Nord NowCasting focus maltempo 2-4 Ottobre 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Ecco la maestosa perturbazione in questo bellissimo scatto sat

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

La sinottica odierna con la nomina della perturbazione che terrà sotto scacco gran parte del Nord, Brigitte.

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42901
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Oggi - 08:42
Sono 240 i millimetri caduti a Sestri Levante - Tigullio orientale, Liguria. Il torrente Petronio ha minacciato diverse volte di esondare, ora per fortuna è rientrato negli argini.
Oggi - 07:40
ESONDAZIONI nel Tigullio (Liguria): si registrano cumulate importanti che superano i 100 mm in quasi tutta l’area, con punte orarie di precipitazione che hanno superato anche i 200 mm. Poco dopo le 6 in zona Sestri Levante è esondato il rio Battana. Il sindaco Valentina Ghio ha chiesto ai suoi cittadini di non uscire di casa, se non necessario.
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Troppo Vento ha scritto:
Kemp ha scritto:Al momento (h6:30) caduti 23mm dalla mezzanotte. Passo del Brattello 80mm.
Precipitazioni che in pianura tendono a traslare verso reggiano e bassa modenese; al momento Piacentino di pianura poco colpito.
Qua in città alle 8 21.2mm
Il brattello è arrivato a 101 mentre la stazione che segna di più sembra essere quella di Tarsogno con 154.6 mm
In Effetti il pre-frontale è arrivato in Enilia giá dalla nottata portando precipitazioni soprattutto sul Parmense e Reggiano (qui 5/10mm), interessate marginalmente anche le pianure modenesi ma con accumuli modestissimi, asciutto sul resto della regione.
Ora si vede dal radar un nuovo intenso impulso che interessa anche il Piacentino.
I modelli prevedono una stazionarietá dei fenomeni sulle province di Piacenza e Parma, mentre da Reggio Emilia verso la Romagna dovrebbe rimanere asciutto con qualche sprazzo di sole.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Forti precipitazioni in Liguria, basso Piemonte e pianura Piacentina nord-occidentale
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1788
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

mondometeo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
Kemp ha scritto:Al momento (h6:30) caduti 23mm dalla mezzanotte. Passo del Brattello 80mm.
Precipitazioni che in pianura tendono a traslare verso reggiano e bassa modenese; al momento Piacentino di pianura poco colpito.
Qua in città alle 8 21.2mm
Il brattello è arrivato a 101 mentre la stazione che segna di più sembra essere quella di Tarsogno con 154.6 mm
In Effetti il pre-frontale è arrivato in Enilia giá dalla nottata portando precipitazioni soprattutto sul Parmense e Reggiano (qui 5/10mm), interessate marginalmente anche le pianure modenesi ma con accumuli modestissimi, asciutto sul resto della regione.
Ora si vede dal radar un nuovo intenso impulso che interessa anche il Piacentino.
I modelli prevedono una stazionarietá dei fenomeni sulle province di Piacenza e Parma, mentre da Reggio Emilia verso la Romagna dovrebbe rimanere asciutto con qualche sprazzo di sole.
Qua ha ripreso a piovere. Pensi che l'arrivo del vento avrà un effetto modesto qui da noi? Non dovrebbe essere tanto intenso giusto?
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Neve preziosa come oro sulle montagne, per stoppare l'agonia dell'ablazione..
Inoltre questa neve in quota pone le basi per un nevato stagionale sulle pareti nord molto interessante


http://webcam.erre-elle.net/ciardoney/ciardoney.jpg
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Troppo Vento ha scritto:
mondometeo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Qua in città alle 8 21.2mm
Il brattello è arrivato a 101 mentre la stazione che segna di più sembra essere quella di Tarsogno con 154.6 mm
In Effetti il pre-frontale è arrivato in Enilia giá dalla nottata portando precipitazioni soprattutto sul Parmense e Reggiano (qui 5/10mm), interessate marginalmente anche le pianure modenesi ma con accumuli modestissimi, asciutto sul resto della regione.
Ora si vede dal radar un nuovo intenso impulso che interessa anche il Piacentino.
I modelli prevedono una stazionarietá dei fenomeni sulle province di Piacenza e Parma, mentre da Reggio Emilia verso la Romagna dovrebbe rimanere asciutto con qualche sprazzo di sole.
Qua ha ripreso a piovere. Pensi che l'arrivo del vento avrà un effetto modesto qui da noi? Non dovrebbe essere tanto intenso giusto?
In realtá i miei report li faccio da un altra localitá, non ho cambiato l'indirizzo del mio account poiché sono molto legato a questa zona dell'Emilia dove ho sempre vissuto.
Ció nonostante non posso fare previsioni sull'effetto o meno del vento sulle precipitazioni: in teoria se si trattasse di favonio appenninico dovrebbe portare schiarite, ma il flusso umido sud/occidentale é cosí intenso che le precipitazioni valicano l'Appennino con facilitá (sembra).
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1788
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

mondometeo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
mondometeo ha scritto: In Effetti il pre-frontale è arrivato in Enilia giá dalla nottata portando precipitazioni soprattutto sul Parmense e Reggiano (qui 5/10mm), interessate marginalmente anche le pianure modenesi ma con accumuli modestissimi, asciutto sul resto della regione.
Ora si vede dal radar un nuovo intenso impulso che interessa anche il Piacentino.
I modelli prevedono una stazionarietá dei fenomeni sulle province di Piacenza e Parma, mentre da Reggio Emilia verso la Romagna dovrebbe rimanere asciutto con qualche sprazzo di sole.
Qua ha ripreso a piovere. Pensi che l'arrivo del vento avrà un effetto modesto qui da noi? Non dovrebbe essere tanto intenso giusto?
In realtá i miei report li faccio da un altra localitá, non ho cambiato l'indirizzo del mio account poiché sono molto legato a questa zona dell'Emilia dove ho sempre vissuto.
Ció nonostante non posso fare previsioni sull'effetto o meno del vento sulle precipitazioni: in teoria se si trattasse di favonio appenninico dovrebbe portare schiarite, ma il flusso umido sud/occidentale é cosí intenso che le precipitazioni valicano l'Appennino con facilitá (sembra).
Si anch'io pensavo a possibili schiarite. Staremo a vedere. Grazie
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 574
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

Da me ha iniziato a piovere da 5 minuti..vento moderato da stanotte, temperatura sui 16 gradi..speriamo bene per le zone a rischio..
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Qui da me caduti 31 mm. stanotte mentre come previsto accumuli importanti nell'entroterra del Tigullio con TOP a Buto, 223 mm....
Notevoli anche i 106 mm. vicino Rapallo.
Igloo
Messaggi: 362
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

L'avete voluta la pioggia e adesso non frignate...
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Pioggerella leggera per ora, accumulati circa 2mm ma prevista in intensificazione. Temp attuale +13,3 e zero termico sui 2900m nel torinese.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

GiulianoPhoto ha scritto:Neve preziosa come oro sulle montagne, per stoppare l'agonia dell'ablazione..
Inoltre questa neve in quota pone le basi per un nevato stagionale sulle pareti nord molto interessante


http://webcam.erre-elle.net/ciardoney/ciardoney.jpg
La Qn come è rispetto alla normalità?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42901
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Rispondi