monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Da me alle 5 è venuto giù di tutto.
Vento fortissimo e pioggia a secchiate non so il rain rate, ma una stazione meteo nelle vicinanze ha segnato 320.0 mm/h
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Precipitazioni cadute durante il passaggio di stanotte prime luci del mattino
Immagine
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

alaska 63 ha scritto:Passato qui da poco, ha scaricato circa 13 mm nell'ultima ora con tuoni e lampi abbastanza frequenti.
Totale di giornata che sale a circa 21 mm
Qualche minuto dopo questa segnalazione, per un guasto al trasmettitore principale di Eolo della mia zona è partita la connessione, ripristinata verso le 17,30 di oggi pomeriggio.
Nottata e giornata, come già scritto, molto "tosta" dal punto di vista metereologico fra temporali notturni e all'ora di pranzo (molto forte) e altra pioggia distribuita qua e là, anche adesso pioviggina.
Totale di giornata sui 24 mm, nelle ultime 24 ore siamo a 40 mm (secondo mio cugino, con un pluviometro più artigianale i mm sarebbero 60 a pochi km in linea d'aria dalla stazione ufficiale della rete regionale) ma il temporale dell'ora di pranzo ad un certo punto ha scaricato grandine per qualche minuto e pioggia violenta con rain rate di 93mm/hr che se continuava così più a lungo avrebbe dato dei problemi come successo in altre località e di cui hanno parlato i tg.
Il grosso dovrebbe essere passato ma altre piogge dovrebbero esserci anche nella giornata di domani.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Amici romani e laziali, ho bisogno del vostro aiuto.

Questa domenica vorrei andare a castagne ma non sono sicuro sul dove. Mi spiego meglio, conosco le macro-aree ma non un punto preciso dove andare, fermarmi e andare a colpo sicuro.

Le zone che avrei "battezzato" sono Manziana (così mi è comodo poi per un pranzo a Bracciano) oppure i Cimini (per andare poi al lago di Vico).

Sapreste dirmi esattamente dove andare in queste due località per fare un bel bottino?

Grazie mille!
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

GallagherRM ha scritto:Amici romani e laziali, ho bisogno del vostro aiuto.

Questa domenica vorrei andare a castagne ma non sono sicuro sul dove. Mi spiego meglio, conosco le macro-aree ma non un punto preciso dove andare, fermarmi e andare a colpo sicuro.

Le zone che avrei "battezzato" sono Manziana (così mi è comodo poi per un pranzo a Bracciano) oppure i Cimini (per andare poi al lago di Vico).

Sapreste dirmi esattamente dove andare in queste due località per fare un bel bottino?

Grazie mille!
Io da ragazzino andavo a Ronciglione, ricordo ceste piene!

Ciao!
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Sordatino ha scritto:
Io da ragazzino andavo a Ronciglione, ricordo ceste piene!

Ciao!
Si, tutta l'area del lago di Vico è ottima. Ma ho bisogno di un punto esatto della serie "arriva quì, poi giri quì e vai di là".

Anche perché molte zone ormai sono recintate.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

GallagherRM ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Io da ragazzino andavo a Ronciglione, ricordo ceste piene!

Ciao!
Si, tutta l'area del lago di Vico è ottima. Ma ho bisogno di un punto esatto della serie "arriva quì, poi giri quì e vai di là".

Anche perché molte zone ormai sono recintate.
Su questo purtroppo non posso aiutarti, è passato troppo tempo, ricordo solo che con mio padre (che andava a caccia col fucile, io invece giravo con la cesta in cerca di castagne) ci muovevamo a piedi.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Sordatino ha scritto: Su questo purtroppo non posso aiutarti, è passato troppo tempo, ricordo solo che con mio padre (che andava a caccia col fucile, io invece giravo con la cesta in cerca di castagne) ci muovevamo a piedi.
Vi tenete tutti stretti i vostri segreti, altrochè!

Nessuno sa niente..

:lol: :lol: :lol:
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

GallagherRM ha scritto:
Sordatino ha scritto: Su questo purtroppo non posso aiutarti, è passato troppo tempo, ricordo solo che con mio padre (che andava a caccia col fucile, io invece giravo con la cesta in cerca di castagne) ci muovevamo a piedi.
Vi tenete tutti stretti i vostri segreti, altrochè!

Nessuno sa niente..

:lol: :lol: :lol:
Non è che non so, sapevo ma ho dimenticato :lol: :lol: :lol: .

Intanto zitto zitto complice l'inversione oggi si è palesato un bel 5 di minima a Urbe, con le massime sui 18-20 gradi sono giornate davvero gradevoli nonostante lo sbalzo termico.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Sordatino ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Sordatino ha scritto: Su questo purtroppo non posso aiutarti, è passato troppo tempo, ricordo solo che con mio padre (che andava a caccia col fucile, io invece giravo con la cesta in cerca di castagne) ci muovevamo a piedi.
Vi tenete tutti stretti i vostri segreti, altrochè!

Nessuno sa niente..

