Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Situazione nel medio termine imbarazzante

Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto ha scritto:Situazione nel medio termine imbarazzante

Immagine
Situazioni viste e riviste con queste rimonte altopressorie dalla Francia, nulla da meravigliarsi nel nuovo NCC.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto: Bravo Foiano. La carta mostra esattamente a quale latitudine viaggia il getto sub tropicale. Del tutto ininfluente in autunno/inverno alle nostre latitudini
Perfetto adesso hai ammesso che quello è il getto subtropicale e inizi a parlar di altro, tipico atteggiamento di chi apre bocca e gli dà fiato senza sapere di cosa parla.Buon proseguimento Gemi.
Infatti il getto sub tropicale non c'entra nulla con la circolazione secondaria che di vedeva nella carta commentata ieri pomeriggio.
Buona giornata Foiano.
ennesimo tentativo di parlare di altro:

1)"il getto subtropicale non è influente alle nostre latitudini" si parlava se quello rappresentato tra le Canarie e il nord Africa fosse il getto subtropicale non di altro come tenti disperatamente di far credere
2)Nella carta commentata di ieri pomeriggio purtroppo io non ho scritto di circolazione secondaria e quindi non si parlava di ciò che probabilmente avrai letto da altre parti, si è solo scritto che in quella mappa si vede che il getto subtropicale indicato si trova tra la cella di Ferrel e la cella di Hadley, con carta allegata. Ennesimo tuo tentativo di parlare di altro.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Volge al termine la fase di variabilità localmente perturbata, molto precipitativa e fresca, prende gradualmente corpo una fase di segno opposto che avrà il suo culmine nel fine settimana e l'inizio della prossima.
Aria fredda in discesa in aperto atlantico favorirà una imponente curvatura del getto con asse sud ovest / nord est a tagliare praticamente l'intero continente.
Aria mite a media quota verrà veicolata fin verso latitudini polari e nord-est Europa passando anche per la nostra penisola ,specie settori centro settentrionali (diversi da zona a zona gli effetti al suolo sui nostri settori, specie in presenza di situazioni nebbiose….fase maggiormente mite per il periodo in modo diffuso dalla media quota a salire)

Ottobre conferma una dinamicità circolatoria e un alternanza sicuramente poco usuale negli ultimi anni

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42900
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Perfetto adesso hai ammesso che quello è il getto subtropicale e inizi a parlar di altro, tipico atteggiamento di chi apre bocca e gli dà fiato senza sapere di cosa parla.Buon proseguimento Gemi.
Infatti il getto sub tropicale non c'entra nulla con la circolazione secondaria che di vedeva nella carta commentata ieri pomeriggio.
Buona giornata Foiano.
ennesimo tentativo di parlare di altro:

1)"il getto subtropicale non è influente alle nostre latitudini" si parlava se quello rappresentato tra le Canarie e il nord Africa fosse il getto subtropicale non di altro come tenti disperatamente di far credere
2)Nella carta commentata di ieri pomeriggio purtroppo io non ho scritto di circolazione secondaria e quindi non si parlava di ciò che probabilmente avrai letto da altre parti, si è solo scritto che in quella mappa si vede che il getto subtropicale indicato si trova tra la cella di Ferrel e la cella di Hadley, con carta allegata. Ennesimo tuo tentativo di parlare di altro.
Infatti lo scrivevo io commentando Picchio.
Riposati che è ancora presto stamattina.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Perfetto adesso hai ammesso che quello è il getto subtropicale e inizi a parlar di altro, tipico atteggiamento di chi apre bocca e gli dà fiato senza sapere di cosa parla.Buon proseguimento Gemi.
Infatti il getto sub tropicale non c'entra nulla con la circolazione secondaria che di vedeva nella carta commentata ieri pomeriggio.
Buona giornata Foiano.
ennesimo tentativo di parlare di altro:

1)"il getto subtropicale non è influente alle nostre latitudini" si parlava se quello rappresentato tra le Canarie e il nord Africa fosse il getto subtropicale non di altro come tenti disperatamente di far credere
2)Nella carta commentata di ieri pomeriggio purtroppo io non ho scritto di circolazione secondaria e quindi non si parlava di ciò che probabilmente avrai letto da altre parti, si è solo scritto che in quella mappa si vede che il getto subtropicale indicato si trova tra la cella di Ferrel e la cella di Hadley, con carta allegata. Ennesimo tuo tentativo di parlare di altro.
avete ragione entrambi, il getto sub tropicale a livello planetario può condizionare il sistema circolatorio, lo condiziona poichè generardo ad esempio gli alisei può alterare la corrente a getto.
questo in linea generale.
Gemi comunque parla bene quando afferma che durante l'inverno il getto sub tropicale si annulla poichè soprafatto dal getto polare , e i suoi effetti maggiori si hanno tra tropici ed equatore,.
Stesso discorso lo si può fare per quanto riguarda l'itcz,in estate da noi può creare disagio da caldo qualora la stessa linea dovesse essere pou a nord rispetto alla media, i suoi effetti comunque in inverno son quasi annullati...

