Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

grandeinverno ha scritto:Immagine
Sarebbe pioggia benedetta ma ancora non ci credo.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33762
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alberto13 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
grandeinverno ha scritto: Credo che le temperature a 1500 metri a quelle latitudini siano abbastanza attendibili a 10 giorni.
Credo
Se lo dici tu
Non sono attendibili, poiché le disposizioni dei vortici, colate di freddo e geopotenziali in Artico cambiano repentinamente.
Glielo detto ma se lui è convinto
che vuoi che gli dica. Che ha ragione.
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Immagine
grandeinverno
Messaggi: 860
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

grandeinverno ha scritto:Volevo porre alla vostra attenzione la mappa delle temperature al 31 ottobre dello scorso anno e raffrontarla con la previsione al 31 ottobre prossimo secondo ecmwf
Guardate come è diversa la distribuzione del gelo alle alte latitudini, per me è un fattore da considerare, spero di non aver scritto una scemenza e nel.caso mi scuso
Immagine

Immagine
Non capisco certe risposte polemiche, ho espresso una mia opinione scusandomi in anticipo per le eventuali scemenze scritte.
Si denota sempre la mancanza di dialogo costruttivo peccato
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Immagine
Immagine
grandeinverno
Messaggi: 860
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

Alberto13 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
grandeinverno ha scritto: Credo che le temperature a 1500 metri a quelle latitudini siano abbastanza attendibili a 10 giorni.
Credo
Se lo dici tu
Non sono attendibili, poiché le disposizioni dei vortici, colate di freddo e geopotenziali in Artico cambiano repentinamente.
Ciao Alberto, lo scopo delle due mappe da me confrontate era denotare la diversa disposizione del freddo artico rispetto allo scorso 31 ottobre.
500 km a est o a nord in questo caso poco contano, volevo rimarcare la netta differenza tra la compattezza e la risicata estensione di un anno fa rispetto alle carte a 10 giorni di quest'anno che umilmente credo potranno si variare ma la sostanza non cambierebbe in quanto non ritengo possibile un un'accorpamento simile all'anno scorso al 31 ottobre di quest'anno.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

grandeinverno ha scritto:Si è abusato molto del termine od style ma penso che su ottobre non ci sia discussione, primo mese old style del 2020 e probabilmente anomalia termica negativa a livello nazionale superiore al mezzo grado
Immagine
anche marzo e giugno direi che sono stati nel complesso buoni/ottimi.
grandeinverno
Messaggi: 860
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

Come detto non c'è dialogo ma solo polemica sterile quindi aspetterò il 31 ottobre per fare il raffronto termico e non di gpt rispetto a un anno fa.
Chiedo scusa per il tentativo di analisi e dialogo
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

rieccolooooo :lol: :lol: :lol:
lo ammetto mi sei mancato un sacco
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

grandeinverno ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Se lo dici tu
Non sono attendibili, poiché le disposizioni dei vortici, colate di freddo e geopotenziali in Artico cambiano repentinamente.
Ciao Alberto, lo scopo delle due mappe da me confrontate era denotare la diversa disposizione del freddo artico rispetto allo scorso 31 ottobre.
500 km a est o a nord in questo caso poco contano, volevo rimarcare la netta differenza tra la compattezza e la risicata estensione di un anno fa rispetto alle carte a 10 giorni di quest'anno che umilmente credo potranno si variare ma la sostanza non cambierebbe in quanto non ritengo possibile un un'accorpamento simile all'anno scorso al 31 ottobre di quest'anno.
Chiedo venia, non comprendo la differenza tra l'anno scorso e questo nel Vp? Magari, intendi che l'anno scorso era già compatto?
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

grandeinverno ha scritto:Si è abusato molto del termine od style ma penso che su ottobre non ci sia discussione, primo mese old style del 2020 e probabilmente anomalia termica negativa a livello nazionale superiore al mezzo grado
Immagine
Ottobre da manuale da metereologia: non è mancato nulla, dalle grandi piogge al fresco/freddo, dalle rimonte nordafricane al clima umido e grigio, dal vento burrascoso alla calma piatta, dalle prime nevicate alle zone in ombra pluviometrica.

Ci andrei però un pò più cauto nel dare per scontato che finisca sottomedia: non dimentichiamoci mai che siamo talmente dopati dalle termiche in esubero, che un mese anche solo in media ci regala "strane e inconsuete" sensazioni e memorie di freddo. Ma in verità spesso sono sensazioni devianti. Inoltre, il "caldo" relativo degli ultimi giorni su quasi tutta Italia farà salire le medie finali.

