Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:ecco i segnali che vedevo nei giorni passati!!
L'ho detto una settimana fa che l'hp dei prossimi giorni potrebbe essere solo una breve fase con un cambiamento delle sinottiche a favore di scenari simil invernali in prima decade e ora si vedono i primi segnali...io sono abbastanza fiducioso potrebbe scapparci un discreto episodio
Anche a me pareva possibile una prima decade con un evento significante, dopodichè dovrebbe tornare l'hp
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:Nella 240h si vede bene ciò che intendevo, si aprirebbe un corridoio freddo. Attenzione nel caso qualche piccola goccia si isolasse fino ad arrivare da noi visto che la strada è spianata e le isoterme in Russia sono di tutto rispetto.Immagine

Immagine
Belle carte dinamiche simili a quelle viste da gfs...niente male!!
E se noti il tanto temuto da molti utenti rinforzo del vp andrebbe a farsi friggere grazie a una meravigliosa bilobazione chirurgica del vpt :lol:
Vero poi con questa disposizione del Vp si potrebbero addirittura aprire scenari molto interessanti
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Si, ma GFS non vede i segnali proprio come reading o mi sbaglio?
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:ecco i segnali che vedevo nei giorni passati!!
L'ho detto una settimana fa che l'hp dei prossimi giorni potrebbe essere solo una breve fase con un cambiamento delle sinottiche a favore di scenari simil invernali in prima decade e ora si vedono i primi segnali...io sono abbastanza fiducioso potrebbe scapparci un discreto episodio
Anche a me pareva possibile una prima decade con un evento significante, dopodichè dovrebbe tornare l'hp
dai dai che si aprono le danze.. attenzione al gelo che si farebbe strada in Russia.. una frenata del genere in atl causata da una modulazione più marcata del getto in pacifico.. effetto della nina? abbiamo un accoppiata nina qbo interessante.. tanta carne al fuoco, di certo c'è che siamo ad ottobre e nulla è deciso.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

GallagherRM ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Ok,diventa un fattore a livello locale nel momento in cui si verifica e provoca conseguenze su macro-scala:
un'ipotesi che ha quale percentuale di accadimento?
Se vuoi un numero stai parlando con la persona sbagliata, come ti ho già detto l'esperto di statistica e re-analisi sei tu. La mia esperienza, e non credo solo la mia, mi dice che ci sono ottime possibilità che una dinamica da SC porti persistenza anticiclonica sul Mediterraneo e sull'Italia (e se non sono stato sufficientemente locale per i tuoi parametri chiedo venia), se hai dati che dicono altro sarò più che entusiasta di accrescere il mio bagaglio. :wink:
La tua esperienza dovrebbe aver valutato anche l'inverno 2017/18 in cui c'è stato un evidente SC e questi sono stati gli effetti in termini di anomalie GPT:

Immagine


e dovrebbe aver valutato anche il 2018/19 in cui c'è stato un evidente SW e questi sono stati gli effetti in termini di anomalie GPT:

Immagine

Se l'esperienza passata continua a creare falsi miti per me non si può parlare più di esperienza, ma solo di sensazioni prive di dati su macroscala mediterranea o europea.[/img]
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Alessandro(Foiano) ha scritto: La tua esperienza dovrebbe aver valutato anche l'inverno 2017/18 in cui c'è stato un evidente SC e questi sono stati gli effetti in termini di anomalie GPT:

e dovrebbe aver valutato anche il 2018/19 in cui c'è stato un evidente SW e questi sono stati gli effetti in termini di anomalie GPT:

Se l'esperienza passata continua a creare falsi miti per me non si può parlare più di esperienza, ma solo di sensazioni prive di dati su macroscala mediterranea o europea.[/img]
Come ti ho già spiegato le mie e le tue valutazioni partono da presupposti diversi. Senza parlare del fatto che come io ho sottolineato, non tu, bisogna valutare le altre forzanti in campo, comprese quelle relative alle annate che citi. Se questo non fosse sufficiente, ti sei guardato bene dal citare, a proposito di falsi miti, accadimenti in cui ad un SC è seguito un periodo anticiclonico.

Prima di evocare il sensazionalismo, sarebbe opportuno che i tuoi dati, per i quali ti vengono riconosciuti merito e competenza, fossero completi.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

GallagherRM ha scritto:
Come ti ho già spiegato le mie e le tue valutazioni partono da presupposti diversi. Senza parlare del fatto che come io ho sottolineato, non tu, bisogna valutare le altre forzanti in campo, comprese quelle relative alle annate che citi. Se questo non fosse sufficiente, ti sei guardato bene dal citare, a proposito di falsi miti, accadimenti in cui ad un SC è seguito un periodo anticiclonico.

Prima di evocare il sensazionalismo, sarebbe opportuno che i tuoi dati, per i quali ti vengono riconosciuti merito e competenza, fossero completi.
Va bene allora valutiamo solo quello che scrivi te e gli accadimenti a cui la tua esperienza si riferisce, quali sono?
Escludendo quindi due esempi di inverni recenti 2017/18 e 2018/19 a cui spesso un pò tutti ci si è riferiti in queste pagine.
A quale sensazionalismo ti riferisci?
I due inverni citati sono molto vicini allo stato del sistema dinamico climatico complesso non lineare di oggi, come del resto l'inverno 2019/20 però mi sfugge il motivo per cui debba essere più probabile un bis dell'inverno 2019/20 nel caso di SC rispetto ad altri accadimenti avvenuti negli inverni precedenti.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum long di GEM
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ECMWF
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Carte insignificanti stamattina in GFS, sempre geopotenziali alti sul mediterraneo tranne qualche incrinatura da est dell'anticiclone, ma mai un cambiamento deciso per tutto il run con atlantico che non riuscirebbe a sfondare. Non si va nella direzione giusta.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

buongiorno..

emisferica spettacolare ma con pochi effetti per noi, solito ammasso decennale nelle solite zone tra groen-canada.....

Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

gandalf il bianco ha scritto:buongiorno..

emisferica spettacolare ma con pochi effetti per noi, solito ammasso decennale nelle solite zone tra groen-canada.....

Immagine
Magari al nw potrebbe scapparci qualche nevicata a bassa quota, o sbaglio ?
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

airsnow ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:buongiorno..

emisferica spettacolare ma con pochi effetti per noi, solito ammasso decennale nelle solite zone tra groen-canada.....

Immagine
Magari al nw potrebbe scapparci qualche nevicata a bassa quota, o sbaglio ?
mmm difficile a basse quote, poi sono carte lontanissime, vediamo comunque come evolve il tutto
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:buongiorno..

emisferica spettacolare ma con pochi effetti per noi, solito ammasso decennale nelle solite zone tra groen-canada.....

Immagine
Magari al nw potrebbe scapparci qualche nevicata a bassa quota, o sbaglio ?
Immagine
Probabili, ma son carte con affidabilità zero.
Bloccato