Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:run di controllo a 3000 ore

Immagine

andava la pena postarla comunque sia

Immagine
Questa si che è elettrizzante mica le cacate bilobazioni che stanno facendo vedere i GM con asse totalmente pessimo 😂
😂😂😂
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

GallagherRM ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Va bene allora valutiamo solo quello che scrivi te e gli accadimenti a cui la tua esperienza si riferisce, quali sono?
Escludendo quindi due esempi di inverni recenti 2017/18 e 2018/19 a cui spesso un pò tutti ci si è riferiti in queste pagine.
1) chi ha parlato di inverno?!? Al massimo una parte di esso, anche perché a Febbraio e sul finire della stagione entrano in campo altre valutazioni ancora.
Va bene allora niente inverno, SC a novembre:

1957-1959-1963-1964-1967-1969-1970-1973-1975-1978-1981-1982-1983-1984-1985-1986-1990-1997-1998-1999-2001-2002-2003-2005-2006-2008-2010-2011-2012 etc....

Una parte dell'inverno? gli esempi fatti fanno riferimento proprio alle più recenti prime parti dell'inverno e le condizioni anticicloniche sono state parimenti probabili a quelle cicloniche.
GallagherRM ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: A quale sensazionalismo ti riferisci?
Cito: "sensazioni prive di dati su macroscala mediterranea o europea"
se si scrive di un rapporto causa effetto non è che chi ti chiede dati a supporto deve anche andarseli a cercare, come mi hai consigliato. Semplicemente si scrive che è un anlisi che non si è fatta e di conseguenza io affermo che sono sensazioni prive di dati.
GallagherRM ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: I due inverni citati sono molto vicini allo stato del sistema dinamico climatico complesso non lineare di oggi, come del resto l'inverno 2019/20 però mi sfugge il motivo per cui debba essere più probabile un bis dell'inverno 2019/20 nel caso di SC rispetto ad altri accadimenti avvenuti negli inverni precedenti
Ribadisco che nessuno ha mai fatto una valutazione sull'intera stagione invernale. Anzi, a voler essere più precisi, ho eventualmente detto che sarebbe quasi auspicabile un SC early proprio per salvare una parte della stagione.

Diversi fattori, tra i quali QBO+, BDC weak, solar flux low e QBO, oltre ai consolidati trend positivi AO e NAO, mi fanno pensare ad un inverno pessimo rispetto ai desiderata, personali e di buona parte di questo forum.
gli SC a novembre te li ho riportati tutti sopra, la maggior parte dei quali non mi paiono aver mostrato particolari tendenze e quindi qualunque sia la definizione contaria a quella di "pessimo inverno".
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gandalf il bianco ha scritto:run di controllo a 3000 ore

Immagine

andava la pena postarla comunque sia

Immagine
Magari una batostona a tutti i caldofili latenti qua dentro
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Va bene allora valutiamo solo quello che scrivi te e gli accadimenti a cui la tua esperienza si riferisce, quali sono?
Escludendo quindi due esempi di inverni recenti 2017/18 e 2018/19 a cui spesso un pò tutti ci si è riferiti in queste pagine.
1) chi ha parlato di inverno?!? Al massimo una parte di esso, anche perché a Febbraio e sul finire della stagione entrano in campo altre valutazioni ancora.
Va bene allora niente inverno, SC a novembre:

1957-1959-1963-1964-1967-1969-1970-1973-1975-1978-1981-1982-1983-1984-1985-1986-1990-1997-1998-1999-2001-2002-2003-2005-2006-2008-2010-2011-2012 etc....

Una parte dell'inverno? gli esempi fatti fanno riferimento proprio alle più recenti prime parti dell'inverno e le condizioni anticicloniche sono state parimenti probabili a quelle cicloniche.
GallagherRM ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: A quale sensazionalismo ti riferisci?
Cito: "sensazioni prive di dati su macroscala mediterranea o europea"
se si scrive di un rapporto causa effetto non è che chi ti chiede dati a supporto deve anche andarseli a cercare, come mi hai consigliato. Semplicemente si scrive che è un anlisi che non si è fatta e di conseguenza io affermo che sono sensazioni prive di dati.
GallagherRM ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: I due inverni citati sono molto vicini allo stato del sistema dinamico climatico complesso non lineare di oggi, come del resto l'inverno 2019/20 però mi sfugge il motivo per cui debba essere più probabile un bis dell'inverno 2019/20 nel caso di SC rispetto ad altri accadimenti avvenuti negli inverni precedenti
Ribadisco che nessuno ha mai fatto una valutazione sull'intera stagione invernale. Anzi, a voler essere più precisi, ho eventualmente detto che sarebbe quasi auspicabile un SC early proprio per salvare una parte della stagione.

Diversi fattori, tra i quali QBO+, BDC weak, solar flux low e QBO, oltre ai consolidati trend positivi AO e NAO, mi fanno pensare ad un inverno pessimo rispetto ai desiderata, personali e di buona parte di questo forum.
gli SC a novembre te li ho riportati tutti sopra, la maggior parte dei quali non mi paiono aver mostrato particolari tendenze e quindi qualunque sia la definizione contaria a quella di "pessimo inverno".
infatti non si nota nessuna correlazione
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:run di controllo a 3000 ore

Immagine

andava la pena postarla comunque sia

Immagine
Magari una batostona a tutti i caldofili latenti qua dentro
credo che non sia campata in aria, notare il movimento dell'alta azzorriana che dal centro europa si sposta sul lato atlantico.

ovviamente fra circa 4 ore puffff...sparirà
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gandalf il bianco ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:run di controllo a 3000 ore

Immagine

andava la pena postarla comunque sia

Immagine
Magari una batostona a tutti i caldofili latenti qua dentro
credo che non sia campata in aria, notare il movimento dell'alta azzorriana che dal centro europa si sposta sul lato atlantico.

ovviamente fra circa 4 ore puffff...sparirà
Bho per me ormai il Canadese è partito e quello che vedo è un invasione franca delle correnti Atlantiche in pieno territorio russo (vedi Gem e Reading a 200h).
Noi nel limbo tra Hp e fortunose gocce retrograde
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:run di controllo a 3000 ore

Immagine

andava la pena postarla comunque sia

Immagine
Questa si che è elettrizzante mica le cacate bilobazioni che stanno facendo vedere i GM con asse totalmente pessimo 😂
magari ci scappa un novembre stile 2005 o simili (a mè basterebbe come lo scorso anno con tanta tanta neve in quota su Alpi e Prealpi che è durata poi tutto l'inverno ove non ha più fatto nulla)

In ogni caso la visione del modello sembra un po' forzata...pochissimi spaghi anche dello stesso GEFS seguono attualmente la veduta ufficiale 06 per quel periodo (trattasi comunque di ipotesi oltre i 10 giorni quindi a scarsa probabilità).
Ipotesi simile alle ENS GEFS 06 anche nelle Ens Inglesi...e molto più morbide di GEFS 06..........................vedremo

:wink:

ENS GEFS 06
Immagine
Immagine

ENS READING 00

Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il mar ott 27, 2020 2:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:run di controllo a 3000 ore

Immagine

andava la pena postarla comunque sia

Immagine
Questa si che è elettrizzante mica le cacate bilobazioni che stanno facendo vedere i GM con asse totalmente pessimo 😂
magari ci scappa un novembre stile 2005 o simili (a mè basterebbe come lo scorso anno con tanta tanta neve in quota su Alpi e Prealpi che è durata poi tutto l'inverno ove non ha più fatto nulla)

In ogni caso la visione del modello sembra un po' forzata...pochissimi spaghi anche dello stesso GEFS seguono attualmente la veduta ufficiale 06 per quel periodo (trattasi comunque di ipotesi oltre i 10 giorni quindi a scarsa probabilità)

:wink:

Immagine
Immagine
molto improbabile, il tutto poi avviene a carico della sola wawe2, però monitoriamo lo stesso anche perche la mjo non è poi cosi malvagia per il lungo periodo.....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42902
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ripartiamo da qui
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42902
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Chiusura run Icon12
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42902
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Ripartiamo da qui
Immagine
Le 120 ore per Ukmo12
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42902
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ripartiamo da qui
Immagine
Le 120 ore per Ukmo12
Immagine
Gfs12
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42902
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ukmo12 a 144 ore emisferica
Immagine
Gfs12 emisferica
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42902
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Ma che roba è? Non ricordo di aver visto uno scenario del genere neanche in tempi bui come quelli degli ultimi decenni.
Tra poco IL VP emigra sulla luna :lol:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:Ukmo12 a 144 ore emisferica
Immagine
Gfs12 emisferica
Immagine
Reading e Ukmo sono più simili, gfs invece vede un hp meno ficcante verso il polo
Bloccato