Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

gemi65 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
gemi65 ha scritto: Immagine
io sapevo che l'omega blocking avviene con scarsissima zonalità, riprodotto dallo sprofondamento di 2 rami del vortice polare, blocking, significa questo, staticità al suo interno poichè i due rami del vp appunto restano il loco per diversi giorni se non per settimane
Io t iho mostrato l'immagine a cui penso Wurm si riferisse; la forma è quella.
Poi che la dinamica da cui si origin, non sia quell descritta da te è un altro conto.
un hp che si infila tra 2 lp non è un omega blocking,per la sinottica in essere da me descritta ma anche perche nelle carte non lo disegna
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:Come già segnalato nei giorni scorsi , sia Ecmwf sia Gefs vedono nelle ens del lungo termine un flusso principale poco ondulato, altissimo sul continente europeo . Surplus termico diffuso e generalizzato su tutto o gran parte dell'emisfero….. :oops:


Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Mi sa che con queste anomalie siamo rovinati anche quest'anno
Vedo anomalie più pesanti in USA. E Asia
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

GiulianoPhoto ha scritto:
lities ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:.....
Situazioni viste e riviste con queste rimonte altopressorie dalla Francia, nulla da meravigliarsi nel nuovo NCC.
Si certo... è che non mi abituerò mai a questo clima del kaiser :roll:

L'unica speranza è in un nuovo reset barico che consenta maggiore dinamicità e formazione di minimi depressionari più favorevoli alle nostre lande..

una NAO in queste condizioni non mi piace per nulla

Immagine

Quando riusciremo a vedere una mappa di questo tipo noi del NW? che manca da non so quanti anni?

Immagine
Fino a quando l’hp in inverno non tornerà a fare quello che faceva di solito, starsene in Atlantico.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
luca90 ha scritto:In questo long di GFS si nota un'H Asiatico predisporsi a favore di un raffreddamento su suolo Siberiano.

Immagine
Ciao Luca,
il punto è proprio quello da te espresso, il raffreddamento
dell est euroasiatico. Il percorso del mese di novembre
dovrebbe offrire questa possibilità, almeno è quello che penso
a livello barico. Detto terra terra si prepara il colpo in canna.
Ovviamente i tempi sono lontani ma da qualche parte
bisogna pur partire.
personalmente viste le disposizioni bariche reputo la cosa molto difficile anche a lungo termine.
Una cosa è il raffreddamento del comparto siberiano orientale, un altra cosa è il raffreddamento del comparto siberiano centro occidentale...vale a dire la parte siberiana che "potenzialmente" può riguardare di riflesso l'Europa.
Il getto teso e sparato molto alto manterrà molto miti le aree Siberiane occidentali, tutto il comparto Russo-Europeo, tutta l'Europa orientale fin oltre gli Urali almeno per i prossimi 10-12 giorni e oltre con anomalie termiche diffuse su larghissima scala di svariati gradi. Inverno per ora lontanissimo anche da quei settori (gli unici settori Europei che hanno visto qualche sfuriata fresca negli ultimi 10 giorni sono stati i settori centro occidentali, il resto specie l'est Europeo stà continuando a vedere una "tarda estate" prolungata che non ha intenzione di terminare a breve) .

Questo non vieta la possibilità di un incursione artica temporanea verso le basse latitudini o rientri più freschi verso i nostri settori da nord-ovest o dalle terre continentali ma per ora non vedo terreno fertile per l'avanzata convinta e strutturata della stagione invernale verso l'Europa o negli immediati paraggi (nemmeno nelle zone che dovrebbero iniziare il loro raffreddamento e indossare vesti oramai invernali sempre più convinte )ancora per un bel po'.

Felice di sbagliarmi :wink:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

manu73 ha scritto:
personalmente viste le disposizioni bariche reputo la cosa molto difficile anche a lungo termine.
Una cosa è il raffreddamento del comparto siberiano orientale, un altra cosa è il raffreddamento del comparto siberiano centro occidentale...vale a dire la parte siberiana che "potenzialmente" può riguardare di riflesso l'Europa.
Il getto teso e sparato molto alto manterrà molto miti le aree Siberiane occidentali, tutto il comparto Russo-Europeo, tutta l'Europa orientale fin oltre gli Urali almeno per i prossimi 10-12 giorni e oltre con anomalie termiche diffuse su larghissima scala di svariati gradi. Inverno per ora lontanissimo anche da quei settori.

