le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

A Torino Caselle la media 71/00 è di
23° per le massime e 12,7° per le minime

Settembre 2020 ha chiuso a 25,5° max (+2,5°)
ed a 14,7° min. (+2,0°)
quindi mediamente a + 2,2° rispetto alla media 71/00; senza gli ultimi 10 giorni decisamente freschini, l'anomalia sarebbe stata di almeno +3,5/4° un'enormità.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

giulys ha scritto:A Torino Caselle la media 71/00 è di
23° per le massime e 12,7° per le minime

Settembre 2020 ha chiuso a 25,5° max (+2,5°)
ed a 14,7° min. (+2,0°)
quindi mediamente a + 2,2° rispetto alla media 71/00; senza gli ultimi 10 giorni decisamente freschini, l'anomalia sarebbe stata di almeno +3,5/4° un'enormità.
beh un po come luglio se non avessimo avuto gli ultimi giorni caldi avremmo chiusto sotto media.....ma come si sa il mese è fatto di 30giorni
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:
giulys ha scritto:A Torino Caselle la media 71/00 è di
23° per le massime e 12,7° per le minime

Settembre 2020 ha chiuso a 25,5° max (+2,5°)
ed a 14,7° min. (+2,0°)
quindi mediamente a + 2,2° rispetto alla media 71/00; senza gli ultimi 10 giorni decisamente freschini, l'anomalia sarebbe stata di almeno +3,5/4° un'enormità.
beh un po come luglio se non avessimo avuto gli ultimi giorni caldi avremmo chiusto sotto media.....ma come si sa il mese è fatto di 30giorni
Esatto.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

A Rho, centralina posta nel semicentro cittadino, a settembre sono caduti in totale 71 mm, la media è sui 90 mm (93 mm a Linate), quindi mese sottomedia pluvio di circa il 20%, si interrompe un l'egemonia votata al surplus che persisteva da maggio, l'anno in corso invece rimane in anomalia positiva.
Alla centralina all'estrema periferia sud-est della città, in zona fiera-expo, la media giornaliera è stata 21.1° (16.4°/25.9°), si conferma quindi la tendenza ad essere più calda di Linate di qualche decimo di grado (in questo caso +0.5°).
T minima più bassa 6.3° il giorno 27 (3 notti sotto i 10°)
T minima più alta 20.5° il giorno 16 (5 notti tropicali)
T max più alta 31.1° il giorno 13 (4 max over30)
T max più bassa 19.0° il giorno 27, che è stato il giorno più freddo in entrambi i valori (3 max under20).

Qui una panoramica della differenza tra Rho fiera e Linate a partire da febbraio 2020 (i valori dell'aeroporto tra parentesi):
Febbraio: 8.6° (8.1°) +0.5°
Marzo: 9.7° (9.5°) +0.2°
Aprile: 15.1° (15.0°) +0.1°
Maggio: 19.4° (19.7°) -0.3°
Giugno: 21.9° (22.0°) -0.1°
Luglio: 25.4° (25.0°) +0.4°
Agosto: 25.6° (25.3°) +0.3°
Settembre: 21.6° (21.1°) +0.5°
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Anomalie ultima settimana

Immagine

Si registrano nuovamente anomalie negative in Italia, così come su tutta l'Europa occidentale. Anomalie positive, invece, su Scandinavia ed Europa dell'est, neutre sui Balcani.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Stefano1986 ha scritto:Anomalie ultima settimana

Immagine

Si registrano nuovamente anomalie negative in Italia, così come su tutta l'Europa occidentale. Anomalie positive, invece, su Scandinavia ed Europa dell'est, neutre sui Balcani.
C'era da aspettarselo stefano dopo quanto successo dal 25 settembre.
Bene così.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

