Autunno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Pioggia caduta oggi 33 mm,quartieri poco piu a nord oltre I 60 mm.
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Buonasera
mettiamo in cascina una gran bella giornata autunnale con 25mm caduti e una temperatura attuale di 10,7°.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:Buon Sabato meteofili!.. Dopo quasi una settimana di 'uggia', dalla tarda mattinata è ritornato il sole.. Massima sui 17/18 gradi e ventilazione nulla.. Ora il potenziale peggioramento di lunedì e poi la 'botta' anticiclonica che spero porti un po' di nebbia..
Ciao Scighèra dici che domani da noi vedremo la prima vera e propria nebbia ? Qui vedo che fuori città in campagna si stanno formando i primi piccoli banchi e c’è molta umidità con cielo sereno. Dai che il tuo nome ci darà una mano :)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:Buon Sabato meteofili!.. Dopo quasi una settimana di 'uggia', dalla tarda mattinata è ritornato il sole.. Massima sui 17/18 gradi e ventilazione nulla.. Ora il potenziale peggioramento di lunedì e poi la 'botta' anticiclonica che spero porti un po' di nebbia..
Ciao Scighèra dici che domani da noi vedremo la prima vera e propria nebbia ? Qui vedo che fuori città in campagna si stanno formando i primi piccoli banchi e c’è molta umidità con cielo sereno. Dai che il tuo nome ci darà una mano :)
Vedo che il bomba per domani mattina ci da nebbia con visibilità pessima sotto i 50m
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

[quote="Estremo Nordest"]Pioggia caduta oggi 40 mm.Nei quartieri poco piu a nord oltre I 60 mm.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

La ciofeca: Macerata 12,2 mm
Cingoli 19,8
E qualcuno guardava le carte a 144 ore perché prima non doveva succedere nulla
Prodigy 😂
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 571
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:Buon Sabato meteofili!.. Dopo quasi una settimana di 'uggia', dalla tarda mattinata è ritornato il sole.. Massima sui 17/18 gradi e ventilazione nulla.. Ora il potenziale peggioramento di lunedì e poi la 'botta' anticiclonica che spero porti un po' di nebbia..
Ciao Scighèra dici che domani da noi vedremo la prima vera e propria nebbia ? Qui vedo che fuori città in campagna si stanno formando i primi piccoli banchi e c’è molta umidità con cielo sereno. Dai che il tuo nome ci darà una mano :)
Vedo che il bomba per domani mattina ci da nebbia con visibilità pessima sotto i 50m
saluti Airsnow.. Sabato mattina presto, nelle bricche, c' era una bella foschia 'attaccata' ai terreni con cielo parzialmente nuvoloso..attualmente nebbia debole nelle campagne dietro casa...penso che qualche mezza giornata di nebbione si vedrà..il Bomba non ho capito chi è, ha per caso il cognome che inizia con G.?..
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

Ieri sera caduti 12,2 commoventi mm di pioggia.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:
airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao Scighèra dici che domani da noi vedremo la prima vera e propria nebbia ? Qui vedo che fuori città in campagna si stanno formando i primi piccoli banchi e c’è molta umidità con cielo sereno. Dai che il tuo nome ci darà una mano :)
Vedo che il bomba per domani mattina ci da nebbia con visibilità pessima sotto i 50m
saluti Airsnow.. Sabato mattina presto, nelle bricche, c' era una bella foschia 'attaccata' ai terreni con cielo parzialmente nuvoloso..attualmente nebbia debole nelle campagne dietro casa...penso che qualche mezza giornata di nebbione si vedrà..il Bomba non ho capito chi è, ha per caso il cognome che inizia con G.?..
No è quello che inizia con il e finisce con .it, comunque qui da me attualmente zero nebbia mi sa che hanno cannato :(
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Bgiorno,

domenica interlocutoria qui in Piemonte, in attesa di un duplice cambiamento del tempo:

la perturbazione che da stasera fino a martedi all'alba terrà i cieli impegnati, con piogge per lo più deboli su buona parte della regione, salvo nell'alto novarese e verbano ove saranno più abbondanti, e temperature in nuova temporanea diminuzione, con neve -debole-che a fine evento potrebbe scendere fino a 1500;

la rimonta tiepida, e successivamente perfino "calda", dell'alta pressione afro-mediterranea, che rischia di riportare valori ben sopra la norma a partire dalla seconda metà della settimana - per almeno una decina di giorni -e nuovi 20elli in regione, salvo nebbie. A proposito di nebbie, diventa più difficile oramai farci affidamento: un tempo vera e propria carattetistica della pianura padana piemontese, con giornate in cui si faceva fatica a distinguere le case, oggi sempre più rare, brevi e localizzate, per lo più concentrate nelle campagne astigiane-vercellesi-alessandrine, con rari sconfinamenti urbani, segnatamente nei mesi di dicembre-inizio febbraio.