correggetemi se sbaglio comunque😅
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33635
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto: Infatti il getto sub tropicale non c'entra nulla con la circolazione secondaria che di vedeva nella carta commentata ieri pomeriggio.
Buona giornata Foiano.
ennesimo tentativo di parlare di altro:

1)"il getto subtropicale non è influente alle nostre latitudini" si parlava se quello rappresentato tra le Canarie e il nord Africa fosse il getto subtropicale non di altro come tenti disperatamente di far credere
2)Nella carta commentata di ieri pomeriggio purtroppo io non ho scritto di circolazione secondaria e quindi non si parlava di ciò che probabilmente avrai letto da altre parti, si è solo scritto che in quella mappa si vede che il getto subtropicale indicato si trova tra la cella di Ferrel e la cella di Hadley, con carta allegata. Ennesimo tuo tentativo di parlare di altro.
Infatti lo scrivevo io commentando Picchio.
Riposati che è ancora presto stamattina.
Buongiorno, lungi da me entrare in polemica, io rispetto tutte le opinioni.
La mia attenzione al j.s. sub trooicale, tra l'altro come ho detto è solo
un forecast è va convalidato dal trend, non era in associazione alle dinamiche
contestuali, assolutamente no. Piu volte ho messo in evidenza
nei miei interventi l'importanza di questo fattore circolatorio, perché
dagli studi in mio possesso, tale dinamica, se consolidata, ha risvolti successivi
molto buoni nel mediterraneo. Da reanalisi effettuate, un trend sub tropicale
ha sempre o quasi, preceduto affondi importanti, anzi nello specifico aggiungo
che se è basso, cioe sul nord africa, l'incontro delle discese fredde avviene
nei pressi del centro sud italico, se passa piu a nord sarebbe migliore
per il centro sud europa.
La sua influenza non è contestuale alla sua comparsa, ritengo che quella
carta mostrata, a mio avviso, mostri indubbiamente un ramo del getto
in una delle sue caratteristiche. Spero che queste disquisizioni offrano
spunti accrescitivi e di sano confronto e non prendano la via delle polemiche.
Saluti.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33635
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Le condizioni meteorologiche vanno via
via migliorando con ultimi disturbi al sud della penisola.
Nei prossimi giorni l'alta pressione dall'atlantico conquisterà
il mediterraneo stabilendo condizioni stabili con le prime
formazioni nebbiose al nord italia e vallate del centro.
Temperature in graduale aumento specie lato tirrenico.
Per ora non si scorgono nuovi peggioramenti
in un range temporale accettabile, le caratteristiche
e le dinamiche del vortice polare rimangono quelle descritte,
aggiungo solo che la parte finale di novembre sarà molto
importante per l'impronta circolatoria della prima fase invernale,
ad oggi le prospettive, a mio avviso, sono per un buon inizio.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

lities ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:.....
Situazioni viste e riviste con queste rimonte altopressorie dalla Francia, nulla da meravigliarsi nel nuovo NCC.
Si certo... è che non mi abituerò mai a questo clima del kaiser :roll:

L'unica speranza è in un nuovo reset barico che consenta maggiore dinamicità e formazione di minimi depressionari più favorevoli alle nostre lande..

una NAO in queste condizioni non mi piace per nulla

Immagine

Quando riusciremo a vedere una mappa di questo tipo noi del NW? che manca da non so quanti anni?

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Come già segnalato nei giorni scorsi , sia Ecmwf sia Gefs vedono nelle ens del lungo termine un flusso principale poco ondulato, altissimo sul continente europeo . Surplus termico diffuso e generalizzato su tutto o gran parte dell'emisfero….. :oops:


Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42900
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Chiusura run 06 Icon
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42900
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Chiusura run 06 Icon
Immagine
Confronto con Gfs 06
Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto:Come già segnalato nei giorni scorsi , sia Ecmwf sia Gefs vedono nelle ens del lungo termine un flusso principale poco ondulato, altissimo sul continente europeo . Surplus termico diffuso e generalizzato su tutto o gran parte dell'emisfero….. :oops:


Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Mi sa che con queste anomalie siamo rovinati anche quest'anno
Wurm78
Messaggi: 1189
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Malissimo, si mette male, tutto novembre bruciato secondo me, l'anticiclone riemerge sempre più forte e a metà prossima settimana si vede un'omega blocking sul mediterraneo, ottobre ci aveva illusi. Ottobre buono uguale inverno pessimo, spesso è così, da novembre avremo il nulla e non vale la pena seguire più nessuna carta meteo, ci si rode solo il fegato per nulla.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42900
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Bloccato