La prima decade di Ottobre a Milano Linate termina con estremi 11.4°/20.6°, rispettivamente +0.3° e +0.5° sulla 1971-2000, direi quindi che questa prima decade abbia sostanzialmente rispettato la media storica.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Prima decade di OTTOBRE 2020 a Carnate

t mx +18.6°
t mn +10.0°
t avg +14.0°
pioggia 73mm

Prima decade di OTTOBRE 2020 a Milano Linate tra parentesi la 71-00

T mx +20.5° (+20.1°)
T mn +11.1° (+11.1°)
T avg +15.5°


Prima decade perfetta sulla 71-00
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

All'11/09 mese a +1,4 dalla 81/10
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Simo98 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Ecco, su questo non ne sarei così convinto sinceramente; dal Po' in giù (generalmente) il deficit da cui si viene è davvero importante, quindi dubito si riesca a recuperare da qui a fine anno, salvo eventi alluvionali di cui faremmo tutti volentieri a meno. Anche per la mia zona abbiamo appena superato i 500mm a fronte di una media annuale di oltre 900mm
Beh, ma la media del pollo ci dice che dobbiamo essere tutti contenti: se siamo in due ed abbiamo un pollo, io mangio tutto il pollo ed a te non do nulla.. per la media abbiamo mangiato mezzo pollo a testa, ma nella realtà io sto scoppiando e tu hai ancora fame.
Esattamente quello che succede con le precipitazioni: siccome abbiamo zone con un fortissimo sopramedia e zone con un fortissimo sottomedia, le due cose tendono ad elidersi, ma avrai una zona alle prese con un'alluvione ed un'altra alle prese con la siccità.
Tra l'altro, con un'orografia così complessa e la presenza di quante fasce climatiche, 6 se non ricordo male, ridurre il tutto ad una media nazionale a me pare piuttosto semplicistico, poi è indubbiamente un esercizio che si può fare, per carità di Dio, ma non so quanto riesca a fotografare la realtà.
Eccoli i due fenomeni...sono tornati...potevate state anche eclissati che la vostra mancanza non si sentiva :lol:
@Tein per tua informazione Murisengo(Al) sud del Po 898 mm....media annuale 850 mm....generalizzi come sempre e non sono l'unica zona ad essere in notevole surplus idrico ce ne sono diverse almeno al centro nord...avete perso un altra occasione per tacere!!
Scriviamo qui per non andare OT
A - mi sembra di aver scritto ultimamente, ultima volta ieri mattina dove ho segnalato i 43mm caduti domenica. Pensa, segnalo anche i dati positivi!
B - perdonami, non mi sembra proprio di aver attaccato nessuno. Quindi quando rispondi fallo in maniera consona
C - tirami fuori le ampie zone del centro Italia con notevole surplus perché sinceramente me le sono perse
D - tirami fuori altre volte dove ho generalizzato (visto che secondo te lo faccio sempre). A differenza di altri utenti che guardano solo fuori dalla propria finestra per giudicare il tempo che fa, io leggo gli interventi di tutti, i tuoi inclusi, ma ad esempio anche quelli di minenzino (Sicilia), Marmediterraneo (Puglia), ecc ecc
E - infine, ho scritto GENERALMENTE, che intende che buona parte delle zone a sud del Po (= dalla pianura padana a Lampedusa...) sono in questa situazione; ma ci sono anche zone a nord del Po se vogliamo essere pignoli, visto che Padova è a nord del Po se non sbaglio. Poi è chiaro ad esempio che le zone che si sono beccate l'alluvione di inizio ottobre (si, a sud del Po) sono in surplus, il mio è appunto un discorso generale.