Consuntivo termico parziale al 25 ottobre per Torino e Cesana Torinese:

Torino (media 3 centraline urbane + aereoporto): +13... perfettamente allineato alla norma 81-2010. Precipitazioni: 70-90 mm ( anche qui media delle centraline)... prossima alla norma mensile

Cesana Torinese (1350m): +6,5... circa -0,5 dalla norma; precipitazioni: 45 mm... -15%/-20% dalla norma; neve 0 cm ( nella norma)
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Buongiorno forum, "peggioramento" non pervenuto in Emilia tra venerd'i scorso e ieri, solo qualche isolata pioviggine, mentre la Romagna ha beneficiato ieri pomeriggio di preziosi mm (10/20).
Oggi ampie schiarite prima della pioggia prevista domani sera, attesi 10/15mm in pianura.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:
airsnow ha scritto: Vedo che il bomba per domani mattina ci da nebbia con visibilità pessima sotto i 50m
saluti Airsnow.. Sabato mattina presto, nelle bricche, c' era una bella foschia 'attaccata' ai terreni con cielo parzialmente nuvoloso..attualmente nebbia debole nelle campagne dietro casa...penso che qualche mezza giornata di nebbione si vedrà..il Bomba non ho capito chi è, ha per caso il cognome che inizia con G.?..
No è quello che inizia con il e finisce con .it, comunque qui da me attualmente zero nebbia mi sa che hanno cannato :(
Previsione azzecata in pieno invece qui stanotte nebbione incredibile con visibilità non superiore ai 30/40 metri decisamente complicato tornare a casa
Adesso sempre nebbia ma con visibilità sui 100 metri
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:saluti Airsnow.. Sabato mattina presto, nelle bricche, c' era una bella foschia 'attaccata' ai terreni con cielo parzialmente nuvoloso..attualmente nebbia debole nelle campagne dietro casa...penso che qualche mezza giornata di nebbione si vedrà..il Bomba non ho capito chi è, ha per caso il cognome che inizia con G.?..
No è quello che inizia con il e finisce con .it, comunque qui da me attualmente zero nebbia mi sa che hanno cannato :(
Previsione azzecata in pieno invece qui stanotte nebbione incredibile con visibilità non superiore ai 30/40 metri decisamente complicato tornare a casa
Adesso sempre nebbia ma con visibilità sui 100 metri
Qui oramai la nebbia sulle alte pianure sta diventando come la neve, sempre più rara e di difficile previsione :(
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 571
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:
airsnow ha scritto: Vedo che il bomba per domani mattina ci da nebbia con visibilità pessima sotto i 50m
saluti Airsnow.. Sabato mattina presto, nelle bricche, c' era una bella foschia 'attaccata' ai terreni con cielo parzialmente nuvoloso..attualmente nebbia debole nelle campagne dietro casa...penso che qualche mezza giornata di nebbione si vedrà..il Bomba non ho capito chi è, ha per caso il cognome che inizia con G.?..
No è quello che inizia con il e finisce con .it, comunque qui da me attualmente zero nebbia mi sa che hanno cannato :(
grazie, ora ho capito, sito folle che ne spara alla grande.. 9 di minima e leggera foschia qua..
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:
airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:saluti Airsnow.. Sabato mattina presto, nelle bricche, c' era una bella foschia 'attaccata' ai terreni con cielo parzialmente nuvoloso..attualmente nebbia debole nelle campagne dietro casa...penso che qualche mezza giornata di nebbione si vedrà..il Bomba non ho capito chi è, ha per caso il cognome che inizia con G.?..
No è quello che inizia con il e finisce con .it, comunque qui da me attualmente zero nebbia mi sa che hanno cannato :(
grazie, ora ho capito, sito folle che ne spara alla grande.. 9 di minima e leggera foschia qua..
Qui 10 di minima e cielo nuvoloso, di solito almeno per la nebbia, ovviamente tralasciando i folli articoli, ci prendeva abbastanza. Comunque speriamo di rifarci in settimana.
Rispondi