Ad ogni modo, chiudere nella norma ( anche solo della 81-2010) sarebbe un gran successo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

grandeinverno ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Se lo dici tu
Non sono attendibili, poiché le disposizioni dei vortici, colate di freddo e geopotenziali in Artico cambiano repentinamente.
Ciao Alberto, lo scopo delle due mappe da me confrontate era denotare la diversa disposizione del freddo artico rispetto allo scorso 31 ottobre.
500 km a est o a nord in questo caso poco contano, volevo rimarcare la netta differenza tra la compattezza e la risicata estensione di un anno fa rispetto alle carte a 10 giorni di quest'anno che umilmente credo potranno si variare ma la sostanza non cambierebbe in quanto non ritengo possibile un un'accorpamento simile all'anno scorso al 31 ottobre di quest'anno.
Abbiamo i ghiacci al minimo storico, secondo me se non abbiamo lo stesso accorpamento è perchè ancora siamo indietro come maturazione ed estensione (e poco gelo in Russia.. Qui dentro ti fanno i giochi di parole Eurasia/Asia per evitare il discorso)
Già da questo momento si inizia a vedere il Vp accellerare e ripartire (qui dentro ti fanno il discorso del parte/non riparte... Fatto sta che accellera) e questa accelerazione farà si che la saccatura arenata in Atlantico possa traslare e dispensare piogge forse.
In seguito situazione non rosea com situazione Atlantica che comincia a "invorticarsi".
Per rispondere alla tua domanda...bhè fa subito ad accentrarsi il gelo appena avverà lo Sc
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

grandeinverno ha scritto:Come detto non c'è dialogo ma solo polemica sterile quindi aspetterò il 31 ottobre per fare il raffronto termico e non di gpt rispetto a un anno fa.
Chiedo scusa per il tentativo di analisi e dialogo
Ciao, credo stiate facendo fatica a comprendervi. GPT e profilo termico sono inevitabilmente legati, motivo per cui andare a guardare le disposizioni bariche di un pannello a 10 giorni ha poco senso, è poco funzionale per dare un quadro di analisi comparativa che può assumere significato solo in ambito di re-analisi.

Corretto quindi aspettare il 31 Ottobre per poter fare un paragone.

Resta il fatto che, qualora le pedine sulla scacchiera rimanessero così posizionate, allora le differenze che hai fatto notare sarebbero di rilievo, ma l'esperienza ci ha insegnato che basta un niente per rivoltare lo scenario, generalmente con l'approfondimento del VP e il gelo relegato in sede polare.

E ricordati che, quì dentro, chi di pannello ferisce, di pannello perisce. Impara a usare il condizionale, come abitudine, e nemmeno chi posta abitualmente pannelli del "fantameteo", magari di piogge o discutendo di posizionamenti di minimi, potrà avere da ridire. :lol: :lol: :lol: :lol:
grandeinverno
Messaggi: 860
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

grandeinverno ha scritto:Volevo porre alla vostra attenzione la mappa delle temperature al 31 ottobre dello scorso anno e raffrontarla con la previsione al 31 ottobre prossimo secondo ecmwf
Guardate come è diversa la distribuzione del gelo alle alte latitudini, per me è un fattore da considerare, spero di non aver scritto una scemenza e nel.caso mi scuso
Immagine

Immagine

Alberto ecco il mio messaggio, io noto una netta distinzione nella distribuzione del gelo alle alte latitudini e lo ritengo un fattore da monitorare sempre che sia confermato tra 10 giorni e sempre che possa poi proseguire anche in novembre. Tutto qua, lungi da me utilizzare questa carta per fare tendenze invernali definitive.
Mi sembra una base di partenza migliore però, se sarà portata avanti per le settimane seguenti
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Telecuscino ha scritto:
grandeinverno ha scritto:
Alberto13 ha scritto: Non sono attendibili, poiché le disposizioni dei vortici, colate di freddo e geopotenziali in Artico cambiano repentinamente.
Ciao Alberto, lo scopo delle due mappe da me confrontate era denotare la diversa disposizione del freddo artico rispetto allo scorso 31 ottobre.
500 km a est o a nord in questo caso poco contano, volevo rimarcare la netta differenza tra la compattezza e la risicata estensione di un anno fa rispetto alle carte a 10 giorni di quest'anno che umilmente credo potranno si variare ma la sostanza non cambierebbe in quanto non ritengo possibile un un'accorpamento simile all'anno scorso al 31 ottobre di quest'anno.
Abbiamo i ghiacci al minimo storico, secondo me se non abbiamo lo stesso accorpamento è perchè ancora siamo indietro come maturazione ed estensione (e poco gelo in Russia.. Qui dentro ti fanno i giochi di parole Eurasia/Asia per evitare il discorso)
Già da questo momento si inizia a vedere il Vp accellerare e ripartire (qui dentro ti fanno il discorso del parte/non riparte... Fatto sta che accellera) e questa accelerazione farà si che la saccatura arenata in Atlantico possa traslare e dispensare piogge forse.
In seguito situazione non rosea com situazione Atlantica che comincia a "invorticarsi".
Per rispondere alla tua domanda...bhè fa subito ad accentrarsi il gelo appena avverà lo Sc
Quello che penso anche io, anzi: ritengo che più tardi il Cc sì ricompatta peggio sarà per noi.
Bloccato