monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

grandeinverno ha scritto: Se vuoi andare in zona lago di Vico è semplicissimo, fai la cassia, superi Capranica e prosegui sempre sulla cassia fino alla località querce d'Orlando e li giri a destra. Quella strada ti porta fino al lago e lungo la strada trovi castagni a rotta di collo. Tra l'altro poi la strada è molto bella fino a scendere al lago e passa attraverso un bosco fitto
Se ho capito bene quindi, intendi quì, giusto?

Grazie tante anche a te! :lol:

Immagine
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

la zona del lago di Vico e' davvero bella e ha una caratteristica climatica davvero notevole e cioe' un clima non molto caldo d'estate e freddo d'inverno,il lago sta a oltre 500 metri sul mare,pensate che ha i faggi piu' "bassi" d'Italia.Tornando al clima oggi a Urbe abbiamo avuto una minima di scarsi 5 gradi e una max di 22:mracoli della inversione termica! A Fiumicino 7/21(al mare!)
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

GallagherRM ha scritto:
grandeinverno ha scritto: Se vuoi andare in zona lago di Vico è semplicissimo, fai la cassia, superi Capranica e prosegui sempre sulla cassia fino alla località querce d'Orlando e li giri a destra. Quella strada ti porta fino al lago e lungo la strada trovi castagni a rotta di collo. Tra l'altro poi la strada è molto bella fino a scendere al lago e passa attraverso un bosco fitto
Se ho capito bene quindi, intendi quì, giusto?

Grazie tante anche a te! :lol:

Immagine
Esattamente e ti ripeto oltre alle castagne quella strada poi falla tutta fino al lago perché è veramente interessante il percorso
Calcata74
Messaggi: 105
Iscritto il: dom nov 03, 2019 5:19 pm
Località: Roma (Porta Latina)

Messaggio da Calcata74 »

Amici del forum, soprattutto i più titolati o assidui (purtroppo non io in entrambi i casi😅), date segno di vita e di speranza soprattutto adesso che sembra profilarsi lo spettro temuto e paventato da molti, quello che Villaggio avrebbe definito:” MegaAnticiclone clamoroso, Grand’Uff, Lup.Man. Figl. Di Putt.”😖
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Questi si commentano da soli
Comodi amici laziali che i rubinetti chiusi sono arrivati almeno per una quindicina di giorni
Immagine
Calcata74
Messaggi: 105
Iscritto il: dom nov 03, 2019 5:19 pm
Località: Roma (Porta Latina)

Messaggio da Calcata74 »

Nevo, brutalmente sincero come sempre😰
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Diluvio con fulminazioni in atto, la parte nord ovest di Roma presa in pieno dalla linea entrata dal mare, a Nevofilo niente così si impara a fa il gufo 🤣
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Sordatino ha scritto:Diluvio con fulminazioni in atto, la parte nord ovest di Roma presa in pieno dalla linea entrata dal mare, a Nevofilo niente così si impara a fa il gufo 🤣
Ho visto il tg 2 minuti fa e l’inviata di Roma a momenti volava via :lol:
tony55
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 25, 2019 10:53 am
Località: ROMA

Messaggio da tony55 »

GallagherRM ha scritto:
grandeinverno ha scritto: Se vuoi andare in zona lago di Vico è semplicissimo, fai la cassia, superi Capranica e prosegui sempre sulla cassia fino alla località querce d'Orlando e li giri a destra. Quella strada ti porta fino al lago e lungo la strada trovi castagni a rotta di collo. Tra l'altro poi la strada è molto bella fino a scendere al lago e passa attraverso un bosco fitto
Se ho capito bene quindi, intendi quì, giusto?