Questo non vieta la possibilità di un incursione artica temporanea verso le basse latitudini o rientri più freschi verso i nostri settori da nord-ovest o dalle terre continentali ma per ora non vedo terreno fertile per l'avanzata convinta e strutturata della stagione invernale verso l'Europa o negli immediati paraggi (nemmeno nelle zone che dovrebbero iniziare il loro raffreddamento e indossare vesti oramai invernali sempre più convinte )ancora per un bel po'.

Felice di sbagliarmi :wink:
Concordo, il JS polare è fin troppo influente sull'area euroasiatica apportando aria mite nord atlantica passando sulla Scandinavia:

Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

lities ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Omega blocking dal 4 novembre, è bene fermarsi lì, il dopo è fuffa.
E dove vuoi andare, hai detto tu stesso che novembre è bruciato dall'hp...
Io capisco benissimo i timori legati all'hp durante il semestre freddo soprattutto dopo l'ultima disastrosa stagione invernale ma mi sembrano preoccupazioni infondate almeno al momento,siamo a fine ottobre e dopo molti giorni perturbati se passeremo 10/15 giorni sotto hp(peraltro neanche mastodontico come lo si sta facendo passare sbagliando) non è un dramma...calma e tranquillità e monitoriamo con fiducia i gm senza fasciarci la testa :wink:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Metropolis ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:Come già segnalato nei giorni scorsi , sia Ecmwf sia Gefs vedono nelle ens del lungo termine un flusso principale poco ondulato, altissimo sul continente europeo . Surplus termico diffuso e generalizzato su tutto o gran parte dell'emisfero….. :oops:


Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Mi sa che con queste anomalie siamo rovinati anche quest'anno
Vedo anomalie più pesanti in USA. E Asia
Troppe sentenze...carta a 240 ore(affidabilità molto scarsa) manca oltre un mese all'inverno meteorologico preferisco avere un novembre mite e secco che avere questa situazione nel cuore dell'inverno...lì si che potremmo sentenziare un altra stagione fallimentare...ma speriamo quest'anno di vedere carte diverse per una volta
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto: Buongiorno, lungi da me entrare in polemica, io rispetto tutte le opinioni.
La mia attenzione al j.s. sub trooicale, tra l'altro come ho detto è solo
un forecast è va convalidato dal trend, non era in associazione alle dinamiche
contestuali, assolutamente no. Piu volte ho messo in evidenza
nei miei interventi l'importanza di questo fattore circolatorio, perché
dagli studi in mio possesso, tale dinamica, se consolidata, ha risvolti successivi
molto buoni nel mediterraneo. Da reanalisi effettuate, un trend sub tropicale
ha sempre o quasi, preceduto affondi importanti, anzi nello specifico aggiungo
che se è basso, cioe sul nord africa, l'incontro delle discese fredde avviene
nei pressi del centro sud italico, se passa piu a nord sarebbe migliore
per il centro sud europa.
La sua influenza non è contestuale alla sua comparsa, ritengo che quella
carta mostrata, a mio avviso, mostri indubbiamente un ramo del getto
in una delle sue caratteristiche. Spero che queste disquisizioni offrano
spunti accrescitivi e di sano confronto e non prendano la via delle polemiche.
Saluti.
si infatti è quello che mostra la reanalisi, in pratica il getto polare se ne potrebbe anche stare su Terranova molto ad ovest senza essere influente sul vicino Atlantico,in quel caso manca l'apporto di aria mite nord atlantica sul nostro continente.
Quello che spesso viene chiamato blocco zonale, ma in realtà in quel caso il getto subtropicale spinge aria atlantica solitamente un flusso tra Canarie ed Egitto.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mer ott 28, 2020 1:59 pm, modificato 3 volte in totale.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Ens che si commentano da sole...nessun scempio in atto o previsto...un normale hp con moderato sopramedia ma con rientro termico già da settimana prossima entro le medie del periodo
Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gandalf il bianco ha scritto:
avete ragione entrambi, il getto sub tropicale a livello planetario può condizionare il sistema circolatorio, lo condiziona poichè generardo ad esempio gli alisei può alterare la corrente a getto.
questo in linea generale.
Stai facendo confusione:
il getto subtropicale fa parte esso stesso delle correnti a getto del nord emisfero.
gandalf il bianco ha scritto: Gemi comunque parla bene quando afferma che durante l'inverno il getto sub tropicale si annulla poichè soprafatto dal getto polare , e i suoi effetti maggiori si hanno tra tropici ed equatore,.
No, sbaglia! Il getto subtropicale è presente quanto il getto polare, basta fare una qualuque reanalisi invernale. Nel caso qui sotto per esempio il getto polare è abbastanza influente sul continente europeo dove mediamente arriva abbastanza intenso in questa reanalisi con le sue propaggini più orientali:

