Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

vince1986 ha scritto:
lities ha scritto:Periodo più tranquillo in vista con un fine settimana da escursioni viste le temperature in quota che saliranno sopra la media con clima ottimale, dopo un ottobre da incorniciare.
Immagine
Immagine
Beh uno zero termico che vola oltre i 4000 metri ad inizio novembre non mi sembra proprio il massimo...
Concordo per i ghiacciai non sarà proprio un toccasana considerando anche che saremo agli inizi di novembre...
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Alessandro(Foiano) ha scritto: Ok,diventa un fattore a livello locale nel momento in cui si verifica e provoca conseguenze su macro-scala:
un'ipotesi che ha quale percentuale di accadimento?
Se vuoi un numero stai parlando con la persona sbagliata, come ti ho già detto l'esperto di statistica e re-analisi sei tu. La mia esperienza, e non credo solo la mia, mi dice che ci sono ottime possibilità che una dinamica da SC porti persistenza anticiclonica sul Mediterraneo e sull'Italia (e se non sono stato sufficientemente locale per i tuoi parametri chiedo venia), se hai dati che dicono altro sarò più che entusiasta di accrescere il mio bagaglio. :wink:
Alpiapuane
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom gen 06, 2019 12:55 pm
Località: Massa

Messaggio da Alpiapuane »

Reading molto buono
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Anche nel run serale
reading mostra una spinta anticiclonica verso il
nord atlantico. Sicuramente un passaggio da monitorare
Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

picchio70 ha scritto:Anche nel run serale
reading mostra una spinta anticiclonica verso il
nord atlantico. Sicuramente un passaggio da monitorare
Immagine
Attenzione anche a quella hp russa che si spinge verso il polo, non vorrei dire fesserie però potrebbe aiutare il malloppone blu a scendere
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Nelle manovre sembra che qualcosa nel long si muova, attenzione appunto a quella hp che si isola sopra il mare glaciale artico russo, quell’area di bassa pressione sul nord Europa potrebbe fare da calamita ad un eventuale arrivo di correnti fredde da est che troverebbero la strada spianata grazie a quell’hp russa che spinge e si isola verso il polo.
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

airsnow ha scritto:
picchio70 ha scritto:Anche nel run serale
reading mostra una spinta anticiclonica verso il
nord atlantico. Sicuramente un passaggio da monitorare
Immagine
Attenzione anche a quella hp russa che si spinge verso il polo, non vorrei dire fesserie però potrebbe aiutare il malloppone blu a scendere
Giudicando i gm appare evidente la spinta del getto a stiracchiare
tutto, quindi ad oggi non mi aspetterei un coinvolgimento generalizzato.
Piuttosto se fossi del nord drizzerei le orecchie.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Nella 240h si vede bene ciò che intendevo, si aprirebbe un corridoio freddo. Attenzione nel caso qualche piccola goccia si isolasse fino ad arrivare da noi visto che la strada è spianata e le isoterme in Russia sono di tutto rispetto.Immagine

Immagine
Ultima modifica di airsnow il lun ott 26, 2020 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

airsnow ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Eccome se ricordo, una nevicata davvero eccezionale, ben 15 cm nel bolognese, e poi 15 giorni dopo 10 cm anche da noi :lol: 8)
Verissimo, io lavoro ad Imola e quel giorno tutto rimase bloccato per ore.
Dovetti fare strade alternative per tornare a casa e ci misi tipo 2h a fare 25km.
Addirittura ? Quanti cm caddero li nella tua zona ? Mi ricordavo soltanto delle neve a Bologna, tra l’altro non proprio un spruzzatina.
Allora, a Faenza non più di un paio di cm bagnatissimi, ad Imola qualcosa di più (non ti saprei dire con precisione), ma ovviamente nessuno era attrezzato con pneumatici invernali e quant'altro e se non ricordo male chiusero l'ingresso in autostrada (che è a 500m dalla mia azienda).
Fu un discreto disastro dal punto di vista della mobilità, ma fu davvero incredibile come in pochi minuti si passò dalla pioggia, forte, ad una nevicata fittissima.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

ecco i segnali che vedevo nei giorni passati!!
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:Nella 240h si vede bene ciò che intendevo, si aprirebbe un corridoio freddo. Attenzione nel caso qualche piccola goccia si isolasse fino ad arrivare da noi visto che la strada è spianata e le isoterme in Russia sono di tutto rispetto.Immagine

Immagine
Bellissima sinottica, sembra quasi quella del febbraio 2018, sarebbe un inizio di inverno anticipato, e il lato migliore e che anche gfs lo vede, evento che a molti ( anche io ) era gia nei propri presentimenti qualche giorno fà :lol:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:Nella 240h si vede bene ciò che intendevo, si aprirebbe un corridoio freddo. Attenzione nel caso qualche piccola goccia si isolasse fino ad arrivare da noi visto che la strada è spianata e le isoterme in Russia sono di tutto rispetto.Immagine

Immagine
Belle carte dinamiche simili a quelle viste da gfs...niente male!!
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

picchio70 ha scritto:
airsnow ha scritto:
picchio70 ha scritto:Anche nel run serale
reading mostra una spinta anticiclonica verso il
nord atlantico. Sicuramente un passaggio da monitorare
Immagine
Attenzione anche a quella hp russa che si spinge verso il polo, non vorrei dire fesserie però potrebbe aiutare il malloppone blu a scendere
Giudicando i gm appare evidente la spinta del getto a stiracchiare
tutto, quindi ad oggi non mi aspetterei un coinvolgimento generalizzato.
Piuttosto se fossi del nord drizzerei le orecchie.
Hp azzorriano che va a creare un bel ponte di wejkoff con il russo, da cio ne verrebe un'isolamento del lago gelido che traslerebbe in seno alle correnti orarie ( anticicloniche ) verso sud ovest attretto da una lp sulla spagna, monitoriamo :lol:
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:Nella 240h si vede bene ciò che intendevo, si aprirebbe un corridoio freddo. Attenzione nel caso qualche piccola goccia si isolasse fino ad arrivare da noi visto che la strada è spianata e le isoterme in Russia sono di tutto rispetto.Immagine

Immagine
Belle carte dinamiche simili a quelle viste da gfs...niente male!!
E se noti il tanto temuto da molti utenti rinforzo del vp andrebbe a farsi friggere grazie a una meravigliosa bilobazione chirurgica del vpt :lol:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

neve a 0 gradi ha scritto:ecco i segnali che vedevo nei giorni passati!!
L'ho detto una settimana fa che l'hp dei prossimi giorni potrebbe essere solo una breve fase con un cambiamento delle sinottiche a favore di scenari simil invernali in prima decade e ora si vedono i primi segnali...io sono abbastanza fiducioso potrebbe scapparci un discreto episodio
Bloccato