Inverno 2020-2021...ipotesi evolutive ...Febbraio !!!.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Inverno 2020-2021...ipotesi evolutive ...Febbraio !!!.

Messaggio da ulisse55 »

Apro questo post con il proposito di iniziare
l'osservazione anche long range delle possibili
evoluzioni meteo-climatiche della prossima
stagione invernale.
Si parte dal presente Autunno in poi.
Carte, indici e quant'altro potranno darci
molti spunti per valutare , confrontare e pronosticare
tendenze sull'argomento.
Io stesso darò contributi appena possibile.
Senza sognare, ma con PASSIONE.

Il vostro Ulisse :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il dom gen 17, 2021 6:36 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ciao ulisse.
è ancora presto. penso che solo da fine ottobre si possa già intravedere qualche carta più invernale :D
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

ventomoderato ha scritto:ciao ulisse.
è ancora presto. penso che solo da fine ottobre si possa già intravedere qualche carta più invernale :D
Verissimo.
Infatti per ora solo mere ipotesi...
:wink:
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Re: Inverno 2020-2021...ipotesi evolutive.

Messaggio da Supergelo »

ulisse55 ha scritto:Apro questo post con il proposito di iniziare
l'osservazione anche long range delle possibili
evoluzioni meteo-climatiche della prossima
stagione invernale.
Si parte dal presente Autunno in poi.
Carte, indici e quant'altro potranno darci
molti spunti per valutare , confrontare e pronosticare
tendenze sull'argomento.
Io stesso darò contributi appena possibile.
Senza sognare, ma con PASSIONE.

Il vostro Ulisse :wink:
Ciao ulì, ssecondo me siamo sulla strada di una prima metà di ottobre dinamica e fresca, tutto potrebbe secondo me stravolgersi a fine mese e per buona parte di novembre, con hp delle azzorre e vp in accellerazione, io credo in un ondata molto fredda, quasi da record a fine novembre, io feci una tendenza a inizio settembre dicendo che nel finale sarebbe arrivata una sciabolata gelida per il periodo, è cosi è stato, chissà se azzecco anche questa
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Re: Inverno 2020-2021...ipotesi evolutive.

Messaggio da ulisse55 »

Supergelo ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Apro questo post con il proposito di iniziare
l'osservazione anche long range delle possibili
evoluzioni meteo-climatiche della prossima
stagione invernale.
Si parte dal presente Autunno in poi.
Carte, indici e quant'altro potranno darci
molti spunti per valutare , confrontare e pronosticare
tendenze sull'argomento.
Io stesso darò contributi appena possibile.
Senza sognare, ma con PASSIONE.

Il vostro Ulisse :wink:
Ciao ulì, ssecondo me siamo sulla strada di una prima metà di ottobre dinamica e fresca, tutto potrebbe secondo me stravolgersi a fine mese e per buona parte di novembre, con hp delle azzorre e vp in accellerazione, io credo in un ondata molto fredda, quasi da record a fine novembre, io feci una tendenza a inizio settembre dicendo che nel finale sarebbe arrivata una sciabolata gelida per il periodo, è cosi è stato, chissà se azzecco anche questa
Ti dirò....forse forse ci azzecchi.
Ma per ora mi astengo a dire i perché.
Mettiamola così : ipotesi da rivedere....non di certo da scartare.

Uli
lubp
Messaggi: 129
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Fano (pesaro)

Messaggio da lubp »

Ciao a tutti vi leggo spesso ma scrivo poco anche se sono iscritto forse da quando è nato questo forum. Purtroppo condiviso il vostro pensiero guardando anche l'andamendo di questi ultimi inverni dove il freddo arriva precocemente in autunno per poi in inverno prendere forza il vp e lasciarci all'asciutto!!! quando mi mancano gli inverni di una volta.... quando te ne andavi in appennino e trovavi metri di neve !!
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Mi ricordo, due anni consecutivi ha nevicato pochi cm a 250 m.s.l.m quando abitavo in Umbria gli ultimi giorni del mese di novembre.Quindi è ora che si ripete un fine novembre e inizio Dicembre gelido con neve :D
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Sì, anche statisticamente una sciabolata gelida a cavallo tra Nov e Dic ci può stare.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Occhionero Fabio ha scritto:Sì, anche statisticamente una sciabolata gelida a cavallo tra Nov e Dic ci può stare.
come avvenne alla fine di novembre 2013 ad esempio.
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

ventomoderato ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Sì, anche statisticamente una sciabolata gelida a cavallo tra Nov e Dic ci può stare.
come avvenne alla fine di novembre 2013 ad esempio.
Si bravo e non solo
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Amarcord romano...il giorno successivo fu il mio compleanno.
Magari ce ricasca...no?

