Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Che bellezza livigno innevata !
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

airsnow ha scritto:Che bellezza livigno innevata !
Tra DPCM tra che sono in isolamento fa male vederla così stupenda e non poterci andare 😭😂
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Tempo 1 settimana e sotto i 2500/2800m non ci sarà più nulla con la caldazza in arrivo
E che vuoi fare; siamo avvezzi a questo e altro. :wink:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11591
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Tempo 1 settimana e sotto i 2500/2800m non ci sarà più nulla con la caldazza in arrivo
Ho i miei dubbi sulla tua affermazione
Sulle Alpi centrali a 2600m di quota sono caduti mediamente 50/80 cm di neve fresca e pesante ,30 cm fin sotto i 2000m (nulla di clamoroso per il periodo).
Le prossime notti riserveranno rasserenamenti e importanti gelate a quelle quote, poi arriverà un importante scaldata a tutte le quote ma nelle conche, nelle aree in ombra e in particolare nei versanti rivolti a nord dubito fortemente che sparirà tutto fino a 2800metri come dici tu….

In questo periodo dell'anno a quelle quote fa sicuramente meno male alla neve una settimana di sole in mitezza che una settimana uggiosa, umida e magari piovosa fino a quote elevate (ho visto molte volte il passo Stelvio con 1 metro di neve al ponte dei Santi, dopo 15 giorni ci camminavi in ciabatte….non sarebbe una novità).

Intanto panorami mozzafiato e cartoline pienamente invernali sulle Alpi Centrali, fra una settimana ci aggiorniamo se a 2600/2700m si possono raccogliere le margherite in particolare nei versanti a nord (poi chiaro, se la scaldata fuoriscala dura un mese o piove acqua calda fino a quote siderali è un altro discorso….ma" non tempo 1 settimana da oggi") :wink:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

luca90 ha scritto:
airsnow ha scritto:Che bellezza livigno innevata !
Tra DPCM tra che sono in isolamento fa male vederla così stupenda e non poterci andare 😭😂
Non dirlo a me, mi sa che che anche questo inverno ci toccherà rinunciare alle salite in montagna :(
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

manu73 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:
Tempo 1 settimana e sotto i 2500/2800m non ci sarà più nulla con la caldazza in arrivo
Ho i miei dubbi sulla tua affermazione
Sulle Alpi centrali a 2600m di quota sono caduti mediamente 50/80 cm di neve fresca e pesante ,30 cm fin sotto i 2000m (nulla di clamoroso per il periodo).
Le prossime notti riserveranno rasserenamenti e importanti gelate a quelle quote, poi arriverà un importante scaldata a tutte le quote ma nelle conche, nelle aree in ombra e in particolare nei versanti rivolti a nord dubito fortemente che sparirà tutto fino a 2800metri come dici tu….

In questo periodo dell'anno a quelle quote fa sicuramente meno male alla neve una settimana di sole in mitezza che una settimana uggiosa, umida e magari piovosa fino a quote elevate (ho visto molte volte il passo Stelvio con 1 metro di neve al ponte dei Santi, dopo 15 giorni ci camminavi in ciabatte….non sarebbe una novità).

Intanto panorami mozzafiato e cartoline pienamente invernali sulle Alpi Centrali, fra una settimana ci aggiorniamo se a 2600/2700m si possono raccogliere le margherite in particolare nei versanti a nord (poi chiaro, se la scaldata fuoriscala dura un mese o piove acqua calda fino a quote siderali è un altro discorso….ma" non tempo 1 settimana da oggi") :wink:
Penso che Giuliano sì riferisse in particolare al nostro settore occidentale, dove di neve ce n'è una spolverata, quindi il suo ragionamento avrebbe un senso
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Concordo in pieno con Manu73, inoltre giornate più corte e sole basso fanno la loro differenza.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

manu73 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:
Tempo 1 settimana e sotto i 2500/2800m non ci sarà più nulla con la caldazza in arrivo
Ho i miei dubbi sulla tua affermazione
Sulle Alpi centrali a 2600m di quota sono caduti mediamente 50/80 cm di neve fresca e pesante ,30 cm fin sotto i 2000m (nulla di clamoroso per il periodo).
Le prossime notti riserveranno rasserenamenti e importanti gelate a quelle quote, poi arriverà un importante scaldata a tutte le quote ma nelle conche, nelle aree in ombra e in particolare nei versanti rivolti a nord dubito fortemente che sparirà tutto fino a 2800metri come dici tu….

