicuramente migliore di quello passato con maggiore dinamicità specialmente da gennaio a marzo.

tuttavia dobbiamo sicuramente prepararci a lunghi periodi miti, come da tradizione degli ultimi anni. Questa è la realtà del GW a cui dovremmo rassegnarci sempre di più, anzi... siamo ancora fortunati, tra qualche anno farà ancora più caldo come le ultime simulazioni NASA hanno pronosticato :wink:
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

####------------------------------------ Polar vortex status ------------------------------------###

The strat. vortex is currently stronger than ERA interim average
and is forecasted to remain stronger than average (according to GEFS-mean)
31 of 31 members have stronger vortex than average at the
last forecast step (2020-11-13 00:00:00)

The zonal mean zonal wind at 10 hPa 60N is today (GFS analysis): 24.9 m/s
Weakest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 10.8 m/s 2005
Strongest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 33.7 m/s 1983


Immagine

Immagine
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

A mio avviso un ipotetico Game Over invernale
ha molte probabilità di successo...
Questo in base al passato, detto in media.
Ma guarda caso, non esclude a priori altro scenario.
Questo in base al presente, dove ancora è nebulosa
l'evoluzione a lungo termine, intendendo in ciò stagionali
e altre informazioni di indici eccetera.
Insomma, non ha torto chi non si aspetta altro che 'fuffa',
ma nemmeno chi , ora non certo per ovvi motivi,
attende con serenità quello che da anni sembra ovvio
sulla carta ma potenzialmente possibile di clamorosi
ribaltamenti.
Io sono uno di quelli...consapevole di dover attendere.
E molto sereno.

Uli :wink:
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Entra nel range delle 240 ore il raffreddamento del VPS a 10hPa con valori fino a -80°. Prendendo come riferimento il 6z del 29 Ottobre e guardando i pannelli a +240h, lo stesso valore, a partire dal 2015, lo si è raggiunto così presto solo nel 2018.

Immagine
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

Ho una domanda:

In condizioni di AO+++ e quindi in presenza di vortice polare troposferico chiuso, il getto polare (JS) aumenta di velocità giusto?

Grazie per la risposta.......
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Iniziamo
Immagine

Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ukmo12
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Dovrebbe essere questo il primo step
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Immagine

Immagine
Dovrebbe essere questo il primo step
Si Gemi
ma come ho scritto stamane non credo si vada oltre
qualche pioviggini su toscana e luguria.
Campo pressorio elevato.
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Avrei una domanda che esula in parte dal thread in quanto è generica: il riscaldamento globale può influire sul cambio dell'indice AMO in fase negativa, ad esempio prolungando in modo anomalo la fase positiva di tale indice? Oppure non dovrebbe influire nel passaggio?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Wurm78 ha scritto:Avrei una domanda che esula in parte dal thread in quanto è generica: il riscaldamento globale può influire sul cambio dell'indice AMO in fase negativa, ad esempio prolungando in modo anomalo la fase positiva di tale indice? Oppure non dovrebbe influire nel passaggio?
Bella domanda Wurm. E' quello che ho chiesto anch'io tempo fa a Foiano il quale sostiene che l'attuale trend sia dovuto essenzialmente all'AMO+.
Il ciclo dell'AMO potrebbe durare 30 anni... :cry:
Bloccato