https://youtu.be/juQXCq3ZS7M

....magari col vaccino anticovid... :wink:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

adry023 ha scritto:un periodo di ricompattamento del vp è naturale stante l'inverno polare poi se il trottolone sta chiuso 3 mesi o 15 giorni questo allo stato attuale non lo possiamo sapere e attenzione anche fosse chiuso non è escluso a priori il freddo, come detto dal buon picchio sicuramente si abbassano le probabilità ma non le esclude affatto
credo esistano tanti tipi di VP, ridurre il comportamento del VP a soli due tipi e addirittura dedurne delle probabilità di freddo credo sia davvero troppo semplicistico per un sistema non lineare complesso.
Estremo Nordest ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
adry023 ha scritto: ne abbiamo avuti di "caldi ottobre" ma il risultato invernale non è che si sia rivelato chissà cosa in termini di freddo e dinamicità, sinceramente mi tengo un ottobre dinamico e fresco poi per l'inverno quello che viene viene
ma infatti è proprio come scrivi non c'è correlazione.
No c'e' correlazione me e' capitato non di rado.
dove si possono consultare queste correlazioni?
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
adry023 ha scritto:un periodo di ricompattamento del vp è naturale stante l'inverno polare poi se il trottolone sta chiuso 3 mesi o 15 giorni questo allo stato attuale non lo possiamo sapere e attenzione anche fosse chiuso non è escluso a priori il freddo, come detto dal buon picchio sicuramente si abbassano le probabilità ma non le esclude affatto
credo esistano tanti tipi di VP, ridurre il comportamento del VP a soli due tipi e addirittura dedurne delle probabilità di freddo credo sia davvero troppo semplicistico per un sistema non lineare complesso.
Estremo Nordest ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: ma infatti è proprio come scrivi non c'è correlazione.
No c'e' correlazione me e' capitato non di rado.
dove si possono consultare queste correlazioni?
Leggi bene!!!!
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Per un buon inverno freddo e nevoso al nord-ovest direi che è necessario avere però vortice polare debole, poiché un eventuale freddo con vortice polare chiuso in genere privilegia il centro-sud e soprattutto il lato adriatico, dal momento che è correlato a circolazioni secondarie da est in seno ad un vortice polare forte. In quelle situazioni si ha il classico naso anticiclonico sulla Francia e il freddo interessa il lato orientale dell'Hp tenendo il nord-ovest ai margini, forse anche con freddo ma molto poco o nulla in termini di neve.
Se invece il vortice polare è debole allora anche il nord-ovest può vedere qualcosa, perché può beneficiare di discese artiche (marittime o continentali) occidentali o di un eventuale addolcimento atlantico su cuscino preesistente, cosa che in caso di vortice polare forte è in genere preclusa, visto che l'anticiclone ricucirebbe facilmente gli strappi causati da incursioni fredde.
E poi per definizione per la formazione di un solido Hp termico russo il vortice polare non può essere forte, perché altrimenti in quella sede si avrebbe una bassa pressione invece di un anticiclone, l'Hp termico-russo, garanzia di buoni inverni, già di per sé è un fattore che mina il VP.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Estremo Nordest ha scritto:
dove si possono consultare queste correlazioni?
Leggi bene!!!!
0,5 per esempio è una correlazione che può essere qualcosa di"non di rado".
Insomma la correlazione solitamente in questi casi e solitamente in questa materia non è 1, come credi, altrimenti non mi avresti risposto "leggi bene!!!!"

Correlazione ha un significato che si può spiegare anche con delle figure come sotto a confronto:

Immagine
Bloccato