In questo periodo dell'anno a quelle quote fa sicuramente meno male alla neve una settimana di sole in mitezza che una settimana uggiosa, umida e magari piovosa fino a quote elevate (ho visto molte volte il passo Stelvio con 1 metro di neve al ponte dei Santi, dopo 15 giorni ci camminavi in ciabatte….non sarebbe una novità).

Intanto panorami mozzafiato e cartoline pienamente invernali sulle Alpi Centrali, fra una settimana ci aggiorniamo se a 2600/2700m si possono raccogliere le margherite in particolare nei versanti a nord (poi chiaro, se la scaldata fuoriscala dura un mese o piove acqua calda fino a quote siderali è un altro discorso….ma" non tempo 1 settimana da oggi") :wink:

Il mio discorso era riferito alle nostre montagne occidentali!! :wink: dove non ci sono stati praticamente accumuli (sotto i 10cm nelle zone di massima nevicata)

Nelle Alpi Centrali la neve rimarrà sicuramente considerando la quantità anche se ben 5 giorni con zero termico oltre i 3500m ne ridurranno di molto lo spessore, specie nei pendii tra sud est e sud ovest
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Tra l'altro il riscaldamento adiabatico indotto dal naso dell'HP si farà sentire tantissimo in Piemonte con zero termico pronto a raggiungere i 4000m

Davvero impressionante, qui non si scende sottozero neanche a 3000m di notte considerando i venti di caduta

Spaghi del Sestriere

Immagine

La poca neve caduta qui farà una brutta fine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

GiulianoPhoto ha scritto:Tra l'altro il riscaldamento adiabatico indotto dal naso dell'HP si farà sentire tantissimo in Piemonte con zero termico pronto a raggiungere i 4000m

Davvero impressionante, qui non si scende sottozero neanche a 3000m di notte considerando i venti di caduta

Spaghi del Sestriere

Immagine

La poca neve caduta qui farà una brutta fine
Che Otto/Novembrata 😳😳😳
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Tra l'altro il riscaldamento adiabatico indotto dal naso dell'HP si farà sentire tantissimo in Piemonte con zero termico pronto a raggiungere i 4000m

Davvero impressionante, qui non si scende sottozero neanche a 3000m di notte considerando i venti di caduta

Spaghi del Sestriere

Immagine

La poca neve caduta qui farà una brutta fine
Che Otto/Novembrata 😳😳😳
Era meglio che non avesse nevicato viste le prospettive...
Davvero incommentabili alcuni utenti.
Orizzonti bianchi
Messaggi: 176
Iscritto il: mer dic 06, 2017 10:12 pm
Località: Morgex (Ao) 923 m.s.l.m.

Messaggio da Orizzonti bianchi »

Ciao a tutti. Qui in VDA la media nivometrica attuale è sui 20-30 cm. a 2500, 70-80 cm. a 3000. Vedremo la situazione dopo la scaldata
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Orizzonti bianchi ha scritto:Ciao a tutti. Qui in VDA la media nivometrica attuale è sui 20-30 cm. a 2500, 70-80 cm. a 3000. Vedremo la situazione dopo la scaldata
Non credo che valga per tutta la VdA. Molti settori a 2500 non hanno accumuli, se non spolverate
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... badia.html

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... siano.html
Anno scorso tutt'altra cosa...
ma da metà dicembre non cadde più un fiocco.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

Per curiosità a quando risale l'ultima nevicata over 10 cm su Bolzano ?
Rispondi