Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Il tempo di Roma: monitoraggio, considerazioni
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Il tempo di Roma: monitoraggio, considerazioni
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 274, 275, 276, 277  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tony55

MessaggioInviato: Wed Oct 21, 2020 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

grandeinverno ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Amici romani e laziali, ho bisogno del vostro aiuto.

Questa domenica vorrei andare a castagne ma non sono sicuro sul dove. Mi spiego meglio, conosco le macro-aree ma non un punto preciso dove andare, fermarmi e andare a colpo sicuro.

Le zone che avrei "battezzato" sono Manziana (così mi è comodo poi per un pranzo a Bracciano) oppure i Cimini (per andare poi al lago di Vico).

Sapreste dirmi esattamente dove andare in queste due località per fare un bel bottino?

Grazie mille!

Se vuoi andare in zona lago di Vico è semplicissimo, fai la cassia, superi Capranica e prosegui sempre sulla cassia fino alla località querce d'Orlando e li giri a destra. Quella strada ti porta fino al lago e lungo la strada trovi castagni a rotta di collo. Tra l'altro poi la strada è molto bella fino a scendere al lago e passa attraverso un bosco fitto

è la cosiddetta strada che taglia il cosiddetto bosco di vetralla . L'unico inconveniente è che il tratto con i castagni è breve e la strada alquanto stretta ( a stento riescono a passare due macchine incrociandosi)

Profilo Invia messaggio privato
GallagherRM

MessaggioInviato: Wed Oct 21, 2020 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

tony55 ha scritto:
buon pomeriggio a tutti. sono un utente che scrive poco perchè non ha la competenza che tanti di voi dimostrano , allora leggo per imparare. riguardo le castagne però posso dire la mia per esperienza diretta avendo una casa sul lago di vico. Dico allora che io mi reco sulla strada che conduce a canepina partendo dal bivio che porta a soriano del cimino. in quel tratto di strada ( percorro in genere un paio di Km .) ne ho raccolte sempre tante e belle . L'ultima volta nel fine settimana del 10 E 11 OTTOBRE . NE HO PRESE 8 KILI

Ciao Tony, grazie infinite!

Intendi quì? (vedi dove ho puntato il PING sulla mappa in basso a sinistra)

GallagherRM

MessaggioInviato: Wed Oct 21, 2020 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi andare in zona lago di Vico è semplicissimo, fai la cassia, superi Capranica e prosegui sempre sulla cassia fino alla località querce d'Orlando e li giri a destra. Quella strada ti porta fino al lago e lungo la strada trovi castagni a rotta di collo. Tra l'altro poi la strada è molto bella fino a scendere al lago e passa attraverso un bosco fitto

Se ho capito bene quindi, intendi quì, giusto?

Grazie tante anche a te! Laughing

rik5

MessaggioInviato: Wed Oct 21, 2020 8:57 pm    Oggetto: il tempo a Roma Rispondi citando

la zona del lago di Vico e' davvero bella e ha una caratteristica climatica davvero notevole e cioe' un clima non molto caldo d'estate e freddo d'inverno,il lago sta a oltre 500 metri sul mare,pensate che ha i faggi piu' "bassi" d'Italia.Tornando al clima oggi a Urbe abbiamo avuto una minima di scarsi 5 gradi e una max di 22:mracoli della inversione termica! A Fiumicino 7/21(al mare!)

grandeinverno

MessaggioInviato: Thu Oct 22, 2020 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

GallagherRM ha scritto:

Esattamente e ti ripeto oltre alle castagne quella strada poi falla tutta fino al lago perché è veramente interessante il percorso

Calcata74

MessaggioInviato: Mon Oct 26, 2020 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amici del forum, soprattutto i più titolati o assidui (purtroppo non io in entrambi i casi😅), date segno di vita e di speranza soprattutto adesso che sembra profilarsi lo spettro temuto e paventato da molti, quello che Villaggio avrebbe definito:” MegaAnticiclone clamoroso, Grand’Uff, Lup.Man. Figl. Di Putt.”😖

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

MessaggioInviato: Mon Oct 26, 2020 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questi si commentano da soli
Comodi amici laziali che i rubinetti chiusi sono arrivati almeno per una quindicina di giorni

Calcata74

MessaggioInviato: Mon Oct 26, 2020 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nevo, brutalmente sincero come sempre😰