Immagine
gandalf il bianco ha scritto: Stesso discorso lo si può fare per quanto riguarda l'itcz,in estate da noi può creare disagio da caldo qualora la stessa linea dovesse essere pou a nord rispetto alla media, i suoi effetti comunque in inverno son quasi annullati...

correggetemi se sbaglio comunque😅
Discorso sbagliato, l'ITCZ è l'area di convergenza degli alisei del NH e del SH e sono venti sinottici che interessano le quote più vicine alla superficie.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Seccume a oltranza, temperature sopramedia
Immagine
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Telecuscino ha scritto:Seccume a oltranza, temperature sopramedia
Immagine
sorpamedia ? marcatissssssimoooo sopra media.....
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
manu73 ha scritto:
personalmente viste le disposizioni bariche reputo la cosa molto difficile anche a lungo termine.
Una cosa è il raffreddamento del comparto siberiano orientale, un altra cosa è il raffreddamento del comparto siberiano centro occidentale...vale a dire la parte siberiana che "potenzialmente" può riguardare di riflesso l'Europa.
Il getto teso e sparato molto alto manterrà molto miti le aree Siberiane occidentali, tutto il comparto Russo-Europeo, tutta l'Europa orientale fin oltre gli Urali almeno per i prossimi 10-12 giorni e oltre con anomalie termiche diffuse su larghissima scala di svariati gradi. Inverno per ora lontanissimo anche da quei settori.

Questo non vieta la possibilità di un incursione artica temporanea verso le basse latitudini o rientri più freschi verso i nostri settori da nord-ovest o dalle terre continentali ma per ora non vedo terreno fertile per l'avanzata convinta e strutturata della stagione invernale verso l'Europa o negli immediati paraggi (nemmeno nelle zone che dovrebbero iniziare il loro raffreddamento e indossare vesti oramai invernali sempre più convinte )ancora per un bel po'.

Felice di sbagliarmi :wink:
Concordo, il JS polare è fin troppo influente sull'area euroasiatica apportando aria mite nord atlantica passando sulla Scandinavia:
Stiamo parlando della stessa cosa ma con tempistiche diverse.
Io, e credo neanche Luca, non ho affermato che nei prossimi 15 gg
avremo conseguenze dirette dalla disposizione mostrata da quella mappa.
Io parlo di dinamica invernale ed in tempi non certo prossimi,
nulla avviene dal nulla, sono solo tasselli che i devono allineare
ed anche se nel medio termine risultano ininfluenti, a lungo termine
possono risultare positivi. Quindi a mio avviso prossimamente avremo
un bel raffreddamento delle zone a noi congeniali, primo tassello,
poi casomai possiamo parlare della dinamica atta a pilotarla verso il
mediterraneo.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Malissimo, si mette male, tutto novembre bruciato secondo me, l'anticiclone riemerge sempre più forte e a metà prossima settimana si vede un'omega blocking sul mediterraneo, ottobre ci aveva illusi. Ottobre buono uguale inverno pessimo, spesso è così, da novembre avremo il nulla e non vale la pena seguire più nessuna carta meteo, ci si rode solo il fegato per nulla.
benissimo quindi ci rivediamo a Marzo?
Non è ancora stato aperto il td:Inverno 20/21 GAME OVER :lol: :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ICEBOWL ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Seccume a oltranza, temperature sopramedia
Immagine
sorpamedia ? marcatissssssimoooo sopra media.....
Lo so a Carnate non ci siete abituati sulle medie 2014/2020 :D
Bloccato