Autunno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Tempo tipicamente autunnale qui nell monferrato, temperature minime sui 8/10 gradi e massime non oltre i 14, escursione davvero limitata, pioviggini all'ordine del giorno da lunedì scorso.
Ora si attende il marcato peggioramento del 26 che dovrebbe immettere aria fredda e consentire poi nei giorni successivi di fare minime sottozero :lol:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Oltretutto qui in Piemonte nel fine settimana arriveranno le vere prime nebbie diffuse e persistenti :)
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Per lunedì prossimo sembra profilarsi un buon peggioramento, con nevicate in graduale calo a 1500 m, poi sembra confermata la rimonta dell'hp in seguito.
Immagine
Immagine
Anche oggi giornata grigia con temperature in aumento, estremi +6.5°/+12.5°.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
airsnow ha scritto:ciao inverno, devo dire però che io amo giornate come queste, con foschie e molta umidità e le foglie che cadono :)
Giornate nel complesso abbastanza miti, sopratutto per quanto riguarda le minime. Minima che oggi ha toccato i 12.3 gradi, valore nettamente sopramedia per il periodo anche a causa della copertura nuvolosa. Attuali 13.9 gradi, massima 14.1 gradi.
Un saluto

ciao air,
certo...si possono amare anche queste giornate.
Io le trovo un pò troppo a metà, perchè non piove e non fa fresco nè tanto meno freddo; però non c'è neanche il conforto del sole e l'aria è tutto tranne che frizzante.
Diverso è il discorso delle nebbie e delle piogge autunnali: quelle piacciono anche a me, ma così...col cielo solo parzialmente nuvoloso... insomma...
Detto questo, normale che a ottobre ve ne siano diverse di questo tipo...speriamo però che novembre torni ad emozionarci come d'altronde aveva fatto la prima metà di questo mese...
Io le trovo piacevoli perché sono giornate con una temperatura a me molto gradita per la stagione (intorno ai 13 gradi non freddissima ma nemmeno mitissima a livello di percezione corporea) con foschia e ogni tanto deboli pioviggini. Al contrario non gradisco le giornate con copertura nuvolosa alta, a meno che la temperatura massima si mantenga sotto i 10 gradi.
sicuramente questo è un tipo di tempo tipico del periodo ma quando è prolungato per giorni comincia a mettere tristezza. vedere sempre cieli grigi e foschie non mi sembra chissà quale bellezza. idem il clima umido e nebbioso. poi sono il primo a dire che è normale per i canoni stagionali tale clima ma definirlo bello ce ne passa. senza contare che le temperature non sono fredde come valore assoluto ma la scarsa presenza del sole per giorni e l'umidità quasi sempre oltre l'80% soprattutto durante le ore centrali del giorno rende il clima poco godibile e certamente non mite. io per mitezza e bellezza intendo altro
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

14 gradi ur 77%
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Massima 20.2°C alle 11:46 sempre in media e -0,3° rispetto a ieri-strano ma vero-, sereno, vento calmo, pressione 1023,1 hpa umidità 63% temp. attuale 16,7°
Il sito locale dà un 80% di probabilità di pioggia per la giornata di sabato 24.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:Macerata Temperatura Massima 20.2°C alle 11:46 sempre in media e -0,3° rispetto a ieri-strano ma vero-, sereno, vento calmo, pressione 1023,1 hpa umidità 63% temp. attuale 16,7°
Il sito locale dà un 80% di probabilità di pioggia per la giornata di sabato 24.
-0,3 gradi rispetto alla 81-2010?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:Macerata Temperatura Massima 20.2°C alle 11:46 sempre in media e -0,3° rispetto a ieri-strano ma vero-, sereno, vento calmo, pressione 1023,1 hpa umidità 63% temp. attuale 16,7°
Il sito locale dà un 80% di probabilità di pioggia per la giornata di sabato 24.
-0,3 gradi rispetto alla 81-2010?
rispetto alla massima di ieri.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
ciao air,
certo...si possono amare anche queste giornate.
Io le trovo un pò troppo a metà, perchè non piove e non fa fresco nè tanto meno freddo; però non c'è neanche il conforto del sole e l'aria è tutto tranne che frizzante.
Diverso è il discorso delle nebbie e delle piogge autunnali: quelle piacciono anche a me, ma così...col cielo solo parzialmente nuvoloso... insomma...
Detto questo, normale che a ottobre ve ne siano diverse di questo tipo...speriamo però che novembre torni ad emozionarci come d'altronde aveva fatto la prima metà di questo mese...
Io le trovo piacevoli perché sono giornate con una temperatura a me molto gradita per la stagione (intorno ai 13 gradi non freddissima ma nemmeno mitissima a livello di percezione corporea) con foschia e ogni tanto deboli pioviggini. Al contrario non gradisco le giornate con copertura nuvolosa alta, a meno che la temperatura massima si mantenga sotto i 10 gradi.
sicuramente questo è un tipo di tempo tipico del periodo ma quando è prolungato per giorni comincia a mettere tristezza. vedere sempre cieli grigi e foschie non mi sembra chissà quale bellezza. idem il clima umido e nebbioso. poi sono il primo a dire che è normale per i canoni stagionali tale clima ma definirlo bello ce ne passa. senza contare che le temperature non sono fredde come valore assoluto ma la scarsa presenza del sole per giorni e l'umidità quasi sempre oltre l'80% soprattutto durante le ore centrali del giorno rende il clima poco godibile e certamente non mite. io per mitezza e bellezza intendo altro
Si con bello intendo una preferenza personale mia, stessa cosa per le temperature che per me in questi giorni, oggi in particolare, sono state ottime anche per via appunto dell’umidità che accentua il senso di fresco pur non essendoci temperature fredde ma miti.
Federico94
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 24, 2019 3:29 pm
Località: Siracusa

Messaggio da Federico94 »

Con oggi si è aperta la tre giorni di "ottobrata" sulla Sicilia. Qui max di 22.0 gradi, al momento nulla di così insolito, anche considerando che, a parte la sciroccata di inizio mese, le temperature sull'isola sono state nella norma o anche sotto. È sempre più evidente invece che sulla regione da oltre un anno piove poco e male, ma se non diventano sede di bassa pressione Tunisia o Ionio c'è poco da fare.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto: Io le trovo piacevoli perché sono giornate con una temperatura a me molto gradita per la stagione (intorno ai 13 gradi non freddissima ma nemmeno mitissima a livello di percezione corporea) con foschia e ogni tanto deboli pioviggini. Al contrario non gradisco le giornate con copertura nuvolosa alta, a meno che la temperatura massima si mantenga sotto i 10 gradi.
sicuramente questo è un tipo di tempo tipico del periodo ma quando è prolungato per giorni comincia a mettere tristezza. vedere sempre cieli grigi e foschie non mi sembra chissà quale bellezza. idem il clima umido e nebbioso. poi sono il primo a dire che è normale per i canoni stagionali tale clima ma definirlo bello ce ne passa. senza contare che le temperature non sono fredde come valore assoluto ma la scarsa presenza del sole per giorni e l'umidità quasi sempre oltre l'80% soprattutto durante le ore centrali del giorno rende il clima poco godibile e certamente non mite. io per mitezza e bellezza intendo altro
Si con bello intendo una preferenza personale mia, stessa cosa per le temperature che per me in questi giorni, oggi in particolare, sono state ottime anche per via appunto dell’umidità che accentua il senso di fresco pur non essendoci temperature fredde ma miti.
Qui max 14.3°, la media della terza decade (71-00) a Milano è 15.6°, non parlerei di temperature miti, anzi, il pomeriggio è stato più freddo rispetto agli scorsi giorni.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Temperature massime sulla pianura lombarda in calo oggi, più netto sul sud-est, dove ieri si erano toccati i 20°, valori in genere compresi tra 13° della Lomellina e 18° del mantovano, la zona più calda è stata l'alta Valcamonica, dove sul fondovalle si sono toccati i 20.2°.
Temperature piuttosto miti in quota, valori a 3000 m tra gli 0° circa della notte e valori di 4/6° del pomeriggio, a quote più basse, nelle conche vallive soggette a inversione termica, permangono le gelate, generalmente sopra i 1500 m, Livigno Paese scende a -2.8°, valore comunque non rigido per il periodo.
Giornata molto uggiosa e con insulse pioviggini, specie ad ovest dell'Adda, accumuli comunque irrisori, quasi sempre inferiori a 2 mm (qui 0.8 mm), leggermente più consistenti sull'alta Valchiavenna, ma comunque non oltre i 9 mm di Madesimo (so).

Ottobrata in azione specie sulla Sardegna, oggi Carbonia ha toccato i 28.2°, sul resto del sud valori miti ma non particolarmente eclatanti per la latitudine.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

12 gradi ur 94%
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Ragazzi,avete visto che mostro ci sarà intorno ai Santi su Italia e dintorni?
Immagine
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Uomo di Langa ha scritto:Ragazzi,avete visto che mostro ci sarà intorno ai Santi su Italia e dintorni?
Immagine
Buongiorno!!Se confermato,con durata di 15 gg sicuri!!!!
Rispondi