Nord NowCasting focus maltempo 2-4 Ottobre 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
valla
Messaggi: 1706
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: QuaronaValsesia

Messaggio da valla »

airsnow ha scritto:
valla ha scritto:Situazione pesante in valle...consiglio a chi pensava di venire per il fine settimana di evitare....il sesia e' salito di 8 metri...rispetto al normale..chiusi diversi ponti...e diverse strade...
Ciao valla, quale zona in valle è messa peggio ? Spero che ad Alagna Valsesia (Riva Val Dobbia) non ci siano stati grandi danni, è un posto stupendo quando posso salgo(sopratutto d’inverno) :wink:
Attualmente le notizie sono di molte frane e di un esondazione del Sesia sulla strada in zona vocca ...poi esondazione anche in zona doccio/ Locarno....sono i punti dove il fiume superando gli 8 metri poteva uscire.....
Avatar utente
valla
Messaggi: 1706
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: QuaronaValsesia

Messaggio da valla »

airsnow ha scritto:
valla ha scritto:Situazione pesante in valle...consiglio a chi pensava di venire per il fine settimana di evitare....il sesia e' salito di 8 metri...rispetto al normale..chiusi diversi ponti...e diverse strade...
Dici che potrebbero esserci problemi anche in pianura con la piena del Sesia ? Speriamo defluisca abbastanza velocemente, situazione comunque da monitorare lungo tutto il corso d’acqua.
Penso sia inevitabile che vista la enorme quantità di acqua che sta scendendo....vada ad uscire in pianura....dove e quando....chissà.... :(
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!
Qui totale di ieri 51 mm, praticamente un terzo della media di ottobre in un solo giorno!

Colpito soprattutto il nord-ovest della regione con accumuli diffusamente over100 mm, ma anche le Orobie con una media di 80 mm non hanno sfigurato, meno colpita la pianura centro-orientale sebbene anche qui vi siano stati accumuli tra 15 e 30 mm, solo verso il mantovano essi sono stati inferiori ai 15 mm.
Ecco i dati più eclatanti:
Soriso (no) 246 mm
Borgomanero (no) 195 mm
Sonogno (Ticino) 165 mm
In Lombardia le più piovose sono state Pescegallo (so) e Tronzano Lago Maggiore (va) con 158 mm, a seguire:
Rifugio Capanna Arera (BG) 153 mm
Castronno nord (va) 152 mm
Crosio della Valle (va) 148 mm
Besnate (va) 130 mm
Ma la conta dei "centelli" è molto lunga.
Tra i capoluoghi spicca Novara con i suoi 108 mm, tra quelli lombardi abbiamo Varese con 140 mm al Centro geofisico.
La località più asciutta è stata Poggio Rusco (mn) con 5 mm.
Quota neve oscillata fra i 2600 e i 2900 m, prevalentemente oltre i 2800 m.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Metropolis ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Metropolis ha scritto: Hai anche Nebbiolo?
Si anche se non molto
Era per capire come andrà la vendemmia....i primi di ottobre è un po in anticipo per il nebbiolo, giusto?
Diciamo che dipende dalle zone...io l'ho raccolto 10 giorni fa ed era stramaturo
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Dopo l estremo sudovest della Regione, ora è il nord in emergenza, soprattutto la Valsesia ( prov dij vercelli) ove il fiume Sesia ha localmente superato i 9 metri!!!! Considerate che la soglia del pericolo è posta poco sopra i 6,5. E difatti in molti punti è esondato. Inevitabile visti gli over 400 mm dell' alto Piemonte.
Sta esondando anche il toce, sempre alto Piemonte.

Davvero un evento memorabile per la Regione, con i due estremi geografici ( sudovest- nordest, distanti trecento km) a raccogliere contemporaneamente quantitativi d'acqua eccezionali ( sfiorati i 600 mm in zona Limone!!!!) e venti furiosi. È un miracolo che non si stiano verificando grosse tragedie ( ma tocchiamo ferro ancora).
Molto più moderati i dati delle aree centrali ( Torino, ad esempio, 60 mm, cmq buoni) e soprattutto occidentali, ove localmente non si è andati oltre i 15/25mm ( media-alta valsusa ).

Cmq, l effetto combinato vento, precipitazioni e piene dei fiumi fa di questo evento in piemonte ( nelle zone più colpite) un evento maggiore della tempesta vaia di due anni fa, anche se due anni fa non fu il Piemonte la regione che subì gli effetti maggiori. Tutto sommato il sistema per ora ha retto bene in proporzione alla violenza dei fenomeni
Ciao inverno, concordo su tutto, solita analisi perfetta ! Peggioramento che per il Piemonte rimarrà negli annali nonostante la sua durata relativamente breve. Non ho mai visto tanta acqua cadere in modo continuo con forti raffiche di vento nella stagione autunnale, sembrava un temporale estivo con pioggia orizzontale continua.
Evento davvero notevole nella nostra regione soprattutto come intensità delle precipitazioni e vastità delle zone coinvolte...oltre 12 ore di pioggia forte e continua qui(24/36 ore nelle zone più colpite)
In queste ore dopo le alluvioni drammaticge a monte sono le grandi piene dei fiumi che appena 48 ore fa erano a livelli molto bassi...a far paura sono soprattutto il Tanaro e il Sesia in ampi tratti della pianura e si registrano già straripamenti purtroppo...speriamo in bene per le zone vicine a questi due fiumi...
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Qui sono caduti ben 95 mm, con raffiche sostenute nella notte, probabilmente intorno ai 65 km/h
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Immagine

Attenzione perchè nell'ultima passata i modelli non è che ci abbiano presò alla grande sulle alpi marittime, per questo non escludo una nuova passata da 60/70 mm su pianure meridionali del piemonte, specie alessandrino
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

https://youtu.be/o3664QcAUtc

L'alluvione di limone piemonte
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alcune immagini della devastazione
https://www.facebook.com/34124898598921 ... 334047145/

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Nebbiolo100%
Messaggi: 2480
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

Simo98 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
Simo98 ha scritto: Si anche se non molto
Era per capire come andrà la vendemmia....i primi di ottobre è un po in anticipo per il nebbiolo, giusto?
Diciamo che dipende dalle zone...io l'ho raccolto 10 giorni fa ed era stramaturo
Dipende molto dalla zona, l'esposizione e l'età della vigna.
Fino a ieri erano tutti molto belli e con bucce ancora dure, dopo 70mm e il vento di stanotte penso che qualcosa abbia iniziato a rompersi.
Qua è stato raccolto il 15-20% del nebbiolo, da lunedì a venerdì sarà il delirio sulle nostre colline con le coop prese d'assalto!
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

picchio70 ha scritto:Alcune immagini della devastazione
https://www.facebook.com/34124898598921 ... 334047145/

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ma la prima è della linea torino - fossano ?
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Finalmente le schiarite!
Totale peggioramento 203 mm.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Supergelo ha scritto:Immagine

Attenzione perchè nell'ultima passata i modelli non è che ci abbiano presò alla grande sulle alpi marittime, per questo non escludo una nuova passata da 60/70 mm su pianure meridionali del piemonte, specie alessandrino
Io ho visto molti wrf finire a fondoscala sulle aree del sud Piemonte. Nord e sud mi sembrava chiaro ed evidente che ci fossero le condizioni per importanti episodi pluviometrici come infatti è accaduto. Non ci si spiega l’allerta arancione ma tant’è
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Linea Torino-Milano
Borgo vercelli.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

picchio70 ha scritto:Linea Torino-Milano
Borgo vercelli.
Caspita a pochi km da me, la prendo ogni tanto per andare a Vercelli :shock:
Rispondi