:lol: :lol: :lol:
Non è che non so, sapevo ma ho dimenticato :lol: :lol: :lol: .

Intanto zitto zitto complice l'inversione oggi si è palesato un bel 5 di minima a Urbe, con le massime sui 18-20 gradi sono giornate davvero gradevoli nonostante lo sbalzo termico.
Ma figurati Sordatì, te sei stato carinissimo a rispondere.. È il silenzio assordante di tutti gli altri a suonare decisamente strano! Ma capisco che ognuno voglia proteggere il suo posto.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

GallagherRM ha scritto:
Sordatino ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Vi tenete tutti stretti i vostri segreti, altrochè!

Nessuno sa niente..

:lol: :lol: :lol:
Non è che non so, sapevo ma ho dimenticato :lol: :lol: :lol: .

Intanto zitto zitto complice l'inversione oggi si è palesato un bel 5 di minima a Urbe, con le massime sui 18-20 gradi sono giornate davvero gradevoli nonostante lo sbalzo termico.
Ma figurati Sordatì, te sei stato carinissimo a rispondere.. È il silenzio assordante di tutti gli altri a suonare decisamente strano! Ma capisco che ognuno voglia proteggere il suo posto.
se vuoi fare castagne come arrivi a molara dalla salita di grottaferrata subito dopo il benzinaio a sinistra cè via del seminaro entri fai 500 metri di strda sterrata ,parcheggi ed entri nel bosco ne fai ceste piene
tony55
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 25, 2019 10:53 am
Località: ROMA

Messaggio da tony55 »

buon pomeriggio a tutti. sono un utente che scrive poco perchè non ha la competenza che tanti di voi dimostrano , allora leggo per imparare. riguardo le castagne però posso dire la mia per esperienza diretta avendo una casa sul lago di vico. Dico allora che io mi reco sulla strada che conduce a canepina partendo dal bivio che porta a soriano del cimino. in quel tratto di strada ( percorro in genere un paio di Km .) ne ho raccolte sempre tante e belle . L'ultima volta nel fine settimana del 10 E 11 OTTOBRE . NE HO PRESE 8 KILI
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

GallagherRM ha scritto:Amici romani e laziali, ho bisogno del vostro aiuto.

Questa domenica vorrei andare a castagne ma non sono sicuro sul dove. Mi spiego meglio, conosco le macro-aree ma non un punto preciso dove andare, fermarmi e andare a colpo sicuro.

Le zone che avrei "battezzato" sono Manziana (così mi è comodo poi per un pranzo a Bracciano) oppure i Cimini (per andare poi al lago di Vico).

Sapreste dirmi esattamente dove andare in queste due località per fare un bel bottino?

Grazie mille!
Se vuoi andare in zona lago di Vico è semplicissimo, fai la cassia, superi Capranica e prosegui sempre sulla cassia fino alla località querce d'Orlando e li giri a destra. Quella strada ti porta fino al lago e lungo la strada trovi castagni a rotta di collo. Tra l'altro poi la strada è molto bella fino a scendere al lago e passa attraverso un bosco fitto
tony55
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 25, 2019 10:53 am
Località: ROMA

Messaggio da tony55 »

grandeinverno ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Amici romani e laziali, ho bisogno del vostro aiuto.

Questa domenica vorrei andare a castagne ma non sono sicuro sul dove. Mi spiego meglio, conosco le macro-aree ma non un punto preciso dove andare, fermarmi e andare a colpo sicuro.

Le zone che avrei "battezzato" sono Manziana (così mi è comodo poi per un pranzo a Bracciano) oppure i Cimini (per andare poi al lago di Vico).

Sapreste dirmi esattamente dove andare in queste due località per fare un bel bottino?

Grazie mille!
Se vuoi andare in zona lago di Vico è semplicissimo, fai la cassia, superi Capranica e prosegui sempre sulla cassia fino alla località querce d'Orlando e li giri a destra. Quella strada ti porta fino al lago e lungo la strada trovi castagni a rotta di collo. Tra l'altro poi la strada è molto bella fino a scendere al lago e passa attraverso un bosco fitto
è la cosiddetta strada che taglia il cosiddetto bosco di vetralla . L'unico inconveniente è che il tratto con i castagni è breve e la strada alquanto stretta ( a stento riescono a passare due macchine incrociandosi)
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

tony55 ha scritto:buon pomeriggio a tutti. sono un utente che scrive poco perchè non ha la competenza che tanti di voi dimostrano , allora leggo per imparare. riguardo le castagne però posso dire la mia per esperienza diretta avendo una casa sul lago di vico. Dico allora che io mi reco sulla strada che conduce a canepina partendo dal bivio che porta a soriano del cimino. in quel tratto di strada ( percorro in genere un paio di Km .) ne ho raccolte sempre tante e belle . L'ultima volta nel fine settimana del 10 E 11 OTTOBRE . NE HO PRESE 8 KILI
Ciao Tony, grazie infinite!

Intendi quì? (vedi dove ho puntato il PING sulla mappa in basso a sinistra)


Immagine
Bloccato