Grazie tante anche a te! :lol:

Immagine
si proprio dove tu hai indicato.
tony55
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 25, 2019 10:53 am
Località: ROMA

Messaggio da tony55 »

GallagherRM ha scritto:
tony55 ha scritto:buon pomeriggio a tutti. sono un utente che scrive poco perchè non ha la competenza che tanti di voi dimostrano , allora leggo per imparare. riguardo le castagne però posso dire la mia per esperienza diretta avendo una casa sul lago di vico. Dico allora che io mi reco sulla strada che conduce a canepina partendo dal bivio che porta a soriano del cimino. in quel tratto di strada ( percorro in genere un paio di Km .) ne ho raccolte sempre tante e belle . L'ultima volta nel fine settimana del 10 E 11 OTTOBRE . NE HO PRESE 8 KILI
Ciao Tony, grazie infinite!

Intendi quì? (vedi dove ho puntato il PING sulla mappa in basso a sinistra)


Immagine
si dove tu hai indicato
Calcata74
Messaggi: 105
Iscritto il: dom nov 03, 2019 5:19 pm
Località: Roma (Porta Latina)

Messaggio da Calcata74 »

Amici romani e laziali del forum, io purtroppo non ho modo di rilevare i mm piovuti nella mia zona di domicilio (Roma-Porta Latina) ma posso constatare che il passaggio piovoso di ieri sera/notte è stato tutt’altro che imponente: scusate la “poraccitudine” ma io mi baso sulla quantità d’acqua che eventualmente trovo nei sottovasi a fine episodio. Stamani nulla. Chiedo agli altri se possono dare conto di che tipo di evento è stato dalle loro parti(incluso Sordatino che un breve cenno lo ha fatto). Daje ragazzi! Rianimiamo queste pagine! Uli, Cribbio, Iniestas dove siete finiti?
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

Buona giornata a tutti.Oggi e' l'ultimo del mese e possiamo parlare con i dati in mano del presente ottobre(siamo quasi alle 12 e i giochi sono ormai fatti).Innanzi tutto grossa sorpresa in tutte e tre le stazioni AM/ENAV della area -di Roma si e' avuta una media INFERIORE a quella 71/2000,Come segue: CIAMPINO min.11,0/max.20,5 =-0,6rispetto a 71/2000. Fiumicino(11,0/20,5=-1,3).Urbe(9,0/21,0=-1,4) A mio parere e' stata una ottobrata quasi magnifica,abbastanza piovosa,ma purtroppo inferiore alla media:80 mm. circa contro una media trentennalle di 105 e' con cio' la media annuale rimane assai "poverella",nel complesso abbastanza fresca,si e' avuta una max assoluta del mese di soli 25 gradi a Urbe ed una minima di quasi 4 gradi sempre a Urbe e numerose giornae con max di non piu' di 18/20 gradi.Per la cronaca l'ultimo mese con medie mensili inferiori al corrispondente trentennio 71/2000 e' stato maggio 2019.Per il resto quasi sempre superiori e solo in pochossomi casi uguali. Permane per Ciampino un non giustficato incremento di circa mezzo grado nelle medie con il trentennio di riferimento 71/2000.Saluti. ps.vorrei riportare i dati sopra riferiti anche nel post relativo a tutta Italia
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Re: il tempo a Roma

Messaggio da tempus140 »

rik5 ha scritto: A mio parere e' stata una ottobrata quasi magnifica,abbastanza piovosa,ma purtroppo inferiore alla media:80 mm. circa contro una media trentennalle di 105 e' con cio' la media annuale rimane assai "poverella".
Beh, comunque 80 mm rimangono sempre 80 mm, in passato sono capitate anche ottobrate più anticicloniche e o totalmente siccitose o con la pioggia concentrata in un unico giorno ( tipo il 20 ottobre 2011, ora invece la pioggia caduta è stata spalmata su 8/9 giorni).
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

xTempus 140. Lo so,hai ragione 80mm(per alcune stazioni sui 90)non sono pochi,specie se spalmati su 10 giorni(Siarl v. Lanciani).Speravo di piu' per cercare di diminuire una carenza annuale decisamente pesante.Stiamo sui 450/470 mmi. ad oggi che vuol dire in chiusura di anno se va bene sui 650 con una certa probabilita',quando a Roma la media e' tra gli 800 e gli 860/870. Ti SALUTO
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

OT: Ciao Gigi!
:cry: :cry: :cry:
Bloccato