"Eccoli i due fenomeni...sono tornati...potevate state anche eclissati che la vostra mancanza non si sentiva" ti riferivi a...??
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

ICEBOWL ha scritto:
giulys ha scritto:A Torino Caselle la media 71/00 è di
23° per le massime e 12,7° per le minime

Settembre 2020 ha chiuso a 25,5° max (+2,5°)
ed a 14,7° min. (+2,0°)
quindi mediamente a + 2,2° rispetto alla media 71/00; senza gli ultimi 10 giorni decisamente freschini, l'anomalia sarebbe stata di almeno +3,5/4° un'enormità.
beh un po come luglio se non avessimo avuto gli ultimi giorni caldi avremmo chiusto sotto media.....ma come si sa il mese è fatto di 30giorni
vero le medie si fanno sul mese.. e il mese a Torino chiude a +2,2 sulla 71-00.. tanto.. troppo..
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

manu73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Ecco, su questo non ne sarei così convinto sinceramente; dal Po' in giù (generalmente) il deficit da cui si viene è davvero importante, quindi dubito si riesca a recuperare da qui a fine anno, salvo eventi alluvionali di cui faremmo tutti volentieri a meno. Anche per la mia zona abbiamo appena superato i 500mm a fronte di una media annuale di oltre 900mm
Beh, ma la media del pollo ci dice che dobbiamo essere tutti contenti: se siamo in due ed abbiamo un pollo, io mangio tutto il pollo ed a te non do nulla.. per la media abbiamo mangiato mezzo pollo a testa, ma nella realtà io sto scoppiando e tu hai ancora fame.
Esattamente quello che succede con le precipitazioni: siccome abbiamo zone con un fortissimo sopramedia e zone con un fortissimo sottomedia, le due cose tendono ad elidersi, ma avrai una zona alle prese con un'alluvione ed un'altra alle prese con la siccità.
Tra l'altro, con un'orografia così complessa e la presenza di quante fasce climatiche, 6 se non ricordo male, ridurre il tutto ad una media nazionale a me pare piuttosto semplicistico, poi è indubbiamente un esercizio che si può fare, per carità di Dio, ma non so quanto riesca a fotografare la realtà.
Errato, nessuna media del pollo!
io non stò mediando le precipitazioni globali spalmandole sul territorio, stò dicendo che gran parte del territorio avrà a fine anno meteorologico un surplus precipitativo PERSONALE e LOCALE.
Molte zone saranno in surplus, chi tanto e chi poco…..minoritarie e molto contenute saranno quelle con bilancio idrico in negativo (magari la zona di Tein 80 e la tua faranno parte di quelle che avranno un bilancio idrico negativo)

Altra cosa sarà inoltre un bilancio idrico spalmato e distribuito su una buona parte dell'anno, ad esclusione dell'inverno e inizio primavera ove ha generalmente piovuto poco, il resto dei mesi ha visto piogge distribuite….chiaramente non piove ovunque in contemporanea e ci sono zone più favorite o sfavorite dalla circolazione principale in essere (come chiaramente d'estate piove generalmente meno su determinate zone) ma gli episodi piovosi sul territorio sono stati parecchi, ora hanno premiato una zona ora l'altra e faranno si che alla fine gran parte del territorio chiuderà l'anno con bilanci in surplus.

A inizio Dicembre ne parliamo, mancano ancora svariate settimane (quelle più propense alle precipitazioni autunnali che sono per ampie zone le principali piogge dell'anno, non da oggi ma da sempre)

A me era chiaro che non intendessi la media del pollo. Intendevo solo che stando ai dati attuali, che vedono ancora molte zone in deficit, ritengo difficile pensare che a fine anno la gran parte d'Italia vada in surplus. E spero anche di non sbagliarmi sinceramente, visto che vorrebbe dire assistere ad altri eventi alluvionali
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Anomalie ultima settimana

Immagine

Europa sempre spaccata in due, con anomalie molto positive a est e moderatamente negative a ovest, Italia inclusa.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Stefano1986 ha scritto:Anomalie ultima settimana

Immagine

Europa sempre spaccata in due, con anomalie molto positive a est e moderatamente negative a ovest, Italia inclusa.
Ancona sopramedia :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Da due settimane si viaggia in media o sotto media come ci mostra regolarmente Stefano che ringrazio ancora per i suoi costanti aggiornamenti.
A parte i terrazzi di Ancona costantemente sopra media.
Rispondi