Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

gemi65 ha scritto:Ma gli utenti che vedono e prevedono l'hp solo quando è sulle carte, perchè non dicono anche quanto durerà secondo il loro parere? Frasi buttate là tipo dominio, egemonia lasciano il tempo che trovano. Cioè qualcuno pensa davvero ai famosi 60 giorni di condizionamento già a novembre?
bravo concordo gemi....
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

gemi65 ha scritto:Ma gli utenti che vedono e prevedono l'hp solo quando è sulle carte, perchè non dicono anche quanto durerà secondo il loro parere? Frasi buttate là tipo dominio, egemonia lasciano il tempo che trovano. Cioè qualcuno pensa davvero ai famosi 60 giorni di condizionamento già a novembre?

lasciando perdere la demenza di alcuni che è nota risaputa e non cotrollabile specie qui dentro, speriamo davvero in un bel periodo di HP in questo periodo!!!! e dovrebbe essere certo almeno qui al nord da giovedi e per 7giorni
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ICEBOWL ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ma gli utenti che vedono e prevedono l'hp solo quando è sulle carte, perchè non dicono anche quanto durerà secondo il loro parere? Frasi buttate là tipo dominio, egemonia lasciano il tempo che trovano. Cioè qualcuno pensa davvero ai famosi 60 giorni di condizionamento già a novembre?

lasciando perdere la demenza di alcuni che è nota risaputa e non cotrollabile specie qui dentro, speriamo davvero in un bel periodo di HP in questo periodo!!!! e dovrebbe essere certo almeno qui al nord da giovedi e per 7giorni
Appunto...nessun dramma per ora,aspettiamo con fiducia l'inverno :wink:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

GallagherRM ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Spero di aver risposto, sinteticamente, alle domande di cui sono abbastanza sicuro conoscessi le risposte. :wink:
Localmente nel nord emisfero PER ME (per te ho capito com è)non abbiamo dovunque lo stesso tipo di tempo per 20 gg nè tantomeno per 60 gg, chiedevo appunto quali fossero gli esempi ripetuti e ricorrenti di questa causa/effetto con SC o SW. Tutto qua e non c'è proprio bisogno di essere esperti in reanalisi.
Ok, non capisco qual'è il punto però, non avendo io detto che localmente in tutto il NH si ha lo stesso tempo per 20/60 giorni. Al massimo posso aver peccato di specificare in maniera più convinta che mi riferisco, mediamente, alle basse latitudini europee/Mediterraneo, aggiungendo che ci sono comunque altre forzanti che possono intervenire.
Se localmente non si ha lo stesso tempo per 20 o 60 gg allora non capisco perchè sia un fattore con cui si possano fare previsioni. Mediamente alle basse latitutini europee/Mediterraneo per me non si parla più di qualcosa di locale, anche perchè in Mediterraneo ballano più di 3MilaKm lungo i suoi paralleli e stessa cosa per l'Europa.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Immagine
Immagine
Dopo le piogge e le nevicate sui monti odierne da domani dopo diverso tempo torna l'hp con temperature miti che ci sta tutto dopo un ottobre sottomedia termico e sopramedia pluvio finora qui...scenari interessanti si scorgono verso la fine della prima decade novembrina ma è molto presto per parlarne
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

gandalf il bianco ha scritto:ripeto..per me dal 10 si cambia

Immagine
Carta che ha le sue potenzialità, attenzione e monitoriamo
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:Immagine
Immagine
Dopo le piogge e le nevicate sui monti odierne da domani dopo diverso tempo torna l'hp con temperature miti che ci sta tutto dopo un ottobre sottomedia termico e sopramedia pluvio finora qui...scenari interessanti si scorgono verso la fine della prima decade novembrina ma è molto presto per parlarne
Vero spaghi nel long ottimi e sembrano vogliano preludere a qualcosa di sostanzioso, io qualche giorno fa avevo ipotizzato la fine del periodo anticiclonico entro la fine della prima decade novembrina mediante una sfreddata da est. Attualmente l’unica via d’uscita per me è l’est, ovest per ora bloccato.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Se localmente non si ha lo stesso tempo per 20 o 60 gg allora non capisco perchè sia un fattore con cui si possano fare previsioni. Mediamente alle basse latitutini europee/Mediterraneo per me non si parla più di qualcosa di locale, anche perchè in Mediterraneo ballano più di 3MilaKm lungo i suoi paralleli e stessa cosa per l'Europa.
È evidente che abbiamo un approccio diverso alle cose. Per come la vedo io, diventa un fattore a livello locale nel momento in cui 1) si verifica, 2) provoca delle conseguenze su macro-scala. Prima, come ho detto almeno tre volte, siamo nel campo delle ipotesi. Quanto agli effetti sull'Italia, non credo sia necessario trovare negli archivi SC passati con anticiclone steso, mite sopratutto su NO e medio Tirreno con qualche sbuffo, se si è fortunati, da Est sui settori del medio-basso adriatico. Sempre dal mio trascurabilissimo punto di vista, stringere al Mediterraneo una riflessione su base emisferica è già parecchio. Fortunatamente si possono avere opinioni diverse.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

gemi65 ha scritto:Ma gli utenti che vedono e prevedono l'hp solo quando è sulle carte, perchè non dicono anche quanto durerà secondo il loro parere? Frasi buttate là tipo dominio, egemonia lasciano il tempo che trovano. Cioè qualcuno pensa davvero ai famosi 60 giorni di condizionamento già a novembre?
Se ti stai riferendo al sottoscritto, ti faccio presente che pur soffermandomi su un ipotesi di SC ho detto, rispondendo a Picchio, che propendo per una temporanea e fisiologica accelerazione che non evolverà in SC e che per almeno 10 giorni ci porterà hp. Ciò nonostante, penso sia corretto seguire un raffreddamento di tutto rispetto segnalato dai GM da giorni a tutte le quote con T° a -80 a 10hPa.

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

GallagherRM ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ma gli utenti che vedono e prevedono l'hp solo quando è sulle carte, perchè non dicono anche quanto durerà secondo il loro parere? Frasi buttate là tipo dominio, egemonia lasciano il tempo che trovano. Cioè qualcuno pensa davvero ai famosi 60 giorni di condizionamento già a novembre?
Se ti stai riferendo al sottoscritto, ti faccio presente che pur soffermandomi su un ipotesi di SC ho detto, rispondendo a Picchio, che propendo per una temporanea e fisiologica accelerazione che non evolverà in SC e che per almeno 10 giorni ci porterà hp. Ciò nonostante, penso sia corretto seguire un raffreddamento di tutto rispetto segnalato dai GM da giorni a tutte le quote con T° a -80 a 10hPa.

Immagine
Gallagher di solito quando tu scrivi, motivi ciò che scrivi; non era per te.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Chiusura run Icon 12
Immagine
Tanto per, visto il nulla dei giorni precedenti
8)
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

Accomuli importanti a fine episodio!!!

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ukmo12 a 120 ore
Immagine

Gfs12 a 120 ore
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Emisferica Ukmo12 a 144 ore
Immagine

confronto con icon12
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Emisferica Ukmo12 a 144 ore
Immagine

confronto con Icon12
Immagine
Gfs12 a 144 ore
Immagine
Bloccato