Inverno 2020-2021...ipotesi evolutive ...Febbraio !!!.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

avventura ha scritto: comunque che vada cosi è impossibile, neanche un anomalia fredda, a parte l' oceano, bisogna salvarla e vedere a fine inverno come è andata
è già salvata qui, la ritroverai alla pagina 3. :wink:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

avventura ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:l'ipotesi dei vari modelli è davvero mite, non è da meno anche ECMWF:

Immagine
comunque che vada cosi è impossibile, neanche un anomalia fredda, a parte l' oceano, bisogna salvarla e vedere a fine inverno come è andata
Diciamo che rappresenta il reale andamento degli ultimi tempi.
Comunque sì, a fine inverno andrebbe verificata.
Anche se è in ogni caso troppo lontana come previsione.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Giusto..
Ma è ad oggi.
Io monitoro, in quanto convinto di cambiamenti.
Ma non prendere per oro colato
le mie impressioni.

A presto. :wink:
nemmeno ti ho quotato, il mio commento non scaturisce dalle tue impressioni, stai sereno.
Sono sereno...tranquillo.
Non scrivo mai per scrivere e basta.
Ma per dare contributi.
Opinabili come tutti, ma con la consapevolezza
della passione...
Dipende poi dalle interpretazioni .
In ogni caso accetta il mio abbraccio.
Qui siamo tutti in attesa di un riscontro positivo
per l’Inverno...come sempre.
Ti aspetto nel caso.

Ossequi.

Uli
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Sempre a battibeccare su questioni frivole come il meteo,quando ci sono cose molto più importanti.Ma veramente state sereni.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

leo55 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Ci mancherebbe, come ho detto più volte la mia è una sensazione legata principalmente alla situazione artica. Sono il primo tifoso di gelo e neve dal 1 Dicembre al 15 Marzo su tutta la penisola!
a pelle ho la sensazione che dicembre sarà molto buono....
..Non dire gatto :D
infatti non lo possiamo sapere, ma bisogna fare un'analisi autunnale per fare una previsione invernale.

Guardando il passato, la reanalisi ci aiuta poco.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Io ho votato sopramedia secco,ma sono sicuro solo della prima parte dell'assunto.
Si parte già bene con ECMWF stagionale...
[url=https://postimg.cc/BXPVH7JX][/url
...e si procede ancora meglio con l'accoppiata QBO positiva-Nina.
Non se ne farà di nuovo nulla,come sempre.
Un plauso,comunque,a chi cerca di cavare sangue da una rapa,se lo merita,non foss'altro per l'impegno.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Metropolis ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: ho solo riportato i mesi di ottobre precedenti inverni che spesso vengono ricordati per essere stati degni di nota
Ottobre 1984/1996/ Minima assoluta +3° / +3.7° massima assoluta +25° +22.8° ,entrambi gli autunni furono miti,il cambio di registro fu nel 1984 a meta' dicembre!Nel 1996 sotto Natale.Il primo fece storia il secondo fu una parentesi pero' molto importante.Buon Fine Settimana.
El 96 la sera S.Stefano. Natale, fu assolato e molto mite. Ome fu molto mite tutto dicembre.
sicuro di ricordare bene? a torino il giorno di natale pioveva. definire molto mite l'intero mese è esagerato. ci sono stati mesi di dicembre di gran lunga più miti e soprattutto meno dinamici.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

ventomoderato ha scritto:
Metropolis ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Ottobre 1984/1996/ Minima assoluta +3° / +3.7° massima assoluta +25° +22.8° ,entrambi gli autunni furono miti,il cambio di registro fu nel 1984 a meta' dicembre!Nel 1996 sotto Natale.Il primo fece storia il secondo fu una parentesi pero' molto importante.Buon Fine Settimana.
El 96 la sera S.Stefano. Natale, fu assolato e molto mite. Ome fu molto mite tutto dicembre.
sicuro di ricordare bene? a torino il giorno di natale pioveva. definire molto mite l'intero mese è esagerato. ci sono stati mesi di dicembre di gran lunga più miti e soprattutto meno dinamici.
Buonasera Vento!! Di fatti,da Santo stefano e fine anno gelo e neve!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

scusatemi ma anche io ho appena letto l'articolo e sono arrabbiato perché per me fare previsioni stagionali basandosi solo sulla niña non ha senso,si diceva d'altronde che la niña avrebbe dovuto favorire gli scambi meridiani!e se il niño fa la pialla e la niña anche che indici dovresti avere?l'unica cosa che hanno di buono sono le stagionali di ecmwf, che propendono oltretutto per maggiori affondi sull'ovest continente ma guardando una mappa le previsioni sarei capace a farle anche io,articolo secondo me povero di significato e analisi e pessimista di fondo no sense.
Avatar utente
Artic Fox
Messaggi: 148
Iscritto il: gio feb 22, 2018 10:47 pm
Località: Mozzanica (BG)

Messaggio da Artic Fox »

Per il prossimo inverno non vedo grosse potenzialità per via della qbo positiva, inoltre vedo sempre più probabile uno stratcooling entro il prossimo mese. Ma non per questo non ci possono essere brevi parentesi fredde soprattutto al centro-sud meno al nord e qualche nevicata anche in pianura nulla di più rispetto agli ultimi anni, temperature sempre un po' sopra le righe. Ad ora vedo questo poi potrebbe anche cambiare a seconda di come si comporteranno i vari indici il prossimo mese.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

apprendista cumulo02 ha scritto:
scusatemi ma anche io ho appena letto l'articolo e sono arrabbiato perché per me fare previsioni stagionali basandosi solo sulla niña non ha senso,si diceva d'altronde che la niña avrebbe dovuto favorire gli scambi meridiani!e se il niño fa la pialla e la niña anche che indici dovresti avere?l'unica cosa che hanno di buono sono le stagionali di ecmwf, che propendono oltretutto per maggiori affondi sull'ovest continente ma guardando una mappa le previsioni sarei capace a farle anche io,articolo secondo me povero di significato e analisi e pessimista di fondo no sense.
Io credo che l'analisi sia realista,non pessimista.
La realtà dei fatti é questa,da anni ed anni ormai,e poi,oltretutto,con l'AMO positivissima,dove vogliamo andare?
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Tempo fa scrissi che il prossimo inverno poteva ricalcare
il trend mite e insignificante degli ultimi anni.
Ciò in base alle stagionali ultime uscite.
Poi riportai un’ipotesi molto personale,
dove , pur con l’immancabile punto interrogativo,
proposi un alternativa diversa...ovvero Inverno col botto,
nei mesi a noi cari...
Gennaio, Febbraio e parte di Marzo.
Ma aggiunsi che ogni fine mese ne renderò conto.
E così farò, amici forumisti.
Ormai mi conoscete, no?

A presto ragazzi.

Il Prof.

:wink:
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

amen :lol: :lol:
mi rincuora solo il sito che lo ha scritto
Bloccato