Sordatino

MessaggioInviato: Mon Oct 26, 2020 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diluvio con fulminazioni in atto, la parte nord ovest di Roma presa in pieno dalla linea entrata dal mare, a Nevofilo niente così si impara a fa il gufo 🤣

airsnow
Forumista senior

MessaggioInviato: Mon Oct 26, 2020 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sordatino ha scritto:
Diluvio con fulminazioni in atto, la parte nord ovest di Roma presa in pieno dalla linea entrata dal mare, a Nevofilo niente così si impara a fa il gufo 🤣

Ho visto il tg 2 minuti fa e l’inviata di Roma a momenti volava via Laughing

tony55

MessaggioInviato: Tue Oct 27, 2020 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

GallagherRM ha scritto:

si proprio dove tu hai indicato.

tony55

MessaggioInviato: Tue Oct 27, 2020 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

GallagherRM ha scritto:
tony55 ha scritto:
buon pomeriggio a tutti. sono un utente che scrive poco perchè non ha la competenza che tanti di voi dimostrano , allora leggo per imparare. riguardo le castagne però posso dire la mia per esperienza diretta avendo una casa sul lago di vico. Dico allora che io mi reco sulla strada che conduce a canepina partendo dal bivio che porta a soriano del cimino. in quel tratto di strada ( percorro in genere un paio di Km .) ne ho raccolte sempre tante e belle . L'ultima volta nel fine settimana del 10 E 11 OTTOBRE . NE HO PRESE 8 KILI

Ciao Tony, grazie infinite!

Intendi quì? (vedi dove ho puntato il PING sulla mappa in basso a sinistra)

si dove tu hai indicato

Calcata74

MessaggioInviato: Tue Oct 27, 2020 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amici romani e laziali del forum, io purtroppo non ho modo di rilevare i mm piovuti nella mia zona di domicilio (Roma-Porta Latina) ma posso constatare che il passaggio piovoso di ieri sera/notte è stato tutt’altro che imponente: scusate la “poraccitudine” ma io mi baso sulla quantità d’acqua che eventualmente trovo nei sottovasi a fine episodio. Stamani nulla. Chiedo agli altri se possono dare conto di che tipo di evento è stato dalle loro parti(incluso Sordatino che un breve cenno lo ha fatto). Daje ragazzi! Rianimiamo queste pagine! Uli, Cribbio, Iniestas dove siete finiti?

rik5

MessaggioInviato: Sat Oct 31, 2020 11:34 am    Oggetto: il tempo a Roma Rispondi citando

Buona giornata a tutti.Oggi e' l'ultimo del mese e possiamo parlare con i dati in mano del presente ottobre(siamo quasi alle 12 e i giochi sono ormai fatti).Innanzi tutto grossa sorpresa in tutte e tre le stazioni AM/ENAV della area -di Roma si e' avuta una media INFERIORE a quella 71/2000,Come segue: CIAMPINO min.11,0/max.20,5 =-0,6rispetto a 71/2000. Fiumicino(11,0/20,5=-1,3).Urbe(9,0/21,0=-1,4) A mio parere e' stata una ottobrata quasi magnifica,abbastanza piovosa,ma purtroppo inferiore alla media:80 mm. circa contro una media trentennalle di 105 e' con cio' la media annuale rimane assai "poverella",nel complesso abbastanza fresca,si e' avuta una max assoluta del mese di soli 25 gradi a Urbe ed una minima di quasi 4 gradi sempre a Urbe e numerose giornae con max di non piu' di 18/20 gradi.Per la cronaca l'ultimo mese con medie mensili inferiori al corrispondente trentennio 71/2000 e' stato maggio 2019.Per il resto quasi sempre superiori e solo in pochossomi casi uguali. Permane per Ciampino un non giustficato incremento di circa mezzo grado nelle medie con il trentennio di riferimento 71/2000.Saluti. ps.vorrei riportare i dati sopra riferiti anche nel post relativo a tutta Italia

tempus140

MessaggioInviato: Sat Oct 31, 2020 12:51 pm    Oggetto: Re: il tempo a Roma Rispondi citando

rik5 ha scritto:
A mio parere e' stata una ottobrata quasi magnifica,abbastanza piovosa,ma purtroppo inferiore alla media:80 mm. circa contro una media trentennalle di 105 e' con cio' la media annuale rimane assai "poverella".

Beh, comunque 80 mm rimangono sempre 80 mm, in passato sono capitate anche ottobrate più anticicloniche e o totalmente siccitose o con la pioggia concentrata in un unico giorno ( tipo il 20 ottobre 2011, ora invece la pioggia caduta è stata spalmata su 8/9 giorni).

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 274, 275, 276, 277  Successivo
Pagina 275 di 277

Vai a: