Autunno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Giornata autunnale doc estremi termici contenuti +11c +13c 17mm nebbioso piovoso....camino acceso
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto: Dipende dai gusti, sicuramente non per me che sono anche nebbiofilo :D
Non esiste tempo più rilassante che un clima nebbioso...fa parte del nostro clima e o la ami o la odi
Concordo, ma poi oramai è sempre più rara(perlomeno nella mia città e in quella di vento). Quindi per me sta divenendo non dico come la neve però è sempre ben gradita, diventa un paesaggio quasi fiabesco sopratutto in campagna.
io ne farei volentieri a meno sebbene rientri nel clima delle nostre zone.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: Non esiste tempo più rilassante che un clima nebbioso...fa parte del nostro clima e o la ami o la odi
Concordo, ma poi oramai è sempre più rara(perlomeno nella mia città e in quella di vento). Quindi per me sta divenendo non dico come la neve però è sempre ben gradita, diventa un paesaggio quasi fiabesco sopratutto in campagna.
io ne farei volentieri a meno sebbene rientri nel clima delle nostre zone.
Comunque penso che a Torino città la nebbia non sarà molto fitta se ci sarà, poi non so la tua zona perché non la conosco bene. Forse un po’ di più da te perché sei in periferia.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Estremi 13.0/13.7°, meno di 1° tra minima e massima, pioggia debole/moderata pressoché tutto il giorno, Ur 94/95%, insomma, più autunno di così
:lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto: Concordo, ma poi oramai è sempre più rara(perlomeno nella mia città e in quella di vento). Quindi per me sta divenendo non dico come la neve però è sempre ben gradita, diventa un paesaggio quasi fiabesco sopratutto in campagna.
io ne farei volentieri a meno sebbene rientri nel clima delle nostre zone.
Comunque penso che a Torino città la nebbia non sarà molto fitta se ci sarà, poi non so la tua zona perché non la conosco bene. Forse un po’ di più da te perché sei in periferia.
si io sono in periferia
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Come si diceva, max molto livellate su tutta la pianura, sui 13-14°, solo Brescia Chiesanuova e Mazzano (BS) hanno toccato i 15.0° oggi.
Valori relativamente miti in quota, con max intorno a +1° a 3000 m, quota neve pertanto rimasta tra 2700 m del mattino e sino a 2900/3000 m delle ore più calde.

Per quanto riguarda le prp, maggiormente colpite le zone alpine e prealpine centro-occidentali e le Orobie, la più piovosa Colere (BG), che ha sfiorato i 60 mm.
Rho ha chiuso a 21 mm, mensile a 114 mm, annuale che valica i 900 mm attestandosi a 904 mm.
Maggiormente premiata l'alta pianura centro occidentale e il milanese, con accumuli sui 15/30 mm, intorno a 10 su pavese e bergamasca, sui rimanenti settori pianeggianti è arrivata qualche pioviggine nel pomeriggio ma con accumuli generalmente non oltre i 3 mm, le meno piovose lungo il Po, Casalmaggiore (cr), Pomponesco e Suzzara (mn) con solo 0.3 mm.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Estremi qui 10,9°C - 15,9°C, accumulo odierno 4mm
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Buongiorno, continua il clima grigio e uggioso in Emilia (13/14º in pianura) ma non sulla costa Romagnola dove i venti meridionali hanno portato le max odierne giá oltre i 20º.
Precipitazioni pressoché assenti, tranne qualche isolato rovescio sull'Appennino al confine con la Toscana; prevista qualche schiarita nel pomeriggio, piú soleggiato domani.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

A Rovagnasco ieri estremi termici 12,8°/13,3°. Escursione termica giornaliera di 0,5°. Credo che siamo a livelli record di minore escursione giornaliera.

Io non ho peraltro dei dati in merito, ad eccezione di un libro dedicato al clima torinese (http://datimeteoasti.it/landamento-del- ... to-a-oggi/) che riportava dati di Caselle e indicava come record in questo senso gli 0,3° di differenza tra massima e minima registrati a Caselle il 1° aprile del 1981.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Nuvoloso, bagnasfalto intermittenti 0,8 mm.
Minima attuale 16,8 con massima di 19,3 gradi alle 8 di mattina :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Nuvoloso, bagnasfalto intermittenti 0,8 mm.
Minima attuale 16,8 con massima di 19,3 gradi alle 8 di mattina :D
Ma va che notiziona! Cielo coperto e correnti meridionali ecco spiegato il tutto
Come al solito fanfare al vento per il nulla
Ormai sei diventato un disco rotto
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Nuvoloso, bagnasfalto intermittenti 0,8 mm.
Minima attuale 16,8 con massima di 19,3 gradi alle 8 di mattina :D
Ma va che notiziona! Cielo coperto e correnti meridionali ecco spiegato il tutto
Come al solito fanfare al vento per il nulla
Ormai sei diventato un disco rotto
Ah pensavo ci fosse il Burian!
Adesso si che fa freddo ora che lo hai detto.
Ti diró di piú i giorni scorsi abbiamo avuto sottomedia frazie alle isoterme piú basse di ora :D
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Pioggerella 15 gradi.
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

dopo una nottata di scirocco,schiarisce e poi all'improvviso breve ma forte temporale 10mm
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Nuvoloso, bagnasfalto intermittenti 0,8 mm.
Minima attuale 16,8 con massima di 19,3 gradi alle 8 di mattina :D
Ma va che notiziona! Cielo coperto e correnti meridionali ecco spiegato il tutto
Come al solito fanfare al vento per il nulla
Ormai sei diventato un disco rotto
Ah pensavo ci fosse il Burian!
Adesso si che fa freddo ora che lo hai detto.
Ti diró di piú i giorni scorsi abbiamo avuto sottomedia frazie alle isoterme piú basse di ora :D
Vedo che studi e non solo le rocce😂😂😂
Prodigy
Rispondi